ansetup ha scritto:
La tua definizione di sag statico è giusta.....
Generalmente , quando si interviene sulle sospensioni per adattarle ad un pilota di peso ( o esigenze di guida ) molto diverso da quello previsto con il materiale di serie , le prime componenti ad essere sostituite sono le molle .
E anche sulla tua moto sembrerebbe siano intervenuti in questo modo , che non modifica le misure del "tutto esteso" , ma che può cambiare radicalmente le quote geometriche con la moto "a terra" e , ancor di più , il comportamento dinamico .
Come già consigliato da altri utenti , se decidi di intervenire ( e quindi spendere ) sulle sospensioni per riportare il setting in una configurazione più adatta alle tue esigenze , sarebbe meglio farlo in maniera "omogenea" .
Sicuramente il tecnico menzionato saprà il fatto suo , ma dovendo / volendo metterci mano , un lavoro del genere porta delle incognite , ma anche una certezza : che la molla del tuo "mono" risulterà comunque troppo "tosta" .
Quindi , a mio modesto parere , hai 2 alternative :
- lasci la moto com' è , cercando di compensare lo scarso feeling con accorgimenti fai da te e per questo non onerosi ;
- ti metti l' animo in pace e , appena possibile , fai riportare le sospensioni in configurazione adatta al tuo peso ( e quindi devi necessariamente spendere ) .
A questo punto io valuterei la seconda alternativa solo dopo aver provato la prima , che oltretutto non costa niente.....
è proprio quello che farò grazie mille dei consigli