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Problemone minimo r6 2001
15288804
15288804 Inviato: 19 Mar 2015 22:42
Oggetto: Problemone minimo r6 2001
 



Ciao ragazzi, non sò se è proprio la discussione adatta, ma provo ad agganciare il mio problema qui...Sono un "felice" possessore di un r6 2001.
Premetto che ho sempre avuto moto nella vita, quindi non sono proprio un novellino, tantè che quando l'ho comprato a luglio dell'anno scorso ho cercato bene da pararmi da eventuali "incassate" icon_wink.gif
Vengo al dunque....la moto in marcia è una bomba,mai vuoti,mai inpuntamenti o esitazioni, insomma va davvero bene.
Il problema ce l'ho al minimo,nel senso che raggiunta la temperatura di 85/90 gradi tiene il minimo per qualche secondo poi si abbassa piano piano fino a faticare a rimanere accesa.
Sono costretto a tenerlo alto,sui 1500 giri,allora il problema è parzialmente risolto, nel senso che la moto non tende a spegnersi, ma non è comunque normale essere costretti a tenere il minimo così alto.
Quando metto la prima la botta è troppo secondo i miei gusti, e in più prima di stabilizzarsi a 1500 sta per parecchi secondi a 1750/1800 e mi da parecchio sui nervi.
Quando l'ho presa il ragazzo che me l'ha venduta l'ha fatta controllare da un meccanico di sua fiducia che ha smontato i carburatori e puliti perchè la moto è stata ferma all'incirca 4 anni.
Appena presa era molto grassa,quindi ho chiuso un pò le viti del minimo,le ho messe a 2 giri e 1/4 (3 erano a 3 giri e una a 2 e 1/2, ma apparte questo) perchè da manuale dice di svitare di 2 giri dal tutto chiuso.
Ora và un pò meglio,ma il problema rimane.
Ho provato a staccare il tubo di recupero vapori olio, e la moto va decisamente meglio,da quel poco che l'ho potuta provare il difetto sembra scomparire.
Ora vi chiedo un parere....secondo voi da che cavolo dipende?Possibile che il meccanico abbia storto/piegato uno spillo in modo che non chiuda più bene e faccia comunque passare troppa benzina rendendo il minimo sempre tropo grasso?O sbagliato l'altezza dei galleggianti?
La moto ha un filtro BMC normale, non quello racing, e il terminale mivv in carbonio.
Ah, dimenticavo,la moto ora in rilascio sborbotta molto di più rispetto a prima, spero che non sia troppo magra.
Aiutatemi ragazzi, non so più davvero cosa pensare, spero solo che non bruci olio e che questo vada ad ingrassare la carburazione quando è attaccato all'airbox icon_sad.gif icon_sad.gif
Se ho sbagliato sezione chiedo scusa ai moderatori, ,ma è il mio primo messaggio icon_wink.gif
 
15289133
15289133 Inviato: 20 Mar 2015 10:46
Oggetto: Re: Problemone minimo r6 2001
 

baldax ha scritto:

Ho provato a staccare il tubo di recupero vapori olio, e la moto va decisamente meglio,da quel poco che l'ho potuta provare il difetto sembra scomparire.


Mi dispiace doverti dare la notizia che sto per darti...... ma il motore della tua R6 molto probabilmente è compromesso.
Ne abbiamo già parlato in decine di topic qui su questo forum. Purtroppo il riporto delle canne dei cilindri delle prime r1 ed r6 si lesionano e usurano per un difetto di progettazione/realizzazione. Ne deriva che la compressione trafila verso il basso facendo aumentare la pressione e la temperatura all'interno del basamento.... a causa di ciò aumentano i vapori espulsi dallo sfiato del basamento che, essendo collegato con la cassa filtro, finiscono per avvelenare la carburazione (soprattutto al minimo e a caldo).
E' per questo che staccando il tubo di sfiato del basamento il problema sparisce....
Purtroppo puoi solo creare un ulteriore vaso di espansione per far decantare e raffreddare i vapori olio e tirare avanti per un po'. I problema però non è risolvibile e può solo peggiorare. L'intervento risolutivo è la ricromatura delle canne.
Mi dispiace
doppio_lamp.gif
 
15289181
15289181 Inviato: 20 Mar 2015 11:37
 

Ciao, intanto grazie della risposta.
Però c'è un ma....quando stacco il tubo di recupero vapori il fumo non è visibile come nel video della tua r1, si vedo pochissimo e contro sfondi neri.
Sembra più un vapore che fumo. E poi scusa, ma a mio avviso tutte le r6 che ho visto con depressore staccato fumano un pochino, altrimenti la yamaha non avrebbe messi il recupero vapori olio icon_wink.gif
Anche perchè piegando la moto sul cavalletto il minimo sembra variare leggermente, il che mi fa pensare a un livello galleggianti sbagliato.
E poi la mia a giri bassi, non è per niente fiacca ,sembra "normalissima" (un pò moscia come tutti i 600)
Altre idee??
 
15289201
15289201 Inviato: 20 Mar 2015 12:02
 

Si si... tutte le r6 ed r1 fumano un pochino.... ma quando quel pochino interferisce sulla carburazione allora siamo già a livelli preoccupanti.
Comunque la prova che devi fare è semplicissima: stacca i tubo che proviene dal basamento e fallo sfogare sotto la sella, tappa il foro sulla cassa filtro e vai a farti un giretto in citta a caldo.
Se il problema svanisce allora non ci sono santi, è il vapore che arriva dal tubo che causa il problema.

Io ho cambiato 4 volte il motore.... ma prima di rassegnarmi mi sono accanito per bene su carburatori e valvole, alla fine ho visto 4 motori aperti e non è stato un bello spettacolo.... ti auguro che non sia il tuo caso!
Quello del video che hai visto pure tu aveva le canne devastate! Il secondo motore invece aveva solo una filatura sul cilindro 2 e altri 2 cilindri ovalizzati.... fumava di meno aveva il tuo stesso identico problema.

Se rilevi che la moto va meglio col tubo del recupero vapori scollegato cerca di tenere il livello olio nella coppa non troppo alto e usa olio minino 10w50. Io col bardahl xtc 10w50 notavo sensibili miglioramenti al minimo. Tienici aggiornati e in bocca al lupo!!!!
 
15289277
15289277 Inviato: 20 Mar 2015 12:58
 

Già provato e la moto và meglio.....ma non ho detto una cosa importantissima....la moto ha 27000 km!
Quel problema potevo capirlo su un motore con tanti km, che ha fatto pista....la mia,a detta di chi me l'ha venduta non ha mai fatto pista.(si vede moto bene che non è stata mai portata in pista)
E c'è un ultimo dettaglio....l'ho fatta vedere a un meccanico della zona molto competente e mi ha detto che se è stata ferma parecchio sicuramente ha qualcosa che non và sui carburatori.(sporcizia, sincronizzazione)
Secondo me,ripeto, quel fumo è normale non mi sembra eccessivo come nei video, e sò per certo che anche r6 che non hanno il mio problema fumano come la mia.
Quindi se 2+2 fà 4 icon_smile.gif
Il livello olio lo controllo spesso e non ho mai notato che si sia abbassato!
Se lo bruciasse si consumerebbe, no??
 
15289303
15289303 Inviato: 20 Mar 2015 13:20
 

Si ma i 27000 km ma non li hai fatti tu... la moto l'hai presa di seconda mano e la sua storia potrebbe essere diversa da quella che conosci.
Comunque se credi fagli fare la carburazione e tutti i controlli del caso....
Anche io l'avevo fatta vedere da tutti i meccanici più competenti della mia zona, tutti avevano una teoria diversa, tutti mi hanno spillato parecchi soldini... ma l'ho capito solo dopo aver aperto il primo motore!
Quando la farai vedere al meccanico competente della tua zona fagli notare che la moto funziona bene col tubo recupero vapori staccato.... son curioso di sapere cosa ti risponde. Se è appena appena onesto la prima cosa che fa è una prova di compressione.

Per finire scusami se ti sembro un po' catastrofico! Spero vivamente che la tua moto non abbia nulla di grave.... ma le cose che scrivo le dico solo per evitare che qualcuno passi le disavventure che ho passato io prima di scoprire il vero problema!
 
15289367
15289367 Inviato: 20 Mar 2015 14:41
 

Il problema al riporto delle canne dei cilindri dovrebbe averlo solo il modello '99/'00 e di solito il difetto di fabbrica si manifesta oltre i 40000Km e neanche tutte le R6 per fortuna ne soffrono,ma sei sicuro che la tua moto sia realmente una 2001 o è una '99/'00 immatricolata 2001?
Riconoscerle è molto semplice,a parte le grafiche,la 2001 ha il faro posteriore a led,la versione precedente ha il faro con la lampadina.
Questa è del '99/'00
Link a pagina di Ts1.mm.bing.net
Questa del 2001/2002
Link a pagina di Ts1.mm.bing.net
Il faro posteriore in queste due foto si vede piuttosto bene.
 
15289585
15289585 Inviato: 20 Mar 2015 19:19
 

Ragazzi,grazie ancora delle risposte!
Il fatto di avere qualcuno con cui parlare delle probabili cause del problema mi è davvero di conforto.
Tornando a noi....la mia è la versione 2001 (la più bella delle r6 fino ad ora icon_mrgreen.gif ) con fari posteriori a led e grafiche 2001 naturalmente.
Ho cercato e preso proprio quella versione perchè sapevo che le serie 99/00 avevano dei problemucci,poi risolti nel modello 2001/02.
Sono tornato da poco dopo un giretto di una ventina di km......la moto và da favola (non l'ho detto, ma prima di questa ho avuto una cbr rr 600 del 2006) nessun segno "strano", come al solito del resto.
Appena sceso, la temperatura era sugli 85 gradi, ho messo il cavalletto e ho aperto il tappo di riempimento olio....bè usce un pò di fumo,o vapore, anche da li (ma penso sia normale, se esce dal recupero vapori, esce anche dal rabbocco olio se aperto )
E devo dire che sembrerò matto, ma oggi lo faceva molto meno di ieri per esempio....oggi andava davvero bene, riusciva a tenere il minimo senza problemi.
Forse è cambiata la temperatura o l'umidità rispetto a ieri??Chi ci capisce è bravo.
Ripeto, basta che non siano problemi "gravi" icon_cry.gif icon_question.gif
 
15289615
15289615 Inviato: 20 Mar 2015 19:58
 

Che olio stai usando attualmente? io col mio attuale motore all'inizio usavo il 10w40 motul e avevo un leggero problema di minimo instabile a caldo. Poi son passato al bardahl 10w50, ho messo il vaso di espansione che la r6 monta di serie tra basamento e airbox e il minimo è tornato perfettamente stabile anche a motore caldissimo!
Da te i compensatori e i vasi di espansione dell'airbox ci sono ancora? qualcuno ha fatto la cavolata di toglierli.... sono molto importanti per la carburazione, soprattutto ai bassi!
Sono questi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15289636
15289636 Inviato: 20 Mar 2015 20:17
 

Quando l'ho presa c'era il motul 5100...ci ho fatto 3000 km e l'ho cambiato con il bardahl xts 10w40
Da me ci sono sia i compensatori che il vaso di espansione....può essere che siano sporchi o intasati??
LA moto è stata ferma 4 anni prima che la prendessi io, e sinceramente non penso che il vecchio proprietario e tantomeno il meccanico che me l'ha controllata prima di darmela abbia verificato 0509_down.gif
Ma pazed, tu ti sei accorto della rottura del tuo motore perchè fumava dal recupero vapori o perchè la moto non andava bene?
Perchè ripeto, la mia va benissimo (considerando soprattutto che ha 14 anni!) apparte questo fastidiosissimo problema nel reggere sempre il minimo costantemente!
Altra info...mi confermate che nel manuale d'officina le viti di regolazione miscela devono stare svitate due giri dal tutto chiuso?
 
15290306
15290306 Inviato: 21 Mar 2015 20:12
 

Ho scoperto i problemi perché avevo lo stesso tuo sintomo.... a caldo il minimo si abbassava fino a spegnersi e se non tenevo il minimo alto si affogava! Solo dopo alcuni mesi mi accorsi dei vapori eccessivi e provando a staccare il tubo il problema scompariva (ma non potevo stare col tubo scollegato).... A parte al minimo e nelle partenze mi sembrava tutto normale.

I compensatori è praticamente impossibile che siano intasati, quindi controlla semplicemente che siano attaccati.

Per l'olio fidati, prova il 10w50 al prossimo tagliando. E ricordati di non tenere il livello olio troppo alto. Io con questi due piccoli accorgimenti ho visto ridursi nettamente i vapori.

Per le viti dei tuoi carburatori non so risponderti perché non hop il manuale... ma non pensare che siano così sensibili e influenti. Mezzo giro in più o in meno ti cambia poco a livello di rendimento.
 
15290318
15290318 Inviato: 21 Mar 2015 20:29
 

La mia non affoga in partenza,assolutamente!
Oggi,per esempio, segnava 89 gradi e il minimo lo teneva abbastanza bene, non si spegneva!
E permettimi di dissentire sulle viti carburatori....già mezzo giro influisce eccome sul minimo, te lo dico perchè l'ho provato di persona.
E' strano perchè ci mette qualche secondo ad attestarsi al regime stabilito, che poi non si capisce se è quello che raggiunge subito o quello a cui arriva qualche secondo dopo.
E poi oggi gli ho dato una "sgranchita" in superstrada e mi rifiuto categoricamente di credere che abbia qualche problema al motore, và troppo bene.
LA tua nelle partenze che faceva, si spegneva?
Ragazzi nessuno che mi sa dire la regolazione standard viti carburatori??2 giri dal tutto chiuso,esatto?
 
15291105
15291105 Inviato: 22 Mar 2015 19:29
 

Visto che in giro ne vedo ancora qualcuna come la mia.....c'è qualche anima buona che puoi dirmi la sua esperienza con il mio stesso modello?
Qualcuno ha avuto modo di verificare se dal tappo del rabbocco olio o dal tubo recupero vapori esce fumo?
E se si in che quantità?
A moto abbastanza calda ovviamente ( 85/90 gradi almeno)
Vi sarei molto grato se mi faceste partecipe delle vostre esperienze, pazed mi ha messo un'angoscia tremenda!(pazed, non volermene 0509_up.gif )
O a limite se non l'avete ancora fatto provate, può essere d'aiuto per risolvere il mistero icon_wink.gif a parecchia gente.....
 
15291602
15291602 Inviato: 23 Mar 2015 9:54
 

Ho visto il manuale d'officina della tua moto ma proprio non capisco a quanti giri vanno messe le viti del minimo.... Su un altro forum ho letto che un ragazzo le teneva a 2,5. Se tu ci capisci qualcosa la pagina del manuale è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La mia nelle partenze si spegneva se non tenevo alto il minimo, ma era tremendamente fastidioso e le botte al cambio erano notevoli.
Spero che qualcuno ti possa dare qualche altro consiglio utile.... se non ti rispondono qui prova a scrivere nella sezione Tecnica e spiega il problema dei vapori.
Al di fuori di questo forum invece potresti chiedere nella sezione yamaha del sito Daidegas, lì ci sono un bel po' di persone molto competenti che scrivono.
doppio_lamp.gif
 
15292362
15292362 Inviato: 23 Mar 2015 21:10
 

Grazie ancora pazed, sinceramente pensavo di trovare più persone disposte ad aiutarmi, ma evidentemente è un problema che non interessa abbastanza....
Comunque, anch'io ho il libretto che hai postato tu, ma li non c'è scritto le regolazione standard delle viti.
L'ho trovata soltanto sul manuale del modello 99, che dice di svitare 2 giri dal tutto chiuso.
Però la mia è del 2001, quindi non so se sia uguale a quella del 99', per questo chiedevo a qualcuno se lo sapesse,
Per il famoso "problemone"....la mia in partenza non tede a spegnersi,ma ve benone.
Io il problema ce l'ho solamente al minimo, dopo qualche secondo se il minimo è sotto i 1500 giri scende fino a quasi volersi spegnere.....ma dopo che ho messo le viti carburatori a 2 giri e 1/4 non lo fa più. appena lascio l'accelleratore da giri elevati si ferma sui 1400 e poi si stabilizza (anche se non precisamente) sui 1200.
Io penso sia un problema dei carburatori, e non penso sia causato dal fumo......perchè come sappiamo i carburatori sono molto soggetti a variazione di temperatura....quando la moto è calda arriva aria calda dal basamento e gli fa fare un pò di capricci perchè probabilmente i carburatori hanno bisogno di una bella revisionata.
Pensi sia sensato come ragionamento?
Ripeto, se fosse qualche fascia non pensi avrei qualche altro sintomo oltre ad una leggera fumosità dal recupero vapori?
 
15292906
15292906 Inviato: 24 Mar 2015 12:03
 

Non voglio confonderti ulteriormente ma hai provato ad allineare i carburatori? Potresti avere un carburatore molto distante in termini di aspirazione rispetto agli altri... Se hai un vacuometro lo verifichi in mezzora....
Rimane però il fatto che se con il tubo del recupero vapori scollegato i sintomi svaniscono, per me non può essere un problema di carburatori starati.
Comunque il blowby (fumo dal basamento/tappo olio) non è un bel sintomo in nessun motore, e se parti da una bella prova di compressione ti togli veramente tutti i dubbi!
 
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