Leggi il Topic


Scarico Aftermarket con Collettore Racing
15301236
15301236 Inviato: 1 Apr 2015 11:13
Oggetto: Scarico Aftermarket con Collettore Racing
 

Ciao a tutti,
Ho pensato di prendermi uno scarico della arrow, ma quest'ultimo viene fornito con un collettore racing.
È specificato che è omologato, ma mi lascia un pò in dubbio...
Cosa succede se faccio un incidente? (non lo spero proprio) oppure mi fermano con il db killer inserito?

Potete aiutarmi?
 
15301273
15301273 Inviato: 1 Apr 2015 11:42
Oggetto: Re: Scarico Aftermarket con Collettore Racing
 

Sunset_Skyline ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho pensato di prendermi uno scarico della arrow, ma quest'ultimo viene fornito con un collettore racing.
È specificato che è omologato, ma mi lascia un pò in dubbio...
Cosa succede se faccio un incidente? (non lo spero proprio) oppure mi fermano con il db killer inserito?

Potete aiutarmi?


Se è tutto omologato e catalizzato, non dovresti avere problemi.
Ricorda solo di portare con te la documentazione che attesta che l'impianto di scarico che hai messo è effettivamente omologato (emissioni + rumore).
 
15301288
15301288 Inviato: 1 Apr 2015 11:55
Oggetto: Re: Scarico Aftermarket con Collettore Racing
 

Bertran_de_Born ha scritto:
Se è tutto omologato e catalizzato, non dovresti avere problemi.
Ricorda solo di portare con te la documentazione che attesta che l'impianto di scarico che hai messo è effettivamente omologato (emissioni + rumore).

Il venditore mi ha detto che è senza catalizzatore ma posso circolare traquillamente...
Ma ci sono differenze visibili tra lo scarico con catalizzatore e senza? Lo notano i vigili se mi fermano?
 
15301293
15301293 Inviato: 1 Apr 2015 11:59
Oggetto: Re: Scarico Aftermarket con Collettore Racing
 

Sunset_Skyline ha scritto:
Il venditore mi ha detto che è senza catalizzatore ma posso circolare traquillamente...
Ma ci sono differenze visibili tra lo scarico con catalizzatore e senza? Lo notano i vigili se mi fermano?


Se è senza catalizzatore NON potresti circolare tranquillamente e NON c'è alcuna omologazione per le emissioni.

Poi, se vigili o carabinieri o polizia non notano nulla perché la decatalizzazione non si vede, hai l'omologazione per il rumore e a loro basta così… è un altro paio di maniche.
Se non sono convinti, possono pure mandarti alla revisione straordinaria e lì… vedi tu.
Dipende dal loro buon cuore! Ti fidi…?

Sul fatto che si veda o non si veda, solo tu lo puoi sapere: non ci sono immagini e non conosco la tua moto...
 
15301307
15301307 Inviato: 1 Apr 2015 12:09
Oggetto: Re: Scarico Aftermarket con Collettore Racing
 

Bertran_de_Born ha scritto:
Se è senza catalizzatore NON potresti circolare tranquillamente e NON c'è alcuna omologazione per le emissioni.

Poi, se vigili o carabinieri o polizia non notano nulla perché la decatalizzazione non si vede, hai l'omologazione per il rumore e a loro basta così… è un altro paio di maniche.
Se non sono convinti, possono pure mandarti alla revisione straordinaria e lì… vedi tu.
Dipende dal loro buon cuore! Ti fidi…?

Sul fatto che si veda o non si veda, solo tu lo puoi sapere: non ci sono immagini e non conosco la tua moto...

È uno scooter, esattamente Honda PCX 2015.
 
15301394
15301394 Inviato: 1 Apr 2015 13:14
Oggetto: Re: Scarico Aftermarket con Collettore Racing
 

Sunset_Skyline ha scritto:
È uno scooter, esattamente Honda PCX 2015.


Allora non ti posso aiutare: non conosco questo tipo di mezzo...
 
15301396
15301396 Inviato: 1 Apr 2015 13:16
Oggetto: Re: Scarico Aftermarket con Collettore Racing
 

Bertran_de_Born ha scritto:
Allora non ti posso aiutare: non conosco questo tipo di mezzo...

Ma c'è tanta gente che gira con lo scarico aftermarket senza catalizzatore?
Il collettore racing viene insieme alla marmitta, mentre separatamente costa circa 190 euro la versione catalizzata...
Se succedesse il peggio che sanzioni ci sono?

Saluti
 
15301405
15301405 Inviato: 1 Apr 2015 13:25
Oggetto: Re: Scarico Aftermarket con Collettore Racing
 

Sunset_Skyline ha scritto:
Ma c'è tanta gente che gira con lo scarico aftermarket senza catalizzatore?
Il collettore racing viene insieme alla marmitta, mentre separatamente costa circa 190 euro la versione catalizzata...
Se succedesse il peggio che sanzioni ci sono?

Saluti


Certo, ce n'è moltissima… ma lo fa a proprio rischio! L'ho fatto anch'io… ma questo non vuol dire che si è in regola. ANZI!
Le sanzioni non le conosco bene perché non sono mai stato sanzionato per questo tipo di problematica… ma mi pare che si parli di fermo amministrativo, revisione straordinaria...
 
15301428
15301428 Inviato: 1 Apr 2015 13:39
Oggetto: Re: Scarico Aftermarket con Collettore Racing
 

Bertran_de_Born ha scritto:
Certo, ce n'è moltissima… ma lo fa a proprio rischio! L'ho fatto anch'io… ma questo non vuol dire che si è in regola. ANZI!
Le sanzioni non le conosco bene perché non sono mai stato sanzionato per questo tipo di problematica… ma mi pare che si parli di fermo amministrativo, revisione straordinaria...

Grazie mille, vedrò se prendere il collettore con catalizzatore o no... Separatamente costano 90ina di euro quella racing mentre sui 190 quella catalizzata...
Ma se mi fermano i vigili, possono misurare sul momento le emissioni o è abbastanza improbabile?
 
15301443
15301443 Inviato: 1 Apr 2015 13:54
Oggetto: Re: Scarico Aftermarket con Collettore Racing
 

Sunset_Skyline ha scritto:
Grazie mille, vedrò se prendere il collettore con catalizzatore o no... Separatamente costano 90ina di euro quella racing mentre sui 190 quella catalizzata...
Ma se mi fermano i vigili, possono misurare sul momento le emissioni o è abbastanza improbabile?


Decisamente improbabile.
Ho visto solo la polizia con il centro di revisione mobile, peraltro in autostrada…

I vigili fanno prima a mandarti alla revisione straordinaria!
Tanto a loro mica costa niente… 0509_down.gif
 
15301785
15301785 Inviato: 1 Apr 2015 20:14
 

Se ha il collettore racing,ma è omologato vuol dire che il catalizzatore è dentro al terminale.La Arrow ne fa così,ad esempio quello della CBR1000RR dal 2008 in poi.
In caso di incidente tie.gif non c'è nessun problema.
 
15301993
15301993 Inviato: 1 Apr 2015 23:12
Oggetto: Re: Scarico Aftermarket con Collettore Racing
 

Sunset_Skyline ha scritto:
È uno scooter, esattamente Honda PCX 2015.
Essendo del 2015 deve per forza avere il catalizzatore.
Sunset_Skyline ha scritto:

Ma c'è tanta gente che gira con lo scarico aftermarket senza catalizzatore?
Qualcuno sicuro....
Citazione:
Se succedesse il peggio che sanzioni ci sono?
circa 400€ di sanzione amministrativa
confisca delle componenti non omologate
intervento del carro attrezzi
MA SOPRATUTTO:
denuncia per evasione fiscale con conseguente traccia sulla fedina penale....
Sunset_Skyline ha scritto:
Ma se mi fermano i vigili, possono misurare sul momento le emissioni o è abbastanza improbabile?
E' improbabile che misurino le emissioni, però il catalizzatore è un elemento piuttosto evidente che tutti imotocicli a partire dal 2007 o dal 2008 (non lo ricordo con esattezza) devono avere.

PS: ho visto che sei di Genova... ieri eri mica alla Honda?
 
15302004
15302004 Inviato: 1 Apr 2015 23:27
Oggetto: Re: Scarico Aftermarket con Collettore Racing
 

davidsnow ha scritto:
E' improbabile che misurino le emissioni, però il catalizzatore è un elemento piuttosto evidente che tutti imotocicli a partire dal 2007 o dal 2008 (non lo ricordo con esattezza) devono avere.

PS: ho visto che sei di Genova... ieri eri mica alla Honda?


No, non ero io alla honda icon_asd.gif
Denuncia per evasione fiscale? in che senso? eusa_doh.gif
Beh, allora per quei 100€ di differenza mi conviene prendere la versione catalizzata... Però ne vedo tantissimi di 50ini truccati e non ne ho mai visto uno sequestrato... icon_asd.gif
 
15302006
15302006 Inviato: 1 Apr 2015 23:35
Oggetto: Re: Scarico Aftermarket con Collettore Racing
 

Sunset_Skyline ha scritto:
No, non ero io alla honda icon_asd.gif
Denuncia per evasione fiscale? in che senso? eusa_doh.gif
Beh, allora per quei 100€ di differenza mi conviene prendere la versione catalizzata... Però ne vedo tantissimi di 50ini truccati e non ne ho mai visto uno sequestrato... icon_asd.gif

Nel senso che se il tuo mezzo nasce come un euro 3 e tu cambi lo scarico questo non è più euro 3... ma tu il bollo lo paghi come se lo fosse e, quindi, si configura l'ipotesi di evasione fiscale. E lì sono rogne perchè devi andare per avvocati...
Il bollo dei ciclomotori (che non è una tassa di proprietà come avviene per i motocicli, ma una tassa di circolazione) non è calcolato in base alle direttive euro, quindi non può configurarsi l'evasione fiscale.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiTuning e omologazioni

Forums ©