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Consiglio 1a moto (please) + dubbi amletici vari
15315676
15315676 Inviato: 15 Apr 2015 14:20
Oggetto: Consiglio 1a moto (please) + dubbi amletici vari
 



Salve a tutti

come da oggetto vorrei qualche parere per l'acquisto della mia prima moto. Alcune info doverose:

età: 33
esperienza pregressa: bicicletta, attualmente foglio rosa per patente A3 (fatte 3 dico 3 lezioni 0509_campione.gif )
uso mezzo: cittadino o gite domenicali fuori porta corto raggio, ma anche in città la userei solo nei week end o quasi
budget: complicato (v. sotto), max 4500 circa - cerco comunque una moto usata

Mi sono orientato su alcuni modelli, ma sono piuttosto dubbioso tra 2 possibilità generali. Come detto userei la moto solo nei weekend, per cui non so quanto possa valere la pena spendere 4-6 mila euro per un mezzo che a prescindere ha dei costi di gestione e che mi godrei pochissimo. D'altra parte non vorrei neanche prendere una ciabatta da 500 euro, senza contare che orientandosi su una fascia di prezzo bassa (1-2 mila euro) dovrei quasi sicuramente rinunciare all'ABS che invece vorrei (essendo un principiante assoluto preferisco 1 sistema di sicurezza in più che 1 in meno).

Sono anche abbastanza confuso sulla scelta 2/4 cilindri perché, per completare il patetico quadretto, l'unica cosa che so dei motori è che scaldano e che fanno rumore icon_cool.gif

Attualmente sto facendo lezioni su un kawasaki er6n che mi da non pochi grattacapi (ovviamente questo dipende dalla mia inesperienza). Per dire: la primissima lezione l'ho fatta con un 125 e mi sembrava di andare in bici, l'istruttore mi aveva addirittura detto che ero portato. La lezione dopo col kawasaki sono caduto da fermo dopo quindici (15) secondi : D

Quello che mi inibisce nel kawasaki è il peso essenzialmente (anche se mi rendo conto che come moto non pesa tanto, ma come detto io sono sempre andato solo in bici), e il fatto di avere la sensazione di non sapere dosare la spinta del bicilindrico ai bassi regimi o nelle ripartenze, sembra che mi voli via di mano e strappa parecchio. Sulle curve lente ad esempio spesso ho difficoltà perché o do troppo gas e allargo tantissimo o ne do troppo poco, perdo inerzia e rischio di cadere (o cado proprio, cosa che con il 125 non succede perché - credo - pesando molto meno riesco a correggere più facilmente un assetto bagliato). Questo sicuramente dipende dalla mia inesperienza ma è uno dei motivi per cui mi stavo orientando su un 4 cilindri, prima di sentirne dire peste e corna. Mi è stato detto che moto come la hornet o la gsr non sono adeguate per un neofita che non sarebbe in grado di gestirne la coppia (la coppia o i cavalli??), però ad esempio la hornet l'ho provata e ai bassi regimi mi sembrava molto più docile della er6 e non mi dava gli stessi problemi di "strappo" nell'accellerazione. La differenza tra una er6n e una hornet (al di là della differenza nell'erogazione) che può potenzialmente rendere meno gestibile la seconda per un pilota inesperto sta nella coppia che va troppo su ai medi-alti giri o nei cavalli? Scusate l'ignoranza abissale ma mi affaccio praticamente su un mondo nuovo icon_mrgreen.gif

I modelli a cui avevo pensato sono (mischiati tra quelli piu' o meno costosi):

yamaha mt07 (ha l'abs e pesa poco)
kawa er6n (se imparo a gestirla, comunque è una bella moto e con l'abs l'ho trovata usata a 2500-3mila euri)
hornet
ktm duke 390 (non ho idea di come si comporti un monocilindrico ma mi piace la linea : D)
suzuki gsr 600
yamaha xj6
kawasaki er5 (super economica)
suzuki gs500
honda cbf 500
kawasaki versys
kawasaki vulcan
guzzi v7 (c'entra una se*a ma mi piace rotfl.gif anche se credo che sia ampiamente fuori budget)

grazie a chi troverà la pazienza per rispondermi icon_smile.gif

PS
non ho trovato sezione apposita per post di questo tipo, se è nella sezione errata mi scuso e chiedo cortesemente di spostare icon_smile.gif
 
15315686
15315686 Inviato: 15 Apr 2015 14:36
 

Tra tutte ti dico subito il modello e te lo giustifico. Così poi nessuno può dirmi che sono pirla icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ah, preciso, per tutti i polemici di turno: è un mio parere, in quanto tale solo personale.

Scegli la Hornet.
Motivazioni: giapponese, moto con pochissimi problemi noti, moto storica.
Manutenzione minima e fai-da-te al 95%.
Ottima cavalleria e ciclistica.

Ti diverti di sicuro. Con i budget che hai a disposizione ne trovi con anche 3-4 anni.

KIMO
 
15315690
15315690 Inviato: 15 Apr 2015 14:39
 

Io farei così in base alla tua lista:

yamaha mt07
kawa er6n
hornet
eliminato icon_arrow.gif ktm duke 390
suzuki gsr 600
eliminato icon_arrow.gif yamaha xj6
eliminato icon_arrow.gif kawasaki er5
eliminato icon_arrow.gif suzuki gs500
eliminato icon_arrow.gif honda cbf 500
kawasaki versys
eliminato icon_arrow.gif kawasaki vulcan
eliminato icon_arrow.gif guzzi v7

e rimarrebbero i seguenti modelli su cui poter portare avanti ipotetici ragionamenti:

yamaha mt07
kawa er6n
hornet
suzuki gsr 600
kawasaki versys

Di conseguenza, personalmente li ordinerei nel seguente modo:

  • yamaha mt07
  • kawasaki versys
  • kawa er6n
  • suzuki gsr 600
  • hornet


Inizierei poi a concentrarmi per toglierne ancora 2 di modelli e far rimanere un podio.

Ovviamente questa è la mia lista di preferenze, prova a ragionarci (poi ovviamente quello che fa tutto è trovare la moto al tuo prezzo).

Ti ricordo anche che andare in moto non significa solo avere la "moto", ma anche tutto l'abbigliamento annesso. 0509_up.gif
 
15315692
15315692 Inviato: 15 Apr 2015 14:42
 

KIMO ha scritto:
Tra tutte ti dico subito il modello e te lo giustifico. Così poi nessuno può dirmi che sono pirla icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ah, preciso, per tutti i polemici di turno: è un mio parere, in quanto tale solo personale.

Scegli la Hornet.
Motivazioni: giapponese, moto con pochissimi problemi noti, moto storica.
Manutenzione minima e fai-da-te al 95%.
Ottima cavalleria e ciclistica.


Ti diverti di sicuro. Con i budget che hai a disposizione ne trovi con anche 3-4 anni.

KIMO

Su questo sono molto d'accordo! 0509_up.gif 0509_up.gif
Vale per le giapponesi in generale, come anche per l'MT07 o le Kawa!
 
15315710
15315710 Inviato: 15 Apr 2015 14:54
 

grazie a tutti per le risposte : D

in effetti le 3 su cui probabilmente mi orienterò sono er6n, hornet e mt07 (l'unica nota negativa della hornet è che usata con abs non si trova a poco, ma questo vale anche per la mot 07 in realtà). La hornet in particolare mi è stata anche sconsigliata dal mio istruttore che sostiene non sia una moto per chi inizia.

ma sul dubbio 2 / 4 cilindri cosa mi dite?? sempre tenendo conto che sono un principiante totale

grazie icon_smile.gif
 
15315715
15315715 Inviato: 15 Apr 2015 14:58
 

Lyer ha scritto:
grazie a tutti per le risposte : D

in effetti le 3 su cui probabilmente mi orienterò sono er6n, hornet e mt07 (l'unica nota negativa della hornet è che usata con abs non si trova a poco, ma questo vale anche per la mot 07 in realtà). La hornet in particolare mi è stata anche sconsigliata dal mio istruttore che sostiene non sia una moto per chi inizia.

ma sul dubbio 2 / 4 cilindri cosa mi dite?? sempre tenendo conto che sono un principiante totale

grazie icon_smile.gif

io son passato da un 250 mono ad un 750 4 cilindri arancione che... 0510_amici.gif
è uno spettacolo.

ok che un po' "del tuo" lo devi mettere, però tra i modelli finali scritti (ne resteranno solo 3...e di questi 3 solo 1 icon_asd.gif icon_asd.gif ) c'e' poco da tener conto come differenze sostanziali.

Personalmente non mi dispiace per nulla il 4 cilindri, poi sono gusti!

Prova a cercare l'MT e meglio ancora prenota un test drive (se possibile e fattibile)! 0509_up.gif
 
15315719
15315719 Inviato: 15 Apr 2015 15:04
 

aspetta io intendevo chiedere, secondo te è più facile da gestire un 2 o un 4 cilindri per un neo patentato? icon_smile.gif e perché?
 
15315722
15315722 Inviato: 15 Apr 2015 15:08
 

Lyer ha scritto:
aspetta io intendevo chiedere, secondo te è più facile da gestire un 2 o un 4 cilindri per un neo patentato? icon_smile.gif e perché?

Per gestire cosa vuoi dire? Per i neopatentati a volte risulta difficile gestire anche un cilindro! rotfl.gif
Dammi qualche info in più, sapendo che non hai mai guidato ho presente il contesto...ma dire cosa sia più facile non è "facile".
 
15315732
15315732 Inviato: 15 Apr 2015 15:15
 

diciamo che coll'er6n ho questa difficoltà nel gestire l'erogazione ai bassi (ripartenze o curve lente ad esempio dove sento lo "strappo") mentre colla hornet 4 cilindri questo problema è inferiore, e per questo volevo orientarmi sui 4. Solo che poi mi hanno detto che con 4 cilindri rischio seriamente di ammazzarmi e ormai c'ho un'età, di fare lo sborone non me ne frega una cippa icon_mrgreen.gif

PS nella mia lista hai eliminato le più economiche 0509_boxed.gif
 
15315741
15315741 Inviato: 15 Apr 2015 15:29
 

Lyer ha scritto:
diciamo che coll'er6n ho questa difficoltà nel gestire l'erogazione ai bassi (ripartenze o curve lente ad esempio dove sento lo "strappo") mentre colla hornet 4 cilindri questo problema è inferiore, e per questo volevo orientarmi sui 4. Solo che poi mi hanno detto che con 4 cilindri rischio seriamente di ammazzarmi e ormai c'ho un'età, di fare lo sborone non me ne frega una cippa icon_mrgreen.gif

PS nella mia lista hai eliminato le più economiche 0509_boxed.gif

guarda, con qualsiasi mezzo ti puoi far male, su questo non ci piove...

per la questione strappi invece, tempo che hai capito come si guida e non saranno più un problema, non fasciarti mai la testa prima di essertela rotta.
cosa voglio dire?

l'mt07 secondo me merita molto per le varie scelte da te descritte, perciò te l'ho consigliata.
poi stai sicuro che non avrai tutti quei problemi, fidati.
certo agli inizi è sempre tutta da scoprire e comprendere, oltre che capire il suo comportamento e coglierne i benefici oltre che imparare a "domarla", ma così vale per tutte le moto.

0509_up.gif

stai tranquillo che ON/OFF poi diventa un gioco!
 
15315796
15315796 Inviato: 15 Apr 2015 16:13
 

Da possessore di Hornet te la posso solo consigliare. A maggior ragione, se la tua esperienza è pari a zero, non avrai difficoltà. Innanzitutto essendo una moto a 4 cilindri l'erogazione è fluida quindi non avrai scatti di potenza a basso giri. Superato i 5000/5500 la moto entra in coppia e da lì in poi è solo divertimento (ma ancora non è per te eusa_whistle.gif ) perché sprigiona tutti i cavalli. Quindi hai una moto che può essere adatta ad ogni uso, da neofita è da chi ha un po' di esperienza. Questo non vuol dire che sia la moto perfetta ma che può dare una mano in queste situazioni.
Al contempo, essendo giapponese, ha bassi costi di gestione ed è super affidabile. Se hai intenzione di portare un passeggero sappi che è tra le più comode del settore.
Inoltre spesso chi la cambia lo fa perché è reputata una bici proprio per la facilità di utilizzo e vuole qualcosa di più potente passando ad un 1000.
È una moto che ha mercato e se ne trovano tante usate, anche al di sotto dei 4000 euro per i modelli dotati di abs
 
15315989
15315989 Inviato: 15 Apr 2015 19:20
 

Lyer ha scritto:
Solo che poi mi hanno detto che con 4 cilindri rischio seriamente di ammazzarmi e ormai c'ho un'età, di fare lo sborone non me ne frega una cippa icon_mrgreen.gif


Se è per questo si rischia di ammazzarsi anche con uno scooter 50 se si vuol fare gli sboroni perciò direi di evitare luoghi comuni inutili perchè il problema non è quanti cavalli ha una moto ma chi sta sopra la moto. Come dico sempre io è più pericoloso un asino in sella che 100 cavalli sotto il sedere (ce l'ho anche in firma icon_mrgreen.gif )

Da quello che dici ti senti più a tuo agio con i 4 cilindri e se fai una ricerca nel forum sulle moto consigliate ai principianti la Hornet è forse la più gettonata, sia da parte dei possessori sia da parte di chi l'ha provata perchè è una moto facilissima da guidare.

L'erogazione del 4 cilindri è di norma più fluida rispetto ai bicilindrici e secondo molti è l'ideale per iniziare perchè ai bassi regimi non ti mette mai in difficoltà, anzi, ti perdona anche errori dovuti all'inesperienza.
Comunque c'è anche gente che inizia coi bicilindrici, alla fine si tratta solo di farci la mano e questo avviene solo guidando.
Tu comunque devi fare la scelta in base a come ti senti tu sulla moto, anche se per ora non hai l'esperienza per poter valutare tante altre cose. Ma proprio per questo devi basarti sulle poche sensazioni che hai mentre guidi. Col bicilindrico non ti senti sicuro e col 4 cilindri si, hai già una risposta significativa.
E allora fra le moto che citi comincia ad eliminare i bicilindrici, ti restano la Hornet, La XJ6, Il GSR 600.
Fra queste 3 ti posso dire che la XJ6 è la più tranquilla ma è anche quella che pesa di più, il GSR 600 è un'ottima moto ma ha il problema degli scarichi alti che in estate non sono il massimo per le chiappe di un eventuale passeggero, ora fai i tuoi conti icon_smile.gif
 
15316445
15316445 Inviato: 16 Apr 2015 8:41
 

La differenza tra 1, 2 e 4 cilindri è (fondamentalmente) il numero di giri a cui trovi coppia e potenza massime e questo in pratica determina il modo di guidare.

- Monocilindrici: danno tutto a bassi giri, puoi tirarli fino a 6/7000 giri, strappano molto in basso, vibrano abbastanza.
- 4 cilindri: mosci (e ben gestibili) a bassi giri, esplosivi (anche troppo) dai 6/7000 giri in su, arrivano anche a 14 mila. vibrano pochissimo.
- 2 cilindri: una via di mezzo tra i precedenti due, danno il meglio tra i 5000 e gli 8000, puoi tirarli fino a 10000 circa.

Vista la tua totale inesperienza, io al posto tuo prenderei una moto più da battaglia, max 1500/2000 euro, rispetto a quelle che ti stanno consigliando.
Il motivo è presto detto: probabilmente ci cascherai icon_sad.gif è normale, è successo a tutti o quasi.
Non è una questione di testa (quella sembra a posto icon_smile.gif ), ma di esperienza nelle manovre a basse velocità... del resto lo stai già vedendo alla scuola guida.
Poi dopo un paio di anni avrai la giusta esperienza per un acquisto più importante e anche consapevole.

Capitolo Abs: giustissimo che tu lo consideri una dotazione di sicurezza molto importante, però per andare in giro solo nei weekend (ipotizzo con il sole icon_smile.gif ) forse puoi farne a meno, almeno inizialmente.
 
15316494
15316494 Inviato: 16 Apr 2015 9:19
 

Sono molto d'accordo con l'intervento di Fil Rouge qui sopra.

Volevo però anche aggiungere un paio di cose:

1) non lo dico per mandarti ancora di più in confusione, ma... e un TRE cilindri? Ora io non sono molto informato sul loro mercato dell'usato, quindi può anche darsi che nel tuo budget se ne trovino pochi, o troppo vecchi, o entrambi, però, e altri utenti più esperti di me potranno confermarlo, come tipo di motore lima un po' i "difetti" sia dei 2 che dei 4, e contemporaneamente ne prende il meglio. Fossi in te ci farei un pensierino. E te lo dice un fedelissimo dei due cilindri, eh!

2) non mi sembra che sia stato sottolineato abbastanza: se appena possibile, prova, prova e ancora prova. Tutti i discorsi teorici, per quanto giusti, rischiano di diventare sterili nel momento in cui trovi "il feeling". Cerca di provare più moto che puoi, dei tipi più diversi. Penso che sia la cosa migliore per capire quello che fa per te.

3) (eh sì, il paio è diventato un trio!) - voglio sottolineare pure io come nel tuo budget sia assolutamente da includere (o da aggiungere, secondo le tue possibilità) l'abbigliamento tecnico. Oltre al casco, il minimo, ma proprio minimo, indispensabile sono il giubbotto e i guanti.

My 2 cents,
W

EDIT: mi è venuto in mente ora. Tu quanto sei alto e quanto pesi? Anche il rapporto tra la tua "stazza" e quella della moto secondo me è un fattore di scelta importante.
 
15316546
15316546 Inviato: 16 Apr 2015 9:59
 

grazie per le utili risposte icon_smile.gif

sono alto 177 e peso 81 kg (in dimagrimento icon_asd.gif )

sulle tre cilindri ho cercato, ma purtroppo per ora non ho trovato nulla che concili considerazioni mie estetiche, prestazioni non troppo elevate (non saprei gestirle) e portafoglio

ieri un amico di lunga esperienza motociclistica mi ha consigliato lo Yamaha XT 660 X, moto tranquilla con pochi cavalli e un'impostazione di guida più rilassata.

Cosa ne pensate? A me la moto piace e se ne trovano a prezzi decenti, i contro sarebbero:

1) E' altina, non so se può andare bene per me
2) Molti si "lamentano" del peso, ma sta intorno ai 180 kg se non erro, che non dovrebbe essere tanto. Domanda: è a causa del baricentro più alto che il peso diventa meno gestibile? questo sarebbe un vero problema perché già colla er6n che ha un baricentro molto più basso mi sembra di avere tra le mani un macigno (non sono esattamente hercules 0509_doppio_ok.gif )
3) monocilindrico quindi moltissima potenza ai bassi (ho già problemi col bicilindrico) + fastidioso effetto on/off marcatissimo segnalato da molti possessori di questa moto (che pare però potersi risolvere facilmente ricalibrando il CO) e spegnimenti improvvisi su alcuni modelli
4) ho letto commenti non entusiasti sulla forcella

che ne dite ? icon_smile.gif grazie! 0510_five.gif
 
15316627
15316627 Inviato: 16 Apr 2015 11:13
 

Lyer ha scritto:
grazie per le utili risposte icon_smile.gif

sono alto 177 e peso 81 kg (in dimagrimento icon_asd.gif )

sulle tre cilindri ho cercato, ma purtroppo per ora non ho trovato nulla che concili considerazioni mie estetiche, prestazioni non troppo elevate (non saprei gestirle) e portafoglio

ieri un amico di lunga esperienza motociclistica mi ha consigliato lo Yamaha XT 660 X, moto tranquilla con pochi cavalli e un'impostazione di guida più rilassata.

Cosa ne pensate? A me la moto piace e se ne trovano a prezzi decenti, i contro sarebbero:

1) E' altina, non so se può andare bene per me
2) Molti si "lamentano" del peso, ma sta intorno ai 180 kg se non erro, che non dovrebbe essere tanto. Domanda: è a causa del baricentro più alto che il peso diventa meno gestibile? questo sarebbe un vero problema perché già colla er6n che ha un baricentro molto più basso mi sembra di avere tra le mani un macigno (non sono esattamente hercules 0509_doppio_ok.gif )
3) monocilindrico quindi moltissima potenza ai bassi (ho già problemi col bicilindrico) + fastidioso effetto on/off marcatissimo segnalato da molti possessori di questa moto (che pare però potersi risolvere facilmente ricalibrando il CO)
4) ho letto commenti non entusiasti sulla forcella

che ne dite ? icon_smile.gif grazie! 0510_five.gif


Ciao! 0510_saluto.gif Per l'xt 660 non dovresti avere problemi a toccare giù con entrambi i piedi, la sella è abbastanza infossata e si abbassa un po' quando ci sali sopra per via delle sospensioni confortevoli. Spesso la gente si lamenta del suo peso perché, dovendo in teoria essere un supermotard, va un po' contro la natura di questo genere di moto avere un peso del genere (di solito gli sm stanno sui 100-120 kg)... Questo non vuol dire che non sia una moto divertente, semplicemente si presenta come valida alternativa (più briosa) allo scooter in città e buona per farci delle belle gite tra le curve, ma soprattutto, se riesci a toccare bene terra, può diventare molto più facile gestire il suo peso, specie nelle manovre a bassa velocità, durante le quali avresti un'impostazione di guida stile bicicletta, che nei primi tempi aiuta senz'altro 0509_up.gif Ovviamente stiamo parlando di una moto che ha molti cv in meno rispetto a quelle citate in precedenza...

P.s. Secondo me ti conviene fare ancora qualche uscita con l'istruttore prima di acquistare una moto per te, in modo da vedere se e come cambia, col passare del tempo e con l'esperienza accumulata lezione dopo lezione, il tuo approccio con i bicilindrici... Meglio spendere qualcosa in più per le lezioni di guida (che all'inizio sono sempre utili), piuttosto che fiondarsi su un errato acquisto e rimetterci 0509_up.gif

P.p.s Se quando guidi hai il cervello ben collegato al polso destro, le potenze dei 4 cilindri sopra citati sono perfettamente gestibili. Sottocoppia sono molto facili, pensa che a 15 anni provai per la prima volta la hornet di mio padre (e fino a quel momento non avevo mai guidato altre moto se non il mio 50cc icon_asd.gif ) in una stradina chiusa al traffico ma con qualche bella curva, e riuscii a gestire perfettamente la sua potenza non in coppia 0509_up.gif
 
15316650
15316650 Inviato: 16 Apr 2015 11:22
 

Mi è venuta in mente un'altra cosa che potrebbe fare al caso tuo: hai mai pensato di acquistare una di queste moto in versione depotenziata? di er6-n, versys, xj6 ecc. se ne trovano parecchie... Nei primi periodi ti aiuterebbe non poco, potresti concentrarti sulla gestione del loro peso sfruttando una coppia ed una potenza minore 0509_up.gif
 
15316827
15316827 Inviato: 16 Apr 2015 14:09
 

Fermo restando che il mono ha sempre il suo fascino 0510_inchino.gif se i tuoi problemi sono la gestione del peso e l'effetto on-off... allora l'XT è troppo alta e brusca.
Piuttosto allora, meglio l' Aprilia Pegaso Strada... l'ho avuta, so di cosa parlo icon_wink.gif

Comunque: mono = on off inevitabile
Il mono ha tanti pregi ma non è facilissimo da guidare per un principiante... anche se ha pochi cv: devi essere abbastanza disinvolto con cambio e frizione, ha accelerazioni brusche, un freno motore molto potente... insomma quei pochi cv li hai sempre lì, in basso, non devi cercarli tanto in giro per il contagiri icon_biggrin.gif
 
15317052
15317052 Inviato: 16 Apr 2015 17:28
 

Secondo me la più facile da gestire, in considerazione anche del peso molto contenuto e la duke 390.
Avrà pure un po' di on/off, ma è tanto leggera e poco potente che come guida credo sia simile al 125 con cui hai fatto le prime guide.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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