Ocsecnarf ha scritto:
Si, c' è stato anche chi diceva che le auto possono essere di qualsiasi colore, purché nero. Solo che lo diceva perché conveniva ma solo a lui , infatti....
Nel mio lavoro, in cui devo fornire qualcosa alla gente ma la gente non sa bene cosa vuole, sono spesso solito citare Henry Ford.
Ciò che non c'è non si rompe è una regola d'oro per l'informatica, perché i prodotti non si manutengono da sé.
Ocsecnarf ha scritto:
Magari il motore elettrico sulla moto potrebbe anche cavalcare questa tendenza, avendo come opzionale un cambio a rapporti meccanici, o viceversa per accotentare un maggior numero di appassionati.
Nel motore a scoppio usiamo cambio e frizione per una ragione: il motore non è capace di arrestarsi e ripartire da sé; inoltre a regimi molto bassi è abbastanza fiacco ed irregolare.
Un motore elettrico, invece, ha coppia costante grossomodo dal regime zero fino al regime massimo; è capace di arrestarsi e riprendere la marcia senza ausili esterni (tipo motorino di avviamento). La conseguenza di una curva di coppia piatta è la potenza lineare in funzione del regime di rotazione.
Ecco perché mi sfugge la necessità di un cambio al momento. A meno che non serva per andare più veloce (mi pare di ricordare che i motori elettrici impiegati sulle moto arrivino a circa 7mila giri al minuto).