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M620 problemi d'erogazione e minimo [dopo manutenzione]
15286746
15286746 Inviato: 17 Mar 2015 22:05
Oggetto: M620 problemi d'erogazione e minimo [dopo manutenzione]
 



Ciao a tutti ragazzi è da parecchio che vi seguo ed è la prima volta che scrivo perchè non sono proprio a trovare un post simile, mi scusa se probabilmente non ho pubblicato nella sezione corretta.
comunque mi presento sono matteo di bologna ho da poco acquistato un monster 620 ie del 2002 versione s.
ora vi spiego il mio problema sabato faccio un giretto di un km poi mi accorgo che non funzionano le frecce allora torno a casa e smonto l'inerruttore i contatti erano un pò ossidati, ma il problema era un fusibile le sostituisco e tornano a funzionare, ormai che sono in manutenzione do anche una controllata al filtro dell aria rimonto tutto ma quando accendo la moto fatica a tenere il minimo se non con l'aria tirata e in salita non tira bene (salite che facevo in 3 piena ora fatica in seconda come se fosse scarburata però è a iniezione), io non so cosa posso aver sbagliato a rimontare o il filo dell'aria o il filtro però ho ricontrollato e mi sembrano a posto ma la moto non va per niente bene, spero di essere stato chiaro e che qualcuno di voi saggi mi sappia aiutare grazie
 
15306411
15306411 Inviato: 6 Apr 2015 20:14
 

Il 620 ha un sistema di iniezione ad anello aperto. Può benissino essere scarburata. La centralina conosce solo variabili d'ingresso e non di uscita.
 
15306734
15306734 Inviato: 7 Apr 2015 8:55
 

Da come ne parli è evidente che devi fare un CO matteos, ossia portarla dal meccanico che andrà a regolare il rapporto stechiometrico! 0509_up.gif
È l'equivalente della carburazione per le moto ad iniezione elettronica icon_wink.gif
 
15306751
15306751 Inviato: 7 Apr 2015 9:13
 

Si. La Ducati ha montato per molto tempo centraline piuttosto scadenti come prestazioni. Sono lente e calcolano solo in ingresso. In pratica la moto non ha idea di quanta aria entri effettivamente nel motore e non ha idea di quanto sia la pressione reale della benzina all'ingresso degli iniettori.
Semplicemente la centralina ha una tabella di calcolo in base alla quale decide quanto tempo tenere aperti gli iniettori basandosi sulla temperatura ambiente, la temperatura dell'olio, la pressione atmosferica, il numero di giri e l'apertura della manopola. Basta. Se l'aria in ingresso non è quanto stimato oppure la pressione degli iniettori è diversa da quanto si pensa, la tabella non funziona più. Il meccanico aggiusta la portata dei getti minimi (manuale), rende equilibrati i due cilindri (manuale) e poi imposta il CO sulla centralina. Il CO non è una mappatura (magari !), ma solo un parametro che trasla la tabella. In pratica il sistema di iniezione Ducati senza sonda Lambda nelle moto di fascia media e bassa... era una cagata !
Fortunatamente sono passati prima alle centraline ad anello chiuso (sonda Lambda) sempre Marelli mi pare e poi alle migliori Siemens. Prova una Multistrada 1100 ed una 1000 per saggiare la differenza.
 
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