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Consigli acquisto Motard 125cc
15294341
15294341 Inviato: 25 Mar 2015 14:59
Oggetto: Consigli acquisto Motard 125cc
 

Ciao a tutti,
fra qualche settimana farò la patente del 125. Intanto vorrei chiedervi dei consigli sull'acquisto di un motard 125.
L'uso che ne farei è il tragitto casa scuola (5km compresi andata e ritorno), qualche giretto il pomeriggio e nel weekend vorrei fare delle piccole escursioni di 30-40km con gli amici. Il budget è di 4000-4200€ e 10€ di benzina alla settimana max. (ovvero la mia paghetta rotfl.gif ). Potrei valutare anche un 2t ma quello che mi preoccupa sono i consumi... sono alto 1,68 quindi non consigliatemi una moto troppo alta.
Grazie in anticipo per tutte le risposte che mi darete (si spera) 0509_doppio_ok.gif
 
15294360
15294360 Inviato: 25 Mar 2015 15:13
 

io ti consiglio l'hm (sarebbe honda) 125 2t. I consumi sono un pò superiori rispetto al 4t però le prestazioni sono di gran lunga superiori e la manutenzione è molto meno cara.
 
15294367
15294367 Inviato: 25 Mar 2015 15:20
 

Che la manutenzione di un 2t sia meno cara rispetto a un 4t non penso proprio....sul 2t ogni 5000 km devi fare un pistone sul 4t ho letto di gente che non ha mai fatto nulla fino a 20000km..e i consumi sul 2t sono piu del doppio rispetto al 4t....
 
15294413
15294413 Inviato: 25 Mar 2015 16:02
 

dato che non vuoi spendere più di 10€ la settimana in benzina la scelta ricade probabilmente o su un 2T street o su un 4T.
io se fossi in te andrei di 2t perchè solitamente hanno una qualità generale un po' piu alta, un sound che è pazzesco (parere personale), hanno più potenza se sono ripotenziati (cosa assolutamente necessaria su un 2t) e non ti annoi perchè ci sono infinite modifiche e sono molto piu economiche delle modifiche per 4t.
le più conosciute 125 street 2 tempi sono: husqy sms, hm post 2007, aprilia sx
le 4T invece hanno prestazioni inferiori e la maggior parte sono molto piu pesanti delle 2t, ma consumano circa la metà, per modificarle i pezzi costano forse più della moto stessa e non hanno prestazioni brillantissime. le più conosciute sono: fantic (la migliore 4t) hm, husqvarna sms 4, beta, yamaha xt.
non ti resta che scegliere 0509_doppio_ok.gif

p.s. quasi dimenticavo, sono alte tutte piu o meno uguali, ma potresti guadagnare qualche centimetro scegliendo una moto che abbia una sella stretta, scavando leggermente la sella e ammorbidendo leggermente il mono posteriore 0510_saluto.gif
 
15294444
15294444 Inviato: 25 Mar 2015 16:34
 

attila89 ha scritto:
Che la manutenzione di un 2t sia meno cara rispetto a un 4t non penso proprio....sul 2t ogni 5000 km devi fare un pistone sul 4t ho letto di gente che non ha mai fatto nulla fino a 20000km..e i consumi sul 2t sono piu del doppio rispetto al 4t....


Il 2t ha meno pezzi da sostituire e il lavoro lo può fare chiunque mentre sul 4t c'è più roba da controllare e bisogna saperci mettere le mani e bene e così può entrare in gioco il meccanico.
 
15294448
15294448 Inviato: 25 Mar 2015 16:36
 

Si quello si ma come manutenzione ordinaria costa mooolto di piu un 2t....sennò avremmo tutti una tm sotto il sedere....
 
15294454
15294454 Inviato: 25 Mar 2015 16:40
 

attila89 ha scritto:
Si quello si ma come manutenzione ordinaria costa mooolto di piu un 2t....sennò avremmo tutti una tm sotto il sedere....

la manutenzione di TM (o un'altra racing) è un conto quella di una 2t street è un altro
 
15294474
15294474 Inviato: 25 Mar 2015 17:07
 

Si si infatti io intendevo le racing avevo capito che intendesse quelle l'autore del topic...
 
15294486
15294486 Inviato: 25 Mar 2015 17:22
 

Beh guarda che racing e street 125 non hanno tutta sta differenza infatti quello che diciamo perdi con i consumi della racing lo guadagni in motore e ciclistica che secondo me sono fattori molto importanti mentre col le street guadagni coi consumi(neanche tanto) perdi in ciclistica e motore.
Se mi trovassi davanti a questa scelta e ne avessi la possibilità una racing sarebbe la prima scelta e non per il fatto di fare lo sbruffone davanti agli altri.
 
15294505
15294505 Inviato: 25 Mar 2015 17:44
 

Il fatto è che racing ha bisogno di manutenzione piu frequente, calcolata addirittura in ore, mentre street la manutenzione è molto meno frequente e non ha una rigida tabella da seguire
 
15294530
15294530 Inviato: 25 Mar 2015 18:10
 

Per strada i tempi si allungano perchè il motore è sfruttato di meno
 
15294656
15294656 Inviato: 25 Mar 2015 19:49
 

se hai 4000 euro da spendere ti conviene una racing (tm,ktm per me le migliori) anche se come hanno detto precedentemente hanno costi di manutenzione e benza maggiori rispetto ad una street(husky,aprilia,hm)...a parer mio se vuoi prendere una racing , la bisogna anche usare in un certo modo sennò è sprecata.
 
15294712
15294712 Inviato: 25 Mar 2015 20:28
 

Piu che sprecata non la sfrutti e soffre( basti pensare alla valvola di scarico che si può incrostate) e poi se uno non la deve sfruttare gli conviene anche una street per le sue comodità in più (miscelatore,blocco sterzo,blocco chiavi)
 
15294724
15294724 Inviato: 25 Mar 2015 20:38
 

si esatto 0509_up.gif poi nel caso compri una street dopo un po ti stanchi puoi elaborarla
 
15304717
15304717 Inviato: 4 Apr 2015 14:44
 

Hai un bel budget per l'acquisto e poco budget per la benzina icon_asd.gif Secondo me è meglio se punti ad un 2t Street Aprilia o HM che tra manutenzione e consumi sono il miglior compromesso. Ripotenziati sono molto divertenti e non fanno impazzire come dicono. Husqvarna invece grippa ogni 2 per 3 perciò la escluderei.
 
15304732
15304732 Inviato: 4 Apr 2015 15:14
 

hai tre possibilità (dopo aver letto molte idiozie da parte di chi MInkZio Ho il T2 e chi ha il 4T):
icon_arrow.gif spendi 900-2000 euro per un 2T Street pre 2005 (moto ancora molto valide, poi il 2T ha fatto la fine del topo nel segmento dual-stradale da dopo l'avvento del TPS e della carburazione "elettronica") e ti avanzano ben 2000 euro da spendere il quel che ti pare (prima di tutto casco, giacca, stivali, guanti e schienalino e se proprio anche una ginocchiera non sarebbe male) anche per eventuali problemi del 125 (una ciclistica ormai finita o un motore con qualche noia per un uso improprio o usura). Se ti fai i conti ti esce anche la benzina per due anni. E tra un paio di anni ti fai la A2 e poi valuti tu cosa prendere di un po' più serio (ma non definitivo) come un DRZ400sm (per viaggiare in CDS a potenza piena) o anche un KTM SMC (o la SM che ho apprezzato molto grazie a un mio amico) se vuoi star depo a libretto. Oppure fai come me e ti prendi una vecchia gloria con invidia di chi ha avuto 18-20 anni 20 anni fa.
Piccola cosa: i 2T se usati a norma di legge fanno tra i 20 e i 15 al litro, poi più un Street lo spingi e più sarà scarburato più trinca.

icon_arrow.gif spendi almeno 2000 euro per un 4T 125 LC con una ciclistica valida tipo fantic (se la trovi del 2008-2010 competizione è la migliore che tu possa avere), HM CRM 125 derapage RR, riejus Marathon pro 125, beta motard 125 LC... ti fai praticamente i 30 al litro girando anche piuttosto allegro, sei certo di essere sempre in regola (il che alle revisioni non è poco) e poi fai come ti ho consigliato sopra per il 2T

icon_arrow.gif Aspetti 2 anni e valuti una entry level usata come una DUKE 390 a 34kw o sempre un DRZ400 o un BETA M4 o un XT660x o un HONDA FMX650 per poi farti la a A3 in tempo "record" e girare con quel che ti pare. Ti ho consigliato queste moto perché (DRZ un po' meno ma è talmente versatile che va bene quasi a chiunque) proprio perché sono molto facili, pesantine (DRZ apparte che è una bicicletta) ma facili e ben gestibili da un neofita. In questo caso puoi metter via i soldi nel frattempo e farti una moto facile ma già discreta


Riguardo l'elaborare, sono solo soldi buttati!! te lo dice uno che ha fatto solo 1000 km con un 125 e poi aveva un 183cc da 20 cv per 25 nm di coppia, farti una elaborazione decente ti costa almeno 300-600 euro (marmitta, testa/kit vari e ricarburata o anche un carburatore per i 2T, per i 4T kit 180 ), se lo sommi al valore "ipotetico" della moto (mettiamo 2000 euro) ti esce un 600 enduro "specialistico" che eroga 40 cv, 50 e passa NM e pesa 30 kg in più con tanto di ciclistica restaurata e riportata al nuovo (magari con meno di 10000 km)... se ragioni sul tuo budget di 4000 ti esce alla grande un KTM SMC 660 con tanto di tagliando, passaggio, bollo e revisione della ciclistica fatta da preparatore....
 
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