Ciao tingamici. Mi ricollego all'articolo "Assicurazioni: stop tolleranza 15gg dopo la scadenza" scritto da prussianblue e pubblicato Lunedì 19 novembre 2012.
Ho recentemente appreso che, contrariamente a quanto comunicato tempo fa, le assicurazioni continuano a coprire i danni relativi alla RC fino al 15° giorno successivo alla scadenza della polizza, fino alla stipula di quella nuova. Lo dice in una sua nota l'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni), che dal 1° gennaio 2013 è succeduto in tutti i poteri, funzioni e competenze dell'ISVAP.
Se non voglio rinnovare una polizza r.c. auto alla scadenza, quanto tempo prima devo comunicarlo ed in che modo?
Dal 1° gennaio 2013 non c'è più l'obbligo di comunicare alla compagnia che non si intende rinnovare il contratto grazie alle novità introdotte dal decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito nella legge 17 dicembre 2012, n. 221. Infatti, i contratti r.c. auto si risolvono automaticamente alla loro scadenza naturale e non possono essere tacitamente rinnovati. La copertura assicurativa prevista dal contratto scaduto continua ad operare non oltre il quindicesimo giorno successivo alla scadenza, fino alla stipulazione della nuova polizza.
Le compagnie, inoltre, per i contratti con clausole di tacito rinnovo stipulati prima del 20 ottobre 2012, devono comunicare per iscritto ai contraenti, con almeno 30 giorni di anticipo, la perdita di efficacia di tali clausole.