Cuorleoncino ha scritto:
Ho aggiornamenti!
.... lo Z è stato pulito alla buona giusto per vedere le punzonature sul motore e c'è la scritta "Moto Morini P", poi sulla forchetta non è riuscito a vedere il numero di denti, in ogni caso mio padre è quasi certo abbia 3 marce, xkè a differenza dello ZZ, ha uno scatto in meno verso l'alto..ovvio che sono supposizioni, visto che non sappiamo lo stato del cambio, se in buono stato o rotto..
Per vedere agevolmente la forchetta del cambio basta smontare il carter, non c'è bisogno di smontare il pedale del cambio, che verrà via insieme al carter... se c'è scritto Moto Morini P e il cambio fa tre scatti probabilmente è un tre marce, non è un prima serie perchè non ha il cambio al manubrio, quindi è del 1964-65 che prima i tre marce avevano il cambio a mano e non a pedale, e dopo arriva il quattro marce, anche come numerazione mi sembra che ci sta. Gli Z e ZT strada non sono tra i Corsarini più ricercati, paradossalmente, perchè sono più antichi, valgono meno di uno ZZ o ZS anni '70, come sempre il prima serie e lo sport fanno storia a sè; personalmente lo ZT sport dal 1967 al '69, quello uguale al tuo Z però con il cambio a quattro marce, sellino da corsa e manubrio basso, mi piace molto per la sua aria retrò, infatti ne ho uno in "lista d'attesa" per essere restaurato.