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Moto Morini Corsarino [info varie ]
1000333
1000333 Inviato: 30 Dic 2006 22:25
Oggetto: Moto Morini Corsarino [info varie ]
 



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ave o illustrissimi intenditori di moto d'epoca
è un motomorini corsarino 50 4t del 1974 completamente restaurato nel motore e nell'elettronica...
volevo un informazione: quanto può valere?
grazie
 
1000726
1000726 Inviato: 31 Dic 2006 2:11
 

bellino...ha qualke anno in meno del mio garelli...(il mio è del 1972,ho il link in firma,se vuoi dai un okkiata)....
 
1002101
1002101 Inviato: 31 Dic 2006 17:30
 

sui 1.000/1.200 euro...
 
1002928
1002928 Inviato: 1 Gen 2007 11:46
 

Mamma mia quanto e' bellino, complimenti se hai eseguito tu il restauro icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1074499
1074499 Inviato: 19 Gen 2007 19:22
 

venduto a 1500....ho già un k 125 e una mito poi avevo bisogno di dindini x rifare la mito causa scivolata....
ma si l'ho preso un anno fa a 1000 mi ci sono divertito e poi l'ho rivenduto...
 
1076525
1076525 Inviato: 20 Gen 2007 12:48
 
 
7707285
7707285 Inviato: 28 Mag 2009 22:01
 

bello, ankio c'è l'ho il corsarino

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ho anke uno zz xò è da restaurare 0509_doppio_ok.gif
 
11592391
11592391 Inviato: 30 Mar 2011 12:48
Oggetto: Alla ricerca di un parere: Moto Morini 50 Corsarino
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi,
scrivo da parecchio su questo forum, dapprima in quello Gilera e ora sono approdato su questo Morini.
Domani pomeriggio mi recherò con mio padre a visionare due corsarini, sono di un signore che sarebbe disposto a cederli. Ma non li stava vendendo ufficialmente.
Mio padre è innamorato di questo modello e quindi uno dei due sicuramente ci portiamo via, ma ho bisogno di sapere il reale valore che può avere un Corsarino e quale dei due modelli merita di più.
Ho poche info ma spero vi possano aiutare.
Il primo è un vecchio modello, credo anni 60, senza documenti. Da restaurare ma messo discretamente bene. Credo completo.
Il secondo è un ZZ più moderno, credo anni 70. Questo ha il librettino originale e penso sia messo come quello sopra, completo ma da restaurare.

Ora, non conosco il venditore e non so quanto voglia ricavarci. A questo punto vi chiedo, alla luce di queste poche informazioni date, su quale modello potrei buttarmi? Quale dei due ha più valore? E quanto potrei spingermi economicamente? Io sinceramente più di 600€ (per uno dei due) non vorrei andare.
Ah, premetto che il restauro lo faccio da me quindi conterrò le spese di parecchio.
Ditemi la vostra e grazie mille come al solito.
 
11596562
11596562 Inviato: 30 Mar 2011 23:54
 

credo che il valore te lo da lo stato effettivo del corsarino e cioe la presenza di tutti i componenti fondamentali, lo stato delle cromature, e poi la presenza di un libretto originale sicuramente aggiunge valore. ma se ti piace il corsarino forse quando li vedrai ne sceglierai uno a "pelle". ricordati eventualmente di farti dare sempre la denuncia di smarrimento libretto fatta ai carabinieri.
recentemente ho comprato un corsarino zz del 70 completamente da rifare a circa 250 euro con denuncia di smarrimento. 0510_saluto.gif
 
11596702
11596702 Inviato: 31 Mar 2011 6:58
 

Un Corsarino da restaurare va dai 150 agli 800 euri, dipende se completo e con tutti i pezzi originali oppure no e dal modello e l'annata, la mancanza dei documenti fa abbassare la quotazione, un conservato che non ha bisogno di restauro viaggia a 1.500-2.500, un totalmente restaurato con il motore rifatto 2.500-3.500, queste sono le cifre ai mercatini e sui siti di compravendita, mentre la quotazione di Motociclismo d'epoca arriva sui 1.200 €, ma sfido chiunque a prendere un Corsarino "pari al nuovo" a quella cifra; lo stato di conservazione di un mezzo da restaurare è poco influente sul costo del restauro: difficilmente puoi fare un restauro parziale, i pezzi non restaurati accanto a quelli rimessi a nuovo faranno brutta mostra di sè, ma più un mezzo è arrugginito e più ci saranno pezzi non recuperabili, quindi ovviamente peggiore è lo stato di conservazione, minore deve essere il prezzo d'acquisto, penso che con il tuo stanziamento di 600 € dovresti prendere un buon mezzo, e considera che il Corsarino ha un valore tale da giustificare acquisto e restauro. Da quello che scrivi direi che stai andando a vedere la coppia di Corsarini in vendita a Monterotondo, giusto? Li ho visti di persona, sono di facile restauro, bada che uno dei due non ha forcelle e ammortizzatori originali, e non mi ricordo se fari e parafango anteriore erano stati scambiati, cioè se un mezzo montava faro e parafango dell'altro e viceversa, ma sono un buon acquisto, un pò sulla fascia alta dei prezzi ma ancora dentro limiti accettabili. Buon divertimento con il Corsarino, Luca
 
11596974
11596974 Inviato: 31 Mar 2011 8:44
 

Grazie ragazzi per le risposte!
Luca grazie per l'excursus, i due corsarini che dicevi non sono gli stessi che vado a vedere io, io sono delle Marche e questi due mezzi che vado a vedere sono nella mia stessa città. Non li ho ancora mai visti, nel dal vivo ne in foto...quindi quando andrò dovrò stare attento a controllare tutto.

L'unica cosa che vi chiedo, visto che di Morini me ne intendo poco, quale modello tra i tanti usciti in quegli anni, è quello più quotato e ricercato , tolto lo Scrambler?? ad esempio, a pari condizioni, si preferiscono i vecchi modelli anni 60 o i nuovi dal 70 in poi? Giusto per farmi un'idea! Grazie!
 
11597131
11597131 Inviato: 31 Mar 2011 9:24
 

I modelli piu' ricercati, tolto la Scrambler prima serie, sono gli ZT e ZZ Sport fine anni '60, primi anni '70, quelli con il serbatoio con gli incavi per le ginocchia e le forcelle con i foderi rovesciati e le finte molle sotto gli attacchi del faro, che era il CEV in plastica; il libretto di circolazione non fa distinzioni tra strada e sport, erano allestiti dal concessionario con il sellino "da corsa", cioe' con il codino, e con il manubrio basso, su richiesta dell'acquirente, usando sella e manubri forniti appositamente dalla Moto Morini, percio' qualsiasi ZT o ZZ puo' essere trasformato in Sport durante il restauro senza comprometterne l'originalita' icon_wink.gif. Lo Scrambler prima serie e i successivi con il serbatoio grande a due rubinetti della benzina e le forcelle con i foderi rovesciati, e gli sport dal '69 al '72, sono i piu' ricercati, e dei bei conservati o restaurati a nuovo viaggiano anche oltre i 3.500 euro. Il Corsarino e' uno dei pochi cinquantini a raggiungere queste quotazioni e vale la pena di fare un bel restauro perche' il costo del restauro stesso non supera il valore del mezzo.
 
11597196
11597196 Inviato: 31 Mar 2011 9:39
 

PS, naturalmente anche gli Z e ZT Sport precedenti al '69 sono ricercati e ben quotati, e in generale tutti i prima serie in qualsiasi allestimento hanno un buon valore.
 
11597305
11597305 Inviato: 31 Mar 2011 10:11
 

Ti ringrazio, almeno adesso so quanto poter offrire in base al modello.
In ogni caso farò delle foto così vi faccio vedere entrambi i modelli, e mi dite dove conviene buttarsi! icon_wink.gif

ps. haimè, escludo che fra questi due modelli ci sia un scrambler o un sport! eusa_doh.gif
 
11597335
11597335 Inviato: 31 Mar 2011 10:22
 

Non so xkè ma credo che uno dei due modelli sarà come questo, anche nello stesso stato..questo qui nell'annuncio mi sta a 10km da casa...uhmm...
Link a pagina di Subito.it
 
11598695
11598695 Inviato: 31 Mar 2011 15:27
 

a mio parere il corsarino che vendono vicino a casa tua non vale la cifra che ti chiedono e come ha detto bene Luca "lo stato di conservazione di un mezzo da restaurare è poco influente sul costo del restauro": cerchi, raggi, cromature tutto da rifare. controllare se serbatoio non attaccato in profondità dalla ruggine, tutto il telaio da sabbiare e riverniciare, marmitta difficilmente ricromabile, ammortizzatori non originali. motore da vedere se gira, sella non originale, carburatore non di serie ( sembra un ua15 bs e non sh 14/12/2) infine non specifica se con documenti. considera che se lo devi reimmatricolare perchè senza documenti devi comprare anche un carburatore. per me valore tra 300 e 350 euro. ciao
 
11598837
11598837 Inviato: 31 Mar 2011 15:59
 

Quel Corsarino e' in vendita da tantissimo tempo e... e' invenduto, me ne sono interessato anche io, e la cifra richiesta era inaccettabile; manca un cassettino, uno dei pezzi di piu' difficile reperibilita', anche se si trovano occasionalmente su ebay a cifre che possono superare i 100 euro la coppia e ci sono delle oneste riproduzioni in vetroresina sui 60 euro la coppia, e i pomelli originali dei cassettini sono pressocche' introvabili; se ha i documenti e sei innamorato di quel modello/annata puoi spenderci al MASSIMO 500 euro, se le forcelle non sono bloccate e la ruggine non ha devastato troppo il motorino, cosa che dalle foto non si puo' dire, ma considerato che in fotografia i rottami sembrano sempre "meglio" di come stanno effettivamente sono d'accordo con mcburney, 350 euro e' la cifra di partenza su cui trattare, e con poco margine di trattativa.
 
11599220
11599220 Inviato: 31 Mar 2011 17:24
 

Grazie per le considerazioni!

Ora viene il bello!

Sono appena tornato (come direbbe Amauri sullo spot..) spuntandola a 900€ e li ho presi entrambi! icon_asd.gif

Sono due Corsarini 50:

- il primo è uno dei primissimi modelli, credo ZT per via del portapacchi...senza documenti, ridotto malino però pare completo..

- il secondo è un ZZ, uno degli ultimi. Messo decisamente meglio, con librettino originale.

Vi linko queste due foto, ma l'ho fatte velocemente..questo fine settimane le faccio all'aperto con luce migliore.

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Che ne dite? Visto che avete l'occhio critico e da appassionati, mi sapete dire cos'hanno di non originale? Se volete posso darvi i numeri di telaio così capiamo bene che modelli sono! icon_wink.gif
 
11599401
11599401 Inviato: 31 Mar 2011 17:56
 

Originali e completi, tranne la marmitta e la corona dello ZZ, ci va una 37 denti, e non si vede il carburatore dello ZT, se e' uguale a quello dello ZZ e' originale, se e' un UA 15 BS e' "compatibile" ma non puoi farci il collaudo per rifare i documenti, bella presa...
 
11599409
11599409 Inviato: 31 Mar 2011 17:56
 

PS ma lo ZZ ce l'ha il cassettino dall'altro lato?
 
11599813
11599813 Inviato: 31 Mar 2011 19:19
 

Si il cassettino c'è dall'altro lato, mi pare però non ci sia il pomello...haimè..!
Per il resto domani controllo bene con la luce e controllo il carburatore dello ZT..
Ti dico il numeri telaio così capisco bene l'anno e il modello preciso, sempre se ci sia un registro morini da dove attingere!
Z - stellina - 008** - stellina
ZZ - stellina - 412** - stelina (al posto degli asterischi ci sono due numeri)

In conclusione, cosa vi paiono? Sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto...domani vi posto altre foto!
 
11599864
11599864 Inviato: 31 Mar 2011 19:27
 
 
11601486
11601486 Inviato: 1 Apr 2011 0:24
 

Non è l'originale, e nemmeno un UA 15 BS a quel che sembra...
 
11601487
11601487 Inviato: 1 Apr 2011 0:33
 

PS quasi dimenticavo:
Cuorleoncino ha scritto:
...Z - stellina - 008** - stellina

Il prefisso Z prima del numero sta ad indicare che è un Corsarino Z e non uno ZT!
 
11601631
11601631 Inviato: 1 Apr 2011 7:02
 

Cuorleoncino ha scritto:
...Ti dico il numeri telaio così capisco bene l'anno e il modello preciso, sempre se ci sia un registro morini da dove attingere!...


Buongiorno, allora, a mente fresca, per l'annata dello ZZ dovresti saperla: sta sui documenti! È un modello e una livrea prodotti negli anni 1971-'73, ma potrebbe essere stato immatricolato anche più tardi; lo Z sembrerebbe del '65-'69, la prima serie aveva il cambio a tre rapporti col comando al manubrio, tipo la vespa, i successivi hanno il cambio a pedale come il tuo; sul semicarter motore dal lato del cambio in basso c'è una punzonatura, per i tre marce "Moto Morini P", per i quattro marce "Moto Morini P4", come è punzonato il motore? I primi quattro marce avevano comunque la punzonatura del tre marce, probabilmente perchè prodotti modificando i semicarter in magazzino, per determinare il numero di marce controlla il pedale del cambio: aziona una specie di forchetta, che a sua volta aziona un'altra forchetta che sta su un perno che esce dal motore, se quest'ultima forchetta ha 2 denti è un tre marce, se ha tre denti è un quattro marce; una volta stabilito il numero dei rapporti si può capire meglio l'annata.
 
11602028
11602028 Inviato: 1 Apr 2011 9:30
 

Cuorleoncino ha scritto:
Si il cassettino c'è dall'altro lato, mi pare però non ci sia il pomello...haimè..!
Per il resto domani controllo bene con la luce e controllo il carburatore dello ZT..
Ti dico il numeri telaio così capisco bene l'anno e il modello preciso, sempre se ci sia un registro morini da dove attingere!
Z - stellina - 008** - stellina
ZZ - stellina - 412** - stelina (al posto degli asterischi ci sono due numeri)

In conclusione, cosa vi paiono? Sono abbastanza soddisfatto dell'acquisto...domani vi posto altre foto!


Secondo me hai comunque fatto un buon affare.
Certo, salvo non esegua tu da solo la maggior parte dei lavori c'è da spendere parecchio, ma considerando che il Corsarino è un vero e proprio gioellino il gioco vale la candela e vedrai come ti divertirai (sempre e comunque trattandolo con cura, mi raccomando).
Io sono un "miracolato" del settore avendo ricevuto in regalo qualche anno fa un ZZ dei primi anni settanta ottimamente conservato (con il suo librettino) che ancora oggi funziona come un orologio svizzero !!!!!
 
11602136
11602136 Inviato: 1 Apr 2011 10:03
 

Grazie per le info come sempre!
Domani mi chiarirò il dubbio sul 4 o 3 marce del modello Z...tral'altro, non escludo che sia davvero un ZT il modello esatto anche se il num. di telaio non dice lo stesso, ieri sera navigando in rete ho trovato questo documento a questa pagina Link a pagina di Ilcorsarino.it
e leggo "Concludiamo con i numeri di telaio le cui sigle non fanno necessariamente riferimento alla versione specifica, tant’è che dal primo all’ultimo telaio siglato “Z” (cioè da Z01630 a Z13200, periodo 1963-67) la Morini ha proposto i Corsarino Z, ZT, Scrambler e ZZ a 3 o 4 marce. Dal marzo 1967 il codice cambia in ZT e si mantiene la numerazione progressiva (da 13201)."
Quindi, guardando il mio allestimento (vedesi sella e portapacchi) credo sia per forza un ZT.

Rispondendo a MOTOMISTA, li ho presi entrambi a quel prezzo, sapendo che comunque di restauro spenderò solo di ricambi, xkè il resto del lavoro, verniciatura smontaggio e montaggio faccio tutto da me con mio padre. icon_wink.gif piuttosto, sapete indicarmi i siti online che vendono ricambi per il corsarino? Giusto per darmi un'idea sui prezzi dei ricambi morini, venendo da restauri di guzzi e vespe, sono abituato abbastanza male... icon_asd.gif
 
11602730
11602730 Inviato: 1 Apr 2011 12:44
 

All'inizio sia il turismo che lo sport erano Z, con lo ZT si introduce lo Scrambler, e tutti gli allestimenti diventeranno ZT, la serie Z verra' abbandonata pur producendone ancora un certo numero, immagino per il periodo necessario a smaltire i telai punzonati Z in magazzino; non esistono Z Scrambler che io sappia, ma esistono Z e ZT uguali tra loro; successivamente, siccome lo Scrambler ha le ruote da 17 e la scheda di omologazione dello ZT riporta le ruote da 18, e' stato aggiunto lo ZS (Scrambler e poi SuperScrambler). L'ultima serie Z e la prima serie ZT turismo e sport sono uguali, cosi' come l'ultima serie ZT e la prima serie ZZ turismo e sport sono uguali, di nuovo penso che il motivo sia semplicemente stato smaltire i telai gia' punzonati in magazzino pur rinnovando i modelli, quindi c'e' una sovrapposizione di motorini uguali con nomenclatura diversa, ma se il prefisso del numero di telaio e' Z si tratta indubbiamente di uno Z, cosi' come il prefisso ZT sta per modello ZT (!), sia questo turismo, sport o scrambler, mentre con le sigle ZZ e ZS i modelli saranno definitivamente distinti l'uno dall'altro; il fatto che il tuo motorino ha quella sella e il portapacchi non significa nulla, perche' come gia' detto l'allestimento sport veniva fatto dal concessionario a richiesta del cliente, mentre lo Scrambler differisce per alcuni dettagli del telaio, il piu' vistoso e' l'attacco del serbatoio e il posteriore, che veniva comunque realizzato sulla stessa base degli altri modelli apportando alcune modifiche, quindi le sigle sul telaio contraddistinguono senza possibilita' di errore i diversi modelli di Corsarino, almeno ai fini "fiscali". E' sicuro che l'estetica e l'allestimento venivano cambiati con disinvoltura per lo Z/ZT/ZZ, e che sotto la sigla ZT sono stati prodotti sia gli stradali che lo Scrambler, ma un tempo la motorizzazione era meno attenta ai pasticci dei produttori, ti basti pensare che c'e' una pletora di moto d'epoca di varie marche che hanno la scheda tecnica di omologazione "sbagliata" e i loro proprietari oggi si ritrovano in serie difficolta' per pratiche come il duplicato di documenti smarriti o ritargare.

Per quello che riguarda i ricambi il punto di riferimento e' l'ex concessionario Morini di Siena, oggi "Eredi Cesare Luzzi", sono al lavoro e non ho con me il telefono, ma una ricerchina con google dovrebbe essere sufficiente a trovare il recapito, chiama la mattina e parla con il signor Paolo.
 
11602796
11602796 Inviato: 1 Apr 2011 12:56
 

zetazeta ha scritto:
All'inizio sia il turismo che lo sport erano Z, con lo ZT si introduce lo Scrambler, e tutti gli allestimenti diventeranno ZT, la serie Z verra' abbandonata pur producendone ancora un certo numero, immagino per il periodo necessario a smaltire i telai punzonati Z in magazzino; non esistono Z Scrambler che io sappia, ma esistono Z e ZT uguali tra loro; successivamente, siccome lo Scrambler ha le ruote da 17 e la scheda di omologazione dello ZT riporta le ruote da 18, e' stato aggiunto lo ZS (Scrambler e poi SuperScrambler). L'ultima serie Z e la prima serie ZT turismo e sport sono uguali, cosi' come l'ultima serie ZT e la prima serie ZZ turismo e sport sono uguali, di nuovo penso che il motivo sia semplicemente stato smaltire i telai gia' punzonati in magazzino pur rinnovando i modelli, quindi c'e' una sovrapposizione di motorini uguali con nomenclatura diversa, ma se il prefisso del numero di telaio e' Z si tratta indubbiamente di uno Z, cosi' come il prefisso ZT sta per modello ZT (!), sia questo turismo, sport o scrambler, mentre con le sigle ZZ e ZS i modelli saranno definitivamente distinti l'uno dall'altro


... icon_eek.gif ...Non ho mai letto un tale casino con i telai........ icon_eek.gif .......... icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11603165
11603165 Inviato: 1 Apr 2011 14:04
 

...e credimi non e' un pesce d'aprile... 0509_lucarelli.gif
 
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