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Consigli scelta moto patente a2 [MT07 CB 650F o Z800]
15327041
15327041 Inviato: 27 Apr 2015 11:58
Oggetto: Consigli scelta moto patente a2 [MT07 CB 650F o Z800]
 

Ciao a tutti, tra circa un mese dovrò comprare la mia seconda moto, che andrà a sostituire il KTM Duke 125 che ho adesso.
Volevo chiedere a voi più esperti qualche parere sulle moto che avevo in mente o se potete consigliarmene qualcuna con un budget di circa 8.000 euro. Per il momento sono indeciso tra la Yamaha mt 07, di cui però non mi convince del tutto la ciclistica, poi la Honda CB 650 f, di cui non ho letto molti pareri sul forum. Come ultima scelta stavo valutando la Kawasaki z800 ma il peso notevole penso sia un po eccessivo.
In linea di massima vorrei sempre una naked come il Duke che regga bene la città ma che userei anche per qualche gita al lago o piccoli viaggi di 300/400 km. Grazie in anticipo per l'aiuto.
 
15327052
15327052 Inviato: 27 Apr 2015 12:09
 

Ciao guala97,

Visto che hai gia un K che ne dici di rimanere in famiglia e di salire solamente di cilindrata?
Il Duke 690 puoi guidarlo anche con la A2 (vedi il mio!)

icon_wink.gif
 
15327183
15327183 Inviato: 27 Apr 2015 14:16
 

Ciao, si ci avevo pensato, ma nuovo mi costerebbe troppo e depotenziato usato in concessionario per il momento non ho trovati. Ma a parte queste due cose risolvibili dici che mi troverei bene con un monocilindrico in città? Sopporta bene anche l'autostrada? Grazie. icon_mrgreen.gif
 
15327238
15327238 Inviato: 27 Apr 2015 14:58
 

Credo che il conce te lo depotenzi tranquillamente. Son solo due minuti di lavoro per lui. É la parte burocratica che non so. Quello del prezzo lo so..il mio con gli optional costa come uno nuovo ora senza!..bah..comunque..

La cittá la sopporta tranquillamente. Vivo a Monaco di BAviera e qui il traffico si fa sentire eccome. Scalda un po ma nulla di anormale. Agile é agile e se lo spazio lo permette fai filtering senza problemi. Autostrada dipende cosa intendi. Ho fatto anche trasferimenti di 300+ km. DIpende a che velocitá vai via e al tuo limite di sopportazione. Io sinceramente mi rompo sempre e le volte che ho fatto queste tappe lunghe in autostrada le ho sempre fatte con freddo, neve e traffico.

Per le sparate invece si dai..ma depo piu di 160 non va. E sincerametne non é moto da sparate icon_wink.gif

Tieni conto che é una moto ottima a mio avviso. Forse un po morbida ad andature garibaldine. Per il resto va che é una goduria icon_wink.gif
 
15327267
15327267 Inviato: 27 Apr 2015 15:33
 

Sisi per la comodità in città a livello di agilità è sicuramente la migliore anche perché è molto leggera rispetto alle altre. Però nuova la pagherei 10.000 più il depotenziamento mentre ad esempio la Yamaha con 7.000 la prendere i con l'ABS e il depotenziamento inclusi. E con altri 1.000 penso che risolverei le carenze a livello ciclistico rispetto al Duke per esempio.
Però a quel punto potrei pensare anche alla Honda che preferisco esteticamente e a livello di sound icon_asd.gif per questo chiedevo magari qualche parere su quest'ultima.
 
15327311
15327311 Inviato: 27 Apr 2015 16:07
 

se per honda intendi la cb 650, al momento non è chiaro se sia depotenziabile....
 
15327321
15327321 Inviato: 27 Apr 2015 16:17
 
 
15327328
15327328 Inviato: 27 Apr 2015 16:22
 
 
15327335
15327335 Inviato: 27 Apr 2015 16:28
 

io se avessi un budget così ampio spenderei il meno possibile per la A2 e cercherei di tenermelo per avere una moto anche usata a potenza piena dopo un paio di due anni... ci sono motorettine che porti a casa con 1500 euro a 25 kw o a potenza piena in facilità e sono comunque molto valide. Per esempio la ER6n, beta M4, bandit 650, monster(ino) 620/625...
 
15327436
15327436 Inviato: 27 Apr 2015 18:19
 

pazuto ha scritto:
Link a pagina di Google.com


dai un'occhiata qua....


Non mi apre il link, mi da un errore eusa_wall.gif

fctz170 ha scritto:
io se avessi un budget così ampio spenderei il meno possibile per la A2 e cercherei di tenermelo per avere una moto anche usata a potenza piena dopo un paio di due anni... ci sono motorettine che porti a casa con 1500 euro a 25 kw o a potenza piena in facilità e sono comunque molto valide. Per esempio la ER6n, beta M4, bandit 650, monster(ino) 620/625...


Avevo pensato anche a questo ma sinceramente oltre alla Monster (che non mi fa impazzire esteticamente) non avevo visto altre moto. Avresti qualche altra proposta oltre a quelle che hai già citato? Anche fino a 4.000 euro. Grazie 0509_up.gif
 
15327437
15327437 Inviato: 27 Apr 2015 18:22
 

Sono col cell....
Scrivi nel box di ricerca cb650 depo
 
15327489
15327489 Inviato: 27 Apr 2015 19:06
 

pazuto ha scritto:
Sono col cell....
Scrivi nel box di ricerca cb650 depo


Hai ragione 0510_sad.gif non so perchè ma ero convinto di aver letto che esistesse un kit di depotenziamento eusa_wall.gif
Ti chiedo scusa 0509_up.gif
 
15327495
15327495 Inviato: 27 Apr 2015 19:09
 

guala97 ha scritto:
Hai ragione 0510_sad.gif non so perchè ma ero convinto di aver letto che esistesse un kit di depotenziamento eusa_wall.gif
Ti chiedo scusa 0509_up.gif


Ci sono cascato anche io, addirittura avevo trovato pubblicità di grosse concessionarie che dicevano di averla da vendere...
Diciamo che le voci hanno alimentato la voce inesatta.
0509_up.gif 0509_up.gif
 
15327502
15327502 Inviato: 27 Apr 2015 19:18
 

Eh si un vero peccato, ma invece leggo che esiste la brutale 675 depotenziata, confermi? perchè so che a potenza piena ha 110 cv per cui sarebbero troppi in quanto non può avere più del doppio di 35 kw.
Correggetemi se sbaglio, magari hanno fatto una versione tipo la z800e della kawasaki eusa_think.gif
 
15327968
15327968 Inviato: 28 Apr 2015 9:37
 

Ciao,

guarda non so che conce hai te ma un duke nuovo di pacca son 8300€ piu spese (qui sui 150€) e te la depotenziano a gratis loro..se poi il tuo conce ti spara quelle cifre mandalo a scopare il mare hehe

Per quanto riguarda le altre moto non son male, e ovviamente sta a te decidere cosa fare. Io mi trovo bene col K e una volta "ripotenziato" rimane pur sempre una motoretta niente male icon_wink.gif

Tieni anche presente che trovi dei buoni usati tutti depotenziabili.

Per quanto riguarda il fatto di chi dice di spendere poco per la A2 e poi spendere a dovere per la A...a mio avviso é molto soggettiva come cosa. Ho avuto amici che si son presi un usato a meno di 1000€ per poi una volta con la A passare a SS da 20k € e piu e chi invece spende bene all'inizio ma poi per 4 anni ha una moto comunque valida anche ripotenziata.

Tieni anche conto che una non esclude l'altra. Puoi decidere di prenderti una motoretta "tranquilla" ora (ovvero che ha gia di suo 40/45 cv non depo ) andando anche a risparmiare su burocrazia de- e ri-potenziamento e una volta che hai la A sfruttare la "motoretta" ( passami il termine) come daily e usare invece la "bestiaccia" per i weekend e giri.

Per "motoretta" intendo moto tipo i duke/rc 390 per rimanere in ktm, ma anche ninja 300, yzf-r3 e via dicendo. La potenza é come se avessi una depo, ma non hai peso in piu e impari comunque a portare una moto "grande" icon_smile.gif

per esempio: quasi il 70% di chi ha comprato la duke/rc390 dal mio conce é neo patentato con la A2 e segue questo pensiero icon_wink.gif
 
15328584
15328584 Inviato: 28 Apr 2015 20:03
 

Sisi avevo infatti per il momento sono proprio indeciso tra queste due scelte: Mv agusta brutale 675 depotenziata, quindi una moto costosa ma a mio parere bellissima e che mi durerebbe almeno 4 anni e che potrei ripotenziare ma solo fino a 70 kw (almeno legalmente) oppure prendere una moto da poco per farmi le ossa spendendo non più di 4.000 euro. Anche perchè per farmi le ossa potrei già usare una Honda cb 500 four che ha mio padre e che usa raramente. Però ho l'impressione che si un po' pesante per la città eusa_think.gif
 
15328612
15328612 Inviato: 28 Apr 2015 20:27
 

guarda, qui vedo giornalmente girare per la citta' con HD, GS e motorone. Credo che l' idea di usare quella di tuo padre sia l idea migliore icon_smile.gif risparmi soldi per queando avrai la A e di assicurazione paghi meno icon_wink.gif
 
15328657
15328657 Inviato: 28 Apr 2015 20:59
 

Premetto che per me le moto castrate sono un'eresia, e che le leggi odierne permettono tot kw per poterle guidare, se avessi la tua età prenderei una moto che potrei guidare a potenza piena.
Al solo pensiero di avere sotto le chiappe una moto che con una piccola modifica elettronica o meccanica che sia la farebbe andare di più sarei insoddisfatto ad ogni uscita.
Pensiero personale e non per forza condivisibile.
 
15328660
15328660 Inviato: 28 Apr 2015 21:02
 

olegmrt ha scritto:
guarda, qui vedo giornalmente girare per la citta' con HD, GS e motorone. Credo che l' idea di usare quella di tuo padre sia l idea migliore icon_smile.gif risparmi soldi per queando avrai la A e di assicurazione paghi meno icon_wink.gif


Fossi suo padre col cavolo darei la cb 500 four in mano ad un neopatentato.....
 
15328672
15328672 Inviato: 28 Apr 2015 21:11
 

pazuto ha scritto:
Fossi suo padre col cavolo darei la cb 500 four in mano ad un neopatentato.....


Infatti la penso anche io così, cioè sono io stesso ad aver un po' di timore ad usare una moto del genere provenendo da un duke 125, percui da una moto totalmente nuova e facilissima da guidare dovrei usare una moto d'epoca più impegnativa con una ciclistica degli anni 70'. Il discorso del "castrare" una moto non piace nemmeno a me, però di moto full power da poter guidare non ne ho trovate molte sinceramente che mi possano soddisfare icon_rolleyes.gif se avete qualche idea proponete pure 0510_help.gif
 
15328875
15328875 Inviato: 29 Apr 2015 6:07
 

sennò puoi pensare ad una race cafe o uno scrambler assemblato da una mono 600/650 degli anni '80-90 dato il tuo budget enorme
 
15328940
15328940 Inviato: 29 Apr 2015 7:56
 

fctz170 ha scritto:
sennò puoi pensare ad una race cafe o uno scrambler assemblato da una mono 600/650 degli anni '80-90 dato il tuo budget enorme


hai perfettamente ragione, ma bisogna anche tenere conto che son moto che necessitano di una manodopera quasi continua e non so se guala97 interessi mettere mani sul motore e ecc. o meno. Date le info che abbiamo.
 
15328945
15328945 Inviato: 29 Apr 2015 8:00
 

olegmrt ha scritto:
hai perfettamente ragione, ma bisogna anche tenere conto che son moto che necessitano di una manodopera quasi continua e non so se guala97 interessi mettere mani sul motore e ecc. o meno. Date le info che abbiamo.


è vero ma... alla fine per un air cooled si tratta di poco più di un filtro, poco meno di 3 lt di olio ogni 6000 km e un po' di congizione nel rimessaggio e nell'avviamento... insomma nulla da dire "è una moto da esperti in meccanica fai da te"... un po' di passione e di cura per ciò che si ha e hai fatto l'80% delle cose per farla durare quasi in "eterno"
 
15329044
15329044 Inviato: 29 Apr 2015 9:26
 

Sinceramente preferirei prendere una moto senza troppa manutenzione straordinaria da poter usare tutti i giorni, anche perché come moto d'epoca ho già la Honda 500 four che potrei usare per uscita domenicale o raduni ecc.
 
15329051
15329051 Inviato: 29 Apr 2015 9:29
 

Io saró di parte ma...duke o rc390 non depo o Duke690 depo..scelte migliori non ne hai icon_wink.gif
 
15329056
15329056 Inviato: 29 Apr 2015 9:34
 

non è che hanno manutenzione straordinaria... semplicemente bisogna curarle, anche solo ogni 500-1000 km ingrassare la catena (cosa che se per esempio fai off fai anche su un 990 ADV) e controllare l'olio (come sulla four, il sintetico è meglio ma mangia in filo ogni tanto)... poi per dirti per certe cose non hanno robe da fare per forza in officina, il gioco valvole lo fai in casa con uno spessimetro (3 euro dal ferramenta) e un set di chiavi inglesi... una 690 duke pre doppia candela ha gli stessi tagliandi in pratica e stessa durata del motore
 
15329059
15329059 Inviato: 29 Apr 2015 9:37
 

olegmrt ha scritto:
Io saró di parte ma...duke o rc390 non depo o Duke690 depo..scelte migliori non ne hai icon_wink.gif
la DUKE 390 è depo di 2 cv rotfl.gif

dal vivo non mi hanno soddisfatto, sono sopra la concorrenza ma 0509_mitra.gif 1000 volte una RS o una mito 125 anni '90
 
15329075
15329075 Inviato: 29 Apr 2015 9:43
 

fctz170 ha scritto:
la DUKE 390 è depo di 2 cv rotfl.gif

dal vivo non mi hanno soddisfatto, sono sopra la concorrenza ma 0509_mitra.gif 1000 volte una RS o una mito 125 anni '90


Se va beh ma che paragone é? XD anche io sbavo per una rc8 ma meglio una nr750 o una RC30! hehe

Ovviamente sono moto buone ma son anche tempi diversi sinceramente. Poi dipende anche da che uso ne fa. Alcune cittá bloccano il centro per tutti i due tempi indistintamente dalla cilindrata. E se lui deve entrare in centro ogni volta credo che un 2t non sia la scelta migliore hehe..

Cavolo 2 cv!! xD se non vado errando la rc390 non é depo per via del peso piu alto, ma potrei sbagliarmi hehe.

Per quanto riguarda la manutenzione da te prima accennata...hai perfettamente ragione! apparte che la catena la si fa su ogni mezzo a catena, per le valvole il discorso é un po piu complesso, senza tener anche presente che dovrebbe carburarla almeno due volte l'anno. Il pro di una moto ad aria rispetto al duke ( per esempio) é che per sistemare le valvole non ha bisogno di svuota qui, sposta li e scarica quello. Smonta il motore e trick track ( detto velocemente ) e il gioco é fatto hehe
 
15329082
15329082 Inviato: 29 Apr 2015 9:49
 

olegmrt ha scritto:
Se va beh ma che paragone é? XD anche io sbavo per una rc8 ma meglio una nr750 o una RC30! hehe

Ovviamente sono moto buone ma son anche tempi diversi sinceramente. Poi dipende anche da che uso ne fa. Alcune cittá bloccano il centro per tutti i due tempi indistintamente dalla cilindrata. E se lui deve entrare in centro ogni volta credo che un 2t non sia la scelta migliore hehe..

Cavolo 2 cv!! xD se non vado errando la rc390 non é depo per via del peso piu alto, ma potrei sbagliarmi hehe.

Per quanto riguarda la manutenzione da te prima accennata...hai perfettamente ragione! apparte che la catena la si fa su ogni mezzo a catena, per le valvole il discorso é un po piu complesso, senza tener anche presente che dovrebbe carburarla almeno due volte l'anno. Il pro di una moto ad aria rispetto al duke ( per esempio) é che per sistemare le valvole non ha bisogno di svuota qui, sposta li e scarica quello. Smonta il motore e trick track ( detto velocemente ) e il gioco é fatto hehe

sulle vecchie 125 anni '90 parlo per la ciclistica... il motore 390 è un bel compromesso 0509_up.gif

sui mono guarda che si tratta di svitare quattro (Se non tre) tappi sulla testa del motore e lo fai... la carburazione se non si è al estremo nord o in montagna (tipo dai 1500 in su) non serve nemmeno carburare ogni 6 mesi....

la mia risulta senza sovrastrutture (serbatoio, sella, plastiche posteriori, codino, porta targa, parafango e mascherina) in meno di 10 minuti e con si e no due chavi del 8, e due brugole
 
15329086
15329086 Inviato: 29 Apr 2015 9:53
 

fctz170 ha scritto:
sulle vecchie 125 anni '90 parlo per la ciclistica... il motore 390 è un bel compromesso 0509_up.gif

sui mono guarda che si tratta di svitare quattro (Se non tre) tappi sulla testa del motore e lo fai... la carburazione se non si è al estremo nord o in montagna (tipo dai 1500 in su) non serve nemmeno carburare ogni 6 mesi....

la mia risulta senza sovrastrutture (serbatoio, sella, plastiche posteriori, codino, porta targa, parafango e mascherina) in meno di 10 minuti e con si e no due chavi del 8, e due brugole


ahsoo..avevo capito male io hehe..comunque il 390 é una bel motore icon_smile.gif

eh te la fai facile..é gia tanto se riesco a tirare la catena senza che la moto prenda fuoco XD

la carburazione comunque sarebbe cosa buona farla pre inverno e pre estate per sicurezza icon_smile.gif comunque dai..spero che tutto questo discorso sia di aiuto nella scelta del mezzo piu adatto icon_smile.gif

p.s.: bello il duke/rc 390..ma mi sarei aspettato almeno la frizione idraulica e non a cavo...
 
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