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prima moto quale per un uso a tutto tondo? [motard]
15292029
15292029 Inviato: 23 Mar 2015 16:36
Oggetto: prima moto quale per un uso a tutto tondo? [motard]
 

Ciao a tutti vorrei avere qualche consiglio da voi, quale motard consigliate per un uso globale ovvero tragitto casa ragazza la sera ( 35 km ) sparata in montagna in solitaria uscita domenicale zavorrato sparata in pista un paio di volte a stagione e vacanze? Vorrei una moto che non mi costi un rene di mantenimento e che sia affidabile e che non consumi come un carroarmato possibilmente....ah preciso che io sono 1,75 x 90 kg la mia ragazza 1,75 x 52 kg..e sarebbe in teoria la mia prima moto dopo 8 anni di stop e avendo avuto solo un 80 motard prima...purtroppo la mia e una storia travagliata fatta di tanta confusione e tanta sfiga...ho 26 anni quasi...ho solo la patente b e non ho soldi al momento quindi nel frattempo mi informo...e magari mi convinco una volta per tutte...da due anni a questa parte mi è tornato il pallino della moto...e in questi due anni ho cambiato idea tante volte partendo da harley-davidson passando per suzuki sv poi gsx-r 600 poi cbr 600rr poi ninja 636 poi ducati monster s2r per poi tornare alle custom e ora sono qui nei motard!! A me piacciono quasi tutte le moto potessi ne avrei una per tipo!! Da valutare anche il discorso 125!! Non avendo soldi al momento perchè i miei risparmi sono svaniti per aggiustare la macchina avevo anche pensato di prendere un 125 per girare qualche annetto mentre mi metto da parte i soldi per la moto grossa..ah oltretutto mi devo mettere da parte anche i soldi per cambiare la macchina probabilmente nei prossimi due anni...quindi non so proprio che fare voi che mi dite?? Grazie a tutti!!
 
15292043
15292043 Inviato: 23 Mar 2015 16:48
 

Beh, mi pare di capire che non hai nemmeno la patente per la moto, quindi non è che c'è molto da scegliere... icon_wink.gif

Pigliati un 125 4T da max 11 KW, che costi il meno possibile e vivi con quello. 0509_up.gif

Manutenzione scarsissima, consumi bassissimi e prestazioni... idem!
Ma almeno puoi tirare l'anno (o due) che ti serve a racimolare i soldi per prendere almeno la macchina.
Nella tua situazione mi sembra sia più importante quest'ultima che non la moto.
 
15292069
15292069 Inviato: 23 Mar 2015 17:08
Oggetto: Re: prima moto quale per un uso a tutto tondo?
 

attila89 ha scritto:
Ciao a tutti vorrei avere qualche consiglio da voi, quale motard consigliate per un uso globale ovvero tragitto casa ragazza la sera ( 35 km ) sparata in montagna in solitaria uscita domenicale zavorrato sparata in pista un paio di volte a stagione e vacanze? Vorrei una moto che non mi costi un rene di mantenimento e che sia affidabile e che non consumi come un carroarmato possibilmente....ah preciso che io sono 1,75 x 90 kg la mia ragazza 1,75 x 52 kg..e sarebbe in teoria la mia prima moto dopo 8 anni di stop e avendo avuto solo un 80 motard prima...purtroppo la mia e una storia travagliata fatta di tanta confusione e tanta sfiga...ho 26 anni quasi...ho solo la patente b e non ho soldi al momento quindi nel frattempo mi informo...e magari mi convinco una volta per tutte...da due anni a questa parte mi è tornato il pallino della moto...e in questi due anni ho cambiato idea tante volte partendo da harley-davidson passando per suzuki sv poi gsx-r 600 poi cbr 600rr poi ninja 636 poi ducati monster s2r per poi tornare alle custom e ora sono qui nei motard!! A me piacciono quasi tutte le moto potessi ne avrei una per tipo!! Da valutare anche il discorso 125!! Non avendo soldi al momento perchè i miei risparmi sono svaniti per aggiustare la macchina avevo anche pensato di prendere un 125 per girare qualche annetto mentre mi metto da parte i soldi per la moto grossa..ah oltretutto mi devo mettere da parte anche i soldi per cambiare la macchina probabilmente nei prossimi due anni...quindi non so proprio che fare voi che mi dite?? Grazie a tutti!!

con 1000-2000 euro ti porti a casa un honda Nx dominator 650, è una enduro stradale ma è indistruttibile... sennò anche moto come l'XT600, l'XL o le sorelle "cattive" TT e XR (per le yamaha la versione a serbatoio maggiorato è il tenere 600, un "XT" con il motore del TT), oppure un Suzuki DR650 o la XTZ 660 tenere 5 valvole del '94 oppure le kawa KLR e KLE... tutte moto che guidi facendo la patente A2 e che permettono di macinare tanta strada (con qualche precauzione) anche in due. Logicamente non sono motard e non motardizzabili, ma oggi ci sono in commercio gomme per cherchi da enduro con profilo stradale che garantiscono belle pieghe e tanta percorrenza. Sui consumi stanno tutte al di sopra dei 12 al litro a 26 anni però ti consiglio di cercare di fare la A3, se proprio non ti senti a tuo agio a sperimentarti con una moto di un amico in prestito per fare la pratica rivolgiti all'autoscuola...
 
15292117
15292117 Inviato: 23 Mar 2015 17:40
 

Purtroppo quelle menzionate non mi piacciono come genere e sono vecchissime...si la mia intenzione e di fare la a3 e prendere poi un motard serio ma al momento non so che fare se aspettare e mettere da parte i soldi per macchina e moto e quindi si parla di altri 4 anni minimo tra una e l'altra oppure prendere un 25 da spendere poco tipo mito o rs che trovo a 900/1000 euro e girare con quello per qualche anno oppure un motard sempre su quella cifra ma che dubito di riuscire a trovare....le uniche che costano poco sono mito e rs...e la priorità sono i soldi per la macchina...la moto e un di più..
 
15292164
15292164 Inviato: 23 Mar 2015 18:19
 

attila89 ha scritto:
Purtroppo quelle menzionate non mi piacciono come genere e sono vecchissime...si la mia intenzione e di fare la a3 e prendere poi un motard serio ma al momento non so che fare se aspettare e mettere da parte i soldi per macchina e moto e quindi si parla di altri 4 anni minimo tra una e l'altra oppure prendere un 25 da spendere poco tipo mito o rs che trovo a 900/1000 euro e girare con quello per qualche anno oppure un motard sempre su quella cifra ma che dubito di riuscire a trovare....le uniche che costano poco sono mito e rs...e la priorità sono i soldi per la macchina...la moto e un di più..

vecchissime ma molto più efficaci di tante altre, comunque il TTR è uscito di produzione nel 2003 quindi anche li, se stai sui 2000 euro un motard serio difficilmente lo prendi (per esempio un 660smc sotto i 2500 non lo trovi), una enduro "specialistica" valida però con qualche anno e motore affidabile la trovi...
 
15292184
15292184 Inviato: 23 Mar 2015 18:45
 

Mentre per i 125 4t??? Ho paura che siano fermi...
 
15292230
15292230 Inviato: 23 Mar 2015 19:21
 

Boh vado controcorrente e ti consiglio un 125 2t, non devi fare nessuna patente perchè sei all'interno dei 125cc e degli 11Kw, la potenza ti può togliere qualche soddisfazione e impari a guidare queste motorette, a mio avviso con un 125 4t andresti bene ma ti stancheresti subito. sono moto che vanno da Dio a 16 anni, non 26, hanno dei pregi che a mio avviso a te non servono.
Senza farti i conti in tasca ti dico che con un 125 2t hai dei costi di manutenzione e mantenimento inevitabilmente più alti rispetto al Ninja o le custom varie ma limiti il prezzo d'acquisto e sperimenti la guida, per un paio di anni vai abbastanza bene, poi sono molto modificabili quindi non ti stanchi mai, le prendi a 1200/1500 euro e via.
 
15292261
15292261 Inviato: 23 Mar 2015 19:44
 

Si infatti la poca potenza dei 4t mi fanno desistere...ho avuto solo un esperienza di un amico con un ch da enduro e io con il mio 80 gli davo di brutto sia in ripresa che in lungo!! E quindi mi troverei con una moto che andrebbe meno del mio ex motorino! Dall'altra hanno il pregio del consumo che e irrisorio....ma di manutenzione quanto mi costa un 25 2t?? Grosso modo eh...
 
15292286
15292286 Inviato: 23 Mar 2015 20:05
 

attila89 ha scritto:
Ma di manutenzione quanto mi costa un 25 2t?? Grosso modo eh...


Tutto dipende da in che stato la porti a casa, in quel caso chi più spende meno spende...
Comunque a meno di eventi catastrofici con un pistone e una lucidata al cilindro (circa un 200 euro tot) la moto è in forma, più ovviamente tutti quei lavori a costo zero come la pulitura del carburatore e filtro, cambio candela e lavoretti minori.
Poi hai da aggiungere magari il filtro aria e l'olio del cambio, ma si parla di poca roba, con un 300 euro (ma esagerare proprio) hai la moto in forma a livello motore, poi se hai le forcelle e mono scoppiati sono un altro paio di maniche ma in quel caso l'avresti pagata poco e quindi di conseguenza l'esborso è ridotto.
Ti ho consigliato le 125 2t anche perchè a meno di restyling di plastiche o piccoli adattamenti le moto fondamentalmente sono sempre le stesse da 10 anni, trovi ogni pezzo anche di moto vecchie che paghi poco.
Quando vai su un CR, un TM o un KTM di praticamente ogni annata sei tranquillo, poi ogni motard 125 2t è valido in strada, dipende solo dalle tue preferenze e gusti estetici.


P.S. : per quanto riguarda la manutenzione io ti ho scritto di quella straordinaria ma per quanto riguarda quella ordinaria più che i soliti lavori ogni tot km non ce ne sono, un pistone ogni 5/6 k km (o quando vedi che la moto è "stanca" ) ,cambio olio cambio ogni 3/4 k km, qualche candela e olio buono, poi tutto è in funzione degli anni della moto e dal suo stato, se hai un'idea di cosa prendere ti possiamo aiutare nel dettaglio altrimenti possiamo solo parlare genericamente.
 
15292290
15292290 Inviato: 23 Mar 2015 20:09
 

Beh tu mi stai citando delle racing però....quelle sapevo che costano una fraccata di manutenzione e in strada non vanno bene....cosa mi consigli tu?? Mi piace molto il cr e il tm ora sto guardando altri modelli anche..preferirei avere il miscelatore sinceramente...
 
15292696
15292696 Inviato: 24 Mar 2015 8:51
 

Guarda la mia esperienza dice che in strada "racing" e "street" si equivalgono dal punto di vista della manutenzione, è una forzatura per dire che se fai pochi km una street non ha senso, come non ha senso un 125 4t, cambiare un pistone a 5k km o a 8/9 k km non è certamente la stessa cosa, ma nel tuo caso farai così tanta strada?
A mio avviso no.
Vuoi provare il motard? Provalo avendo un po' di potenza (un 30cv) e una buona ciclistica da poter sfruttare bene altrimenti, torno a ripetermi, ti troverai male guidando una moto fatta per un 16enne, tu che sei abituato a potenze diverse.
Le 125 2t sono le uniche ad oggi che ti permettono una buona potenza stando nel limite della patente B, se vuoi una street ritariamo il discorso, però se è solo per il miscelatore...
De Gustibus.
 
15292705
15292705 Inviato: 24 Mar 2015 8:58
 

Mancinho ha scritto:
Guarda la mia esperienza dice che in strada "racing" e "street" si equivalgono dal punto di vista della manutenzione, è una forzatura per dire che se fai pochi km una street non ha senso, come non ha senso un 125 4t, cambiare un pistone a 5k km o a 8/9 k km non è certamente la stessa cosa, ma nel tuo caso farai così tanta strada?
A mio avviso no.
Vuoi provare il motard? Provalo avendo un po' di potenza (un 30cv) e una buona ciclistica da poter sfruttare bene altrimenti, torno a ripetermi, ti troverai male guidando una moto fatta per un 16enne, tu che sei abituato a potenze diverse.
Le 125 2t sono le uniche ad oggi che ti permettono una buona potenza stando nel limite della patente B, se vuoi una street ritariamo il discorso, però se è solo per il miscelatore...
De Gustibus.

quoto, ma alla fine sarebbe comunque nell'illegale. insomma, un KTM EXC eroga 28 cv alla ruota, mi sembra ben oltre i 15 cv all'albero previsti per legge...

Sul fatto delle Street, a meno che non prenda una RX 125 '94-98 con il motore rotax 123 o una mito 7 marce o una RS '91-98 (sempre rotax 123) a mio avviso non vale molto la pena. Specie se sta nelle "ultime" 2T che giravano dal 2005 in poi dove i materiali scesero di qualità, venne introdotto il TPS (portatore di grandi rogne una volta ripotenziato e infatti spesso restava inerme nel blocco con una serie di accorgimenti) e il carburatore "elettronico". In fine i miscelatori fatti con i piedi... insomma, una Street se fosse non vale molto la candela per te, piuttosto fatti ogni 60 ore un pistone
 
15292708
15292708 Inviato: 24 Mar 2015 9:01
 

Beh non so sinceramente quanti km farò! Però se dovessi decidere di farmi la gitarella al mare ( 300 km ) andata e ritorno con la donna si può fare?? Le vacanze?? Il discorso del miscelatore non e da poco mica mi posso portare dietro olio e tanica no? E per la potenza? La tm e il cr rientrano a libretto negli 11 kw?? Sennò siamo punto a capo....
 
15292726
15292726 Inviato: 24 Mar 2015 9:19
 

A libretto qualunque 125, sia 4t che 2t sia racing che street ha riportato 11kw o meno.
Quindi il fattore illegalità esiste ma come in qualsiasi altra moto, nessuna è originale e nessuna e perfetta dal punto di vista legale, quindi non facciamoci paranoie che poi siamo i primi ad avere la moto sul filo dell'illegalità.
I km che andresti a fare non sono un problema a patto che la moto sia a posto, e si, devi portarti l'olio ma non la tanica, devi vedere tu se ti va di farlo, altrimenti veramente ti consiglierei un 4t, nei 2t street purtroppo il miscelatore all'aumentare degli anni e dei km della moto tende a diventare inaffidabile e si deve togliere obbligatoriamente, a quel livello siamo punto e a capo.
Rimango sul mio consiglio ma ne aggiungo un altro: prova una racing e una street e vedi come ti trovi, è l'unica.
 
15292755
15292755 Inviato: 24 Mar 2015 9:35
 

Io ho girato 5 anni e ho percorso 15000 km con la mia e non ho mai avuto problemi con le FDO ma c'è da dire che di originale avevo solo piu la marmitta e il portatarga e si limitavano a controllare solo quello...non che avessi un Concorde sotto il sedere ma onestamente andava proprio forte!! Non ho mai guidato nulla di piu grosso a parte un cre da cross di un amico che aveva il 95 monofascia ma e stata una prova breve e su sterrato quindi non so effettivamente quanto tira un 25....
 
15293084
15293084 Inviato: 24 Mar 2015 15:01
 

attila89 ha scritto:
Io ho girato 5 anni e ho percorso 15000 km con la mia e non ho mai avuto problemi con le FDO ma c'è da dire che di originale avevo solo piu la marmitta e il portatarga e si limitavano a controllare solo quello...non che avessi un Concorde sotto il sedere ma onestamente andava proprio forte!! Non ho mai guidato nulla di piu grosso a parte un cre da cross di un amico che aveva il 95 monofascia ma e stata una prova breve e su sterrato quindi non so effettivamente quanto tira un 25....


Provalo e te ne renderai conto! icon_asd.gif
Da parte mia sono rimasto impressionato da come questi 2t abbiano acquistato coppia in basso permettendoti guide a volte anche in souplesse..
A volte perchè al 99% le guidi come un teppista, sono troppo divertenti per non farlo!
 
15293117
15293117 Inviato: 24 Mar 2015 15:24
 

Ahahah beh si immagino! Con quanti km la devo cercare?? E anni?? Prezzo? Cioè giusto per non farmi inchiappettare! Mentre per la manutenzione per bielle e spese grosse? Ho letto che si parla di 700/800 euro aprire il motore...mentre come modelli cosa consigli? Sia racing che street..scusa le mille domande!!
 
15293342
15293342 Inviato: 24 Mar 2015 18:41
 

Tutto dipende dal tuo budget, io ti consiglio di mettere sul piatto un 2500 euro di cui 1700/1800 acquisto e resto rifacimento motore e ciclistica.
Poi come anni direi dal 2007 in poi, i km dipendono da troppe cose, anche una moto con 30000km se la sistemi con i 700/800 euro di cui prima va benissimo.
Poi come marche ci sono i TM, KTM, Honda, Kawasaki, Suzuki, Yamaha, le Husqvarna "Cr", Husaberg, hai l'imbarazzo della scelta...
Comunque per rifare il motore ad un 2t i prezzi sono quelli, compresi di biella e tutto, non preoccuparti che una volta fatto questo lavoro poi per un po' (tutta la vita se la usi come Dio comanda) sei a posto a meno che non fai tantissima strada.
 
15293459
15293459 Inviato: 24 Mar 2015 20:27
 

Ma scusa prima non mi avevi detto che con 300 € la rimettevo a posto di motore??? Comunque io pensavo di stare sui 1000/1200 x la moto...troppo poco??
 
15293471
15293471 Inviato: 24 Mar 2015 20:38
 

Scusa l'incomprensione, rileggendo ho scritto male.

Prima di tutto con 300 ho inteso interventi per farla andare bene, sperando che il resto sia a posto, un pistone e via e la moto va bene per un sacco di km ancora.
Il tuo meccanico penso che con 700/800 euro intendesse sistemarla rifacendo il motore in ogni sua parte, compresa biella e tutti i cuscinetti e paraoli.
Intendevo quei 7/800 euro se ci fosse da rifare anche forcelle e mono ma penso che se vai su un usato discreto puoi anche cavartela a non farlo.
Però 1200/1300, compresi di lavori sono pochi...
Se invece sono 1200/1300 a cui devi aggiungere dei lavori (tra cui banalmente pistone+forcelle+mono) allora diventa abbastanza fattibile.
 
15293544
15293544 Inviato: 24 Mar 2015 21:31
 

Si diciamo 1200 piu lavoretti...poi magari mi trovo con piu soldi chi lo sa...comunque a stagione quanto spenderó secondo te??
 
15293876
15293876 Inviato: 25 Mar 2015 8:38
 

E' quasi impossibile saperlo...
C'è gente che con un pistone fa 10000km e per il resto ha solo messo benzina ed olio e via.
Di contro c'è gente che con una biella ci ha fatto una stagione.
Se la usi come Dio comanda, senza tirarla a freddo, usando un olio non da supermarket da 2 euro, ci fai un corretto rodaggio e non gli tiri il collo la moto può durarti una vita senza cambiare nessun pezzo.

Quindi c'è solo la spesa in benzina, olio, bollo e assicurazione. ( icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif )
 
15294105
15294105 Inviato: 25 Mar 2015 11:21
 

Ah ok capisco....mentre per il mio utilizzo contando che ci volevo fare pure le ferie che consigli? Cr, husqwarna 2t/4t o cagiva mito? In puglia ci arrivo?? Sono di torino!!
 
15294412
15294412 Inviato: 25 Mar 2015 16:02
 

Con qualsiasi moto puoi andare dove vuoi solo una cosa però:se per ferie intendi portarti via anche i bagagli e passeggero allora questa è un'altra storia(dovresti ingegnarti non poco per tutto). Per il resto ti consiglio anche io una racing(ciclistica fatta bene e spinge quello che deve spingere) di cui ti dico che per l'uso che ne fai il ktm motardizzato è il più adatto perchè ha più coppia in basso essendo nata con i rapporti primari corti da enduro, cr ha 5 marce e se ne trovano pochi che costano abbastanza,tm è più delicato del ktm e i ricambi costano di più essendo una moto artigianale,kawasaki e suzuki non so niente di preciso.
 
15294421
15294421 Inviato: 25 Mar 2015 16:10
 

Eh si 3/4 valige di roba!! icon_smile.gif ma non so dove metterle!! icon_smile.gif
 
15294425
15294425 Inviato: 25 Mar 2015 16:14
 

attila89 ha scritto:
Eh si 3/4 valige di roba!! icon_smile.gif ma non so dove metterle!! icon_smile.gif


Ok....questo è un problema su un 125 eusa_think.gif.
Forse in qualche modo ci fai stare tutto ma non so quanto possa essere sicuro,di certo non più di 150 litri di roba forse meno contando il passeggero
 
15294437
15294437 Inviato: 25 Mar 2015 16:23
 

Lo so non me ne volere so di essere un po matto io!! icon_smile.gif ahahah!! icon_smile.gif borsa serbatoio sul motard non si può per via del serbatoio spiovente...e se ne vanno già via 30 lt...poi essendoci la zavorra vanno via altri 50 lt della sacca da sella...il bauletto dietro non so se posso montarlo a meno di fare una staffa in ferro sotto il codone che si attacchi al telaio onde evitare di perderlo....le borse laterali forse si montano...mentre sulla mito sarebbe piu semplice??
 
15294458
15294458 Inviato: 25 Mar 2015 16:42
 

Sulla mito è peggio ancora,sul motard tre borse ce le fai stare sul codone con una struttura artigianale mentre sulla mito una è tanto almeno io mi troverei meglio sul motard.
Un ragazzo del forum ha fatto un giro in solitaria fino in francia con un mx 125 e si è fatto una struttura artigianale sul codone,mi pare sia stato via 2 settimane e sempre in movimento quindi per essere fattibile il viaggio è fattibile solo che bisogna ingegnarsi.
Non sei l'unico pazzo icon_asd.gif , io volevo partire col motard 50 ma mi tocca aspettare un po di tempo
 
15294472
15294472 Inviato: 25 Mar 2015 17:05
 

Ah bene non sono l'unico meno male!! icon_smile.gif beh il fatto che l'mx non sia una racing di sicuro aiuta....io con l'80 sono andato in giro anxhe 3/4 giorni di fila tra francia liguria e valle d'aosta ma mai di piu...
 
15294480
15294480 Inviato: 25 Mar 2015 17:14
 

Viaggio sud della francia in solitaria (125cc) - live report ecco il report del suo viaggio e mi pare ci sia anche come ha fatto a fare le staffe ora non ricordo.
Il problema non è il fatto di fare tanti giorni di fila o tanti km ma fare tanti km in pochi giorni con molta attrezzatura che non trova il suo giusto spazio,già bisogna portare il minimo indispensabile per uno pensa per due e con una moto che non è fatta per viaggiare.
Mi è appena venuto in mente il Varadero che è un 125 4t bicilindrico che è fatto per viaggiare.
 
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