baldax ha scritto:
Ho provato a staccare il tubo di recupero vapori olio, e la moto va decisamente meglio,da quel poco che l'ho potuta provare il difetto sembra scomparire.
Mi dispiace doverti dare la notizia che sto per darti...... ma il motore della tua R6 molto probabilmente è compromesso.
Ne abbiamo già parlato in decine di topic qui su questo forum. Purtroppo il riporto delle canne dei cilindri delle prime r1 ed r6 si lesionano e usurano per un difetto di progettazione/realizzazione. Ne deriva che la compressione trafila verso il basso facendo aumentare la pressione e la temperatura all'interno del basamento.... a causa di ciò aumentano i vapori espulsi dallo sfiato del basamento che, essendo collegato con la cassa filtro, finiscono per avvelenare la carburazione (soprattutto al minimo e a caldo).
E' per questo che staccando il tubo di sfiato del basamento il problema sparisce....
Purtroppo puoi solo creare un ulteriore vaso di espansione per far decantare e raffreddare i vapori olio e tirare avanti per un po'. I problema però non è risolvibile e può solo peggiorare. L'intervento risolutivo è la ricromatura delle canne.
Mi dispiace