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Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

   

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problemi per nevada 750 [batteria] ed officina guzzi in loco
1103269
1103269 Inviato: 26 Gen 2007 19:42
Oggetto: problemi per nevada 750 [batteria] ed officina guzzi in loco
 

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi faccio i miei complimenti : veramente molto interessante. Avrei bisogno di alcuni consigli: sono un ex scooterista ed ho appena acquistato una nevada 750 club. Superfluo dirvi che sto cercando di prenderci confidenza con cautela, visto che ancora non conosco bene il mezzo. Il problema è che da un paio di giorni quando cerco di metterla in moto o parte dopo molti tentativi, oppure come ieri non ne vuole sapere. Preciso che il motore gira e fa un primo cenno di avviamento, si accende un attimo, non regge in moto , si spegne e poi non ce la fa piu', tanto che per i ripetuti tentativi mi è sembrato( spero di no) che la batteria sia rimasta un po' provata. La mia domanda per i più esperti è questa: puo' essere la batteria, che non eccessivamente carica non gli da la spinta giusta? La moto è del 2003 ed ha 10.300 km. Qualcuno sa indicarmi un officina alla quale rivolgermi che si trovi dalle parti di Cologno monzese, anche perchè a breve dovrei fare la revisione. Grazie mille anticipatamente per i consigli e le informazioni
Dario
 
1103547
1103547 Inviato: 26 Gen 2007 20:52
 

...non credo di essere la più adeguata a risponderti.. icon_sad.gif ..ma ne approfitto per dire che con la mia nevada 750i.e.2005 ,dopo 3 settimane di fermo,è rimasta morta..scarica la batteria..infatti dopo una bella ricaricata e l'accortezz di fare un giretto prima di raggiungere le 3 sett.ferma,non è più successo...che dite voi esperti?..sarà mica un difetto delle nostre bellezze?
 
1103768
1103768 Inviato: 26 Gen 2007 21:26
Oggetto: Re: consigli per nevada 750 ed officina guzzi in loco
 

darcap66 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi faccio i miei complimenti : veramente molto interessante. Avrei bisogno di alcuni consigli: sono un ex scooterista ed ho appena acquistato una nevada 750 club. Superfluo dirvi che sto cercando di prenderci confidenza con cautela, visto che ancora non conosco bene il mezzo.

Vai tranquillo... io l'ho presa 25 anni dopo essere sceso per l'ultima volta da una Lambretta... ed e' stato subito feeling icon_smile.gif
darcap66 ha scritto:

Il problema è che da un paio di giorni quando cerco di metterla in moto o parte dopo molti tentativi, oppure come ieri non ne vuole sapere. Preciso che il motore gira e fa un primo cenno di avviamento, si accende un attimo, non regge in moto , si spegne e poi non ce la fa piu', tanto che per i ripetuti tentativi mi è sembrato( spero di no) che la batteria sia rimasta un po' provata.

Hai detto che e' una club, dunque suppongo sia ancora a carburatori... la piccola (caldo o freddo che sia il tempo) ha sempre bisogno di partire con l'aria tirata (anche solo per una decina di secondi), altrimenti il minimo non lo tiene.
Al momento e' probabile che la batteria si sia stancata, e una ricarica non gli fa male... approfittane per dare una pulita alle candele.
Sempre parlando di candele... qualche mese fa l'ho portata dal "dottore" perche' ogni tanto, a freddo, girava a uno per un mezzo minuto (poi partiva anche il cilindro destro).
Il mecca, oltre a fare la messa a punto mi ha anche sostituito le candele originali con una coppia di gradazione termica diversa (NGK BPR7ES invece che le NGK BR8ES prescritte) e da allora (4000 Km anche in inverno) mai piu' avuto problemi.
darcap66 ha scritto:

La mia domanda per i più esperti è questa: puo' essere la batteria, che non eccessivamente carica non gli da la spinta giusta? La moto è del 2003 ed ha 10.300 km.

Come ti ho detto, una ricaricatina non fa male (se e' quella originale dovrebbe essere una 36 Ah... una rabboccata d'acqua e una notte sotto carica te la rimettono a nuovo (la mia e' durata 5 anni e 30000Km)
darcap66 ha scritto:

Qualcuno sa indicarmi un officina alla quale rivolgermi che si trovi dalle parti di Cologno monzese, anche perchè a breve dovrei fare la revisione. Grazie mille anticipatamente per i consigli e le informazioni
Dario

Se vuoi farti una gita in quel di Mandello ci sarebbero il mitico 0510_inchino.gif Agostini e l'altrettanto mitico 0510_inchino.gif Stucchi.
A Cinisello mi si segnala Gulmini...
 
1103920
1103920 Inviato: 26 Gen 2007 21:53
 

Grazie mille per i consigli. Domani provo a rimetterla in moto....magari due giorni senza stuzzicarla l'hanno rimessa in forma.....e se risponde, lunedì la porto subito dal dottore:=))
Cinisello andrebbe benissimo....per il medico, ma mica hai anche l'indirizzo? Vabbè, posso provare a cercarlo anche qui in internet.....
Grazie ancora....:=)
 
1104015
1104015 Inviato: 26 Gen 2007 22:12
 

...e a me... icon_sad.gif ....non mi dice proprio niente nessuno?.... icon_sad.gif
 
1104115
1104115 Inviato: 26 Gen 2007 22:36
 

KEKY ha scritto:
...e a me... icon_sad.gif ....non mi dice proprio niente nessuno?.... icon_sad.gif

Eccomi 0509_doppio_ok.gif

KEKY ha scritto:
la mia nevada 750i.e.2005 ,dopo 3 settimane di fermo,è rimasta morta..scarica la batteria

E' problema comune a Breva e Nevada I.E.
Anche se spenta, la moto continua ad usare un po' di corrente... e dopo 3 settimane... pluf!
L'unica soluzione e' usare un mantenitore di carica, tipo questo:
Link a pagina di Accumate.co.uk
o questi:
Ctek.it (un po' piu' cari ma sembrano ottimi, a sentire chi li ha)

Ultima modifica di 42 il 29 Gen 2013 22:20, modificato 1 volta in totale
 
1104334
1104334 Inviato: 26 Gen 2007 23:28
 

quella di mia moglie ( 5 mesi che ce l'ha) per ora non ha fatto alcun scherzo, metti ch'io incuto sogezzione, icon_twisted.gif pero non penso cosi tanta. icon_redface.gif e una controllatina ad eventuali perdite al circuito elettrico? al di la delle perdite, il mio mecc mago ha detto che per mia somma ignoranza facevo male a scaldarla da fermo icon_eek.gif essendo motori raffreddati ad aria devono riscaldarsi andando 0510_confused.gif lentamente ma andare sigh quanto ddolore icon_sad.gif quanta sfferenza eusa_sick.gif che strazio 0510_sad.gif povero il mio cali 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif meno male che mi ha perdonato e mi ama ancora icon_mrgreen.gif 0510_abbraccio.gif eusa_dance.gif
 
1104423
1104423 Inviato: 26 Gen 2007 23:59
Oggetto: Re: consigli per nevada 750 ed officina guzzi in loco
 

darcap66 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi faccio i miei complimenti : veramente molto interessante. Avrei bisogno di alcuni consigli: sono un ex scooterista ed ho appena acquistato una nevada 750 club. Superfluo dirvi che sto cercando di prenderci confidenza con cautela, visto che ancora non conosco bene il mezzo. Il problema è che da un paio di giorni quando cerco di metterla in moto o parte dopo molti tentativi, oppure come ieri non ne vuole sapere. Preciso che il motore gira e fa un primo cenno di avviamento, si accende un attimo, non regge in moto , si spegne e poi non ce la fa piu', tanto che per i ripetuti tentativi mi è sembrato( spero di no) che la batteria sia rimasta un po' provata. La mia domanda per i più esperti è questa: puo' essere la batteria, che non eccessivamente carica non gli da la spinta giusta? La moto è del 2003 ed ha 10.300 km. Qualcuno sa indicarmi un officina alla quale rivolgermi che si trovi dalle parti di Cologno monzese, anche perchè a breve dovrei fare la revisione. Grazie mille anticipatamente per i consigli e le informazioni
Dario

assolutamente problema di batteria!! le elevate correnti di spunto richieste dal motorino elettrico (imponente) non lasciano spazio a batterie cariche... vogliono solo batterie ultracariche!! quindi punto primo ricarica la batteria. (ho avuto il tuo stesso problema poco tempo fa)
punto secondo: come scrive 42 fa controllare le candele, un buon meccanico riuscirà a giudicare la bontà della carburazione della tua neo-moto dal colore delle candele!
facci sapere doppio_lamp_naked.gif
 
1104429
1104429 Inviato: 27 Gen 2007 0:01
 

dimenticavo... aria tirata quando si fa il primo avvio della giornata... 42 docet
 
1104446
1104446 Inviato: 27 Gen 2007 0:11
 

icon_eek.gif ho letto sul libretto che tra un'accensione e l'altra bisogna attendere alcuni secondi...... icon_redface.gif 0510_confused.gif se no "qualcosa" si arroventa,si rovina,si scassa, si rompe, si.... si... sisi bisogna stare attenti eusa_naughty.gif cavolo icon_eek.gif ocio icon_sad.gif
 
1110233
1110233 Inviato: 28 Gen 2007 19:21
Oggetto: aggiornamento e bisogno di aiuto
 

Oggi, ho provato a far partire la bimba non attaccando i cavi all'auto, ma utilizzando uno strumento di pronto avviamento che ha batteria e cavi incorporati. La moto ha dato cenni di avvio, ma non ha mantenuto il minimo e con mio sommo stupore non è piu' ripartita. Adesso il problema si fa serio....anche perchè non saprei come portarla dal meccanico. Mi chiedevo, può essere la batteria così andata da non riuscire a dare la spinta giusta pur utilizzando i cavi, anche se con uno strumento che sicuramente non è cosi' potente , visto che dopo cinque tentativi è morto anche lui ed è ancora sottocarica? Oppure il problema è molto più serio?
tenete conto che la moto comprata circa una settimana fa, per arrivare a casa mia ha fatto senza problemi una ventina di chilometri, è rimasta ferma un paio di giorni, è ripartita anche se forzatamente nei due giorni successivi, per poi abbandonarmi del tutto. ho smontato la batteria che aveva su ( una fiamm senza manutenzione) ma non so sinceramente come capire se è lei la causa di tutto....oppure se è da ricercare su altro. Sarei intenzionato domani a prenderne una nuova e provare. Qualche anima buona, sa darmi informazioni su come capire se è la batteria ed eventualmente consigliarmi su che marca e che tipo di batteria prendere?
Cia e grazie a tutti
 
1110370
1110370 Inviato: 28 Gen 2007 19:53
 

prova con la batteria nuova, miraccomando stacca prima il polo negativo poi il positivo (il contrario quando la rimonterai).
ho scoperto che i motori(ni) d'avviamento guzzi in realtà sono dei motoroni d'avviamento!
richiedono in avvio, come tutti i motori elettrici, un'elevata corrente di spunto che una batteria non completamente carica difficilmente riesce ad erogare.
cambia la batteria, magari la moto t'è stata consegnata con una batt vecchia o scarica.
se non dovesse andare posso provare a spiegarti un trucchetto (semplicissimo) per accendere la moto escludendo tutto l'impianto.
con il suddettto trucchetto, nel caso ce ne fosse bisogno, riusciresti a discriminare problema di motorino d'avviamento da problema di impianto.
sta tranquillo che il problema si risolverà presto e sarai ancor più felice dell'acquisto fatto icon_wink.gif
facci sapere
 
1110408
1110408 Inviato: 28 Gen 2007 20:03
 

un'amico s'e ritrovato piu o meno come te e alla fine gli hanno trovato dell'acqua nel carbu e serb è difficile credo però..... facci sapere 0510_five.gif
 
1110447
1110447 Inviato: 28 Gen 2007 20:12
 
 
1110533
1110533 Inviato: 28 Gen 2007 20:24
 

Ciao, grazie a tutti per le pronte risposte. Per marcomanna:un trucchetto per farla partire mi sarebbe estremamente utile per portarla almeno dal meccanico se anche la batteria nuova desse forfait. Fammi sapere, ciao e grazie
 
1110594
1110594 Inviato: 28 Gen 2007 20:35
 

darcap66 ha scritto:
Ciao, grazie a tutti per le pronte risposte. Per marcomanna:un trucchetto per farla partire mi sarebbe estremamente utile per portarla almeno dal meccanico se anche la batteria nuova desse forfait. Fammi sapere, ciao e grazie

domattina faccio le foto e ti preparo una guida al trucchetto icon_wink.gif
 
1110731
1110731 Inviato: 28 Gen 2007 20:56
 

ok, grazie mille, spero di non averne bisogno....ma può tornare sempre utile. Ciao Dario
 
1112410
1112410 Inviato: 29 Gen 2007 13:01
 

Ancora bisogno degli esperti. Oggi ho comprato, non avendo altri tipi il negozio di autoricambi, una batteria energy 27 ah 130 A. Pur facendogli notare che sul libretto della nevada c'e' scritto 24ah, mi ha detto che non ci sono problemi, anzi dovrebbe essere ancora meglio. E' vero?
Inoltre ho dovuto portare la batteria, pur essendo senza manutenzione da una autoofficina per farle mettere l'acido e darle la carica. Domani nel pomeriggio pare possa andare a prenderla e sperare fosse solo quello. Morale 65 euro la batteria e 15 euro acido piu' ricarica, che presumo sia un prezzo di mercato. Mi chiedevo se qualcuno degli esperti sapesse fornire su questo sito indicazioni abbastanza precise riguardo ai vari tipi di batteria da utilizzare, a quanto ed ai livelli di acido da introdurre ed alla possibilità di fare queste operazioni per conto proprio. Basterebbe anche qualche sito con queste indicazioni. Ciao a tutti ed incrocio le dita....
 
1115790
1115790 Inviato: 29 Gen 2007 22:31
 

be il piu l'hai fatto icon_lol.gif poi se non l'hai dovrai procurarti un carica bat per moto, 1.2am dovrebbe andare bene che piu "lentamente" si carica meglio è la carica veloce le scalda,frigge e rovina quindi no car per auto. troppo forti. poi se la tua bat è un tipo 12amp sai che con un caricbat da 1.2 ci impieghera circa 10h per "riempirla" tienila ragionevolmente sempre carica che si rovina molto meno di una scarica il rabboccho dell'elettrolito si fa con acqua disti o meglio bidistillata non con altro acido che andrebbe ad alterare le dosi cio che evapora e solo la parte piu leggera del tutto e se la lasci un po ferma datti la pazienza e staccala sia la bat che la mot ti ameranno di piu 0509_up.gif 0509_campione.gif cciaooo
 
1115824
1115824 Inviato: 29 Gen 2007 22:41
 

dimenticavo segui le istruzioni del libretto icon_lol.gif la tua è pur sempre una moto e non un razzo titan icon_redface.gif se no dovrai partire sempre e solo da capo kennedy e non da casa tua icon_twisted.gif non so se hai riportato bene gli amperaggi ma guarda che il mio furgone ha su una 90 amp icon_wink.gif chi ha fatto la moto non è scemo icon_wink.gif ti dice quel che è giusto di veri maghi in giro non ce ne son poi cosi tanti icon_eek.gif icon_sad.gif lamps
 
1118845
1118845 Inviato: 30 Gen 2007 17:56
 

darcap66 ha scritto:
ok, grazie mille, spero di non averne bisogno....ma può tornare sempre utile. Ciao Dario

sto preparando le foto... tra un pò lo posto icon_wink.gif
 
1118868
1118868 Inviato: 30 Gen 2007 17:59
 

Grazie Marco, anche perche' ho ancora la batteria in carica dall'elettrauto, e spero che domani parta subito.
Ah.....la batteria che mi hanno dato di 27ah 130A, secondo te....va bene? Ciao Dario
 
1118889
1118889 Inviato: 30 Gen 2007 18:05
 

darcap66 ha scritto:
Grazie Marco, anche perche' ho ancora la batteria in carica dall'elettrauto, e spero che domani parta subito.
Ah.....la batteria che mi hanno dato di 27ah 130A, secondo te....va bene? Ciao Dario

sinceramente... boooo!
ti avevo postato le caratteristiche della batteria originale che vendono su motogiovane.it
sono apprendista anch'io... di anni ne ho "appena" 23... di chilometri con la mia nevada "appena" 600!
il trucco m'è stato insegnato da un meccanico (che definirei un guru) conosciuto un paio di settimane fa per problemi analoghi ai tuoi.
(i miei problemi si sono conclusi con la semplice ricarica della batteria!!)
 
1119040
1119040 Inviato: 30 Gen 2007 18:30
 

in realtà io sono uno studente di ingegneria elettrica... quindi almeno per quanto riguarda le batterie dovrei saper metter becco... ma l'esperienza è fondamentale e mi limito a consigliare cercando il supporto di qualche saggio anziano!
posso dire che il motorino d'avviamento ha una potenza di 1200 W e lavora ad una tensione di 12V che coincide con la tensione nominale della batteria.
Ora, ricordando l'espressione della potenza P=VxI con una semplice divisione Potenza richiesta fratto tensione (1200/12) otteniamo 100A
ovvero la corrente minima che la batteria deve rendere disponibile al motorino d'avviamento affinchè compia il suo lavoro.
L'altra specifica indica la quantità di energia immagazzinabile nella batteria, ad esempio la tua 27Ah.
 
1119375
1119375 Inviato: 30 Gen 2007 19:22
 

allora cominciamo:
prendi un cavo elettrico

immagini visibili ai soli utenti registrati


di circa 8 cm, spellane gli estremi e ripiegalo ad U.
il cavo deve avere una sezione importante, almeno 4mm quadri.


immagini visibili ai soli utenti registrati


questo è il motorino d'avviamento, puliscilo bene e verifica che non ci siano gocce di benzina o liquidi infiammabili.

immagini visibili ai soli utenti registrati


tira su il gommino in primo piano, scoprirai un cavo serrato con un dado.

immagini visibili ai soli utenti registrati



gira la chiave nel quadro, commuta l'interruttore di fermo motore sulla posizione di partenza, tira la leva dell'aria e poi preparati al bello:
prendendo il cavo di 8cm ripiegato ad U dall'isolante ed avvicinalo ai due morsetti indicati

immagini visibili ai soli utenti registrati


sino a farlo toccare. ci saranno due scintille niente male, il cavo sarà attraversato da 100 A e la moto andrà in moto!

in questo modo bypassi lo starter ed il resto dell'impianto!
 
1120536
1120536 Inviato: 30 Gen 2007 21:41
 

Ciao, grazie mille, chiaro tecnico e preciso, anche se spero di non dover arrivare a tanto......comunque domani vi aggiorno su come è andata!! Ciao Dario
 
1121462
1121462 Inviato: 31 Gen 2007 9:01
 

facci sapere!! icon_wink.gif
 
1225123
1225123 Inviato: 23 Feb 2007 5:41
 

nel caso non partisse puoi sempre andare a strappo basta una bella discesa è il gioco e fatto
 
1227085
1227085 Inviato: 23 Feb 2007 15:26
 

Da quando ho cambiato le candele, devo dire che sta andando come un gioiellino, anche il minimo è perfetto, mi si è spenta un paio di volte, ma più per colpa mia che per problemi della moto. L'unica cosa che a giorni alterni, non lo fa sempre, trovo quelle chiazze per terra, che inizialmente mi avevano preoccupato, ma "gnomo" che ringrazio, con i suoi interventi ha provveduto a tranquillizzarmi. Al proposito volevo chiedere delucidazioni sul motivo per cui si verifica questo. Qualcuno tecnicamente mi sa dire perchè una batteria nuova, fa questo scherzetto? Qualcuno azzardava potesse essere il limitatore......oppure è da escludere? Ciao a tutti....intanto me la godo...:=))
 
1228066
1228066 Inviato: 23 Feb 2007 18:42
 

è un fenomeno molto semplice da spiegare:
la batteria quando viene caricata riceve sotto forma di differenza di potenziale (flusso di elettroni) una certa quota di energia che si tramuta in calore (energia termica) tale calore scalda l'elettrolita (liquido) che aumenta di volume e fuoriesce dallo sfiato (un pò come una pentola a pressione) quando poi il volume del liquido in espansione non raggiunge piu la capacità della batteria il fenomeno cessa.
spesso succede anche dopo un semplice rabocco di elettrolita
 
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