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come controllare stato componenti compressore?
15319523
15319523 Inviato: 19 Apr 2015 15:06
Oggetto: come controllare stato componenti compressore?
 

ciao a tutti, ho trovato nel garage di mio zio un vecchio compressore da 24 lt... al primo impatto pare essere tutto apposto a parte un po di polvere sparsa e ruggine sul cilindro.. cosi inizio a dargli una pulita con una pezza e wd 40 per eliminare un po di ruggine ma anche per proteggerlo.. smonto la testata e controllo il cielo del pistone e stato del cilindro è sembra essere tutto ok.. cosi dopo averlo studiato un po (non ne capisco tanto di compressori) decido di accenderlo.. ho notato che carica ad una max pressione di 6 bar il che credo che non è tutta la sua "potenza" infatti nel manometro (?) c'é scritto 9-10... a cosa può essere causato questo problema? ho notato anche che vibra un po troppo secondo me... quali altri pezzi devo controllare? c'è il rischio che scoppi? eusa_shifty.gif grazie a tutti 0509_up.gif
 
15319529
15319529 Inviato: 19 Apr 2015 15:48
 

0510_saluto.gif Ciao,

Per farlo scoppiare, o raggiungi delle pressioni molto elevate (il che al momento mi sembra quasi impossibile eusa_naughty.gif ) oppure hai la bombola o serbatoio che dir si voglia talmente consumata dalla ruggine che potrebbe anche cedere con pressioni inferiori, uno dei punti nevralgici dei serbatoi sono le varie saldature, potresti batterle con un martello piccolo per verificare che non ci siano parti già compromesse.

Di solito i compressori hanno una targhetta identificativa con sopra riportati i dati specifici, come pressione di esercizio e pressione massima raggiungibile, oltre ai vari dati elettrici.

Magari poi, da scarico, quando è completamente vuoto, potresti togliere il tappo per lo spurgo della condensa che c'è (di solito c'è eusa_think.gif ) e far uscire lavandolo anche magari, tutto lo sporco che si è accumulato dentro, così potresti anche verificare se escono della placche di ruggine consistenti, segno che un po' il serbatoio si è assottigliato...

Se non raggiunge la pressione di esercizio, potresti avere il regolatore di pressione che funziona male, oppure, stante il fatto che è rimasto fermo a lungo, le valvole a lamelle dell'aspirazione e scarico che sfiatano, o piegate e/o danneggiate che impedirebbero di fatto di raggiungere pressioni maggiori.

E' altresì possibile, che anche il manometro dia di matto, magari prima di fare operazioni complicate misura con un altro manometro che pressione raggiunge, se rimane bassa anche in quello di verifica, magari si studiano altre mosse 0509_up.gif

Controlla anche l'olio dentro il compressore, primo che ci sia, secondo in che stato è, anche questo è abbastanza importante, per ultimo se le ha, controlla se le cinghie sono tese nel giusto modo e non allentate o secche, perché se scivolano sulle relative pulegge quando il compressore va sotto sforzo, non trasmetterebbero tutta la cavalleria icon_asd.gif necessaria al gruppo cilindro.

Buon lavoro e buon ripristino del compressore, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15319531
15319531 Inviato: 19 Apr 2015 15:49
 

se compressore e bombola sono un pezzo unico (imbullonato tra loro) PER LEGGE la pressione di lavoro deve essere riportata su una targhetta sulla bombola.

Come pressione mi sembra abbastanza normale, se pensi che i mattei rotativi montati sul tagadà (2 ERR511 da 11 KW cadauno) lavorano a 7 bar. I ceccato broowade (che sono bistadio) arrivano a 10 (ma scaldano come bestie) gli abac girano tra 6 e 8.

Un compressore monostadio non va mai oltre a 10 bar,inoltre essendo monofase in fase di avviamento con la poca coppia dei motori a condensatore se è troppo alto di pressione non spunta e salta la termica.

Scoppiare? No,c'è la valvola di massima che sfiata. Piuttosto ammazzi il motore o la parte meccanica. Io eviteri esperimenti comunque,la meccanica dei compressori è piccola e delicata,rischi di fare fuori qualcosa.

Se vuoi salire di pressione (ci sono compressori che arrivano a 330 bar) serve almeno un bistadio o un tristadio,meglio se liquid-cooled.
 
15319638
15319638 Inviato: 19 Apr 2015 18:22
 

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grazie per le risposte... ed è proprio come dice vitto58 per quanto riguarda il fatto che non carica come dovrebbe infatti se giro manualmente la ventola si sente che perde aria (sfiata) dove è collegato il tubo precisamente sotto il manometro, vedrò di mettere qualche guarnizione...poi per quanto riguarda le caratteristiche ho letto questo non so se saprete interpretarlo: jai ja4 ac240V/50 hz 16a 1.2 mpa inoltre in un pomello c'è scritto 19 bar inlet- 9.3 output- e max temperatura 60 C°.
 
15321699
15321699 Inviato: 21 Apr 2015 15:58
 

Ciao,

Di questi compressorini ne ho resuscitati alcuni, e tutti avevano solo bisogno di un nuovo pressostato, che è quella scatoletta nera col pulsante rosso in cima.
Li vendono su ebay a meno di 20€ e contengono le sicurezze di attacca/stacca elettriche e le guarnizioni nuove.
L'olio è importante che ci sia
Poi ti servirà una protezione per la ventola altrimenti prima o poi ti frulli le dita, io l'ho realizzata con una cassetta per la frutta di plastica tagliando la parte centrale e unendo i latarali per il largo(che sono + alti).
Fatto questo ogni tanto mentre va una spruzzatina di WD40 nella aspirazione e durano altri mille anni.
A dimenticavo, 19 è la pressione della valvola di sicurezza quella con l'anello giallo, infatti se lo tiri a mano sfiata.

Ciao
 
16239513
16239513 Inviato: 31 Lug 2021 19:46
 

Ma, il WD40 lo spruzzi all'aspirazione del filtro aria? E non va a finire nella bombola?

Invece, se volessi verificare il funzionamento della valvola di sicurezza?
 
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