Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
stradali sportive, nuova comparativa in pista
15352817
15352817 Inviato: 23 Mag 2015 20:30
Oggetto: stradali sportive, nuova comparativa in pista
 

provate (senza sapere cosa avevano sotto) dal tester di Performance Bike e dall'ex motogp jeremy mcwilliams! con tempi ed analisi dettagliata

power supersport 1:36,1
s20 evo 1:34,3
sportsmart2 1:31,3
m7 rr 1:31,1
rosso corsa 1:29,7

Link a pagina di Issuu.com
 
15352842
15352842 Inviato: 23 Mag 2015 21:29
 

Sono prevenuto,scusatemi icon_asd.gif bustarella da parte della pirelli ? icon_asd.gif
 
15352977
15352977 Inviato: 24 Mag 2015 8:07
 

Doc_express ha scritto:
Sono prevenuto,scusatemi icon_asd.gif bustarella da parte della pirelli ? icon_asd.gif


cosa non si fà per vivere,,, du balle ste comparative icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15352991
15352991 Inviato: 24 Mag 2015 8:29
 

Ebbé ovvio, la Pirelli ha bisogno di risollevare l'immagine dei suoi marchi dopo l'acquisizione da parte dei cinesi che ha fatto storcere molti nasi, quale modo migliore di dispensare mazzette truccando un po' di comparative? icon_mrgreen.gif

No dai, idiozie fantapolitiche a parte, per quanto mi riguarda queste comparative lasciano il tempo che trovano. In moto non esiste mai un qualcosa "migliore punto e basta", ma sempre "migliore per le mie esigenze": le Sportsmart 2 (e prendo loro così nessuno può fare illazioni... spero... icon_razz.gif ) saranno anche quasi cinque spanne/secondi migliori delle Supersport, ma questo non significa che anche io passando dalle Michelin alle Dunlop mi troverò altrettanto bene.

L'unico modo per sapere cosa è meglio per sé è provare di persona. E dato che non sempre è possibile all'atto pratico (più che altro perché significa far fuori tre stipendi l'anno solo di gomme icon_asd.gif ) ben vengano i pareri di terzi... ma più che le comparative io direi che conviene cercare il giudizio di un amico con lo stile di guida simile al proprio, si ricevono pareri più utili per le proprie esigenze nonché sicuramente "a prova di mazzetta" (a meno che l'amico non faccia il gommista rotfl.gif ).

Ste comparative lasciamole ai fissati convinti che basti solo spendere soldi nell'ultimo ritrovato tecnologico per fare il tempone icon_smile.gif
 
15353029
15353029 Inviato: 24 Mag 2015 9:39
 

beh seguendo questa idea non bisognerebbe chiedere pareri sui forum per quello che riguarda le gomme.
Sicuramente una comparativa fatta da un pilota o tester rende bene l'idea del limite della gomma in funzione della sua sensibilità.
MA si sapeva che le Rosso corsa fossero le migliori in quanto a grip, il problema è la durata ;.)
 
15353043
15353043 Inviato: 24 Mag 2015 10:13
 

bognagol ha scritto:
beh seguendo questa idea non bisognerebbe chiedere pareri sui forum per quello che riguarda le gomme.
Dissento icon_razz.gif

Il mero tempo sul giro dice poco e niente, ci sono tanti altri fattori da prendere in considerazione, infatti nella comparativa ci sono anche i dettagliati con punteggi parziali per i vari aspetti. Tuttavia questi aspetti sono estremamente soggettivi: prendi ad esempio le Michelin, McWilliams le boccia su tutti i fronti giudicandole "gomme da drift" (si beccano addirittura un 2/10 nel grip! 2 su 10, manco fossero di sapone!) mentre McAvoy è di manica decisamente più larga (voto 9 nei cambi di direzione, 8 nella stabilità, un dignitoso 5-6 nel grip). Chi dei due ha ragione?

Su un forum e ad un amico puoi chiedere lumi sulle abitudini di guida, sull'uso che fa della moto eccetera eccetera, il che ti può aiutare a capire se il parere di tale persona "calza" anche per te... ma con una comparativa? Che fai, contatti la redazione e chiedi il numero di telefono del pilota? icon_asd.gif

È ovvio che anche un parere di un "tizio su un forum" non è il massimo dell'attendibilità perché comunque l'unico vero modo per farsi un giudizio è provare di persona punto e basta, ma in ogni caso la comparativa lascia proprio il tempo che trova, il forum la sua utilità ce l'ha 0509_up.gif

Parere rigorosamente personale eh... icon_smile.gif
 
15353304
15353304 Inviato: 24 Mag 2015 18:14
 

Quest'analisi non serve molto alle persone "normali", sinceramente non riuscirò mai a sfruttare una gomma come un ex pilota del motomondiale. Il test vuole far capire quale sia, delle gomme sportive stradali, la migliore in pista, cioè in condizioni limite. Non sono sorpreso del fatto che vincano le Rosso Corsa, sono le più sportive del lotto, mentre le Michelin, ad esempio, sono più adatte alla strada, quindi se un ex pilota le monta su una zx-10r e spegne il tc, le massacra, senza se e senza ma.
Su strada i risultati sarebbero probabilmente diversi.
 
15353307
15353307 Inviato: 24 Mag 2015 18:18
 

Doc_express ha scritto:
Sono prevenuto,scusatemi icon_asd.gif bustarella da parte della pirelli ? icon_asd.gif


Se i risultati fossero stati al contrario avresti scritto "bustarella da parte della michelin."

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ultima modifica di biondob il 24 Mag 2015 18:27, modificato 1 volta in totale
 
15353311
15353311 Inviato: 24 Mag 2015 18:24
 

TommyTheBiker ha scritto:
Dissento icon_razz.gif

Il mero tempo sul giro dice poco e niente, ci sono tanti altri fattori da prendere in considerazione, infatti nella comparativa ci sono anche i dettagliati con punteggi parziali per i vari aspetti. Tuttavia questi aspetti sono estremamente soggettivi: prendi ad esempio le Michelin, McWilliams le boccia su tutti i fronti giudicandole "gomme da drift" (si beccano addirittura un 2/10 nel grip! 2 su 10, manco fossero di sapone!) mentre McAvoy è di manica decisamente più larga (voto 9 nei cambi di direzione, 8 nella stabilità, un dignitoso 5-6 nel grip). Chi dei due ha ragione?


Se uno gli da 2, l'altro 5 e mezzo, forse come grip c'è di meglio.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15353458
15353458 Inviato: 24 Mag 2015 21:26
 

probabilmente ha ragione chi gli da 2 perche' essendo un fenomeno riesce a portare al limite tutte queste gomme. infatti , se ci fate caso, le differenze tra gomme sono ben superiori a quelle che si riscontrano in altri test comparativi ciechi (tipo motorrad e ps) svolti da piloti piu' umani.
per avere un parere meno estremo sicuramente e' meglio leggere le opinioni del tester abituale di PB. circa l'attendibilita' o si crede nella malafede o chi prova gomme da 10 anni , senza sapere cosa ha sotto, a distanza di pochi minuti ed a pari condizioni, imho puo' esprimere un parere enormemente piu' attendibile di 10 utenti presi a caso in un forum. utenti che tenendoci alla pelle difficilmente riescono a portarle al limite su strada e quindi non sono in grado di giudicare le reali possibilita' di un pneumatico.

c'e' anche la prova di performancebikes del 2013 , dettaglio della pista con riassunto finale che considera sia strada che pista, stavolta con tester piu' umani.
Link a pagina di Balmainmotorcycles.com.au
 
15356070
15356070 Inviato: 27 Mag 2015 12:04
 

Probabilmente le differenze in pista in mano a un professionista ci sono eccome, ma per un uso su strada in mano a utenti normali (come me) ho imparato a diffidare un po' da certe "sentenze", vi posso dire la mia esperienza sulle ultime "scarpette" usate, per l'appunto Supercorsa SP e Power Supersport:

che dire, io mi sono trovato meglio con le Michelin..., intendiamoci le Pirelli erano un binario, specie al posteriore, ma se devo essere sincero, preferisco che quando dò la manata di gas da piegato in uscita mi si muova e derapi leggermente il posteriore con un anteriore granitico come fanno le Power Supersport, piuttosto che avere un posteriore granitico e sentire che il limite viene raggiunto prima dall'anteriore come le Supercorsa.
Oltretutto, le Pirelli , grandiose con asfalto perfetto appena rifatto, risentivano molto di più dell'asfalto irregolare e/o vecchio e sporco..., senza contare che l'anteriore delle SP, dopo 2000 Km era diventato di forma piramidale, completamente slick sulle spalle e ancora ben intagliato al centro.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©