K_Sghi ha scritto:
Ciao a tutti bikers
tra poco compirò 18 anni e vorrei chiedere quale moto mi consigliate da poter portare con la patente A2 sia depotenziata che full power di bassa cilindrata, ho un budget di circa 2.000/3.000€ pensavo o ad una moto enduro oppure una naked, mi servirebbe una moto leggerra anche per andare a fare qualche cazzatella ogni tanto tipo impararmi ad impennare in qualche parcheggio, grazie a chi risponderà
impennare di frizione è come usare il pollice per far sentire la "presenza" mentre si copula
Da qui capirai il mio disappunto quando leggo "per imparare a impennare". Quello lo fai in bicicletta, per carità ognuno ha avuto la sua dose di impenni ma a 18 anni certi "numeri" è meglio farli con due ruote per dare un certo esempio
Detto questo, vuoi imparare a guidare e a gestire una moto? punta ai vecchi mono air cooled... un yamaha o un honda o un Kawasaki KLR 600 (Suzuki aveva il DR600 poi sostituito dal DR650, una mono 650 da enduro-turismo buona e pesante ma per certe cose inferiore alla XL600L e al XT600z Tenere). Tante case ne fecero versioni anche da 350-400cc come la XR400, il TT350 (che tantissimi usano per far motocavalcate), la aprilia tuareg350..... Spesso questi 350 sono delle "specialistiche" di metà anni '80 durati nella produzione per decine di anni ( XR400 e TT350) logicamente però le loro doti ciclistiche buone ogni anno diventavano meno "competitive" risultando quindi delle tuttofare affidabili ed instancabili dalla scarsa potenza ma dall'elevata resistenza e robustezza....
Le 600 come il TT sono moto che spesso di datato hanno qualche cosa del design (la mia per dirti tirate via le obrobiose grafiche semprerebbe avere almeno 10 anni in meno). Sono moto che a potenza oscillano tutte tra i 38 e i 42 cv e puoi guidarle (tutte tranne il TTR600 che aveva a libretto 37 kw ) in genere tutte hanno molta coppia e con una rapportatura adeguata (a parte un forte on-off del gas e le vibrazioni) sono abbastanza facili su strada (la TT600 59x con i rapporti originali invece no, si alzava di gas in terza e i freni erano inesistenti). In off invece la minestra si ribalta: la tanta coppia aiuta a far di tutto si, ma comunque risultano tanto goffe nei cambi di direzione tipici del fettucciato per via della grande inerzia, tanto efficaci negli sterrati veloci (erano enduro da rally, i 90 e passa all'ora in off è pane per i loro denti). Inoltre la loro "bonarietà" per certi versi va a farsi benedire .
Per un air cooled tipo TT600 (lasciando stare la versione E ad avviamento elettrico, un aborto) in condizioni PERFETTE stai giusto con il budget, se invece hai passione, inventiva e non sei incapace di usar le mani una non perfetta o con qualche intervento la porti a casa a meno di 2000.
Alternative sempre con budget al di sotto dei 2000 euro? honda NX650 dominator e la sorella FMX650. Una è forse l'enduro-stradale più amata di sempre (e bada bene, non dual come l'XL e l'XT) con prestazioni decenti su strada, buona economia di esercizio, affidabilità e buon carattere in off. L'altra è la motard derivata dalla medesima che per il segmento è pesante e goffa, ma fu "rivoluzionaria" anche rispetto al XT660x con una struttura decisamente eterna e ottime finiture.