LemonFree ha scritto:
Nulla di strano anche la centralina di molti altri motori(Piaggio da 125 a 500 ) e' sul corpo farfallato,di solito la spia (gialla) di cui parli, si accende per problemi alla ricarica oppure per problemi di pressione benzina(+ o - 3 bar)
tutto il resto viene rilevato e memorizzato in centralina,e per intervenire devi usare il pads,ho fatto centinaia di diagnosi dai 50 cc 4V(si anche loro hanno la presa diagnosi) ai 500,mai avuto problemi di TPS
(rilevati dal PADS),in pochissimi casi (500 2001/2003) si era usurata la farfalla consentendo uno spostamento laterale(minimo) che mandava in tilt il TPS,l'ho scoperto per caso tirando la carrucola che aziona la farfalla,in quei rari casi, nessuna anomalia rilevata dalla diagnosi,quindi mi sento di escludere il TPS in avaria dalle cause che possono dare il problema,ribadisco che la cosa migliore e' interpellare un centro Piaggio,sono gli unici che possono sicuramente individuare il problema,sempre che sia legato all'elettronica,il fatto che (da quanto ho capito) il veicolo non sia mai stato in un centro Piaggio mi fa presagire che siano state fatte delle operazioni in modo "discutibile",e questo spiegherebbe molte cose,non voglio tirare l'acqua al mio mulino (infatti non sono contattabile), ma ritengo che per ogni marca si debba portare i veicoli presso i concessionari della stessa,nessuno come loro e' altrettanto preparato/qualificato per farne la manutenzione/riparazione a regola d'arte,potrei raccontare centinaia di "stupidaggini" perpetrate ai danni dei vostri veicoli dai cosidetti "meccanici generici",molti dei quali mi telefonano in officina quando sono (spesso) nei casini e non sanno che pesci prendere...
quoto che la cosa migliore da fare sia rivolgeersi presso un officina autorizzata, inoltre non'ho mai lavorato su motori piaggio a i.e. (eccetto il dithec) ma rispetto suzuki e yamaha ( che tutto sommato si "assomigliano" come sistema di ie e di diagnostica) il piaggio per come dici te smbra essere tutto un altro mondo e pure "insensato" perche mettere la centralina con l'immobilizzer sul corpo farfallato non mi sembra prorpio un colpo di genio, cioe se mi si rompe la valvola a farfalla sono costratto pure a cambiare le chiavi e tutto cio correlato