Lyer ha scritto:
grazie per le utili risposte
sono alto 177 e peso 81 kg (in dimagrimento
)
sulle tre cilindri ho cercato, ma purtroppo per ora non ho trovato nulla che concili considerazioni mie estetiche, prestazioni non troppo elevate (non saprei gestirle) e portafoglio
ieri un amico di lunga esperienza motociclistica mi ha consigliato lo Yamaha XT 660 X, moto tranquilla con pochi cavalli e un'impostazione di guida più rilassata.
Cosa ne pensate? A me la moto piace e se ne trovano a prezzi decenti, i contro sarebbero:
1) E' altina, non so se può andare bene per me
2) Molti si "lamentano" del peso, ma sta intorno ai 180 kg se non erro, che non dovrebbe essere tanto. Domanda: è a causa del baricentro più alto che il peso diventa meno gestibile? questo sarebbe un vero problema perché già colla er6n che ha un baricentro molto più basso mi sembra di avere tra le mani un macigno (non sono esattamente hercules
)
3) monocilindrico quindi moltissima potenza ai bassi (ho già problemi col bicilindrico) + fastidioso effetto on/off marcatissimo segnalato da molti possessori di questa moto (che pare però potersi risolvere facilmente ricalibrando il CO)
4) ho letto commenti non entusiasti sulla forcella
che ne dite ?
grazie!
Ciao! Per l'xt 660 non dovresti avere problemi a toccare giù con entrambi i piedi, la sella è abbastanza infossata e si abbassa un po' quando ci sali sopra per via delle sospensioni confortevoli. Spesso la gente si lamenta del suo peso perché, dovendo in teoria essere un supermotard, va un po' contro la natura di questo genere di moto avere un peso del genere (di solito gli sm stanno sui 100-120 kg)... Questo non vuol dire che non sia una moto divertente, semplicemente si presenta come valida alternativa (più briosa) allo scooter in città e buona per farci delle belle gite tra le curve, ma soprattutto, se riesci a toccare bene terra, può diventare molto più facile gestire il suo peso, specie nelle manovre a bassa velocità, durante le quali avresti un'impostazione di guida stile bicicletta, che nei primi tempi aiuta senz'altro Ovviamente stiamo parlando di una moto che ha molti cv in meno rispetto a quelle citate in precedenza...
P.s. Secondo me ti conviene fare ancora qualche uscita con l'istruttore prima di acquistare una moto per te, in modo da vedere se e come cambia, col passare del tempo e con l'esperienza accumulata lezione dopo lezione, il tuo approccio con i bicilindrici... Meglio spendere qualcosa in più per le lezioni di guida (che all'inizio sono sempre utili), piuttosto che fiondarsi su un errato acquisto e rimetterci
P.p.s Se quando guidi hai il cervello ben collegato al polso destro, le potenze dei 4 cilindri sopra citati sono perfettamente gestibili. Sottocoppia sono molto facili, pensa che a 15 anni provai per la prima volta la hornet di mio padre (e fino a quel momento non avevo mai guidato altre moto se non il mio 50cc ) in una stradina chiusa al traffico ma con qualche bella curva, e riuscii a gestire perfettamente la sua potenza non in coppia