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Taratura polini evo 1 con Roost [fatica in accelerazione]
15305159
15305159 Inviato: 5 Apr 2015 0:05
Oggetto: Taratura polini evo 1 con Roost [fatica in accelerazione]
 

Salve a tutti ragazzi ho un problema che non riesco a risolvere e mi arrovello da un po', quindi ho deciso, dopo aver letto molteplici post, di chiedere aiuto a voi del forum. eusa_think.gif
Ho un F12R LC (blocco minarelli orizzontale) così elaborato:
- GT Polini evo 1 (70cc)
- Marmitta Roost Per evolution
- Albero Malossi RHQ
- Carburatore 21 Dell'orto
- Pacco Lamellare VL14
- Filtro aperto Polini a torta
- Variatore Polini Super Speed Evolution (6 rulli)
- Cinghia xKevlar Belt Malossi
- Centralina E0
- Frizione Fly Clutch malossi e relativa campana

Carburazione: max 97 - vite aria 2 giri - spillo 2a tacca dall'alto
Taratura (provvisoria): Rulli 3.5 - Mdc rossa malossi per minarelli - Mdf: blu (malossi per fly 5000-7000)

Lo scooter fa molta fatica a partire, o meglio, quando si accelera sembra urlare e non parte, per poi prendere coppia e partire improvvisamente. Sembra come se per i primi 2-3 secondi il motore girasse a vuoto, per poi partire e andare come un razzo. 0510_help.gif
Ora io vorrei avere uno scooter reattivo, ok che deve lavorare a giri alti, ma vedo su youtube le mie stesse elaborazioni che hanno un buono spunto e non devono sgasare come i matti per partire. Io invece sono li che sgaso (o accelero) e devo aspettare una sorta di lag per poi partire sparato in velocità. Secondo voi come posso risolvere? Spero di aver chiarito il problema, se non si capisce provo a rispiegare icon_smile.gif
Grazie in anticipo dell'aiuto! icon_biggrin.gif
 
15305980
15305980 Inviato: 6 Apr 2015 8:52
 

Allora i rulli sono indubbiamente leggeri e il motore per far aprire il variatore impiega un numero più alto di giri, di conseguenza anche le mollette della frizione che sono già abbastanza durette ritardano ulteriormente i giri, il problema sta tutto nella taratura, appesantisci i rulli e poi se ancora non è perfetto ammorbidisci le molle, anche se credo sia un problema solo di rulli 0509_up.gif
Consigli Extra per la tua elaborazione trofeo:
Pacco lamellare: Malossi Vl16 (ma anche il tuo Vl14 va benissimo icon_smile.gif )
Carburatore: Metti almeno un 24, per te la perfezione sarebbe un 26
Trasmissione: Non ci siamo proprio, questa è un'elaborazione spinta, Monta l'Over Range completa (O se ti piace di più una Polini evolution o un Over Size)
Frizione: Delta Clutch con relativa campana
Rapporti: Primari e secondari Malossi
Accensione: Selettra
Carter: sabbiati, barenati, raccordati ecc...
Raffreddamento: Radiatori e dissipatori supplementari+pompa maggiorata
Coprirapporti: TOP (in questa elaborazione è fondamentale)
Compensatore di fluidi: Malossi, Stage 6

Con questa elaborazione sei un mostro icon_asd.gif
 
15306589
15306589 Inviato: 6 Apr 2015 23:29
 

ViperTunz ha scritto:
Allora i rulli sono indubbiamente leggeri e il motore per far aprire il variatore impiega un numero più alto di giri, di conseguenza anche le mollette della frizione che sono già abbastanza durette ritardano ulteriormente i giri, il problema sta tutto nella taratura, appesantisci i rulli e poi se ancora non è perfetto ammorbidisci le molle, anche se credo sia un problema solo di rulli 0509_up.gif
Consigli Extra per la tua elaborazione trofeo:
Pacco lamellare: Malossi Vl16 (ma anche il tuo Vl14 va benissimo icon_smile.gif )
Carburatore: Metti almeno un 24, per te la perfezione sarebbe un 26
Trasmissione: Non ci siamo proprio, questa è un'elaborazione spinta, Monta l'Over Range completa (O se ti piace di più una Polini evolution o un Over Size)
Frizione: Delta Clutch con relativa campana
Rapporti: Primari e secondari Malossi
Accensione: Selettra
Carter: sabbiati, barenati, raccordati ecc...
Raffreddamento: Radiatori e dissipatori supplementari+pompa maggiorata
Coprirapporti: TOP (in questa elaborazione è fondamentale)
Compensatore di fluidi: Malossi, Stage 6

Con questa elaborazione sei un mostro icon_asd.gif


Grazie per la risposta icon_biggrin.gif
Allora i carter sono già stati lavorati e raccordati al cilindro (cosa che avevo omesso), con una trasmissione completa e una bella accensione secondo te quindi può rendere molto di più?
Ho provato ad appesantire leggermente i rulli, ma ora da freddo va bene, appena si scalda un po il motore fatica ad entrare in coppia con continui scoppiettii, non capisco perchè...
 
15306827
15306827 Inviato: 7 Apr 2015 10:27
 

Probabilmente è a causa delle mollette troppo dure, appesantendo i rulli il motore impiega meno giri a far aprire il variatore, ma la trasmissione viene frenata dalle mollette che sono troppo dure per mantenere giri più bassi, ed ecco la causa della fatica ad entrare in coppia 0509_up.gif
Cambiando accensione e montando frizione e campana+Over Range e la Selettra lo scooter cambierebbe completamente faccia icon_twisted.gif
Però secondo me per adesso la cosa più urgente è sistemare la trasmissione e la sua taratura e comprare un carburatore più grosso che faccia sfogare il motore per bene icon_wink.gif
 
15306997
15306997 Inviato: 7 Apr 2015 12:19
 

ViperTunz ha scritto:
Probabilmente è a causa delle mollette troppo dure, appesantendo i rulli il motore impiega meno giri a far aprire il variatore, ma la trasmissione viene frenata dalle mollette che sono troppo dure per mantenere giri più bassi, ed ecco la causa della fatica ad entrare in coppia 0509_up.gif
Cambiando accensione e montando frizione e campana+Over Range e la Selettra lo scooter cambierebbe completamente faccia icon_twisted.gif
Però secondo me per adesso la cosa più urgente è sistemare la trasmissione e la sua taratura e comprare un carburatore più grosso che faccia sfogare il motore per bene icon_wink.gif


Sarà fatto! 24 mikuni, over range e selettra in arrivo icon_biggrin.gif
 
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