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Scooter Generic Cracker problema avviamento [colpa dell'aria auto?]
15324352
15324352 Inviato: 24 Apr 2015 9:26
Oggetto: Scooter Generic Cracker problema avviamento [colpa dell'aria auto?]
 

Ciao a tutti, lo scooter di mia moglie è un Cinese (Generic Cracker 50 2T)
con il passare degli anni fa sempre più fatica ad accendersi, anche usando l'accensione a pedale e inclinandolo a sinistra.
Dopo un pò parte al minimo ma appena si da un filo di gas si ingolfa e si spenge.

L'anno scorso lo feci controllare dal meccanico che mi disse di caricare la batteria perchè non funzionava l'aria automatica, e comunque mi regolò la carburazione smagrendola e pulendo la candela....
all'inizio ripartiva meglio ma adesso siamo punto e d'accapo. Tre ore per accenderlo, anche con le classiche tecniche di inclinarlo a sinistra o indietro (dal cavalletto) ma è un calvario.
Preciso che ho da pochi giorni ricaricato la batteria con caricabatterie professionale ma non c'è niente da fare.
Tra l'altro lo scooter viene usato per brevi tratti quindi la batteria tende a scaricarsi spesso.

Ora vengo al punto: c'è un modo per risolvere una volta per tutte questo problema dell'accensione? anche perchè quando poi è in moto va bene.

Non sono un meccanico ma la cosa che mi viene in mente è di installare un carburatore con aria manuale (dell'orto o malossi, ho visto che si trovano sui 50 euro spediti). Secondo voi potrei risolvere così? prendo un 17.5 o un 19?
 
15324544
15324544 Inviato: 24 Apr 2015 12:58
 

Che carburatore hai? Io lo smonterei e lo pulirei per bene. Probabilmente riesci a trovare il kit per installare l'aria manuale anche senza cambiare carburatore. In ogni caso se lo devi cambiare ti consiglio di mettere un 17.5 che è pio che sufficiente.
 
15324612
15324612 Inviato: 24 Apr 2015 14:04
 

grazie della risposta, il carburatore è l'originale cinese, non so che roba sia, ma dubito che esista il kit per l'aria manuale comunque stasera chiedo.
 
15324745
15324745 Inviato: 24 Apr 2015 17:01
 

l'aria automatica difficilmente si rompe e se si rompe si rompe ingrassando la carburazione perche lo spillo e in posizione di riposo (quindi ingrassa la carburazione) e scaldandosi si alza e torna la carburazione normale.
se il motorino si prende una volta l'anno bisogna fargli finire la miscela nella vaschetta del carburatore perche la benzina evapora ma l'olio si secca e va a tappare i getti
 
15327888
15327888 Inviato: 28 Apr 2015 8:16
 

manu1990 ha scritto:
l'aria automatica difficilmente si rompe e se si rompe si rompe ingrassando la carburazione perche lo spillo e in posizione di riposo (quindi ingrassa la carburazione) e scaldandosi si alza e torna la carburazione normale.
se il motorino si prende una volta l'anno bisogna fargli finire la miscela nella vaschetta del carburatore perche la benzina evapora ma l'olio si secca e va a tappare i getti


si ma il problema c'è anche ora che l'abbiamo usato per un mese (accendendolo a fatica)... parte male ma poi da acceso va bene... se fosse come dici immagino che il problema lo avrebbe dato la prima volta che lo riaccendevo dopo l'inverno e non le volte successive...

comunque sia come si fa a fargli finire la benzina nella vaschetta prima di metterlo a riposo per l'inverno?
 
15328083
15328083 Inviato: 28 Apr 2015 11:21
 

lo accendi e stacchi il tubo dell aspirazione depressore cosi non apre la membrana e non fa passare benzina.
se hai il rubinetto lo chiudi mentre lo tieni accesso.
il primo non sara tanto simpatico ma sicuramente è efficace ed eviti di ripulire tutto ogni volta
 
15547028
15547028 Inviato: 2 Feb 2016 13:18
 

ciao riapro questo mio vecchio topic perchè nel frattempo ho portato il motorino dal meccanico che ha ripulito il carburatore. il motorino è andato bene per 2 mesi e ora di nuovo fa tribolare per accendersi. si accende al minimo, appena dai un filo di gas si spenge. se lo tieni al minimo per tipo 5 minuti alla fine piano piano si sgolfa e va anche accelerando. Una volta partito se lo spengo e riaccendo parte subito al volo. e' la mattina che ogni volta è un disastro.
Il mecca dice che ha un carburatore MIKUNI, quindi di buona qualità e non cinese.
Secondo lui l'aria automatica funziona e si sporcano i filtri/getti interni. Questo non mi torna molto perchè se fosse sporco come mai una volta che con fatica lo accendo a quel punto va bene? se fosse sporco andrebbe male anche quando è acceso e caldo no?

piuttosto mi chiedo, essendo il carburatore un mikuni, se non mi converrebbe provare a mettere un'aria manuale tipo questa? come la vedete? secondo voi è tutto inutile?
Link a pagina di Ebay.it

il fatto è che se non risolvo devo venderlo, e non so neanche come venderlo se ha questo problema di accensione...
 
15560611
15560611 Inviato: 20 Feb 2016 11:43
 

per me è carburazione togli la candela e se puoi metti una foto
 
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