Al corso, gratuito, si accede registrando il proprio desiderio
al
sito della Honda
Italia.
Questa mattina alle ore 9.30 mi sono presentato,
assieme a Pasku, presso il concessionario Francone spa di Milano per
lo svolgimento del corso come da mia prenotazione, assieme a noi
altri 10 centauri (alcuni dei quali in moto anche sotto la
pioggia).
Ad attenderci un responsabile della garanzia e
manutenzione della Honda e un meccanico del concessionario.
Fatte
le dovute presentazioni è inizio il corso teorico; gli
argomenti trattati sono:
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Freni --> Dischi, Pastiglie, Olio e Comandi
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Gomme --> Consumo e Pressione
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Motore --> Normative ambientali, Consumi e Riscaldamento
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Catena --> Ingrassaggio, Pulitura e Tensione
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Olio motore --> Tipo di olio, Quantità e Livelli
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Filtri --> Sostituzione e Pulizia
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Frizione --> Regolazione leva
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Batteria --> Carica, Ricarica e Smaltimento
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Candele --> Pulizia e Serraggio
Ed ora gli interventi effettuati su una Hornet 600:
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Verificata la catena troppo lunga si è passati a tenderla utilizzando i rifermenti dell'asse per il mantenimento del corretto asse trasversale della ruota;
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Ingrassaggio catena, che va fatta nella parte interna alla rotazione e non esterna;
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Controllo livelli;
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Controllo leveraggi;
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Controllo pneumatici.
Sarebbe lunghissimo raccontarvi tutti i dettagli per cui
passerò a elencarvi alcuni controlli che ci è
stato
consigliato di effettuare:
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Controllare lo spessore delle pasticche e che i dischi non siano incisi (rigati si ma i solchi no);
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I leveraggi dei freni non devono essere spugnosi nella loro azione ma secchi;
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I motori consumano di più a freddo e allo stesso modo inquinano di più;
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Spegnere dalla chiave e non da pulsante di arresto
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Togliere l'aria al motore man mano che i giri salgono;
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Controllare la tensione della catena, pulirla col gasolio e poi ingrassarla con l'apposito spray ogni 500-1000 Km
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Controllare l'usura delle gomme, l'allineamento della gomma posteriore con l'asse trasversale della moto e la pressione;
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Utilizzare solo olii di marca e che abbiano le caratteristiche richieste, mai superare il massimo carico di olio onde evitare rotture dei paraoli, evitare di circolare con livelli bassi per evitare grippaggi e aggiungere pochi etti di olio alla volta;
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Sostituire i filtri non in base ai kilometri percorsi ma in base alla sporcizia raccolta dagli stessi;
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Verificare che la zona morta della frizione sia di circa mezzo centimetro da fredda;
Cosa dire in più...
Siamo rimasti tutti molto
soddisfatti del corso ma soprattutto del trattamento che Honda ci ha
riservato:
oltre ai soliti Gadget (depliant e manualetti) ci è
stata offerta la colazione a base di Brioches e succhi di frutta, ci
sono stati regalati uno spray per la pulizia del casco e uno per
l'ingrassaggio delle catene, un piccolo block notes marchiato Honda
sul quale abbiamo potuto riportare gli insegnamenti più
preziosi e una stupenda penna che si illumina...
Oltre
ovviamente alla disponibilità a rispondere ad ogni nostra
domanda o curiosità.
Spero possiate anche voi
approfittare degli ultimi appuntamenti disponibili...
E spero
anche che altre case motociclistiche capiscano l'importanza di questo
tipo di attenzioni nei confronti dei loro clienti e che avviino anche
loro queste iniziative...
Un Salutone Max