zetazeta ha scritto:
All'inizio sia il turismo che lo sport erano Z, con lo ZT si introduce lo Scrambler, e tutti gli allestimenti diventeranno ZT, la serie Z verra' abbandonata pur producendone ancora un certo numero, immagino per il periodo necessario a smaltire i telai punzonati Z in magazzino; non esistono Z Scrambler che io sappia, ma esistono Z e ZT uguali tra loro; successivamente, siccome lo Scrambler ha le ruote da 17 e la scheda di omologazione dello ZT riporta le ruote da 18, e' stato aggiunto lo ZS (Scrambler e poi SuperScrambler). L'ultima serie Z e la prima serie ZT turismo e sport sono uguali, cosi' come l'ultima serie ZT e la prima serie ZZ turismo e sport sono uguali, di nuovo penso che il motivo sia semplicemente stato smaltire i telai gia' punzonati in magazzino pur rinnovando i modelli, quindi c'e' una sovrapposizione di motorini uguali con nomenclatura diversa, ma se il prefisso del numero di telaio e' Z si tratta indubbiamente di uno Z, cosi' come il prefisso ZT sta per modello ZT (!), sia questo turismo, sport o scrambler, mentre con le sigle ZZ e ZS i modelli saranno definitivamente distinti l'uno dall'altro
... ...Non ho mai letto un tale casino con i telai........ ..........