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Info per gomme da pista [è possibile usarle in strada??]
6341813
6341813 Inviato: 19 Nov 2008 19:18
Oggetto: Info per gomme da pista [è possibile usarle in strada??]
 



ciao a tutti...so benissimo che le gomme in codice v hanno mescole destinate al solo uso in pista...ma io le metto in strada....se mi beccano mi prendo le mie responsabilita'..ora arrivo al dunque....e' vero che usando tali mescole...anche se tenerissime in strada si rischia minor aderenza che con gomme con mescole omolagate strada?? mi hanno detto che il problema e' la temperatura della gomma da pista,che,per quando uno giudi in modo sportivo in strada,nn arrivera' mai a farle girare alla temperatura..cosa che mi pare fili come l'olio...ma e' anche vero che comunque i piegoni alle velocita' da circuito in strada te li sogni..quindi la gomma e' anche meno sollecitata e giro molto piu' in basso del suo limite....forza..avanti con i pareri...
 
6341917
6341917 Inviato: 19 Nov 2008 19:30
 

pùo darsi, ricorda che ogni 150 km devi cambiarla
 
6341944
6341944 Inviato: 19 Nov 2008 19:32
 

io le uso però tieni conto che si consumano prima e non sono omologate per uso stradale anche se non succede mai potrebbero farti verbale
 
6342424
6342424 Inviato: 19 Nov 2008 20:18
Oggetto: Re: info per gomme da pista [possibile usarle in strada?]
 

cris7474 ha scritto:
e' vero che usando tali mescole...anche se tenerissime in strada si rischia minor aderenza che con gomme con mescole omolagate strada?? mi hanno detto che il problema e' la temperatura della gomma da pista,che,per quando uno giudi in modo sportivo in strada,nn arrivera' mai a farle girare alla temperatura..cosa che mi pare fili come l'olio...ma e' anche vero che comunque i piegoni alle velocita' da circuito in strada te li sogni..quindi la gomma e' anche meno sollecitata e giro molto piu' in basso del suo limite....forza..avanti con i pareri...
ti sei risposto da solo......la gomma in mescola da il meglio di sè quando è calda......e fare due curve per strada non basta per scaldarle!!!!!quindi che senso ha comprare delle gomme in mescola per poi non sfruttarle????? capisco chi prende le gomme in mescola e ne fa un uso pista-strada, ma chi le compra per andarci solo in strada proprio non lo capisco!
 
6342458
6342458 Inviato: 19 Nov 2008 20:22
Oggetto: Re: info per gomme da pista [possibile usarle in strada?]
 

Zipper85 ha scritto:
ti sei risposto da solo......la gomma in mescola da il meglio di sè quando è calda......e fare due curve per strada non basta per scaldarle!!!!!quindi che senso ha comprare delle gomme in mescola per poi non sfruttarle????? capisco chi prende le gomme in mescola e ne fa un uso pista-strada, ma chi le compra per andarci solo in strada proprio non lo capisco!


be'...te lo spiego subito..le prendo da un amico che ci va dieci giri e le tira giu'...costo 100 euro....
 
6342659
6342659 Inviato: 19 Nov 2008 20:42
Oggetto: Re: info per gomme da pista [possibile usarle in strada?]
 

cris7474 ha scritto:


be'...te lo spiego subito..le prendo da un amico che ci va dieci giri e le tira giu'...costo 100 euro....
beh.......si può fare....ma calcola che se ci giri tanto e se ci fai anche autostrada le spiattelli in un batter d'occhio!!!!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6342724
6342724 Inviato: 19 Nov 2008 20:48
Oggetto: Re: info per gomme da pista [possibile usarle in strada?]
 

Zipper85 ha scritto:
beh.......si può fare....ma calcola che se ci giri tanto e se ci fai anche autostrada le spiattelli in un batter d'occhio!!!
!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


autostrada? cos'e'?? nono..la mia moto l'autostrada nn lha mai vista e nn la vedra' mai.....dai..nn dico di essere un fenomeno...ma nemmeno un fermone...ci vado a ginocchio per strada..a volte srtiscio ache la sap dello stivale....per ora le gomme hanno sempre fatto il loro dovere...peo' volevo sapere se davvero si e' addirittura piu' sicuri con delle gomme stradali.....
 
6343689
6343689 Inviato: 19 Nov 2008 22:12
Oggetto: Re: info per gomme da pista [possibile usarle in strada?]
 

Zipper85 ha scritto:
ti sei risposto da solo......la gomma in mescola da il meglio di sè quando è calda......e fare due curve per strada non basta per scaldarle!!!!!quindi che senso ha comprare delle gomme in mescola per poi non sfruttarle????? capisco chi prende le gomme in mescola e ne fa un uso pista-strada, ma chi le compra per andarci solo in strada proprio non lo capisco!
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6343727
6343727 Inviato: 19 Nov 2008 22:15
Oggetto: Re: info per gomme da pista [possibile usarle in strada?]
 

cris7474 ha scritto:


autostrada? cos'e'?? nono..la mia moto l'autostrada nn lha mai vista e nn la vedra' mai.....dai..nn dico di essere un fenomeno...ma nemmeno un fermone...ci vado a ginocchio per strada..a volte srtiscio ache la sap dello stivale....per ora le gomme hanno sempre fatto il loro dovere...peo' volevo sapere se davvero si e' addirittura piu' sicuri con delle gomme stradali.....

Questo e' dipeso da quanto le scaldi...............probabilmente, se fanno o no, questo gia lo sai!!!
Nn ci credo che nn sapevi una cosa del genere!!!
Uno che come dici tu consuma a momenti anche la tuta, nn sei in grado di stabilire se una gomma bimescola sia adatta per uso stradale o nn !!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6418759
6418759 Inviato: 28 Nov 2008 10:18
 

Ciao a tutti, il mio parere è questo, il problema della gomma racing usata in strada è solo quello della precoce usura (mai meno di 2000 km) e il fattore carcassa ossia lo skeletro della gomma. Infatti le sollecitazioni date dalle nostre spettacolari strade in pista sono paragonabili solo a una forte"scordolata" a quel punto la racing potrebbe danneggiasi. per il resto è superiore su tutti i fronti....
 
6418823
6418823 Inviato: 28 Nov 2008 10:27
 

BOBROCK ha scritto:
Infatti le sollecitazioni date dalle nostre spettacolari strade in pista sono paragonabili solo a una forte"scordolata" a quel punto la racing potrebbe danneggiasi. per il resto è superiore su tutti i fronti....
non mi è chiaro questo punto........la gomma è molto più sollecitata in pista mica in strada!!!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6418966
6418966 Inviato: 28 Nov 2008 10:43
 

ma certo ke e' piu' sollecitata in pista e sicuramente le temperature d'esrcizio in circuito sono davvero dificili da avvicinare in strada. resta il fatto ke le carcasse delle gomme strada "quindi non la mescola" sono studitate per resistere senza problemi a forti sollecitazioni assiali. Diciamo ke sono tutte e due molto sollecitate ma in maniera diversa...
 
6423558
6423558 Inviato: 28 Nov 2008 18:13
 

Ti consiglio di non usare gomme da Pista su Strada icon_eek.gif
le gomme da pista si scaldano lentamente rispetto a quelle stradali, tengono la temperatura sempre ottimale mentre le stradali con un uso vivace si surriscaldano e non hanno più grip.
La carcassa è diversa e non resiste alle imperfezioni della strada icon_wink.gif
A parte questo la cosa non indifferente è che non essendo omologati per un uso stradale sei a rischio multa,vabbè questo sta a te decidere se rischiare o meno ma la cosa più importante è l'Assicurazione che in caso, faccio le corna, di incidente si attaccano a tutto pur di non pagare.
Vai sul sicuro non rischiare icon_wink.gif
 
6424832
6424832 Inviato: 28 Nov 2008 20:07
 

ti sei dato la risposta da solo in tutto. nulla da aggiungere oltre a quello che ti hanno consigliato gli altri se non questo: sulle gomme e sulla sicurezza in moto non risparmiare!! piuttosto non prenderti lo scarico o le frecce piccole, ma sulle gomme non badare a spese. icon_wink.gif
 
6435666
6435666 Inviato: 30 Nov 2008 14:58
 

Ma poi io dico perchè le case dovrebbero sbattersi a studiare, produrre e mettere in commercio gomme per tiplogia e usi differenti quando con una sola si potrebbe farne un unico utilizzo. I soldi che rispami quando le acquisti dal tuo amico li spendi poi, per il doppio, con un errato uso. Confermo infine quanto detto da Coby ... in caso d'incidente il perito dell'assicurazione verifica anche che mutande portavi ... altro che le gomme non omologate!
 
6435999
6435999 Inviato: 30 Nov 2008 15:37
 

... inoltre se ti ferma la stradale e per qualche motivo ti controlla seriamente c'e' il sequestro del mezzo!
per il resto basterebbe il buon senso, avete mai visto qualcuno in auto con sotto le stesse gomme che si usano alla 24h di Le Mans? icon_smile.gif
 
6438754
6438754 Inviato: 30 Nov 2008 21:45
 

allora...per quanto riguarda il sequestro del libretto e nn del mezzo ne son asolutamente al corrente...ho 34 anni e son maggiorenne vacinato...il paragone nn ci sta perche' nn giro con le gomme di valentino rossi e nemmeno con delle slick...se per favore ci limitiamo a dire pareri tecnici sarebbe piu' opportuno,anche perche' nn sono l'unico che usa questo tipo di coperture...al rifugio raticosa vedo molte stradali con il codice gomma in v (che e' il codice delle gomme da pista)....
 
6438821
6438821 Inviato: 30 Nov 2008 21:54
 

sabrina ha scritto:
Ma poi io dico perchè le case dovrebbero sbattersi a studiare, produrre e mettere in commercio gomme per tiplogia e usi differenti quando con una sola si potrebbe farne un unico utilizzo. I soldi che rispami quando le acquisti dal tuo amico li spendi poi, per il doppio, con un errato uso. Confermo infine quanto detto da Coby ... in caso d'incidente il perito dell'assicurazione verifica anche che mutande portavi ... altro che le gomme non omologate!


ora,facciamo un sempio...le brigstone bt 002 racing steet o pro w e le stesse con codice v hanno lo stesso identico disegno...sono uguali..cambia la mescola.....secondo voi la brigstone sta acambiare la carcassa??..per me no...poi e' una mia opinione..e' ovvio che nn giro con delle slick...o lo devo anche specificare??...qualcuno prima ha parlato di differenze di carcassa...ora lo posso immaginare su gomme con cui fanno campionati estremi....ma per le gomme che usano i comuni mortali nn credo le aziende investano denaro per cambiare le carcasse di gomme che vengono prodotte con uguale battistrada cambiando le mescole..poi e' una supposizione..se c'e qualche ingegnere pirelli si faccia avanti..
 
6438969
6438969 Inviato: 30 Nov 2008 22:11
 

30x26 ha scritto:
... inoltre se ti ferma la stradale e per qualche motivo ti controlla seriamente c'e' il sequestro del mezzo!
per il resto basterebbe il buon senso, avete mai visto qualcuno in auto con sotto le stesse gomme che si usano alla 24h di Le Mans? icon_smile.gif


inoltre...dai...volete farmi credere che tutti in sto forum giran completamente in regola?? cioe' specchi e frecce omologati,dbkiller installato..targa dritta....??????? dai...un forum di paladini della legge?? ma va'..nn ci credo nemmeno se lo vedo...e magari rispettate i limiti ...50 in citta'.... 70 o 90 fuori??.nn tirate nemmeno una seconda?? mai??....per favore..risparmiatemi le prediche....e nn lo dico per far polemica..ma solo perche' tutti mi pare si siano concentrati su sta cosa quando il tema era un altro.....secondo voi le gomme omologate per la pista in strada nn sono sicure..ok ho gia' capito.....ora uso gomme omologate anche per la strada..pirelli supercorsa o racetec...con codice in w...uso solo gomme in mescola....che posson andar bene anche in pista ma che nn sono nate esclusivamente per questo utilizzo...nn sento una gran differenza..ma almeno la LEGGE...mi fara' multa per gli specchi e frecce piccole ma nn mi ritira il libretto...
 
6439249
6439249 Inviato: 30 Nov 2008 22:44
Oggetto: Re: Info per gomme da pista [è possibile usarle in strada??]
 

cris7474 ha scritto:
mi hanno detto che il problema e' la temperatura della gomma da pista,che,per quando uno giudi in modo sportivo in strada,nn arrivera' mai a farle girare alla temperatura


questo un motivo valido icon_biggrin.gif non riuscendo a scaldarle a modo tende ad essere meno performante di una normale stradale.
Per il resto vasi tranquillo vanno bene pure loro se non fosse per gli altri mille motivi elencati nelle risposte precedenti icon_wink.gif

Ultima modifica di coby1960 il 30 Nov 2008 22:49, modificato 1 volta in totale
 
6439277
6439277 Inviato: 30 Nov 2008 22:47
Oggetto: Re: Info per gomme da pista [è possibile usarle in strada??]
 

cris7474 ha scritto:
ma e' anche vero che comunque i piegoni alle velocita' da circuito in strada te li sogni..quindi la gomma e' anche meno sollecitata e giro molto piu' in basso del suo limite....forza..avanti con i pareri...


La gomma non viene solo sollecitata dalla velocità ma anche dell'asfalto non proprio regolare della strada.
 
6439321
6439321 Inviato: 30 Nov 2008 22:52
 

cris7474 ha scritto:


ora,facciamo un sempio...le brigstone bt 002 racing steet o pro w e le stesse con codice v hanno lo stesso identico disegno...sono uguali..cambia la mescola.....secondo voi la brigstone sta acambiare la carcassa??

la carcassa ha i lati senza rinforzo , basta una piccola buca o un sassolino e ti ritrovi la gomma bucata

i consigli di Welna credo non siano a caso ti consiglio di darci un occhiata

Perché non utilizzare pneumatici sc 1 o in mescola?

La risposta a questa domanda viene data nel testo “Norme sull'Uso e sulla Costruzione 1986”. Le norme legislative stabiliscono che “i pneumatici devono essere impiegati per “l'uso cui sono stati destinati”. Poiché i pneumatici da competizione e per motocross hanno la scritta “Not For Highway Use (“non adatti per l'uso su autostrada”, alcune volte abbreviata con “NHS”) stampata sul fianco, è ovvio che non possono essere usati su strada

Perché?

I pneumatici da competizione sono molto leggeri, hanno un battistrada sottile e nessuna delle caratteristiche per l’uso su strada, come, ad esempio, la resistenza particolare dei fianchi, costituiti da una mescola specificatamente atta a proteggere. Queste differenze e anche il fatto che sono stati progettati per avere una durata di solo un’ora o circa, li rendono estremamente vulnerabili ai possibili danni causati dalla guida su strada (fondo sconnesso, ecc.), aumentando la pericolosità.

Ultima modifica di coby1960 il 30 Nov 2008 22:57, modificato 1 volta in totale
 
6439364
6439364 Inviato: 30 Nov 2008 22:56
Oggetto: Re: Info per gomme da pista [è possibile usarle in strada??]
 

coby1960 ha scritto:


La gomma non viene solo sollecitata dalla velocità ma anche dell'asfalto non proprio regolare della strada.


ecco..questo e' una parere interessante..bene...questo e' un parere tecnico....grazie...vedo che ci sono pareri discordanti sulla possibilie tenuta in strada....io personalmente nn ho mai avvertito incertezze o cedimenti di aderenza nelle gomme con codice v....ma si sa che basta una volta per sbattere il naso a terra
 
6439418
6439418 Inviato: 30 Nov 2008 23:03
 

Poiché i pneumatici da competizione e per motocross hanno la scritta “Not For Highway Use (“non adatti per l'uso su autostrada”, alcune volte abbreviata con “NHS”)


oddio...io sta scritta nn l ho mai letta...ci sono le w che sono omologate anche in strada e le v che nn lo sono...le supercorsa sc1 hanno il codice w quindi vanno bene anche in strada
 
6439462
6439462 Inviato: 30 Nov 2008 23:07
 

I pneumatici da competizione sono molto leggeri, hanno un battistrada sottile e nessuna delle caratteristiche per l’uso su strada, come, ad esempio, la resistenza particolare dei fianchi, costituiti da una mescola specificatamente atta a proteggere. Queste differenze e anche il fatto che sono stati progettati per avere una durata di solo un’ora o circa, li rendono estremamente vulnerabili ai possibili danni causati dalla guida su strada (fondo sconnesso, ecc.), aumentando la pericolosità.
_________________
credo comunque che le gomme di cui mi stai gentilmente parlando nn le abbia mai nemmeno viste....e nn credo che le gomme che ho usato io in strada facessero parte di questa categoria....le bt 002raing strett por type 3 sono omolgate in v quindi oly pista ma nn hanno queste sigle e sopratutto nn durano 3 giorni....
 
6440880
6440880 Inviato: 1 Dic 2008 10:41
 

cris7474 ha scritto:
Poiché i pneumatici da competizione e per motocross hanno la scritta “Not For Highway Use (“non adatti per l'uso su autostrada”, alcune volte abbreviata con “NHS”)


oddio...io sta scritta nn l ho mai letta...ci sono le w che sono omologate anche in strada e le v che nn lo sono...le supercorsa sc1 hanno il codice w quindi vanno bene anche in strada

Sei sicuro che i pneumatici che usi non siano omologati per l'uso stradale? il codice V indica solo la "velocità massima" cui il pneumatico è omologato per un uso stradale:

F = 80 km/h
G = 90 km/h
J = 100 km/h
K = 110 km/h
L = 120 km/h
M = 130 km/h
N = 140 km/h
P = 150 km/h
Q = 160 km/h
R = 170 km/h
S = 180 km/h
T = 190 km/h
H = 210 km/h
V = 240 km/h
W = 270 km/h
Y = 300 Km/h
VR = oltre 210 Km/h
ZR = oltre 240 Km/h

di solito sono preceduti da un valore numerico che indica il carico massimo supportabile dal pneumatico

Se il libretto della tua moto indica come codice velocità la letterà W e monti un peumatico V non sei in regola (sequestro libretto) ma non vuol dire che stai usando un pneumatico non omologato per uso stradale (non è omologato per il tuo tipo di moto e basta)

I pneumatici per uso solo pista sono quelli contrassegnati NHS, come hanno giustamente già detto in qualche messaggio precedente
 
6441735
6441735 Inviato: 1 Dic 2008 12:54
 

cris7474 ha scritto:



oddio...io sta scritta nn l ho mai letta...ci sono le w che sono omologate anche in strada e le v che nn lo sono...le supercorsa sc1 hanno il codice w quindi vanno bene anche in strada


se non hai mai visto la scritta NHS vuol dire che sono omologati stradale e anche per uso in pista, le supercorsa vanno bene entrambi solo le Superbike sono omologati per pista e hanno la scritta NHS.
Le V W ect. indicano solo la velocità , la tua moto r6 è omologata W ,guarda sul libretto icon_wink.gif

se monti le BT002 PRO sono omologati solo pista 100% e hai la scritta NHS, invece lo BT 002 e le Bt003 Racing Street sono omologate stradale con uso pista, però piu pista che strada quindi niente scritta NHS, come le K della Metzler 1 è 2 solo psta il 3 strada e così discorrendo.

Ultima modifica di coby1960 il 1 Dic 2008 17:07, modificato 1 volta in totale
 
6443073
6443073 Inviato: 1 Dic 2008 15:16
 

coby1960 ha scritto:

se monti le BT002 sono omologati solo pista 100% e hai la scritta NHS

per la precisione le BT002 PRO sono omologate solo pista
le BT002 RACING STREET sono omologate anche per uso stradale

icon_wink.gif
 
6444099
6444099 Inviato: 1 Dic 2008 17:04
 

jerrySM ha scritto:

per la precisione le BT002 PRO sono omologate solo pista
le BT002 RACING STREET sono omologate anche per uso stradale

icon_wink.gif


è vero hai ragione hanno anche lo bt002 racing street mi confondevo con il nuovo bt 003 racing street presentato all'EICMA.
Vorrei provarlo prossimamente icon_biggrin.gif
ho associato la Pro allo 002 e lo racing street allo 003 icon_eek.gif
 
6444485
6444485 Inviato: 1 Dic 2008 17:44
 

jerrySM ha scritto:

Sei sicuro che i pneumatici che usi non siano omologati per l'uso stradale? il codice V indica solo la "velocità massima" cui il pneumatico è omologato per un uso stradale:

F = 80 km/h
G = 90 km/h
J = 100 km/h
K = 110 km/h
L = 120 km/h
M = 130 km/h
N = 140 km/h
P = 150 km/h
Q = 160 km/h
R = 170 km/h
S = 180 km/h
T = 190 km/h
H = 210 km/h
V = 240 km/h
W = 270 km/h
Y = 300 Km/h
VR = oltre 210 Km/h
ZR = oltre 240 Km/h

di solito sono preceduti da un valore numerico che indica il carico massimo supportabile dal pneumatico

Se il libretto della tua moto indica come codice velocità la letterà W e monti un peumatico V non sei in regola (sequestro libretto) ma non vuol dire che stai usando un pneumatico non omologato per uso stradale (non è omologato per il tuo tipo di moto e basta)

I pneumatici per uso solo pista sono quelli contrassegnati NHS, come hanno giustamente già detto in qualche messaggio precedente


aspettate raga' qui ci stiamo confondendo.....pero' nn credo abbiate tutti i torti...allora analiziamo il profilo della gomma..... 180/55 zr 17 55w
180 misura di larghezza
/55 l'altezza
zr codice di velocita'
55w codice di carico
nel mio caso il v nn indica il codice di velocita' ma un codice di carico..
per quel che riguarda le bt002racing street avete ragione....mi sono solo sbagliato a scrivere....ma che tutte le bt002racing pro siano solo da pista nn ne sono sicuro
 
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