TonioSan ha scritto:
Ho una f650 e in scalata ha sempre avuto la tendenza a scoppiettare, molto molto vistosamente.............Morale la moto (non sempre) ma quando rilasio il gas che ho tirato ben ben la marcia scoppietta ancora, ma è molto meno evidete come rumore, quasi attenato.
Mi chiedevo: è normale? (visto che l'ha sempre fatto ed è un mono)
puo dare probemi alla lunga?
Come si può ovviare?
Spero mi sappiate dare una risposta....
Il problema degli scoppiettii in rilascio dei mono è normale ma solo entro certi limiti. Se lo scoppio diventa frequente, ovvero avviene ad ogni rilascio, specie se in 5 marcia si passa dai 120 km/h ai 90 km/h è assai probabile che il tutto sia dovuto ad una non più corretta apertura delle valvole (fermo restando il problema di aspirazione di aria dai collettori di scarico).
Infatti in questo caso si ha una variazione dell'anticipo e pertanto parte della miscela (aria e benzina),non esplode nella camera di scoppio esplodendo nello scarico.
I problemi che alla lunga si hanno se non si interviene sono legati alla bruciatura delle sedi delle valvole che da quel momento non chiuderanno bene con conseguente perdita di compressione del motore, ovvero con diminuzione del rendimento dello stesso.
Qualora il problema degli scoppiettii in rilascio è dovuto alla non corretta apertura delle valvole, si noterà che gli scoppi aumenteranno nel tempo e si avranno anche in condizioni di rilasci minimi.
Si ricorda che per F650 e F650 ST la corretta apertura delle valvole (sia di aspirazione che di scarico) è di 0,10...0,15 mm.