In principio fu l’S4R: potentissimo, aggressivo, originale, estremo, una vera Superbike senza carene. Una nuova ed attuale interpretazione del Monster, della moto nuda per eccellenza, di quel fenomeno di costume che, frutto della genialità e dell’intuito Ducati, ha dato vita ad una nuova e prolifica tendenza del mercato.
Sulla scia del successo del Monster S4R è nato l’S2R. Una proposta più facile ed abbordabile, caratterizzata da una motorizzazione più versatile (800 cc) ma connotata, comunque, dal look decisamente sportivo, esclusivo ed accattivante che ha fatto dell’S4R un riferimento in termini di stile e tecnologia. Presentato a fine 2005, l’S2R ha subito conquistato importanti quote di mercato.
In anticipo sul Model Year 2006, Ducati ha deciso di allargare ulteriormente questa fascia proponendo il Monster S2R equipaggiato con il propulsore 1000 DS, l’ultima evoluzione del motore bicilindrico ad L raffreddato ad aria “made in Borgo Panigale”.
Il Monster S2R 1000 nelle sue linee essenziali mantiene tutte le esclusive soluzioni estetiche e funzionali della gamma SR. Lo scarico sdoppiato e sovrapposto posizionato a fianco della sella e il forcellone monobraccio in tubi di alluminio contraddistinguono in maniera evidente il Monster SR tra tutte le concorrenti.
Il nuovo Monster S2R 1000 va a posizionarsi tra l’agile S2R 800 e l’estrema potenza del motore quattro valvole dell’S4R. L’S2R 1000 vanta eccellenti caratteristiche dinamiche garantendo allo stesso tempo un’estrema facilità di guida e prestazioni di assoluto rilievo grazie al potente ed affidabile motore 1000 DS che gia’ equipaggia altri modelli di successo della gamma Ducati.
La ciclistica di assoluto pregio che ha contraddistinto fin dal principio la nuova famiglia Monster SR, viene ereditata nel suo schema di base e nelle quote fondamentali anche dal Monster S2R 1000. Infatti per quanto riguarda le sospensioni, l’S2R 1000 si avvale di una forcella Showa a steli rovesciati completamente regolabile che permette di adattare il comportamento del veicolo alle differenti tipologie di tracciato e al proprio stile di guida aumentando in questo modo il comfort e il piacere di guida. La sospensione posteriore invece e’ progressiva e regolabile con mono-ammortizzatore Sachs. Per quanto riguarda l’impianto frenante, il Monster S2R 1000 può contare su 2 dischi freno da 320 mm con pinze a 4 pistoncini sull’avantreno e di un disco da 245 mm con pinza a 2 pistoncini sul retrotreno.
Per rendere il nuovo Monster S2R 1000 ancora più unico ed accattivante viene proposta una nuova e dedicata colorazione grigia con banda longitudinale nera e cerchi neri, oltre al classico rosso con banda bianca e all’aggressivo nero con banda bianca. A completare la dotazione (per tutte le varianti colore), due fiancatine in carbonio impreziosiscono ulteriormente l’estetica di questa nuova proposta. Particolare attenzione infine e’ stata posta alle norme antinquinamento; grazie ad un impianto di scarico provvisto di sonda Lambda, il nuovo Monster S2R 1000 e’ conforme alla normativa Euro 3.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ducati.com