leobat27 ha scritto:
Ciao, spero di rassicurarti, ho avuto lo stesso problema. Ho una honda cb 500 f ant. 120/70-17 post. 160/60-17. Sono passato però da dunlop roadsmart 2 a metzeler M3 (differenza principale tra le mescole è la velocità con cui entrano in temperatura e il monomescola delle m3).
Dopo essermi trovato benissimo con roadsmart 2 ho deciso di cambiare per curiosità; la scelta non è stata delle migliori perché ho cominciato ad accusare proprio le brutte sensazioni che descrivi tu con il diablo rosso 2. La moto scende si veloce ma arriva ad un punto in cui sembra cadere in curva, per pegare di più bisogna fidarsi. La prima volta mi è andata bene la seconda sono caduto (gomme fredde, impostazione di guida e pressione gomme sono le principali cause, sulle altre non posso esprimermi con certezza). I probremi con le gomme non sono ancora stati risolti, le cose migliori che ho potuto fare per conviverci sono state abbassare la pressione di poco e diminuire il precarico posteriore (dopo il cambio e il rodaggio ho notato che con il precarico aumentato la moto tendeva a scomporsi al centro curva ho diminuito il precarico cercando di farle lavorare nella giusta escursione e almeno quel problema si è risolto). Inoltre la cosa che ha fatto più la differenza credo sia l'impostazione di guida, cercando di tenere la moto più dritta possibile e uscendo il più possibile con il corpo, soprattutto con il busto.
Se posso darti un consiglio ti direi di cambiare anche qualcosa a livello mentale, io con queste gomme ho capito che si può andare comunque veloci senza raggiungere angoli di piega elevati. Infatti in strada molte volte si tende a piegare più di quello che serve; in realtà la piega dovrebbe essere solamente in funzione della velocità di percorrenza. Al posto della piega massima cerca la velocità in ingresso e in uscita, non in percorrenza. Alla fine ci si diverte comunque
. Quindi se proprio sei messo nella mia situazione e non puoi cambiarle cerca di adattarti al meglio. Io l' ho presa con filosofia, diciamo che per un treno di gomme convivo con il centimetro della vergogna
.
Al contrario se puoi cambiarle ti consiglio vivamente roadsmart 2, che per il nostro profilo gomma sono un ottimo compromesso, durata, prestazioni e uso a tutto tondo. Altrimenti per restare in casa dunlop puoi provare le qualifier 2 o sportsmart2. Da quello che so anche bridgestone ha la stessa caratteristica di dunlop quindi puoi provare a cercare anche tra la sua gamma di prodotti. A quanto pare non si adattano bene i prodotti metzeler e pirelli. Io tempo una settimana e cambio le M3 con le roadsmart 2 (tra l'altro ci sono 30 euro di rimborso).
Il problema comunque penso sia più nella larghezza del canale, da come ho letto su un altro topic (sempre in riferimento a una suzuki sv 650), anche perchè un amico con delle diablo rosso 2 montate su un 160/60-17 non accusa questi problemi e la spalla non cade verticale come nel tuo e nel mio caso.
Io lascerei stare la moto con modifiche di cui potresti pentirti, i mezzi sono pensati bene bisogna un po' assecondarli per dare il meglio nelle diverse situazioni.
Fai sapere come risolvi
Ok mi hai confermato i sospetti, alla fine la colpa è in gran parte delle gomme, penso che risolveró cambiandole, solo che non so come fare perche se non fosse per gli anni sono nuove.. Comunque fosse per un cm, io ne ho due dietro ed è bruttissimo da vedere
Perche hai 30€ di rimborso?