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Moto Morini Corsarino [info varie ]
11603855
11603855 Inviato: 1 Apr 2011 16:20
 



Ho aggiornamenti!
Mio padre visto la bella giornata s'è divertito con le bestioline...
Allora lo ZZ è straordinariamente ripartito alla seconda pedalata, è bastato pulire la candela e il filtro benzina..assurdo..l'abbiamo spento subito per sicurezza, ma comunque è vivo! icon_razz.gif

Invece lo Z è stato pulito alla buona giusto per vedere le punzonature sul motore e c'è la scritta "Moto Morini P", poi sulla forchetta non è riuscito a vedere il numero di denti, in ogni caso mio padre è quasi certo abbia 3 marce, xkè a differenza dello ZZ, ha uno scatto in meno verso l'alto..ovvio che sono supposizioni, visto che non sappiamo lo stato del cambio, se in buono stato o rotto..
 
11603915
11603915 Inviato: 1 Apr 2011 16:37
 

Siii! Sono degli ottimi motori, se non ci si dimentica di cambiare/mettere l'olio non crepano mai e ripartono anche dopo secoli come il maggiolino di Woody Allen. Mettici una bella candela NGK B8ES e dai una pulita al carburatore, eventualmente una lavata al serbatoio con benzina e shakerandoci dentro una bella manciata di bulloncini, quindi controlla l'olio, apri il coperchio delle punterie e lubrifica il tutto con una "doccia" di olio per motori pulito, controlla il livello dell'olio e eventualmente rabbocca, richiudi e metti in moto, scalda per 5-10 minuti, spengi e svuota la coppa dell'olio a caldo, cosi' che scenda tutta la morchia, sostituisci l'olio con del Castrol Actevo GP 20-50, un olio minerale per quattro tempi parente stretto di quello usato all'epoca, o un equivalente non sintetico, e se la ciclistica lo consente divertiti a farci un giro.
 
11605467
11605467 Inviato: 1 Apr 2011 21:03
 

Cuorleoncino ha scritto:
Ho aggiornamenti!
.... lo Z è stato pulito alla buona giusto per vedere le punzonature sul motore e c'è la scritta "Moto Morini P", poi sulla forchetta non è riuscito a vedere il numero di denti, in ogni caso mio padre è quasi certo abbia 3 marce, xkè a differenza dello ZZ, ha uno scatto in meno verso l'alto..ovvio che sono supposizioni, visto che non sappiamo lo stato del cambio, se in buono stato o rotto..


Per vedere agevolmente la forchetta del cambio basta smontare il carter, non c'è bisogno di smontare il pedale del cambio, che verrà via insieme al carter... se c'è scritto Moto Morini P e il cambio fa tre scatti probabilmente è un tre marce, non è un prima serie perchè non ha il cambio al manubrio, quindi è del 1964-65 che prima i tre marce avevano il cambio a mano e non a pedale, e dopo arriva il quattro marce, anche come numerazione mi sembra che ci sta. Gli Z e ZT strada non sono tra i Corsarini più ricercati, paradossalmente, perchè sono più antichi, valgono meno di uno ZZ o ZS anni '70, come sempre il prima serie e lo sport fanno storia a sè; personalmente lo ZT sport dal 1967 al '69, quello uguale al tuo Z però con il cambio a quattro marce, sellino da corsa e manubrio basso, mi piace molto per la sua aria retrò, infatti ne ho uno in "lista d'attesa" per essere restaurato.
 
11606541
11606541 Inviato: 2 Apr 2011 7:05
 

complimenti a zetazeta per il suo exscursus storico-tecnico sul corsarino, veramente di primordine!
rispondendo a cuorleoncino complimenti per l'acquisto anche se personalmente avrei provato a tirare un po di più sul prezzo visto anche che li compravi tutti e due insieme.
ti suggerisco visto che giustamente lo vuoi restaurare da solo di iniziare a smontarlo senza fretta magari facendo anche molte foto per ricordarsi poi di come dovrà essere rimontato. per me un buon restauro prevede lo smontaggio completo del mezzo per vedere di non avere problemi successivamente: considera che il motore va comunque aperto per revisionarlo almeno va controllato pistone e fasce per vedere se non sono incollate prima di riaccenderlo.
se lo vernici da solo ricordati che devi rifare la colorazione più originale possibile per non far perdere valore al corsarino. inoltre ricordati che le cromature costano e devo essere fatte bene da una buona galvanica.
per i ricambi quello indicato da ZetaZeta è il più fornito, ma comunque su internet con molta pazienza prima o poi trovi molti ricambi l'importante è di non cadere per la fretta in mano a qualche "orefice" che ti fara pagare i ricambi a peso d'oro! buon lavoro!
 
11606595
11606595 Inviato: 2 Apr 2011 7:46
 

ciao mcburney, sono tutte informazioni disponibili su libri, riviste, e internet, basta incrociarle; da corsarinista malato sono anni che raccolgo tutto quello che capita... per completezza bisognerebbe citare i modelli esportazione, con motore 60 cc, chiamati Pirate e Twister se ben ricordo, omologati per due persone, avevano ovviamente la sella da due; i motori 60 cc sono ricercati, arrivano a 10.000 giri e garantiscono prestazioni migliori, specialmente in salita e con un passeggero, dove il Corsarino "codice" (o quasi) era più fiacco; la leggenda vuole che ci siano in circolazione dei Corsarino "punto rosso": gli ultimi pezzi prodotti furono assemblati con quel che era rimasto in magazzino, alcuni esemplari furono equipaggiati con le rimanenze del motore 60 cc e contrassegnati da un punto rosso sul coperchio delle punterie, non ne ho mai visto uno e non so se sia vero, quel che è certo è che la produzione terminò ufficialmemente nel 1976, ma dietro pressanti richieste di alcuni concessionari furono sfornati un'altro migliaio di motorini, chiamati dai collezionisti "ultimo lotto", questi sì assemblati con rimanenze, infatti alcuni esemplari montano particolari di vecchie serie. Si dice pure che Cesare Luzzi, che comprò il magazzino ricambi quando la Moto Morini chiuse, abbia assemblato alcuni Corsarino con il materiale in suo possesso, non so se sia vero e quale possa essere lo "status" di questi mezzi, avrebbero i documenti? Pare che l'ultimo Corsarino ZZ uscito di fabbrica abbia numero di telaio 48120 e sia in possesso del concessionario Nardi, di Roma.
 
11607563
11607563 Inviato: 2 Apr 2011 13:35
 

mcburney ha scritto:
rispondendo a cuorleoncino complimenti per l'acquisto anche se personalmente avrei provato a tirare un po di più sul prezzo visto anche che li compravi tutti e due insieme.

Ho provato a tirare ma sotto ai 900 non son riuscito, anche xkè singolarmente mi aveva chiesto 800 per lo ZZ e 400 per lo Z...quindi non potevo osare di più.
Accolgo con piacere i tuoi consigli su come procedere, anche se ho più di un restauro alle spalle tra vespe, lambrette, gilera e guzzi quindi sono ormai abituato a fare book fotografici! icon_asd.gif

Vi farò sapere le evoluzioni di entrambi i morini..siamo indecisi sinceramente su quale iniziare per primo, forse per via dello stato preferiremmo lo ZZ, sia xkè ha i documenti ma anche perchè ci farà perdere meno tempo visto che è più completo e in buono stato. L'altro invece è da rifare tutto completamente..lo lasciamo in coda...che dite?
 
11608584
11608584 Inviato: 2 Apr 2011 19:10
 
 
11609168
11609168 Inviato: 2 Apr 2011 21:46
 

Per le foto questo Link a pagina di Libreriadellautomobile.it è il libro con le più belle Morini 50 cc prima maniera, più va verso i Corsarino "moderni" e più si fa scarso... belle foto di tutta la gamma Morini dai primi passi fino alla rinascita... manca un'appendice con gli ultimi misfatti icon_cry.gif ; belle anche le foto delle serie 175 e Corsaro, e ce n'è anche per gli amanti del fuoristrada, tutto considerato un buon libro per chi ha la malattia del ferro gommato. Per me dal tuo Z ci viene fuori un bel sport anni '60 di quelli con il sellino rosso e nero come questo Link a pagina di Motousate.it che ha l'aria di essere un conservato.

PS non lavoro per la casa editrice e non vendo i suoi libri, sto solo segnalando una buona fonte di documentazione iconografica, c'è sempre google images, ma può essere difficile distinguere un motorino pasticciato da uno originale.
 
11610288
11610288 Inviato: 3 Apr 2011 11:58
 

zetazeta ha scritto:
Per le foto questo Link a pagina di Libreriadellautomobile.it è il libro con le più belle Morini 50 cc prima maniera, più va verso i Corsarino "moderni" e più si fa scarso... belle foto di tutta la gamma Morini dai primi passi fino alla rinascita... manca un'appendice con gli ultimi misfatti icon_cry.gif ; belle anche le foto delle serie 175 e Corsaro, e ce n'è anche per gli amanti del fuoristrada, tutto considerato un buon libro per chi ha la malattia del ferro gommato. Per me dal tuo Z ci viene fuori un bel sport anni '60 di quelli con il sellino rosso e nero come questo Link a pagina di Motousate.it che ha l'aria di essere un conservato.

PS non lavoro per la casa editrice e non vendo i suoi libri, sto solo segnalando una buona fonte di documentazione iconografica, c'è sempre google images, ma può essere difficile distinguere un motorino pasticciato da uno originale.


Ottimamente esauriente come al solito Zetazeta....... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11615004
11615004 Inviato: 4 Apr 2011 12:53
 

Ultima modifica di Cuorleoncino il 4 Apr 2011 13:11, modificato 1 volta in totale
 
11615024
11615024 Inviato: 4 Apr 2011 12:57
 

Buongiorno ai Morinisti...

Una piccola richiesta : questo è il Topic generale sui Corsarino.

Se ora decidete di parlare di un preciso modello, chiederei di spostarvi sui Topic specifici del modello trattato.....

Grazie in anticipo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11615263
11615263 Inviato: 4 Apr 2011 13:35
 

Grazie Gippiguzzi,
io fra qualche giorno conto di iniziare il restauro del Corsarino e sicuramente, se gli appassionati del forum vorranno darmi una mano, continuerò ad aggiornare il topic con foto e informazioni..è meglio che ne apro uno apposito per il mio restauro?
 
11615680
11615680 Inviato: 4 Apr 2011 14:25
 

Cuorleoncino, non ho capito bene quale dei due vuoi restaurare per primo....

Direi che potresti utilizzare Topic già aperti e che trovi nel Forum Morini d'epoca.
Scusami ma in questo momento non riesco ad indicarteli.....ci sono però sicuramente riguardanti il Corsarino ZZ per lo Z non garantisco, eventualmente apri pure un nuovo Topic.

Ciao....ed un saluto cordiale a tutti i Morinisti del Tinga !

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11619210
11619210 Inviato: 4 Apr 2011 23:56
 

Cuorleoncino ha scritto:
Questa corona è originale per lo ZZ ?

Link a pagina di Cgi.ebay.it

ciao cuorleoncino, penso che sia un pignone originale del corsarino zz e il venditore di solito vende spesso in asta ricambi per i corsarini in genere.
anch'io sto restaurando un corsarino e fra un po inizio la fase del montaggio: se può servire potro fornire dove e a quanto ho reperito alcuni ricambi.
ultimamente capita sempre piu spesso che vi siano richieste e aste che si concludono a prezzi da me considerati pazzeschi. noto sempre di piu richieste da capogiro quando con un pò di pazienza e di ricerca si può trovare lo stesso pezzo a cifre molto più ragionevoli. ciao e buon lavoro.
 
11619478
11619478 Inviato: 5 Apr 2011 8:12
 

Ciao gippiguzzi, pensi che per lo ZZ dovremmo traslocare qui [Info e tecnica] su Morini Corsarino ZZ ? Non ho trovato discussioni sullo Z...

Per i costi dei ricambi: online ci sono pezzi che si vendono a cifre immonde, quelli di difficile reperibilità o molto richiesti, mentre ai mercatini si possono fare affari ma capita pure di sentirsi fare richieste inaccettabili, ci sono poi dei ricambi che si trovano con facilità; sicuramente costa meno comprare un rottame da cui "cannibalizzare" i pezzi che servono per poi rivenderne gli avanzi che acquistare separatamente i vari pezzi.

Cuorleoncino, i rapporti dei vari Corsarino Z-ZT-ZZ vanno da 12-32 a 13-37, con varie combinazioni intermedie a seconda dei modelli e delle annate, e probabilmente della disponobilità in magazzino (!), il tuo ZZ dovrebbe essere un 13-37, con il pignone da 12 si "accorcia" prendendo più scatto e tiro in salita, e potrebbe piacerti, la quarta è abbastanza lunga da non imballare troppo il motore, basta levare il gas in discesa icon_wink.gif; sul tre marce non mi sbilancio, cosa monta ora? Guarda che catena e pignone (nuovi) sono di facile reperibilità, non conviene andarsi a scannare all'asta, mentre la corona è più difficilotta, soprattutto sul nuovo...
 
11620349
11620349 Inviato: 5 Apr 2011 12:03
 

OK ZetaZeta, il sito va benissimo....... 0509_up.gif

Per il modello Z, eventualmente, potete aprire un Topic nuovo : mi sembra proprio che non ci sia un Topic dedicato...

Buon divertimento ! 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11677548
11677548 Inviato: 16 Apr 2011 20:55
 

zetazeta ha scritto:
...la leggenda vuole che ci siano in circolazione dei Corsarino "punto rosso": gli ultimi pezzi prodotti furono assemblati con quel che era rimasto in magazzino, alcuni esemplari furono equipaggiati con le rimanenze del motore 60 cc e contrassegnati da un punto rosso sul coperchio delle punterie, non ne ho mai visto uno e non so se sia vero...
Ho visto un punto rosso! No, non ho la varicella, sono stato alla mostra scambio Millennium di Roma e ho visto un Corsarino sport del '66, un 48 cc per i documenti, che in effetti montava un 60 cc, il punto rosso compariva sul dadone di alluminio che serra l'ingresso della benzina nel carburatore a vaschetta laterale, quindi i "punto rosso" esistono, ma non sono necessariamente tra gli ultimi Corsarino prodotti, anzi, sono stati sfornati sin dagli anni '60...
 
11717210
11717210 Inviato: 24 Apr 2011 11:31
 

Per ZETAZETA...

Ero stato da Nardi durante il restauro del mio morini, e gli chiesi di entrare nel "sopranegozio" vetrina dove sono esposti 3 morini, di cui un zz50 per fare foto da vicino che mi aiutassero nel restauro. Furono gentili, e conservo ancora quelle foto.
Non so se l'ultimo morini 50 telaio 48120 Nardi se lo fosse poi venduto... puo' essere, ma quello esposto è un zz50 del 76 con telaio 47439 in perfetto stato mai circolato ; un vero gioiellino.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Mi sono ispirato a questo nel restauro del mio.
Restauro (il mio ) non perfetto perchè il mio è un 73 ma con alcuni particolari e colorazione del modello 76 , "mi piaceva di piu"
eccolo...

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



per i costi, nonostante il mio fosse appunto "mio" di pezzi e vernici ho speso piu di 1000 euro, pensate che mi ero segnato tutti i costi di tutto , ma non ho mai avuto il coraggio di tirare la somma... 0509_lucarelli.gif

per Quorleoncino:
come va con i due morini ???

p.s.
chi ha una coppia di pomelli ?? i miei sono arrangiati... non li trovo..
ciao
 
11722461
11722461 Inviato: 25 Apr 2011 19:45
 

Bello il tuo ZZ ma il parafango anteriore mi sembra un pò troppo corto sul davanti.
 
11723978
11723978 Inviato: 26 Apr 2011 8:33
 

Infatti è quello dello zz 73-76 . il mio (l'ho da parte) è quello lungo con barre nere davanti e dietro, poi il serbatoio è un filo differente (nel 76 è un po' piu rettangolare) il faro del 73 è piu stondato,
Insomma il mio per essere proprio perfetto 73 dovrebbe avere :
parafango ant lungo,
faro stondato sulla cornice esterna,
grafiche diverse (nel 73 il serb. aveva la banda bianca in basso e la scritta era differente, e il cassettino portaoggetti centrale in lamiera era verniciato in bianco.)
...e i pomellini originali...
Ma mi piace di piu' cosi.... 0509_doppio_ok.gif
 
11728468
11728468 Inviato: 26 Apr 2011 19:57
 

Ciao jocanguro, Nardi ancora ce l'ha il Corsarino in vetrina, oltre ad altri pezzi da collezione; i fratelli Nardi erano dei veri appassionati, Morinisti oltre che commercianti, competenti e gentilissimi; uno è venuto a mancare, e l'altro si è ritirato, adesso al negozio c'è Valentino Nardi (chiamato come il nonno, "fondatore" della ditta), che purtroppo non è altrettanto gentile: anche io un paio di anni fà volevo vedere il Corsarino da vicino per rinfrescarmi la memoria, non mi ha mai detto di no, rispondendo sempre "si, però non adesso", ma era sempre il momento sbagliato, e dopo un pò di insistenza ho desistito, invece il padre e lo zio mi avevano permesso diverse volte negli anni 80-90 di levarmi dei dubbi... mi dispiace solo di non aver fatto delle foto anche io quando ne avevo la possibilità; comunque quel motorino è lì almeno dal 1976, quindi prima della produzione del numero 48120; riguardo al tuo Morini sai tutti gli "sbagli", ma quel che conta è che il motorino ti piaccia e che tu abbia i pezzi per un eventuale ripristino.
I pomellini originali sono virtualmente introvabili, a meno di acquistare in blocco supporto-cassettini-pomelli, un trittico che sulle aste online raggiunge facilmente i 150 euri... se trovo delle riproduzioni decenti ti faccio sapere.

Cuorlencino, novità?
 
11738192
11738192 Inviato: 28 Apr 2011 9:52
 

ZetaZeta:
Ho altre foto di quel morini di nardi, se mi mandi email te le invio...

Comunque da Nardi ormai non hanno piu nulla del corsarino, neanche una vite...
Per i pomelli, ad averne uno originale, chissaà che non esista il modo di ricostruirli, magari facendoseli fare da un tornitore...
Ho ancora il rimorso, 10 gg fa ho incontrato un vecchietto di fronte al san camillo che adava in giro col corsarino scalcinato, e credo avesse i pomellini, avessi avuto coraggio avrei potuto buttargli là 20 euro , ma non sono stato audace...
In che zona di roma sei ?

ciao
 
11738456
11738456 Inviato: 28 Apr 2011 10:45
 

Grazie, molto gentile! Ti mando l'email con un messaggio privato per evitare gli spammer, che sono travolto da offerte di Viagra e orologi taroccati... riguardo ai pomelli c'erano in giro delle riproduzioni in metallo fatte al tornio, non erano molto belline ma forse verniciate in nero miglioravano, ma e' un po' che non le vedo piu'; c'era un signore ai mercatini che vendeva dei pomelli neri decorosi, ma anche lui e' sparito; la buona notizia e' che ho sentito diversi ricambisti dire che e' arrivato il momento di farli fare, secondo me la coincidenza sta a significare che si stanno consorziando per metterne in "cantiere" un certo numero, che farne pochi e' sicuramente troppo costoso, se ho novita' posto qui; un'altra opzione e' prendere il pomellino della chiusura del tappo della miscela del vespino, che e' facile a trovarsi, va comunque adattato e assomiglia in piccolo ai pomelli che hai tu, aveva intenzione di farlo un signore che ho conosciuto su internet ma ne ho perso le tracce e non ho non ho mai visto il risultato. Io sono sulla Flaminia dopo Prima Porta, ma per lavoro sono tutti i giorni tra Prati, Largo Argentina, e Vigna Clara, e sempre disponibile per un caffe'/aperitivo/chiacchierata; ciao, Luca
 
11790569
11790569 Inviato: 7 Mag 2011 11:19
 

Un info veloce ragazzi! Siccome ho quasi finito di sventrare il corsarino zz, sto passando alla verniciatura del serbatoio e dei fianchetti. Il mio corsarino ha il serbatoio rosso e giallo e una striscia sottile nera. Ma la colorazione è originale? Xkè in rete non ne ho mai visti così, o rosso bianco o azzurro bianco..
Questo è il mio quando l'ho preso!
Link a pagina di Imageshack.us
 
11793369
11793369 Inviato: 8 Mag 2011 5:51
 

Anch'io ne ho sempre visti rosso/bianco.
Non è per caso che il tuo giallo sia un bianco........... ingiallito da vari fattori esterni ????
 
11793541
11793541 Inviato: 8 Mag 2011 8:50
 

Sono d'accordo con MOTOMISTA, anche se il bianco del corsarino non era puro: aveva una piccola punta di senape; se vai su Morinispecial.it ci sono i codici colore Morini della Lechler, se ti fornisci di vernici di questa marca vai il più possibile vicino all'originale.
 
11794271
11794271 Inviato: 8 Mag 2011 12:59
 

Cuorleoncino ha scritto:
Un info veloce ragazzi! Siccome ho quasi finito di sventrare il corsarino zz, sto passando alla verniciatura del serbatoio e dei fianchetti. Il mio corsarino ha il serbatoio rosso e giallo e una striscia sottile nera. Ma la colorazione è originale? Xkè in rete non ne ho mai visti così, o rosso bianco o azzurro bianco..
Questo è il mio quando l'ho preso!
Link a pagina di Imageshack.us


Il giallo che vedi è dovuto alla ruggine che è uscita dalla lamiera sottostante la vernice. Se vuoi risalire al colore originale puoi provare con una pasta abrasiva a grana un po' grossa a passare tutto il serbatoio; ti porterà via lo strato di ruggine superficiale e lo strato più esterno di vernice rovinato. Quello che otterrai è più o meno il serbatoio nella sua colorazione originale. E' un lavoro che ti porta via una mezz'oretta al massimo, anche meno. Io prima di sverniciarlo lo farei, per vedere un po' com'era!
buon proseguimento dei lavori!
 
11794394
11794394 Inviato: 8 Mag 2011 13:33
 

Grazie ragazzi, sempre esaustivi!
Sono quasi convinto anche io che in realtà sia un bianco ingiallito dal tempo..
Prima di verificarlo defintiivamente mi sono andato a guardare i codice colori e dovrò usare questi se non erro:

BIANCO CORSARINO
Codice 8257

ROSSO CORSARINO
Codice 8256

Ho la Lechler vicino casa quindi poi comunicherò anche la composizione specifica che ho letto sul sito.

In ogni caso, ho visto questo corsarino qui e mi sono innamorato, spero di riuscire a far brillare il mio come questo!
Link a pagina di Subito.it
 
11810094
11810094 Inviato: 11 Mag 2011 11:03
 

Bello , perfetto... ma fin troppo lucido...
un trucco che mi consiglio' il preparatore di vernici da cui mi serviii:
Siccome il trasparente acrilico che si da oggi fa uno strato vetrificato perfetto e lucidissimo (se si da bene a perfezione) costui mi suggeriva di dare poi una passata con pasta abrasiva finissima e poi il lucido per avere un effetto finale lucido , ma non "vetrificato" a suo dire si va piu vicino ai lucidi in uso negli anni 60 70 ....
Conviene sperimentare su un pezzetto di altra lamiera usato come campione...
0509_up.gif

p.s il tappo serbatoio non è originale, quello che si vede nella tua foto ha la chiusura a vite, l'originale era solo a baionetta 90° denti ottagonali
ciao 0509_up.gif
 
11816184
11816184 Inviato: 12 Mag 2011 9:59
 

Grazie Jo, del tappo sapevo già che non è originale e infatti mi sto dannando per trovarne uno...ma devo aspettare la prossima fiera in zona!
 
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