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radiazione per esportazione: nuove regole, come fare?
15314423
15314423 Inviato: 14 Apr 2015 12:08
Oggetto: radiazione per esportazione: nuove regole, come fare?
 



Ciao a tutti, vi spiego brevemente il caso:
un mio amico ha un'Honda Hornet del 2004 incidentata ma alla quale tiene moltissimo e che vuole quindi rimettere a posto.

Abbiamo trovato una gemella della sua ad un prezzo da regalo, da un ragazzo da poco diventato padre che da via la sua moto al volo e già gliel'abbiamo fermata, ci servirà ad uso ricambi per ricostruire quell'altra.

Già nel 2013 mi trovai in una situazione simile ed in quel caso effettuai una radiazione per esportazione (l'unica fattibile) con la quale ricostruii la moto dell'epoca usando i ricambi di quella radiata, tutti i ricambi in più li vendetti su internet ed il telaio regolarmente radiato finì in una fonderia che raccoglieva metallo, tanto con radiazione alla mano ovviamente non fecero storie: zero inquinamento, ogni parte riutilizzata, rivenduta o riciclata.

Ad oggi dovremmo fare la stessa cosa, ma ho letto in giro che , tanto per cambiare, proprio perché molti veicoli radiati per esportazione non venivano effettivamente esportati, la pratica è diventata più complessa.

Oltre a leggere in giro su internet di più finora non ho fatto, voi ne sapete qualcosa?

Si può andare in motorizzazione con il proprietario a radiare il veicolo per esportazione per poi comprarselo con un semplice atto privato, esattamente come prima, ed usarlo per i ricambi?
 
15314516
15314516 Inviato: 14 Apr 2015 13:29
 

Praticamente vuoi aggirare la spesa di passaggio di proprietà....
Ma invece fare la radiazione per rottamazione?
 
15314526
15314526 Inviato: 14 Apr 2015 13:36
 

Come dice Jeanne, la cosa migliore sarebbe fare la radiazione per demolizione.
Fisicamente, la demolizione prevede la distruzione del telaio, burocraticamente la consegna del "rottame" e dei documenti ad un demolitore autorizzato (sarà lui a gestire la parte burocratica).

Per fare le cose pulite e non rischiare problemi, quindi, devi demolire una della due (non dici se i danni coinvolgano o meno il telaio, in questo caso la scelta è obbligata).

Se demolisci il telaio di quella del tuo amico, però, sarai obbligato a fare un passaggio di proprietà "normale".
Se invece demolisci l'altra, il venditore dovrà presentare la documentazione e consegnare al demolitore targa, documenti e telaio e potrai acquistare i componenti che ti servono "un tanto al chilo"...
 
15315224
15315224 Inviato: 15 Apr 2015 8:03
 

Se faccio la radiazione per rottamazione dovrei ricomprarmi poi i ricambi dal demolitore pagandoli 5 volte tanto la moto intera, o se me li smonto prima tutti, consegnandogli solo telaio e targa, forse è anche peggio perché: o non me l'accettano (anche se per legge dovrebbero) o mi fanno pagare per ripicca una spesa esorbitante di rottamazione (già mi sono informato) fino anche a 200 euro, per non parlare di quelli a cui se non consegni la moto INTERA, quindi manco targa e telaio, ma magari il veicolo completo all'80% perché ti sei preso quello che ti serve, rosicano uguale ed ugualmente per sfregio o non te la demoliscono o ti chiedono cifre inverosimili.

Sappiamo tutti come sono le leggi, come sappiamo tutti come si comportano però i demolitori una volta lì.

E poi abbiamo un comodo box auto, dove tenere questa moto ad uso ricambi per un tempo indefinito, anche uno o due anni, usufruendone quando serve e certo: pagare un passaggio e relativi bolli su quello che è una "scorta ricambi" solo perché i ricambi stanno attaccati ad un tubo di ferro (telaio), invece che stoccati in uno scaffale, certo non ci va, come non va a nessuno, mi sembra ovvio.
 
15315267
15315267 Inviato: 15 Apr 2015 8:46
 

Allora devi trovare qualcuno che compri il telaio all'estero, anche per poco, così te ne liberi in modo legale.
 
15316420
15316420 Inviato: 16 Apr 2015 8:02
 

ma servono bollettini doganali o simili, o la nuova immatricolazione all'estero prima della radiazione?

Come possono pretendere che un veicolo venga prima reimmatricolato all'estero per poi essere radiato in Italia, se all'estero non te lo immatricolano senza ovviamente che SIA STATO RADIATO PRIMA?

Semplicemente: qualcuno ha radiato per esportazione ultimamente, dopo l'attuazione delle nuove leggi?

Prima era semplicissimo e comodissimo, ora che tocca fare?
 
15316434
15316434 Inviato: 16 Apr 2015 8:26
 

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Citazione:

[...]
Nel caso in cui il veicolo sia stato esportato, ma non ancora reimmatricolato all’estero, la radiazione per esportazione può essere richiesta allegando idonea documentazione comprovante l’avvenuto trasferimento del veicolo all’estero (ad es. documento di trasporto, bolla doganale ecc.).

Per i veicoli esportati in Paesi UE ma non ancora reimmatricolati, il documento di trasporto (ad es. il CMR o Lettera di vettura internazionale), che può essere allegato in fotocopia, deve comprovare l’avvenuta esportazione del veicolo attraverso l’indicazione della targa o del telaio e deve essere integrato con la ricevuta di consegna al destinatario estero.
[...]
 
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