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Tempi attesa pezzo ricambio meccanico
15319582
15319582 Inviato: 19 Apr 2015 17:37
Oggetto: Tempi attesa pezzo ricambio meccanico
 

Domanda semplice, ho la moto in officina, preventivo dei lavori firmato e concordato.
Non arrivano i pezzi di ricambio, questi possono tenermi fermo il mezzo cosi per cosi per un mese o più senza che io posso dire nulla?
Esiste qualche legge che regola questo tipo di lavori?
 
15323437
15323437 Inviato: 23 Apr 2015 9:51
 

Tu l'hai messa subito sul legale icon_smile.gif e anch'io sono un po' come te: faccio sempre riferimento alla giustizia per capire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.
Tuttavia tra il bianco e il nero esistono non solo le sfumature di grigio, ma pure i colori. Cioè, nella pratica (soprattutto nei paesi dove viga la legge del più furbo) è meglio la soluzione dell'"ignorante":
vai lì, prima spieghi le tue ragioni in modo amichevole e ad alta voce davanti a tutti come fanno i baùscia quando vogliono fare i simpaticoni (traduzione: cerchi di conquistarli con la simpatia, davanti ad altri clienti) e se senti puzza di menefreghismo passi all'incazzatura sputando pretese pur sapendo che non sono legali icon_biggrin.gif Del resto la regola è "pretendere 100 per ottenere almeno quell'1 che ci interessa".

Anch'io detesto questi sistemi da venditori e politici , ma purtroppo il mondo gira così.

Personalmente sto aspettando da un mese un pezzo (non indispensabile) che mi avevano promesso entro 1 settimana e pensare che ne avevo chiesto preventivamente i tempi per averlo (tutto via email, quindi nero su bianco). A quanto pare chiedere prima non è sufficiente.
Ma l'esperienza si fa con gli sbagli: d'ora in poi includerò anche il tempo limite oltre il quale l'ordine è da considerare annullato.

AH!!! Considera che magari non è vero che non ci sono i pezzi!!! Spesso i meccanici fanno passare avanti i clienti più affezionati e che devono fare lavori semplici che rendono bene con poco sforzo (banali tagliandi), tenendo da parte i lavori rognosi.
Se poi gli hai anche detto che la moto non ti è indispensabile, sei fregato! (esperienza personale anche questa). Devi dirgli che la usi per andare al lavoro!

Doc
 
15329339
15329339 Inviato: 29 Apr 2015 14:30
 

Doc74 ha scritto:
Tu l'hai messa subito sul legale icon_smile.gif e anch'io sono un po' come te: faccio sempre riferimento alla giustizia per capire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

il punto è che gli altri sanno per filo e per segno i MIEI doveri ma mai i LORO, tanto vale rinfrescargli la memoria anche in tal senso:)
Citazione:

Tuttavia tra il bianco e il nero esistono non solo le sfumature di grigio, ma pure i colori. Cioè, nella pratica (soprattutto nei paesi dove viga la legge del più furbo) è meglio la soluzione dell'"ignorante":
vai lì, prima spieghi le tue ragioni in modo amichevole e ad alta voce davanti a tutti come fanno i baùscia quando vogliono fare i simpaticoni (traduzione: cerchi di conquistarli con la simpatia, davanti ad altri clienti) e se senti puzza di menefreghismo passi all'incazzatura sputando pretese pur sapendo che non sono legali icon_biggrin.gif Del resto la regola è "pretendere 100 per ottenere almeno quell'1 che ci interessa".

Anch'io detesto questi sistemi da venditori e politici , ma purtroppo il mondo gira così.

ma certo che si non ti credere che parto subito in cagnesca, cerco sempre il compromesso ma il problema è che spesso e volentieri è la controparte a non volere la via di mezzo.
Citazione:

Personalmente sto aspettando da un mese un pezzo (non indispensabile) che mi avevano promesso entro 1 settimana e pensare che ne avevo chiesto preventivamente i tempi per averlo (tutto via email, quindi nero su bianco). A quanto pare chiedere prima non è sufficiente.
Ma l'esperienza si fa con gli sbagli: d'ora in poi includerò anche il tempo limite oltre il quale l'ordine è da considerare annullato.

questa me la tengo per il futuro..io purtroppo ho un fermo forzato causa tamponamento a semaforo rosso e manca tutto il retrotreno della moto ormai da un mese. Capisco che non sia un pezzo molto richiesto ma direi che 1 mese è un tempo più che accettabile anche per farselo spedire dal giappone.
Ad ogni modo stando al concessionario(per inciso uno dei più grandi della lombardia) dovrebbe essere finalmente in consegna e dovrei riavere la moto indietro a maggio.
Mi rimane comunque il dubbio sul fatto che le officine possano prendersi la briga di tenere fermo un mezzo per mesi senza che io(consumatore) possa neppure rescindere un ordine a causa della loro inefficienza.
Praticamente mi sequestrano il mezzo, mezzo sul quale io pago tasse(bollo) e assicurazione..sarà ma io non la vedo tanto legale come cosa.
 
15329343
15329343 Inviato: 29 Apr 2015 14:34
Oggetto: Re: Tempi attesa pezzo ricambio meccanico
 

Domia ha scritto:
Domanda semplice, ho la moto in officina, preventivo dei lavori firmato e concordato.
Non arrivano i pezzi di ricambio, questi possono tenermi fermo il mezzo cosi per cosi per un mese o più senza che io posso dire nulla?
Esiste qualche legge che regola questo tipo di lavori?
Sul preventivo ci DEVE essere scritto il tempo di consegna. Tu firmi una cosa sulla quale dev'essere indicato entro quando la riparazione dev'essere pronta.
Cosa dice il preventivo?
Da lì puoi puoi fare tuuuuuutti i ragionamenti del mondo.
Se non v'era scritto una data... ahi me... quando firmiamo dobbiamo sapere ciò che sottoscriviamo. A volte non si da importanza ad una firma
 
15329454
15329454 Inviato: 29 Apr 2015 16:24
 

Il preventivo sta in assicurazione non so se ci fosse una data o meno.
Possibile che anche senza data non ci sia una legge che dia delle disposizioni in queste situazioni?

Cioè io posso far firmare a tizio un preventivo senza data di consegna e legalmente impadronirmi del suo mezzo per x mesi/anni senza che questo possa fiatare?
Secondo me qualsiasi avvocato sta cosa se la mangia in due secondi.
 
15329490
15329490 Inviato: 29 Apr 2015 17:04
 

Domia ha scritto:
Il preventivo sta in assicurazione non so se ci fosse una data o meno.
Possibile che anche senza data non ci sia una legge che dia delle disposizioni in queste situazioni?

Cioè io posso far firmare a tizio un preventivo senza data di consegna e legalmente impadronirmi del suo mezzo per x mesi/anni senza che questo possa fiatare?
Secondo me qualsiasi avvocato sta cosa se la mangia in due secondi.
chiama un legale allora.
Io personalmente (faccio vendite ed assistenza per apparati di altro genere) se metto una data la devo rispettare. Come il cliente deve rispettare il pagamento e le tempistiche.
Se non metto date, mi attengo ai tempi che mi paiono corretti. Ma non corro di certo.
Ma prima di inviare un preventivo la data di consegna la metto sempre.
 
15329611
15329611 Inviato: 29 Apr 2015 19:16
 

Domia ha scritto:
questa me la tengo per il futuro..io purtroppo ho un fermo forzato causa tamponamento a semaforo rosso e manca tutto il retrotreno della moto ormai da un mese. Capisco che non sia un pezzo molto richiesto ma direi che 1 mese è un tempo più che accettabile anche per farselo spedire dal giappone.
Ad ogni modo stando al concessionario(per inciso uno dei più grandi della lombardia) dovrebbe essere finalmente in consegna e dovrei riavere la moto indietro a maggio.
Mi rimane comunque il dubbio sul fatto che le officine possano prendersi la briga di tenere fermo un mezzo per mesi senza che io(consumatore) possa neppure rescindere un ordine a causa della loro inefficienza.
Praticamente mi sequestrano il mezzo, mezzo sul quale io pago tasse(bollo) e assicurazione..sarà ma io non la vedo tanto legale come cosa.


Supponiamo che come dice il conce, sia la casa a non spedire il pezzo.
Se lui ha ordinato il pezzo e questo non arriva, dov'è l'inefficienza del conce?
Cosa dovrebbe fare il conce per non "sequestrarti" il mezzo?

Supponiamo che tu possa rescindere l'ordine.
Dopo che l'hai fatto come ti comporti, ti porti a casa la moto non funzionante e invece di andarci in giro la guardi?
Oppure la porti in un altra officina, in cui aspetterai ancora per la consegna del ricambio?

Davvero, sono curioso di sapere come ti comporteresti, se il pezzo non arriva, e se tu potessi fare qualcosa, cosa faresti?


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15329614
15329614 Inviato: 29 Apr 2015 19:18
 

Domia ha scritto:
Il preventivo sta in assicurazione non so se ci fosse una data o meno.
Possibile che anche senza data non ci sia una legge che dia delle disposizioni in queste situazioni?

Cioè io posso far firmare a tizio un preventivo senza data di consegna e legalmente impadronirmi del suo mezzo per x mesi/anni senza che questo possa fiatare?
Secondo me qualsiasi avvocato sta cosa se la mangia in due secondi.


Quali disposizioni dovrebbe dare questa legge secondo te?
Anche con tutta la buona volontà del mondo, se il pezzo non arriva, come può fare il meccanico a consegnarti la moto?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15329845
15329845 Inviato: 29 Apr 2015 22:35
 

biondob ha scritto:
Supponiamo che come dice il conce, sia la casa a non spedire il pezzo.
Se lui ha ordinato il pezzo e questo non arriva, dov'è l'inefficienza del conce?
Cosa dovrebbe fare il conce per non "sequestrarti" il mezzo?

permettermi di annullare l'ordine tanto per iniziare, che l'inefficienza sia del conce o della linea onestamente a me frega meno di 0.
Come frega meno di zero ai miei clienti se non consegno a causa del fornite, loro parlano con ME non col fornitore ergo....
Citazione:

Supponiamo che tu possa rescindere l'ordine.
Dopo che l'hai fatto come ti comporti, ti porti a casa la moto non funzionante e invece di andarci in giro la guardi?
Oppure la porti in un altra officina, in cui aspetterai ancora per la consegna del ricambio?

Davvero, sono curioso di sapere come ti comporteresti, se il pezzo non arriva, e se tu potessi fare qualcosa, cosa faresti?


biondob ha scritto:
Quali disposizioni dovrebbe dare questa legge secondo te?
Anche con tutta la buona volontà del mondo, se il pezzo non arriva, come può fare il meccanico a consegnarti la moto?

esistono dei bellissimi posti in sto paese che si chiamano rottamai, premetto che sto parlando puramente per il gusto di argomentare(essendo il mio problema iniziale risolto come scritto).
Nel mese che il concessionario ha impiegato per trovarmi UN forcellone io ne ho trovati 13 fai tu, sarei già ingiro da un pezzo altro che fermo a guardare la moto.....
Tra l'altro sono pure con uno zero in meno rispetto al preventivo(frega zero pure qui dato che non pago io) ma tant'è.
Quello che trovo assurdo sono le risposte che si trovano sul web della serie:
-porto la moto su carro attrezzi
-ordinano i pezzi
-chiamano e ti dicono che arrivano fra uno o più mesi
-Il cliente si incazza dice di annullare tutto e questi replicano che non è possibile
bah....se permettete a me sorge più di qualche perplessità.


Citazione:
chiama un legale allora.

se avessi voluto andare da un legale stai pur certo che ci sarei già andato da un pezzo senza nemmeno passare dal tinga, fortunatamente come indicato da doc esistono le vie di mezzo cosa che ho messo in atto da tempo.
Ho postato unicamente perchè la mia mia era e continua ad essere una curiosità.
Citazione:

Se non metto date, mi attengo ai tempi che mi paiono corretti. Ma non corro di certo.
Ma prima di inviare un preventivo la data di consegna la metto sempre.

e qui si ritorna al punto di partenza, possibile che in assenza di date non esista una norma che dopo x giorni una delle due parti possa rescindere dal contratto causa inadempienza della controparte?
 
15330128
15330128 Inviato: 30 Apr 2015 9:30
 

biondob ha scritto:
Quali disposizioni dovrebbe dare questa legge secondo te?
Anche con tutta la buona volontà del mondo, se il pezzo non arriva, come può fare il meccanico a consegnarti la moto?

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
Sarebbe quantomeno doveroso informare il cliente. Questo di sicuro.
MA in ogni caso il concessionario ha (per l'appunto) la "concessione" di vendere il mezzo ed i pezzi del mezzo.
La casa madre è la diretta responsabile.
 
15330285
15330285 Inviato: 30 Apr 2015 10:58
 

Non tutti i pezzi di tutte le moto si trovano sempre e comunque dal demolitore.

In questo paese nei bellissimi posti che si chiamano rottamai è vero che si posso trovare 13 pezzi nel tempo in cui il conce ne trova uno nuovo, ma in nessuno di questi bellissimi posti troverai qualcuno disposto a darti la garanzia.
Per cui avresti 13 pezzi senza garanzia e quanti sarebbero disposti a far eseguire lavori senza garanzia?


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15330289
15330289 Inviato: 30 Apr 2015 11:00
 

KIMO ha scritto:
Sarebbe quantomeno doveroso informare il cliente. Questo di sicuro.
MA in ogni caso il concessionario ha (per l'appunto) la "concessione" di vendere il mezzo ed i pezzi del mezzo.
La casa madre è la diretta responsabile.


Esatto, anche perché non credo che il meccanico/concessionario lo faccia di proposito a tenere ferma la moto, e sono fermamente convinto che se gli fosse possibile la riparerebbe immediatamente.

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15330457
15330457 Inviato: 30 Apr 2015 13:27
 

biondob ha scritto:
ma in nessuno di questi bellissimi posti troverai qualcuno disposto a darti la garanzia.

a dire il vero a me l'han data tutti dalle due settimane fino a tre mesi, gli unici che non la danno al più sono i privati.
Citazione:

Per cui avresti 13 pezzi senza garanzia e quanti sarebbero disposti a far eseguire lavori senza garanzia?

vedi sopra.

E comunque la stai portando su un lido che non mi interessa. La domanda era se io posso o meno rescindere un contratto in caso di tempistiche lunghe,domanda a cui nessuno mi ha ancora risposto.
 
15330800
15330800 Inviato: 30 Apr 2015 19:05
 

Domia ha scritto:
vedi sopra.

E comunque la stai portando su un lido che non mi interessa. La domanda era se io posso o meno rescindere un contratto in caso di tempistiche lunghe,domanda a cui nessuno mi ha ancora risposto.


Se hai firmato un contratto dove non è fissata una data di fine lavori, non puoi fare nulla.........tranne aspettare.

Ma se la domanda era solo questa, non vedo il motivo di tutte le disquisizioni su "sequestri" del veicolo e simili.

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15331229
15331229 Inviato: 1 Mag 2015 12:11
 

biondob ha scritto:
Se hai firmato un contratto dove non è fissata una data di fine lavori, non puoi fare nulla.........tranne aspettare.

cosa che dal primo post secondo me non ha ne capo ne coda.....non sta ne in cielo ne in terra che tizio mi tenga fermo un veicolo per assenza ricambi per X mesi senza che io possa fiatare/annullare l'ordinativo.
Comunque dato che a quanto ho visto fino ad ora si è parlato solo per sentito dire, ieri ho avuto l'occasione di chiedere un parere ad un paio di amici attualmente in tirocinio presso studi legali.
Da quanto mi dicono non c'è -purtroppo- una normativa a tal proposito, un preventivo firmato equivale ad un contratto legale vincolante per ambo le parti.
In caso di problematiche, se non c'è una data di consegna, l'unica via percorribile per recedere dallo stesso è il giudice di pace che deve valutare quale sia un tempo "congruo" per lo svolgimento dei lavori da parte del fornitore, se i tempi sono già superiori rispetto a quanto ritenuto accettabile il giudice può annullare il contratto firmato, in alternativa può decidere per ulteriori giorni o per un rimborso parziale. Il tutto però sta a discrezione del giudice, di sicuro "il non si può far nulla tranne aspettare non è corretto".
Ora se un mese o più sia un tempo "congruo" per ordinare dei ricambi e montarli è tutto da dimostrare e credo che la cosa vari parecchio da situazione a situazione, un conto è ordinare un leva della frizione un'altro mezzo retrotreno.
 
15333118
15333118 Inviato: 4 Mag 2015 8:38
 

Domia ha scritto:
cosa che dal primo post secondo me non ha ne capo ne coda.....non sta ne in cielo ne in terra che tizio mi tenga fermo un veicolo per assenza ricambi per X mesi senza che io possa fiatare/annullare l'ordinativo.
Comunque dato che a quanto ho visto fino ad ora si è parlato solo per sentito dire, ieri ho avuto l'occasione di chiedere un parere ad un paio di amici attualmente in tirocinio presso studi legali.
Da quanto mi dicono non c'è -purtroppo- una normativa a tal proposito, un preventivo firmato equivale ad un contratto legale vincolante per ambo le parti.
In caso di problematiche, se non c'è una data di consegna, l'unica via percorribile per recedere dallo stesso è il giudice di pace che deve valutare quale sia un tempo "congruo" per lo svolgimento dei lavori da parte del fornitore, se i tempi sono già superiori rispetto a quanto ritenuto accettabile il giudice può annullare il contratto firmato, in alternativa può decidere per ulteriori giorni o per un rimborso parziale. Il tutto però sta a discrezione del giudice, di sicuro "il non si può far nulla tranne aspettare non è corretto".
Ora se un mese o più sia un tempo "congruo" per ordinare dei ricambi e montarli è tutto da dimostrare e credo che la cosa vari parecchio da situazione a situazione, un conto è ordinare un leva della frizione un'altro mezzo retrotreno.


0509_up.gif

Sei un grande.....

Quindi che farai?
Aspetti o vai dal giudice di pace?


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

P.S.
Visto che hai amici che fanno tirocinio presso un legale, potevi chiedere direttamente a loro ed evitare di aprire il topic icon_wink.gif
 
15333129
15333129 Inviato: 4 Mag 2015 8:57
 

La solfa non cambia.
O paghi da una parte o dall'altra. Fossi in te mi armerei di pazienza, ancora un pochetto, ed attenderei. Rompendo le scatole in modo gentile ma deciso.
 
15333233
15333233 Inviato: 4 Mag 2015 10:30
 

biondob ha scritto:
0509_up.gif

Sei un grande.....

Quindi che farai?
Aspetti o vai dal giudice di pace?

icon_neutral.gif
come scritto prima a me la moto la danno in settimana nel mentre il pezzo è stato consegnato, argomentavo per pura cultura generale come anticipato qualche post fa.
Citazione:
Ad ogni modo stando al concessionario(per inciso uno dei più grandi della lombardia) dovrebbe essere finalmente in consegna e dovrei riavere la moto indietro a maggio.

Citazione:

P.S.
Visto che hai amici che fanno tirocinio presso un legale, potevi chiedere direttamente a loro ed evitare di aprire il topic icon_wink.gif
perchè se posso evitare di rompere le palle icon_biggrin.gif alla gente lo faccio. Il tinga fino a prova contraria è un forum libero quindi chi ha voglia risponde chi no tira avanti icon_smile.gif

Citazione:
La solfa non cambia.
O paghi da una parte o dall'altra. Fossi in te mi armerei di pazienza, ancora un pochetto, ed attenderei. Rompendo le scatole in modo gentile ma deciso.

è quello che ho fatto Kimo, mi son presentato in tutto tre volte di persona a chiedere lumi.
La prima non sapevano quando consegnavano, annullato tutto e messo l'urgenza.
La seconda volta mi hanno prospettato Luglio 0510_sad.gif
la terza il 4 maggio(oggi:D)
in settimana dovrei averla indietro. icon_smile.gif
 
15333508
15333508 Inviato: 4 Mag 2015 14:56
 

Domia ha scritto:
perchè se posso evitare di rompere le palle icon_biggrin.gif alla gente lo faccio. Il tinga fino a prova contraria è un forum libero quindi chi ha voglia risponde chi no tira avanti icon_smile.gif


0509_up.gif
Sei il mio mito

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15333647
15333647 Inviato: 4 Mag 2015 17:19
 

Perfetto icon_wink.gif
 
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