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Multistrada Desmo Service: scadenza km o temporale?
15278173
15278173 Inviato: 9 Mar 2015 16:16
Oggetto: Multistrada Desmo Service: scadenza km o temporale?
 

Ciao a tutti,
magari l'oggetto del topic è un po' riduttivo nel riferirsi solo a MTS, probabilmente è applicabile a qualsiasi modello Ducati.
Possiedo un MTS 1200 ABS 2012 la cui cronistoria è questa:
- immatricolato nell'estate 2012 da un venditore multimarca di zona (non un conce ufficiale)
- acquistato a KM 0 dal precedente proprietario nella primavera 2013
- acquistato dal sottoscritto a fine 2014 con meno 13000km di percorrenza (ora ne ho 13500)

Non so se in questi casi la convenzionale garanzia biennale decorra dalla data di immatricolazione, come immagino io, o dalla data di aquisto a KM 0. Per me cambia poco, in entrambi i casi il biennio sarebbe già scaduto, quindi io sarei fuori.
Vengo al dunque. Il precedente proprietario ha fatto eseguire i primi due Oil Service dei formali 1000Km e 12000Km, ora a me tocca il terribile Desmo Service dei 24000km...
Il secondo service è avvenuto dopo 12 mesi ma a 10000 scarsi (prima scadenza temporale). Da allora è passato esattamente un anno ma solo 3500km. Poichè io non godo più di garanzia, non ho più la premura di rispettare scadenze temporali e preferirei attendere di percorrere almeno 12000km prima del terzo service, il desmo, che al ritmo attuale avverrà più o meno tra un annetto.
Non ho esperienza con Ducati ma solo con Yamaha (ho avuto una FZ6 cui bastava un tagliando ogni milionata di km...) e ancora non posso dir nulla su affidabilità in rapporto a frequenza degli interventi, ma secondo voi è sensato attendere 12000km reali tra il secondo oil service e il desmo service o è consigliabile far controllare una volta all'anno perchè, che ne so, con Ducati è meglio così bla bla bla? La mia unica preoccupazione è tenere il mezzo in ordine ed efficienza ma onestamente portarla in officina dopo così pochi km mi sembra una str****ta. Una volta scaduta la garanzia, sia con auto che con moto io ho sempre tenuto conto solo delle scadenze kilometriche, ovvio che non faccio due km l'anno, altrimenti le scadenze km non arrivano più...

Ultima nota su chi fa manutenzione: almeno per i Desmo Service consigliate di affidarsi sempre e solo a officine autorizzate? Solo per una questione di affidabilità (anche se formale) o perchè quando si rivende una Ducati l'acquirente tipo ci fa caso?

Spero di essermi spiegato
Grazie
 
15278194
15278194 Inviato: 9 Mar 2015 16:47
 

Non vorrei dire una fesseria ma andrebbe controllata ogni 2.000km e tagliandata ogni 4.000 secondo la garanzia. Certo ora che non è in garanzia fai tu, ma valuta che chi compra usata una moto di un certo importo queste cose le valuta. Come credo le abbia valutate tu a suo tempo, no?

Io sono nella tua stessa situazione, stessa moto del 2012 acquistata a marzo 2014 e anch'io a 13.000km.
Ora sono a 24.000km e anch'io dovrò fare il Desmo la prossima settimana!
Sicuramente io a differenza tua non ho avuto motivazioni "temporali" per andarlo a fare ma kilometriche essendo arrivato ai 24mila (se non ho capito male da quando l'hai comprata da 13mila km ora ne hai fatti solo 500 no?).
Se ti potrò essere ancora utile, quando andro' in officina ducati potrei chiedere se il Desmo ai fini dell'efficienza vada fatto comunque, al di là del kilometraggio, con il raggiungimento degli anni o meno. 0510_saluto.gif
 
15278207
15278207 Inviato: 9 Mar 2015 16:58
 

Delle scadenze sono sicuro, vedi manuale tabella interventi a pag 36 del libretto uso e manutenzione.
Del resto se occorresse veramente un controllo ogni 2-4000km bisognerebbe liberarsene prima possibile...
Il precedente proprietario era un mio familiare stretto, quindi conosco molto bene il trascorso del mezzo e non ho avuto bisogno di indagare per fugare dubbi su garanzia ecc.
Tu certamente non hai scelta, sei già a 24k, io invece a livello km ho ancora parecchia autonomia (sì ne ho fatti solo 500) e se da una parte non mi va di regalare soldi a una qualsivoglia officina, dall'altra voglio essere certo di avere tutto in ordine.

ps: quando sono io l'acquirente, riguardo ai tagliandi mi preoccupo che siano stati fatti secondo scadenza km o temporale solo nel periodo di garanzia, per il periodo successivo mi preoccupo solo che sia stata rispettata la scadenza chilometrica.
 
15278237
15278237 Inviato: 9 Mar 2015 17:29
 

damianus ha scritto:
Non vorrei dire una fesseria ma andrebbe controllata ogni 2.000km e tagliandata ogni 4.000 secondo la garanzia.


Oddio, dove l'hai letta questa cosa??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Io che faccio 10000 km all'anno dovrei fare due tagliandi l'anno?!?!? eusa_wall.gif

No, non funziona così. icon_smile.gif

Le scadenze indicate dalla casa (tempo - km) sono alternative, nel senso che la moto va tagliandata al primo traguardo raggiunto (esempio: "un anno o 12.000 km" significa che la moto va tagliandata dopo un anno a meno che non siano stati percorsi 12.000 km prima dell'anno , nel qual caso il tagliando va fatto al raggiungimento del 12000° km).

E' chiaro che questi intervalli servono a tenere "in vita" la garanzia e che, una volta scaduta, il proprietario è libero di comportarsi come vuole.

Personalmente continuo a seguire gli intervalli raccomandati dalla casa, con particolare attenzione alla sostituzione delle cinghie e alla regolazione delle valvole.
 
15278268
15278268 Inviato: 9 Mar 2015 18:09
 

Allora, al tagliando dei 24.000 solitamente le cose più importanti da fare solo due:
-controllo e regolazione del gioco delle valvole
-cambio cinghie
oltre ovviamente ai soliti cambi di liquidi, filtri, ecc...
Ora, per il primo intervento non ci sono problemi temporali, visto che il gioco aumenta solo se il motore è acceso, e quindi macina km. Per il secondo invece il discorso è diverso: le cinghie infatti non solo si usurano con il passare dei km, ma anche stando ferme, visto che la gomma con il tempo perde le sue caratteristiche di flessibilità e resistenza.
In sintesi: per quel che riguarda il gioco valvole puoi aspettare, per le cinghie non dovresti... dico "dovresti" perché molti ducatisti girano anche con cinghie vecchie di 3 o più anni (io in primis le cambio ogni 3 e non 2 come prescritto), il tutto però a tuo rischio e pericolo.
Considera che se ti salta una cinghia mentre vai, nel migliore dei casi ti prendi un bello spavento e devi cambiare 3/4 del motore...
 
15278298
15278298 Inviato: 9 Mar 2015 18:44
 

Io ora ne ho 13500 e la moto ha 31 mesi di vita, ma dall'oil service è passato 1 anno esatto.
In base ai vs commenti ne deduco, ahime, che il consiglio sarebbe di seguire la scadenza temporale anche se il chilometraggio è ancora parecchio lontano dai 24000. Di contro io preferirei attenermi al chilometraggio che mi farebbe respirare economicamente ancora per un annetto...
Diciamo che potrei considerare un'alternativa intermedia, ovvero attendere i 20000, solo 3-4 mila km di attesa tra l'uno e l'altro service mi sembrano davvero assurdi..
 
15278319
15278319 Inviato: 9 Mar 2015 19:02
 

manuelf ha scritto:
Io ora ne ho 13500 e la moto ha 31 mesi di vita, ma dall'oil service è passato 1 anno esatto.
In base ai vs commenti ne deduco, ahime, che il consiglio sarebbe di seguire la scadenza temporale anche se il chilometraggio è ancora parecchio lontano dai 24000. Di contro io preferirei attenermi al chilometraggio che mi farebbe respirare economicamente ancora per un annetto...
Diciamo che potrei considerare un'alternativa intermedia, ovvero attendere i 20000, solo 3-4 mila km di attesa tra l'uno e l'altro service mi sembrano davvero assurdi..


è senza garanzia... il tagliando è stato fatto 3500 km fa...

IO personalmente non ci farei assolutamente nulla di particolare... se proprio vuoi essere scrupoloso fagli fare un check generale e un cambio olio-filtro.
 
15278334
15278334 Inviato: 9 Mar 2015 19:21
 

manuelf ha scritto:
Io ora ne ho 13500 e la moto ha 31 mesi di vita, ma dall'oil service è passato 1 anno esatto.
In base ai vs commenti ne deduco, ahime, che il consiglio sarebbe di seguire la scadenza temporale anche se il chilometraggio è ancora parecchio lontano dai 24000. Di contro io preferirei attenermi al chilometraggio che mi farebbe respirare economicamente ancora per un annetto...
Diciamo che potrei considerare un'alternativa intermedia, ovvero attendere i 20000, solo 3-4 mila km di attesa tra l'uno e l'altro service mi sembrano davvero assurdi..


Con 31 mesi di vita direi che ti conviene aspettare... il mio consiglio a questo punto è di aspettare (magari senza star sempre al limitatore quest'estate icon_asd.gif ) e poi in inverno fare tutto.
 
15278408
15278408 Inviato: 9 Mar 2015 20:14
 

Ho un update, ho chiamato l'officina del conce di provincia (RE), al quale ho posto le domande negli stessi termini. Sarà stata una mia impressione o gentilezza di circostanza, ma mi sono sembrati abbastanza trasparenti, mi hanno detto di aspettare tranquillamente i 24000 per il Desmo Service. Il loro consiglio, sottolineando che ognuno fa come crede, è di fare comunque un cambio olio annuale, in pratica il semplice oil service che ti porta via pur sempre 160-180€. Io per questo ci penso ed eventualmente aspetto 3-4 mesi minimo o 18000.
Il tipo mi ha detto che sì il check delle valvole avviene solo nei desmo service ma che il check tensione cinghe lo fanno ogni 12000.

ps: mi hanno anche anticipato che il desmo costa sui 700€. Mi vien male..
 
15278457
15278457 Inviato: 9 Mar 2015 20:43
 

Io almeno olio e filtro li cambierei,
a modena mi hanno parlato di 700 euri in caso serva anche il pacchetto catena corona e pignone.

In caso di vendita è chiaro che chi acquista è più sereno se vede il libretto on tutti i tagliandi regolari.
 
15278635
15278635 Inviato: 9 Mar 2015 22:25
 

_UBER_ ha scritto:
damianus ha scritto:
Non vorrei dire una fesseria ma andrebbe controllata ogni 2.000km e tagliandata ogni 4.000 secondo la garanzia.


Oddio, dove l'hai letta questa cosa??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Io che faccio 10000 km all'anno dovrei fare due tagliandi l'anno?!?!? eusa_wall.gif

No, non funziona così. icon_smile.gif


Ciao Dà, me lo appuntò l'anno scorso il concessionario sul "libretto di garanzia", temendo appunto la fesseria sono andato a ricontrollare ed era a multipli di 3 e non di due eusa_doh.gif come avevo scritto

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque sia io non l'ho mai controllata secondo questo schema, anche perchè avendo fatto 11mila km in 10 mesi avrei dovuto vivere in officina icon_confused.gif
 
15278835
15278835 Inviato: 10 Mar 2015 8:45
 

damianus ha scritto:
Ciao Dà, me lo appuntò l'anno scorso il concessionario sul "libretto di garanzia", temendo appunto la fesseria sono andato a ricontrollare ed era a multipli di 3 e non di due eusa_doh.gif come avevo scritto

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

comunque sia io non l'ho mai controllata secondo questo schema, anche perchè avendo fatto 11mila km in 10 mesi avrei dovuto vivere in officina icon_confused.gif


Quella schermata postata è di un libretto ducati?
Il mio non lo ricordo così... eusa_think.gif

Comunque anche a multipli di 3 mi pare un tantino esagerato, specialmente se, come me, sei sui 10.000 km all'anno (dunque almeno un tagliando all'anno lo fai).
 
15281628
15281628 Inviato: 12 Mar 2015 17:08
 

Citazione:
Quella schermata postata è di un libretto ducati?
Il mio non lo ricordo così... eusa_think.gif


Nemmeno il mio libretto è così, io ricordo una pagina "dedicata" per ogni tagliando...
 
15281724
15281724 Inviato: 12 Mar 2015 18:43
 

manuelf ha scritto:
Nemmeno il mio libretto è così, io ricordo una pagina "dedicata" per ogni tagliando...


Esattamente. 0509_up.gif

...è per questo che mi sembra veramente anomala quell'indicazione del controllo/tagliando ogni 3000 km.

Tra l'altro per Ducati non esiste il "controllo", c'è l'oil service e il desmo service. icon_wink.gif
 
15281808
15281808 Inviato: 12 Mar 2015 20:20
 

_UBER_ ha scritto:


Tra l'altro per Ducati non esiste il "controllo", c'è l'oil service e il desmo service. icon_wink.gif


quanto sei ducalizzato.... 0509_down.gif
 
15282199
15282199 Inviato: 13 Mar 2015 8:36
 

Seb93 ha scritto:
quanto sei ducalizzato.... 0509_down.gif


Era per spiegare l'anomalia delle istruzioni che hanno dato a Damiano...

Non te ne tieni una! 0510_amici.gif

0509_si_picchiano.gif

0510_saluto.gif
 
15282790
15282790 Inviato: 13 Mar 2015 19:46
 

_UBER_ ha scritto:
Non te ne tieni una!


Mai icon_mrgreen.gif
 
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