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Autodemolizione radiazione PER ESPORTAZIONE senza consenso
13916506
13916506 Inviato: 9 Nov 2012 21:29
Oggetto: Autodemolizione radiazione PER ESPORTAZIONE senza consenso
 

Scusate espertissimi, ma......

Un'autodemolizione mi ha rilasciato un certificato di RADIAZIONE PER ESPORTAZIONE invece di RADIAZIONE PER DEMOLIZIONE per un mezzo totalmente devastato e cannibalizzato (e quindi invendibile) che gli ho consegnato....

A parte che se l'avessi saputo l'avrei dato ad un'altra autodemolizione, ma mi sembra di aver visto che fa così con tutti i mezzi in qualunque stato gli vengano dati...

A ME HA RILASCIATO IL CERTIFICATO ORIGINALE.

A questo punto mi domando: PERCHE'?

Nel senso: se la volessero vendere all'estero l'originale del CdP SUPPONGO dovrebbe essere consegnato all'acquirente altrimenti il mezzo non potrebbe espatriare ed eventualmente essere reimmatricolato (ma qualche anno fa ho venduto un'auto fusa ad un bulgaro e fu così),

il mezzo ridotto com'era mi hanno detto di averlo bello che pressato e quando gli ho chiesto "allora perchè PER ESPORTAZIONE" hanno affastellato frasi tipo "per i cubi di metallo che vanno fusi all'estero" (grandissima caxxata ovviamente....).

In tutto questo io che rischio?

Perchè risulta che il mezzo sia stato radiato per esportazione e non per demolizione ed onestamente io una volta lasciato allo sfascio non l'ho mai più rivisto in vita mia, quindi non so che fine possa aver fatto...

Ed alla motorizzazione, dove vanno i demolitori a svolgere le pratiche, la radiazione per esportazione e per demolizione hanno lo stesso costo, non ce n'è una più economica dell'altra, più il certificato a te ex proprietario te lo restituiscono radiato in originale, quindi non capisco proprio A CHE PRO RADIANO TUTTI I MEZZI PER ESPORTAZIONE (cioè capisco quelli ancora buoni per l'estero, ma gli altri???)

Questa cosa è successa ben oltre un anno fa, ma lo domando solo ora approfittando di essermi iscritto a questo forum con persone molto capaci ed esperte...

Secondo voi?

Esistono paesi dove si può vendere un'auto od una moto radiate per esportazione sprovviste del certificato di radiazione originale ma solo in fotocopia?

Perchè l'originale ce l'ho io....
 
13925925
13925925 Inviato: 13 Nov 2012 22:48
 

La radiazione per demolizione comporta la distruzione fisica del veicolo che va trattato come rifiuto pericoloso (ed esiste una precisa normativa che ne regola il trattamento). E' chiaro che il numero di veicoli "smaltiti" deve coincidere con quelli radiati per demolizione.
In questo caso credo che il demolitore abbia fatto quella per esportazione per smaltire illegalmente il rifiuto, in modo da pagare meno.

Sarebbe da denunciarlo...
 
13930432
13930432 Inviato: 15 Nov 2012 19:57
 

davidsnow ha scritto:

In questo caso credo che il demolitore abbia fatto quella per esportazione per smaltire illegalmente il rifiuto, in modo da pagare meno.

Sarebbe da denunciarlo...


Ma che io sappia (e potrei tranquillamente sbagliarmi) la radiazione per esportazione o per demolizione ad un autodemolitore costa UGUALE (che dovrebbe essere circa meno di 40€, tutto quello che paghiamo noi in più quando consegnamo il veicolo sono soldi che si intascano loro...)

Oltretutto come smaltirebbe illegalmente il rifiuto?

Cioè: un'autodemolizione che ha (od almeno dovrebbe avere...) tanto di pressa "in casa", cosa ne trarrebbe in più ad andare a buttare auto e moto in mare o ad abbandonarle chissà dove?

In che consiste secondo te questo smaltimento illegale?

No, perchè sai, ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio, non vorrei un giorno trovassero carcasse di roba mia in giro che questi hanno buttato chissà dove...

Certo, il tutto si spiegherebbe abbastanza se come dici la radiazione per esportazione costasse meno di quella per demolizione, poi magari la demoliscono uguale, ma hanno pagato meno, ma a me SEMBRA costino la stessa cosa, con una diferenza massima di 2 o 3 euro, boh, non so, dimmi tu...
 
13932608
13932608 Inviato: 16 Nov 2012 17:45
 

Un conto è la radiazione, un conto lo smaltimento.

Una radiazione per esportazione non obbliga ad avere una ricevuta di smaltimento di rifiuti pericolosi
Una radiazione per demolizione obbliga invece il demolitore a conservare le ricevute del corretto smaltimento dei rifiuti.

Ovvero con il primo sistema si paga solo la procedura di radiazione dal pra, con il secondo la radiazione e lo smaltimento.
 
13933089
13933089 Inviato: 16 Nov 2012 21:03
 

davidsnow ha scritto:
Un conto è la radiazione, un conto lo smaltimento.

Una radiazione per esportazione non obbliga ad avere una ricevuta di smaltimento di rifiuti pericolosi
Una radiazione per demolizione obbliga invece il demolitore a conservare le ricevute del corretto smaltimento dei rifiuti.

Ovvero con il primo sistema si paga solo la procedura di radiazione dal pra, con il secondo la radiazione e lo smaltimento.


Dubito che un demolitore smaltisca in modo illegale i rifiuti derivanti dalle demolizioni, anche perchè e molto più difficile a dirsi che a farsi e al giorno d'oggi forse anche più costoso.
Secondo me il nocciolo sta solo nella frase che ho evidenziato.
Anche se il costo "vivo" delle due radiazioni e dello smaltimento del relativo rifiuto è uguale, non dovendo conservare, per svariati anni, le ricevute, i registri dei rifiuti e tutto il resto, alla fine il costo complessivo è molto minore.


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13934303
13934303 Inviato: 17 Nov 2012 15:28
 

Conservare le ricevute non è certo un costo che incide in modo significativo. Smaltire illegalmente non è assolutamente più difficile a farsi: le organizzazioni criminali - camorra, ndrangheta, mafia - ci campano alla grande su queste cose.
 
13934590
13934590 Inviato: 17 Nov 2012 18:29
 

Da profano di queste cose, mi viene però da pensare...
Non è che abbiano fatto una radiazione per esportazione e non per demolizione per il semplice fatto che il mezzo non è stato pressato??
Possibile che abbiano venduto il mezzo intero oppure i singoli pezzi?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13936240
13936240 Inviato: 18 Nov 2012 16:30
 

JO74 ha scritto:
Da profano di queste cose, mi viene però da pensare...
Non è che abbiano fatto una radiazione per esportazione e non per demolizione per il semplice fatto che il mezzo non è stato pressato??
Possibile che abbiano venduto il mezzo intero oppure i singoli pezzi?? eusa_think.gif eusa_think.gif


Che abbiano venduto il mezzo intero mi risulta impossibile per due motivazioni:

la principale è che il certificato ORIGINALE di radiazione per esportazione ce l'ho io perchè me l'hanno dato dopo una decina di giorni dal ritiro del mezzo e per vendere un mezzo radiato per esportazione, che io sappia, il certificato originale va consegnato all'acquirente perchè poi con quello dovrà fare la reimmatricolazione nel paese estero. Quindi loro, al massimo, potrebbero avere una fotocopia che non ha alcun valore per effetture una vendita perchè appunto occorre l'originale.

Seconda motivazione è perchè si tratta di un mezzo cannibalizzato all'80% e con motore spaccato, chi mai sarebbe quindi interessato ad acquistare un mezzo che avrebbe necessitato non di qualche riparazione, ma di una ricostruzione totale?

Per quel che riguarda la vendita di singoli pezzi: è l'attività di qualunque autodemolitore, non serve radiare per esportazione, un mezzo rottamato in uno sfascio viene usato come vendita ricambi da che mondo è mondo.

Interessanti sono le argomentazioni di davidsnow sul costo aggiunto dello smaltimento di rifiuti speciali, se non fosse che molte autodemolizioni offrono ormai (qui a Roma) rottamazioni a 40€ (almeno così fa l'autodemolizione *** canc by davidsnow ***) che è il costo netto praticamente di una radiazione e ti rilasciano regolare certificato di radiazione per demolizione qualunque mezzo tu gli dia, ad esempio io a maggio così ho rottamato una vecchissima Fiat Punto spogliata di tutto che mi ero rivenduto per conto mio, quindi come fonte ricambi zero, quindi in quel caso (certo non fanno tutti come me..) se ho pagato il costo netto della rottamazione, calcolando che era compreso di carro che se l'è venuta a prendere ed in più ci hanno aggiunto queste eventuali spese di smaltimento rifiuto direi che c'hanno palesemente rimesso, eppure è da mesi che continuano con questa promozioni delle rottamazioni a 40€

Quindi perchè questi altri rottamano i mezzi da demolire per esportazione?

E se lo fanno per pagare solo la radiazione e non lo smaltimento, come mai ci sono invece autodemolizioni che ti fanno pagare solo 40€ per rottamare un mezzo e ti rilasciano regolare certificato di radiazione per demolizione?

Possibile che le spese in più per lo smaltimento ce le mettono di tasca loro anche su mezzi con prospettive di guadagno da ricambi pari a zero?
 
13936734
13936734 Inviato: 18 Nov 2012 20:11
 

Credo che per i rottamatori la maggiore componente del business sia proprio la vendita dei pezzi. Se il tuo mezzo era già "cannibalizzato" avrà potuto ricavarci poche cose, ok ma questo non c'entra direttamente:
semplicemente con una demolizione per esportazione lui "può" non rivolgersi ad una regolare discarica (che ha un costo elevato) per lo smaltimento dei rimanenti pezzi e provvedere a farlo in maniera non legale.
Personalmente non vedo altre ragioni per la scelta della radiazione per esportazione...
 
13938915
13938915 Inviato: 19 Nov 2012 18:00
 

davidsnow ha scritto:
Conservare le ricevute non è certo un costo che incide in modo significativo. Smaltire illegalmente non è assolutamente più difficile a farsi: le organizzazioni criminali - camorra, ndrangheta, mafia - ci campano alla grande su queste cose.


Non si tratta solo di conservare le ricevute, che comunque tengono posto e vanno archiaviate, mica buttate li così a caso.
Inoltre ci sono altri passaggi da fare, carico rifiuto sul registro e poi scarico al momento dello smaltimento, operazione da fare a mano sul registro dei rifiuti, registro che deve venire vidimato (ovvimante a pagamento),poi questi registri vanno conservati e archiviati a loro volta.
Tutte queste operazioni richiedo tempo, da parte di una persona e richiedono posto dove mettere la carta che deve essere conservata molto a lungo.


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13939012
13939012 Inviato: 19 Nov 2012 18:29
 

mostrojoe ha scritto:


Che abbiano venduto il mezzo intero mi risulta impossibile per due motivazioni:

la principale è che il certificato ORIGINALE di radiazione per esportazione ce l'ho io perchè me l'hanno dato dopo una decina di giorni dal ritiro del mezzo e per vendere un mezzo radiato per esportazione, che io sappia, il certificato originale va consegnato all'acquirente perchè poi con quello dovrà fare la reimmatricolazione nel paese estero. Quindi loro, al massimo, potrebbero avere una fotocopia che non ha alcun valore per effetture una vendita perchè appunto occorre l'originale.

Seconda motivazione è perchè si tratta di un mezzo cannibalizzato all'80% e con motore spaccato, chi mai sarebbe quindi interessato ad acquistare un mezzo che avrebbe necessitato non di qualche riparazione, ma di una ricostruzione totale?

Per quel che riguarda la vendita di singoli pezzi: è l'attività di qualunque autodemolitore, non serve radiare per esportazione, un mezzo rottamato in uno sfascio viene usato come vendita ricambi da che mondo è mondo.

Interessanti sono le argomentazioni di davidsnow sul costo aggiunto dello smaltimento di rifiuti speciali, se non fosse che molte autodemolizioni offrono ormai (qui a Roma) rottamazioni a 40€ (almeno così fa l'autodemolizione *** canc by davidsnow ***) che è il costo netto praticamente di una radiazione e ti rilasciano regolare certificato di radiazione per demolizione qualunque mezzo tu gli dia, ad esempio io a maggio così ho rottamato una vecchissima Fiat Punto spogliata di tutto che mi ero rivenduto per conto mio, quindi come fonte ricambi zero, quindi in quel caso (certo non fanno tutti come me..) se ho pagato il costo netto della rottamazione, calcolando che era compreso di carro che se l'è venuta a prendere ed in più ci hanno aggiunto queste eventuali spese di smaltimento rifiuto direi che c'hanno palesemente rimesso, eppure è da mesi che continuano con questa promozioni delle rottamazioni a 40€

Quindi perchè questi altri rottamano i mezzi da demolire per esportazione?

E se lo fanno per pagare solo la radiazione e non lo smaltimento, come mai ci sono invece autodemolizioni che ti fanno pagare solo 40€ per rottamare un mezzo e ti rilasciano regolare certificato di radiazione per demolizione?

Possibile che le spese in più per lo smaltimento ce le mettono di tasca loro anche su mezzi con prospettive di guadagno da ricambi pari a zero?


Una parte del guadagno degli autodemolitori è la vendita di ricambi usati, l'altra è la vendita dei vari materiali (materie prime).
Alla fine quello che va veramente smaltito come rifiuto di motociclo è veramente pochissimo.

Non è vero che il tuo mezzo pressato viene smaltito in discarica.
Il ferro viene mandato in feriera dove viene veramente fuso e riutilizzato.
L'alluminio segue più e meno la stessa sorte.
L'impianto elettrico va con il rame (4/5 euri al kg "sporco)
La plastica va smaltita come tale (se è riciclabile credo si possa anche vendere)
L'olio esausto (tutto anche quello delle forcelle) va al consorzio obbligatorio oli usati, che lo viene a prendere gratis.
Per la batteria non so, ma credo che anche lì ci sia qualcosa da recuperare (forse il piombo).

Per questo ti fanno pagare solo i 40 euri, perchè dai vari materiali ricavano un utile che copre più che ampiamente le spese di smaltimento per quello che non può essere venduto/riciclato.
L'unica cosa che per loro cambia tra demolizione e radiazione è la burocrazia, la carta da compilare,registrare e conservare.

Forse, ma non sono sicuro, hanno un certo numero di demolizioni da poter fare in un anno e così facendo sulla carta risultano meno.

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13939770
13939770 Inviato: 19 Nov 2012 22:09
 

Avete ragione, lo smaltimento illecito mi sembra la spiegazione più plausibile, diverso sarebbe stato se si fossero tenuti l'originale della radiazione, allora sarebbe stata verosimile una tentata vendita, ma con l'originale nelle mie mani l'unica sia che non abbiano i dovuti permessi per il trattamento dei rifiuti ed utilizzino quindi l'escamotage dell'esportazione.

Oltretutto STRANISSIMAMENTE non mi ritrovo il foglio che mi hanno rilasciato nel momento del ritiro del mezzo, il cosidetto "provvisorio" che è quello che anticipa il foglio definitivo di rottamazione (ed io ho TUTTI i documenti dei miei veicoli da 10 anni a questa parte ed oltre conservati gelosamente), forse ricordo addirittura che se lo sono ripreso pochi giorni dopo, quando mi hanno consegnato la radiazione definitiva, così ora ho solo l'originale della radiazione per esportazione...

Speriamo bene....

Ormai da Aprile 2011 è passato 1 anno e 7 mesi e nessuno è venuto mai a dire niente.

Speriamo in un modo o nell'altro quel telaio non esista più, altrimenti mi auguro si possa rintracciare chi fisicamente ha effettuato la radiazione al pra e vedere che è stata quella ditta e non l'intestatario dell'epoca...

Quanto fanno incaxxare queste cose icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Uno pure nel buttare la roba si deve fare pensieri per colpa di 'sta gente che riesce a FARE MALE anche le cose più elementari tipo: demolire un veicolo icon_evil.gif icon_evil.gif
 
13942080
13942080 Inviato: 20 Nov 2012 18:52
 

Stai tranquillo, il tuo telaio non è stato smaltito illecitamente.
Mi sono informato e gli autodemolitori hanno un determinato numero di demolizioni da fare in un anno e la demolizione di una moto conta come quella di un auto.

Quindi usano questo "trucco" per poter demolire più mezzi di quelli che altrimenti potrebbero fare.

Quando poi loro si disfano, vendono quello che si può vendere (quasi tutto) e smaltiscono quelo che c'è da smaltire , dei vari veicoli, questo non viene più fatto a "pezzo" ma a peso.

Quindi in cento quintali di ferro (dei vari telai) posso far rientrare un numero varibile di veicoli.

Poi non vedo perchè uno dovrebbe pagare per smaltire illegalmente il telaio di una moto, quando questo telaio essendo in metallo, può essere pressato e venduto ricavando un utile, metre lo smaltimento legale o illegale che sia è un costo.

Però se il demolitore ha preso da te i 40 euri ed il telaio, poi abbia aggiunto altri euri per smaltire illegalmente il telaio (invece di vendere il materiale) forse lega anche i cani con la salsiccia. icon_wink.gif icon_wink.gif


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13942743
13942743 Inviato: 20 Nov 2012 22:11
 

Biondob, non tutto in un'auto/moto può essere riutilizzato e una parte - anche se piccola - va in discarica. Da qui appunto il problema dello smaltimento dei rifiuti pericolosi, che ha un costo.
 
13944532
13944532 Inviato: 21 Nov 2012 17:47
 

davidsnow ha scritto:
Biondob, non tutto in un'auto/moto può essere riutilizzato e una parte - anche se piccola - va in discarica. Da qui appunto il problema dello smaltimento dei rifiuti pericolosi, che ha un costo.


Del telaio in questione, cannibalizzato all'80%,quale sarebbe la parte che va in discarica?? Quel che è rimasto, tipo ferro alluminio va venduto, magari era rimasta un po' di plastica non riciclabile che va smaltita (rifiuto speciale non pericoloso) con un costo molto irrisorio (mi pare circa 30/40 euro per tonnellata).

In secondo luogo uno non fa l'autodemolitore per "vocazione" e per evitare che lagente abbandoni le carcasse delle auto e delle moto per la strada, ma lo fa per ricavarci un utile, e per farlo deve vendere tutto ciò che è vendibile.

Non credo che spenda soldi per smaltire in modo illegale cio che può vendere.

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13944585
13944585 Inviato: 21 Nov 2012 18:03
 

Componenti danneggiate come il serbatoio (leghe ferrose trattate chimicamente, ...) oppure le gomme ecc non sono vendibili ed il loro smaltimento è regolato da apposite norme. Lo smaltimento di una singola gomma, ad esempio, è di circa 3€.
 
13944757
13944757 Inviato: 21 Nov 2012 19:04
 

biondob ha scritto:
Stai tranquillo, il tuo telaio non è stato smaltito illecitamente.
Mi sono informato e gli autodemolitori hanno un determinato numero di demolizioni da fare in un anno e la demolizione di una moto conta come quella di un auto.

Quindi usano questo "trucco" per poter demolire più mezzi di quelli che altrimenti potrebbero fare.


Veramente molto esaustivo, grazie delle informazioni. 0510_saluto.gif

Chissà poi perchè per legge viene limitato il numero di demolizioni effettuabili.

Alla fine è un servizio che evita appunto abbandono di rifiuti pericolosi o smaltimento illecito, quindi perchè limitarne l'utilizzo? Boh i soliti marchingegni burocratici italioti... 0509_si_picchiano.gif
 
13950412
13950412 Inviato: 23 Nov 2012 19:21
 

davidsnow ha scritto:
Componenti danneggiate come il serbatoio (leghe ferrose trattate chimicamente, ...) oppure le gomme ecc non sono vendibili ed il loro smaltimento è regolato da apposite norme. Lo smaltimento di una singola gomma, ad esempio, è di circa 3€.


Se invece hai una macchina che le trita prendi un contributo dalla comunita europea per ogni singola gomma. icon_wink.gif

Il serbatoio anche se danneggiato finisce nella pressa con l'altro metallo.


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13950796
13950796 Inviato: 23 Nov 2012 21:41
 

biondob ha scritto:

Mi sono informato


Ma hai chiesto a qualche autodemolitore che conosci?
 
13955735
13955735 Inviato: 26 Nov 2012 8:40
 

mostrojoe ha scritto:


Ma hai chiesto a qualche autodemolitore che conosci?


A qualcuno che si occupa di autorizzazioni allo smaltimento rifiuti.


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