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VN 800 non carica piu la batteria
15331361
15331361 Inviato: 1 Mag 2015 17:20
Oggetto: VN 800 non carica piu la batteria
 



Ciao a tutti.
posseggo un Kawasaki Vulcan 800 Classic del 97, lo tengo sempre in garage lo uso poco ma quando lo suso mi rilasso un casino, da un po di tempo quando vado in garage trovo la batteria scarica, la carico e poi vado a farmi il mio giro, oggi dopo il giro mi sono fermato per 5 minuti e non partiva più ho dovuto spingere, tornato a casa ho provato a staccare il cavo positivo della batteria con motore acceso, pensavo che rimanesse in moto, invece si è spanta, di cosa si tratta , del regolatore o del rotore ? cosa devo fare per essere sicuro.
 
15331372
15331372 Inviato: 1 Mag 2015 17:35
 

BRAVO! staccando il filo probabilmente se il regolatore era buono lo hai ucciso. Su quasi tutti i regolatori c'è scritto "when motor running never detach battery cables" ma lo scrivono dietro su qualcuno icon_asd.gif
Non si fanno più queste prove che si facevano sulla fiat 500,se avevi elettronica un pò seria e centraline di iniezione potevi cremare tutto e giù bigliettoni da 100 E per ricomprare la roba guasta.

Allora ....
-carica la batteria
-SCOLLEGA i tre fili gialli che dallo statore arrivano al regolatore.
MISURA COL TESTER:
che tra un cavo e l'altro di quelli gialli ci sia CONTINUITA'
che tra uno qualunque dei cavi e la massa ci sia ISOLAMENTO
POI:
Accendi la moto,NON ACCELLERARE,collega una lampadina da 12 V 21 W tra un filo e giallo e l'altro (non importa quali) AL MINIMO deve fare una luce vivida e luminosa.
SE ACCELLERI SI FULMINA (non lo fare)

A questo punto se le prove sono state positive lo statore è BUONO ,per verificare il regolatore basta misurare . DEVI avere 13,8 a 3600 giri circa a luci accese
 
15331739
15331739 Inviato: 2 Mag 2015 10:26
 

Eccomi,
lo statore è buono, ho fatto le prove con la lampadina ok
mentre il test sul regolatore no, a 3600 giri circa (non ho il contagiri) con luci accese misuro 12,80 al minimo 13,50, penso che a questo punto sia il regolatore.
Mentre scollegavo i cavi per fare i test ho visto che ho due fili di riserva uno bianco/blu l'altro giallo/nero sapresti dirmi a cosa servono.
Posso applicare un contagiri sulla mia VN800 , consigliami .
Grazie per la tua cortese attenzione sei stato un Grande
 
15331753
15331753 Inviato: 2 Mag 2015 10:42
 

se leggi 13,50 secondo me c'è una dispersione. Controlla attentamente il cablaggio che dal regolatore va alla batteria. E' sufficiente che ci sia un problema di dispersione o una massa sfigata e il regolatore va in protezione. Prova a collegare DIRETTAMENTE con due cavi di grosso spessore il + eil - del regolatore alla batteria.
La prova lampante è il fatto che a giri bassi carica bene e dando gas si siede.
A volte basta collegare l'uscita - del raddrizzatore direttamente a massa tramite un cavo spesso al bullone sul ferro più vicino
 
15331933
15331933 Inviato: 2 Mag 2015 16:34
 

Adesso con luci a 3600 giri circa leggo 13,75 dovrei essere apposto adesso, ho trovato il fanalino posteriore con problemi ,ho sostituito i cavi. domani vado a farmi9 un bel giro e poi vediamo.
 
15331940
15331940 Inviato: 2 Mag 2015 16:50
 

per me c'è una massa che non va,misura tra il - del regolatore e il - della batteria quanto c'è
 
15332316
15332316 Inviato: 3 Mag 2015 10:35
 

Misurando con moto al minimo tra - del regolatore e il - della batteria misuro in ohm 2,5 circa, c'è ancora una dispersione la devo cercare, sul regolatore ho 3 gialli 2 positivi e un negativo , potrei portare il negativo del regolatore diretto al polo negativo della batteria e il positivo quale dei due
 
15332668
15332668 Inviato: 3 Mag 2015 18:57
 

normalmente facendo solo il negativo con il collegamento massa e - batteria al regolatore si risolve tutto
 
15365371
15365371 Inviato: 7 Giu 2015 10:22
 

La batteria è morta, ho usato la moto un giorno intero con varie fermate , sino a che non partiva più, la sera ho messo sotto carica come facevo di solito ma al mattino nulla di fatto non carica più, l'ho smontata dal vano e ho visto che alcuni elementi sono gonfiati, adesso non mi resta che comprare una batteria nuova, su ho una 12V 12A se trovo una 14A forse è meglio, poi riprovo con la ricarica del regolatore, faccio quella ultima modifica che avevamo detto (massa regolatore con massa batteria diretto ) e tengo sotto controllo la ricarica.
 
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