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problema x8 piaggio 250
15337681
15337681 Inviato: 8 Mag 2015 9:29
Oggetto: problema x8 piaggio 250
 

buongiorno,
ho un problema sul mio scooter un Piaggio x8 ie 250, il motore spesso non tiene il minimo e da fermo ha variazioni di minimo che a volte fanno attaccare la frizione e farlo camminare senza che dia gas.
sono state fatte varie prove: ho pulito ogni cosa pompa benzia, corpo farfallato, ho cambiato la candela, sostituito il filtro dell'aria, controllato pipetta candela. sapendo dei problemi di corpo farfallato che ha questo modello ho acquistato un corpo farfallato usato da un x9 incidentato che però ho avuto molti problemi per montarlo che mi hanno costretto a rivolgermi al meccanico che invece di sistemarmi il nuovo mi ha resettato il vecchio con una procedura che ha fatto da un tecnico piaggio( la spia ignezione si spegneva poi si riaccendeva e non permetteva l'avvio, premendo lo start non girava il motorino di avviamento ho pensato subito all'immobilizer). il problema era diminuito se non scoparso ma ora a distanza di 6 mesi dove lo scooter è rimasto fermo si è ripresentato il problema.
quando ero li in officina mi ricordo che lui ha fatto una procedura per il reset della centralina dove non mi ricordo bene.. ha ruotato la manopola del gas al massimo poi ha acceso il quadro per fare il reset della centalina e calcellare eventuali errori ( a detta sua..)
ringrazio chiunque mi risponda
saluti
 
15338231
15338231 Inviato: 8 Mag 2015 15:30
 

L'X9 i.e è solo il 500
Quindi,a meno che non volessi montare il corpo farfallato del 500 sul 250 (cosa che non credo sia fattibile) il meccanico ha fatto bene a tenerti quello vecchio
La procedura che lui ha fatto probabilmente consiste nell'azzeramento del TPS,che si fa spalancando e rilasciando l'accelleratore,ma serve il palmare Piaggio per farla

Il problema ti sarà ricomparso a seguito della sporcizia che durante il fermo si sarà accumulata nel corpo farfallato
Prova a fare benzina con un pò di additivo pulisci iniettori
Se il problema non si risolve,non escluderei anche il collettore di aspirazione,che si sia crepato
 
15338241
15338241 Inviato: 8 Mag 2015 15:39
 

Il TPS (trottle position system) che si trova sul corpo farfallato e' un potenziometro che misura la posizione della valvola a farfalla.
da quello che mi hai detto il problema si ripresenta dopo un po che viene fatto la taratura del tps, che serve per misurare il valore di massimo e di minimo e registrarlo sull'ecu.
probabilmente il problema sta nel potenziometro che potrebbe essere sporco o usurato causanto problemi di rilevazione o generando valori errati.
il potenziometro per il corpo farfallato non viene venduto separatamente.
dovresti provare a pulirle il sensore con del disossidante o se il problema contina a riproporsi comprare un potenziometro identico da un negozio di elettronica e sostituirlo.
tieni bene conto che se prima generava valori errati ed e' stato tarato su quei valori errati quando lo metterai a posto probabilmente lo scooter non funzionera' piu correttamente.
quindi dopo l'intervento dovrai riportare lo scooter dal tuo meccanico per fare ritarare il TPS
 
15338523
15338523 Inviato: 8 Mag 2015 20:58
 

aledsg ha scritto:
Il TPS (trottle position system) che si trova sul corpo farfallato e' un potenziometro che misura la posizione della valvola a farfalla.
da quello che mi hai detto il problema si ripresenta dopo un po che viene fatto la taratura del tps, che serve per misurare il valore di massimo e di minimo e registrarlo sull'ecu.
probabilmente il problema sta nel potenziometro che potrebbe essere sporco o usurato causanto problemi di rilevazione o generando valori errati.
il potenziometro per il corpo farfallato non viene venduto separatamente.
dovresti provare a pulirle il sensore con del disossidante o se il problema contina a riproporsi comprare un potenziometro identico da un negozio di elettronica e sostituirlo.
tieni bene conto che se prima generava valori errati ed e' stato tarato su quei valori errati quando lo metterai a posto probabilmente lo scooter non funzionera' piu correttamente.
quindi dopo l'intervento dovrai riportare lo scooter dal tuo meccanico per fare ritarare il TPS


Rispondo a te ma vale per tutti,facciamo un po di chiarezza:
A) Non e' previsto l'azzeramento del TPS se non con corpo farfallato nuovo o con pochissimi Km (meno di 3.000)

B) l'X9 250 I.E esiste, eccome Link a pagina di Tinyurl.com

C) Il potenziometro in questione *NON* e' smontabile,riparabile e a mio avviso non e' il problema

D) trapiantare il corpo di un X9 su di un X8 non e' stata una buona idea visto che gli impianti elettrici non sono identici,infatti poi si sono manifestati parecchi problemi,problemi che solo un centro Piaggio e' in grado di identificare/risolvere



posso solo consigliare di portare il veicolo in centro Piaggio dove sapranno certamente risolvere il problema, o almeno identificare le cause e proporre la riparazione quantificando la spesa
 
15338570
15338570 Inviato: 8 Mag 2015 21:37
 

Cosa c'entra il Beverly con l'x9?
 
15338578
15338578 Inviato: 8 Mag 2015 21:43
 

LemonFree ha scritto:
Rispondo a te ma vale per tutti,facciamo un po di chiarezza:
A) Non e' previsto l'azzeramento del TPS se non con corpo farfallato nuovo o con pochissimi Km (meno di 3.000)

B) l'X9 250 I.E esiste, eccome Link a pagina di Tinyurl.com

C) Il potenziometro in questione *NON* e' smontabile,riparabile e a mio avviso non e' il problema

D) trapiantare il corpo di un X9 su di un X8 non e' stata una buona idea visto che gli impianti elettrici non sono identici,infatti poi si sono manifestati parecchi problemi,problemi che solo un centro Piaggio e' in grado di identificare/risolvere



posso solo consigliare di portare il veicolo in centro Piaggio dove sapranno certamente risolvere il problema, o almeno identificare le cause e proporre la riparazione quantificando la spesa


Non capisco per quale motivo un officina con i giusti strumenti non puo' ritarare il fine corsa dell'acceleratore anche su un pezzo con tanti km ma solo da nuovo,e non ne vedo l'utilita' anzi a maggior ragione dopo tanti km andrebbe ritarato.
Poi sul fatto che il corpo farfallato sia un pezzo unico sono daccordo' ma con un po' di bona volonta e qualche ora di lavoro si puo' fare tutto. Non costa niente provare e comunque' mi sembra SECONDO ME la cosa piu' plausibile che si un problema legato al TPS
 
15339030
15339030 Inviato: 9 Mag 2015 15:44
 

Gyready93 ha scritto:
Cosa c'entra il Beverly con l'x9?


Hai ragione,troppo stanco per accorgermi dell'errore,non sono piu tanto sicuro che sia stato prodotto l'X9 250 I.E. lunedi verifico,comunque il corpo farfallato del 500 non e' assolutamente installabile,a parte le differenze meccaniche,il corpo del 250 ha la centralina integrata,quello del 500 no,la centralina e' a parte.
 
15339040
15339040 Inviato: 9 Mag 2015 15:54
 

aledsg ha scritto:
Non capisco per quale motivo un officina con i giusti strumenti non puo' ritarare il fine corsa dell'acceleratore anche su un pezzo con tanti km ma solo da nuovo,e non ne vedo l'utilita' anzi a maggior ragione dopo tanti km andrebbe ritarato.
Poi sul fatto che il corpo farfallato sia un pezzo unico sono daccordo' ma con un po' di bona volonta e qualche ora di lavoro si puo' fare tutto. Non costa niente provare e comunque' mi sembra SECONDO ME la cosa piu' plausibile che si un problema legato al TPS


Semplicemente perche' non e' previsto/necessario,il TPS viene tarato in fabbrica (Weber/Marelli) e non va' modificato (mai!),la "taratura" di cui parlavo si riferiva al corpo farfallato del 500 (che non c'entra una fava) icon_redface.gif ,quello dei 250/300 non deve essere modificato(mai!) in quanto la gestione dell'iniezione si basa(anche) sulla posizione del TPS,quanto alla riparazione e' assolutamente impossibile quando ne avrai uno tra le mani,capirai il perche'... Link a pagina di Tinyurl.com il TPS e' sotto alla scheda elettronica quindi per raggiungerlo dovresti rimuovere prima la scheda,cosa impossibile senza danneggiarla ,ribadisco,il TPS non e' il problema IHMO,ma basta usare il PADS che ogni centro Piaggio dovrebbe avere per analizzare il tutto e leggere eventuali errori.
 
15339248
15339248 Inviato: 9 Mag 2015 21:06
 

concordo che il corpo farallato del piaggio ha una "scatola" (che onestamnte non so cosa possa contenere se non che il sensore del tps che dovrebbe essere un potenziometro) , che comunque rendere molto complicato effeture qualsiasi tipo di lavoro.
comunque se pensiamo ai potenziometri sono soggetti ad usura ed infiltrazione di sporcizia che dopo un po di tempo fanno letteralmente "impazzire" il componente, ovvero che alla minima vibrazione varia il suo valore di molto, quindi inverebbe alla centralina valori "corretti" come se si accelerasse e si decelerasse all'improvviso soltanto che noi non stiamo toconda la manopola.
in questo caso i sintomi sembra che siono prodotti da un tps non funzionante, che fa modificare la quantita' di benzina inniettata nel motore ma a valvola d'aspirazione chiusa e di conseguenza non facendo tenere il minimo e rilevando in genere un pegioramento del comportamento del motore, inoltre il sistema di diagnostica non rileva alcun errore a quanto pare.
naturalmente con i giusi strumenti come il pads della piaggio che dovrebbe indicare come molti sistemi di diagnstica di altre case la posizione dell'acceleratore ci vuole un secondo a trovare il problema.
comunque la mia era solo un ipotesi
 
15339395
15339395 Inviato: 10 Mag 2015 5:30
 

aledsg ha scritto:
concordo che il corpo farallato del piaggio ha una "scatola" (che onestamnte non so cosa possa contenere se non che il sensore del tps che dovrebbe essere un potenziometro) , che comunque rendere molto complicato effeture qualsiasi tipo di lavoro.
comunque se pensiamo ai potenziometri sono soggetti ad usura ed infiltrazione di sporcizia che dopo un po di tempo fanno letteralmente "impazzire" il componente, ovvero che alla minima vibrazione varia il suo valore di molto, quindi inverebbe alla centralina valori "corretti" come se si accelerasse e si decelerasse all'improvviso soltanto che noi non stiamo toconda la manopola.
in questo caso i sintomi sembra che siono prodotti da un tps non funzionante, che fa modificare la quantita' di benzina inniettata nel motore ma a valvola d'aspirazione chiusa e di conseguenza non facendo tenere il minimo e rilevando in genere un pegioramento del comportamento del motore, inoltre il sistema di diagnostica non rileva alcun errore a quanto pare.
naturalmente con i giusi strumenti come il pads della piaggio che dovrebbe indicare come molti sistemi di diagnstica di altre case la posizione dell'acceleratore ci vuole un secondo a trovare il problema.
comunque la mia era solo un ipotesi


La "scatola" e' la centralina che gestisce l'iniezione,l'immobilizer e molto altro,quanto all'usura del TPS,ti posso assicurare che ho rottamato veicoli con >60.000 Km e non hanno avuto il minimo problema al TPS (250/300)
qualche caso di usura della valvola a farfalla(su cui e' innestato il TPS) si e' verificato solo sui 500 (2001/2003) ma con percorrenze > 40.000 Km e uso prevalentemente urbano (se conosci il pave' milanese puoi immaginare il perche'),volendo fare delle ipotesi,puo esserci un problema allo statore,al regolatore di tensione,alla lambda,tutte cause che il pads rileva tranquillamente e memorizza sulla centralina stessa.
 
15339934
15339934 Inviato: 10 Mag 2015 22:27
 

a parte che mi sembra molto strano che la centralina dello scooter sia attaccato al corpo farfallato, comunque il problema in questo caso non viene rilevato dal sistema di diagnostica dello scooter che accende la luce sul cruscotto per segnalare che qualcosa non va .
poi e' compito dell'officina trovare il problema questo ovvio con i codici d'errore rilevati del sistema di diagnostica.
comunque il tps potrebbe esere nato male e siccome e' un pezzo elettromeccanico e' molto sogetto ad usura, invece di resistere tot km (supponiamo 80-100k ) magari ne dura molti meno.
ripeto che e' solo un ipotesi ma mi sembra la piu' plausbile
 
15340008
15340008 Inviato: 10 Mag 2015 23:02
 

aledsg ha scritto:
a parte che mi sembra molto strano che la centralina dello scooter sia attaccato al corpo farfallato, comunque il problema in questo caso non viene rilevato dal sistema di diagnostica dello scooter che accende la luce sul cruscotto per segnalare che qualcosa non va .
poi e' compito dell'officina trovare il problema questo ovvio con i codici d'errore rilevati del sistema di diagnostica.
comunque il tps potrebbe esere nato male e siccome e' un pezzo elettromeccanico e' molto sogetto ad usura, invece di resistere tot km (supponiamo 80-100k ) magari ne dura molti meno.
ripeto che e' solo un ipotesi ma mi sembra la piu' plausbile


Nulla di strano anche la centralina di molti altri motori(Piaggio da 125 a 500 ) e' sul corpo farfallato,di solito la spia (gialla) di cui parli, si accende per problemi alla ricarica oppure per problemi di pressione benzina(+ o - 3 bar)
tutto il resto viene rilevato e memorizzato in centralina,e per intervenire devi usare il pads,ho fatto centinaia di diagnosi dai 50 cc 4V(si anche loro hanno la presa diagnosi) ai 500,mai avuto problemi di TPS
(rilevati dal PADS),in pochissimi casi (500 2001/2003) si era usurata la farfalla consentendo uno spostamento laterale(minimo) che mandava in tilt il TPS,l'ho scoperto per caso tirando la carrucola che aziona la farfalla,in quei rari casi, nessuna anomalia rilevata dalla diagnosi,quindi mi sento di escludere il TPS in avaria dalle cause che possono dare il problema,ribadisco che la cosa migliore e' interpellare un centro Piaggio,sono gli unici che possono sicuramente individuare il problema,sempre che sia legato all'elettronica,il fatto che (da quanto ho capito) il veicolo non sia mai stato in un centro Piaggio mi fa presagire che siano state fatte delle operazioni in modo "discutibile",e questo spiegherebbe molte cose,non voglio tirare l'acqua al mio mulino (infatti non sono contattabile), ma ritengo che per ogni marca si debba portare i veicoli presso i concessionari della stessa,nessuno come loro e' altrettanto preparato/qualificato per farne la manutenzione/riparazione a regola d'arte,potrei raccontare centinaia di "stupidaggini" perpetrate ai danni dei vostri veicoli dai cosidetti "meccanici generici",molti dei quali mi telefonano in officina quando sono (spesso) nei casini e non sanno che pesci prendere...
 
15340018
15340018 Inviato: 10 Mag 2015 23:18
 

LemonFree ha scritto:
Nulla di strano anche la centralina di molti altri motori(Piaggio da 125 a 500 ) e' sul corpo farfallato,di solito la spia (gialla) di cui parli, si accende per problemi alla ricarica oppure per problemi di pressione benzina(+ o - 3 bar)
tutto il resto viene rilevato e memorizzato in centralina,e per intervenire devi usare il pads,ho fatto centinaia di diagnosi dai 50 cc 4V(si anche loro hanno la presa diagnosi) ai 500,mai avuto problemi di TPS
(rilevati dal PADS),in pochissimi casi (500 2001/2003) si era usurata la farfalla consentendo uno spostamento laterale(minimo) che mandava in tilt il TPS,l'ho scoperto per caso tirando la carrucola che aziona la farfalla,in quei rari casi, nessuna anomalia rilevata dalla diagnosi,quindi mi sento di escludere il TPS in avaria dalle cause che possono dare il problema,ribadisco che la cosa migliore e' interpellare un centro Piaggio,sono gli unici che possono sicuramente individuare il problema,sempre che sia legato all'elettronica,il fatto che (da quanto ho capito) il veicolo non sia mai stato in un centro Piaggio mi fa presagire che siano state fatte delle operazioni in modo "discutibile",e questo spiegherebbe molte cose,non voglio tirare l'acqua al mio mulino (infatti non sono contattabile), ma ritengo che per ogni marca si debba portare i veicoli presso i concessionari della stessa,nessuno come loro e' altrettanto preparato/qualificato per farne la manutenzione/riparazione a regola d'arte,potrei raccontare centinaia di "stupidaggini" perpetrate ai danni dei vostri veicoli dai cosidetti "meccanici generici",molti dei quali mi telefonano in officina quando sono (spesso) nei casini e non sanno che pesci prendere...


quoto che la cosa migliore da fare sia rivolgeersi presso un officina autorizzata, inoltre non'ho mai lavorato su motori piaggio a i.e. (eccetto il dithec) ma rispetto suzuki e yamaha ( che tutto sommato si "assomigliano" come sistema di ie e di diagnostica) il piaggio per come dici te smbra essere tutto un altro mondo e pure "insensato" perche mettere la centralina con l'immobilizzer sul corpo farfallato non mi sembra prorpio un colpo di genio, cioe se mi si rompe la valvola a farfalla sono costratto pure a cambiare le chiavi e tutto cio correlato
 
15340446
15340446 Inviato: 11 Mag 2015 12:24
 

Allora ringrazio tutti per le risposte.
il corpo farfallato che ho preso proveniente da un x9 250 è del tutto identico a quello montato sul mio. Il dubbio sul tps è venuto anche a me ieri guidando, la cosa però che mi stupisce un po è che ad andature superiori ai 50 il motore gira fluido e lineare però ho notato che chiudendo il gas il motore rimane accellerato ossia non è immediata la risposta del freno motore. Mi sto attivando per andare in un centro piaggio. avete qualche officina da consigliare a roma autorizzata piaggio?
 
15340887
15340887 Inviato: 11 Mag 2015 18:24
 

the-Joker ha scritto:
Allora ringrazio tutti per le risposte.
il corpo farfallato che ho preso proveniente da un x9 250 è del tutto identico a quello montato sul mio. Il dubbio sul tps è venuto anche a me ieri guidando, la cosa però che mi stupisce un po è che ad andature superiori ai 50 il motore gira fluido e lineare però ho notato che chiudendo il gas il motore rimane accellerato ossia non è immediata la risposta del freno motore. Mi sto attivando per andare in un centro piaggio. avete qualche officina da consigliare a roma autorizzata piaggio?


Ho controllato oggi l'X9 250 esiste solo a carburatore (motore quasar e honda,quindi il meccanico racconta fregnacce)),da quello che scrivi sembra un'infiltrazione d'aria ,attenzione,potrebbe venire anche dallo scarico,se per esempio hai la boccola di tenuta esaurira o mancante,rimane valido il consiglio di andare in Piaggio,io sto a MI non conosco nessuno a Roma,prova dal piu vicino,eventualmente metti le mani avanti concordando solo la diagnosi(tempo che dovrai comunque pagare) del problema,poi deciderai cosa fare
 
15340995
15340995 Inviato: 11 Mag 2015 20:00
 

hai ragione LemonFree è il piaggio XEvo. comunque tornando al problema il collettore di aspirazione è ok lho controllato piu volte. rimane una piccola crepa sul silenziatore vicino al collettore di raccordo che io non gli imputerei mai il problema sfiata un po ma non eccessivamente da fare un rumore infernale.
 
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