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Nevada 11 giorni ferma, la batt. va messa sotto carica?
9491784
9491784 Inviato: 15 Mar 2010 22:56
Oggetto: Nevada 11 giorni ferma, la batt. va messa sotto carica?
 

Ciao a tutto il forum icon_question.gif
A fine mese parto per le ferie, ma haimè lascio a casa la mia bimba icon_confused.gif in quattro più il cane sulla Nevada proprio non ci si sta eusa_doh.gif
Chiedevo lumi sulla sosta icon_question.gif ...starò via 11-12 gg...
la metto sotto carica o la lascio tranquilla in garage senza problemi icon_question.gif
Il concessionario mi ha regalato il manutentore di carica 0509_up.gif
Non vorrei al rientro avere problemi con la batteria... eusa_naughty.gif ...ma non vorrei neanche metterla sotto carica 'inutilmente' 0510_help.gif ...come devo comportarmi icon_question.gif
Dimenticavo la mia Nevada è nuova, presa a febbraio e con pochi (400 circa) km all'attivo.
Un grazie a tutti per i consigli ed i pareri che in base alle vostre esperienze ogni volta mi offrite 0509_up.gif
 
9491813
9491813 Inviato: 15 Mar 2010 22:59
 

se ti ha regalato il mantenitore tanto vale usarlo, per 12 giorni ne vale la pena, così sei sicuro di trovare la moto pronta quando torni 0509_up.gif
 
9491836
9491836 Inviato: 15 Mar 2010 23:01
 

se la moto parte non hai problemi, basta un giretto di 30 minuti e si ricarica 0509_up.gif
per 10 gg non credo dovresti incontrare resistenze doppio_lamp.gif
 
9491860
9491860 Inviato: 15 Mar 2010 23:04
 

ma de che... icon_xd_2.gif
 
9492031
9492031 Inviato: 15 Mar 2010 23:23
 

qualche brevina dava problemi di batteria bassa per soste anche di una sola settimana.

credo comunque che quel problema sia stato risolto e in ogni caso la mia motina, nel periodo che sono stato in svezia, circa 9 mesi, è stata ferma, senza fare nemmeno un avviamento per almeno sei mesi... l'avviamento è stato comunque pronto e senza incertezze. icon_cool.gif
 
9492322
9492322 Inviato: 16 Mar 2010 0:08
 

ranabout ha scritto:
qualche brevina dava problemi di batteria bassa per soste anche di una sola settimana.

credo comunque che quel problema sia stato risolto e in ogni caso la mia motina, nel periodo che sono stato in svezia, circa 9 mesi, è stata ferma, senza fare nemmeno un avviamento per almeno sei mesi... l'avviamento è stato comunque pronto e senza incertezze. icon_cool.gif

Ok, ma hai presente la batteria della Nevada a carburatori e quella della nevada i.e.?
Non so la tua, ma sulla mia c'e' una 36 Ah.. sulla i.e. mi sembra mettano una 14 Ah...
 
9492431
9492431 Inviato: 16 Mar 2010 0:45
 

Ciao Aressino 0510_saluto.gif !
Io sono partito già varie volte per più di 15 giorni e non ho mai avuto problemi al rientro 0509_up.gif . Comunque, se hai il mantenitore di carica usalo icon_asd.gif !
Io, invece, non solo non parto eusa_wall.gif ma mercoledì devo portarla dal mec Felice per farle pulire i corpi farfallati... 0510_sad.gif

LAAAAMMMMPPPSSSS!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9492440
9492440 Inviato: 16 Mar 2010 0:49
 

42 ha scritto:
Non so la tua, ma sulla mia c'e' una 36 Ah.. sulla i.e. mi sembra mettano una 14 Ah...

sulla mia c'è attualmente quella da 24... tre anni fa, quando ero via non mi ricordo, ma credo che sia stata uguale.

mi spieghi come stracacchio hai fatto a
1) trovare una batteria da 36ah, visto che sono tagli un po' difficili da trovare... forse sono le capacità tipiche dei motocoltivatori o giù di lì...
2) metterla sulla nevada, che quella da 32 che mi ha proposto il batterivendolo non c'entrava manco a mazzate?
3) prezzo, please... per la mia mi hanno tolto 85 unità di sangue... m'hanno fregato alla grande...
 
9492689
9492689 Inviato: 16 Mar 2010 8:38
 

In generale le moto che scaricano la batteria sono quelle con l'antifurto, o con qualche perdita nell'impianto elettrico. La mia Kawa 440 distruggeva una batteria nuova in 15 giorni... 0509_down.gif

PS. La Bellagio (18 Ah, secondo il manuale) resiste tranquillamente a oltre un mese di fermo, anche se so benissimo che dovrei montare il maledetto mantenitore di carica.
(ho preso uno di quelli con il cavo a occhielli, ma poi mi è venuto il dubbio che staccando la batteria per montarlo si resetta la centralina)
 
9493033
9493033 Inviato: 16 Mar 2010 10:05
 

la mia nevada del 2009 è stata ferma anche 15 gg e devo dire che è sempre partita al primo colpo.
Quindi fossi in te non mi preoccuperei.
 
9493126
9493126 Inviato: 16 Mar 2010 10:24
 

Breva 750 2006 a iniezione, confermo la batteria FIAMM da 14Ah.
Montata nuova dal concessionario, dopo un mese e mezzo di sosta invernale era a terra (circa 11,5V) ed allora ho acquistato il mantenitore di carica (BatteryControl BC900 a 45€).
Ho collegato il cavetto ad occhielli fisso alla bateria per comodità, e una volta al mese lo collego per un paio di giorni: la batteria resta sempre carica sui 13,9V.
Staccando la batteria si è resettato solo l'orologio e il parziale.

Consiglio l'acquisto, serve anche per la macchina (batterie da 45Ah o 60Ah) collegandolo con l'accendisigari.

Saluti.
 
9493175
9493175 Inviato: 16 Mar 2010 10:31
 

non funzionerebbe su tutte le auto, però, perché non sempre l'accendisigari è connesso direttamente alla batteria ma a volte è messo sotto chiave.

in ogni caso consiglio il mantenitore di carica del lidl, che va bene per batterie da 6V di piccola capacità ma anche da 12V con capacità da 6Ah a 120Ah... costa meno di venti euro.

l'ultima volta che c'è stata la promozione al lidl della mia città sono andato a vedere alle 9.30 ed erano già tutti terminati. icon_confused.gif

la prossima volta aspetterò davanti la porta alle 7.30.
0510_saluto.gif
 
9493451
9493451 Inviato: 16 Mar 2010 11:38
 

Ci sono pareri discordanti sull'utilizzo del manutentore di carica eusa_doh.gif icon_question.gif eusa_think.gif
C'è chi parla di eventuali problemi di centralina 0509_down.gif ...(non credo, me l'ha dato come omaggio il concessionario, è marchiato guzzi e mi ha detto di montarlo nelle pause invernali)...alla fine della fiera cosa fare icon_question.gif
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9493783
9493783 Inviato: 16 Mar 2010 12:58
 

montalo.

e non fare confusione tra mantenitore di carica e caricabatterie/avviatore.

i primi sono in genere dispositivi di piccola potenza che, seppur producano disturbi elettrici ad elevata frequenza (funzionano in genere con dispositivi a commutazione a frequenze di anche 20KHz) sono anche adeguatamente schermati sia per i disturbi a radiofrequenza, sia per eventuali altri apparecchi elettronici collegati alla moto.

Discorso diverso è quello degli avviatori (non quelli con batteria interna) che si collegano alla rete elettrica di casa... ad esempio ne ho uno che pesa almeno una trentina di chili, che ha un carrello per il trasporto e che ha un amperometro con fondoscala da 500 (CINQUECENTO!) Ampere...

è decisamente troppo grosso anche per caricare adeguatamente e con la dovuta calma anche le batterie delle auto, figuriamoci quella della moto.

Ogni tanto ci faccio partire il trattore (che non ha nulla di elettronico a bordo!). 0509_doppio_ok.gif
 
9496966
9496966 Inviato: 16 Mar 2010 20:48
 

Grazie Rana, sei come al solito un mostro di info. 0509_up.gif
Seguirò il tuo consiglio 0509_doppio_ok.gif
 
9497074
9497074 Inviato: 16 Mar 2010 21:00
 

Littlegeek ha scritto:

Staccando la batteria si è resettato solo l'orologio e il parziale.

Bene, è quello che volevo sentirmi dire 0509_up.gif

PS: anche il mio è un Battery Control, modello Smart.

(ho visto anche quello Lidl di quest'anno, ma sulla scatola dice che è per modellismo e va bene fino a 12 Ah... forse non è lo stesso che vendevano gli anni precedenti ? ).

Purtroppo devo prendermi a calci nel sedere. perchè al Motodays (dove sono andato due volte) c'era lo stand Battery Control e non mi è venuto in mente di chiedere se avevano i cavetti con la presa per l'accendino... eusa_wall.gif
 
9497172
9497172 Inviato: 16 Mar 2010 21:10
 

Django ha scritto:
(ho visto anche quello Lidl di quest'anno, ma sulla scatola dice che è per modellismo e va bene fino a 12 Ah... forse non è lo stesso che vendevano gli anni precedenti ? ).
esatto, non è lo stesso.
quello che è stato messo in vendita giusto la settimana scorsa è solamente un caricabatterie di potenza bassa, a dire la verità troppo bassa, tanto che non ha un limitatore di corrente e perciò se lo si connette a una batteria troppo grossa si brucia.

quello che intendevo io è un vero mantenitore di carica, con limitatore di corrente e protezione contro l'inversione di polarità e il corto circuito, molto ben fatto, con in più la capacità di desolfatare le batterie che malauguratamente sono rimaste scariche per troppo tempo.
 
9504360
9504360 Inviato: 17 Mar 2010 23:04
 

da carrefourun caricabetterie mantenitore a 24 euro + o - 0509_up.gif
io ho il mantenitore e ti dirò... è una mano santa 0509_up.gif tu lo attacchi e.... te lo domentichi 0510_five.gif
 
9506170
9506170 Inviato: 18 Mar 2010 12:20
 

Ciao a tutto il forum icon_smile.gif
Ho portato dal mecc. la mia bimba per delle piccole perdite, paraolio del paraotore da sotituire, il pezzo era già in sede, dovrebbero consegnarmela domani, almeno spero... icon_lol.gif
Il tutto in garanzia icon_razz.gif
La domanda però è un'altra, montando il manutentore di carica per 12 giorni continuativi (quello originale moto guzzi) son tranquillo icon_question.gif o meglio son 'protetto' da sbalzi di tensione o eventuali problemi di elettricità... icon_question.gif a lume di naso direi di si, e domani potrei chiedere al ecc. ma mi fido molto della vostra esperienza in merito... 0509_up.gif a voi la parola
Non vedo l'ora di riprendere la bimba doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9506215
9506215 Inviato: 18 Mar 2010 12:29
 

si che sei protetto e al sicuro... non ti preoccupare!
i mantenitori di carica sono progettati e costruiti apposta per stare attaccati anche dei mesi. icon_wink.gif
 
9507430
9507430 Inviato: 18 Mar 2010 16:00
 

Django ha scritto:
In generale le moto che scaricano la batteria sono quelle con l'antifurto, o con qualche perdita nell'impianto elettrico. La mia Kawa 440 distruggeva una batteria nuova in 15 giorni... 0509_down.gif

PS. La Bellagio (18 Ah, secondo il manuale) resiste tranquillamente a oltre un mese di fermo, anche se so benissimo che dovrei montare il maledetto mantenitore di carica.
(ho preso uno di quelli con il cavo a occhielli, ma poi mi è venuto il dubbio che staccando la batteria per montarlo si resetta la centralina)


Ciao Django
guarda che gli "occhielli" si possono anche tagliare con una pinza e trasformare in "forcelline" infilabili e sfilabili senza scollegare la batteria.
 
9510989
9510989 Inviato: 18 Mar 2010 23:20
 

Ci avevo pensato, ma preferisco gli occhielli interi per motivi di praticità e pigrizia icon_cool.gif

Il cavetto dei Battery Control è fatto in modo da poterlo lasciare sempre sulla moto (si collega al caricabatteria con un connettore a scatto), quindi una volta installato per mettere la batteria in carica basta aprire il sottosella e collegare i connettori. Altrimenti dovrei lasciare la moto aperta con il coperchio della batteria smontato, che in un garage a pagamento non è mai una buona idea icon_wink.gif
 
9527829
9527829 Inviato: 21 Mar 2010 21:56
 

Ciao a tutto il forum icon_biggrin.gif
Piccola presa givedì poemriggio, me l'hanno riconsegnata un giorno prima, pulita e sistemata 0509_banana.gif non ha più problemi di incontinenza 0509_doppio_ok.gif
L'unica speranza ora è di avere delle giornate di sole o comunque di temperatura almeno al di sopra dello 0° icon_asd.gif ...e per il manutentore direi che lo monto tranquillamente...
Un saluto a tutti e come al solito..... Grazie 0509_campione.gif
 
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