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Cagiva Prima 50cc [problemi meccanici]
15277640
15277640 Inviato: 9 Mar 2015 1:01
Oggetto: Cagiva Prima 50cc [problemi meccanici]
 

Salve, vorrei riportare su strada la mia cagiva prima, ma ci sono un po di problemi che dovrei risolvere.
E' una cagiva prima con blocco motore di una cagiva mito 50cc (praticamente identici, cambia solo che questo del mito 50cc ha 3 marce).
Domani la uscirò dal garage e controllerò per bene tutti i problemi, ma nel frattempo quelli che ricordo al 100%(e i più gravi) sono:

1: Accelerando al massimo il motore ad un certo n° di giri comincia a singhiozzare pesantemente, quindi dovrei cercare di carburare bene. (che getto metto in un carburatore originale?)

2: Quando la moto è fredda ci metto mezz'ora ad accenderla, faccio tipo 200m di discesa con marcia inserita e quasi alla fine comincia a scoppiettare e infine parte. (credo sia dovuto al problema 1)

3: Quando freno col freno posteriore (a disco) la moto resta pesantemente frenata (non bloccata però) e per "sbloccarlo" devo fermarmi ed andare per 1m circa indietro.

Consigli?
 
15277667
15277667 Inviato: 9 Mar 2015 6:55
 

Oltre a supporre un malfunzionamento della carburazione (sempre possibile) io punterei il dito sull'accensione.
La candela è a posto,la pipetta non scarica? Il cavo dell'alta tensione è integro? Se la pipetta è di metallo cambiala perchè scaricano male.

Per quanto riguarda il freno dietro ,prima di smontare qualunque cosa devi spurgare e verificare le pastiglie in che condizioni sono.
Un altra opzione è che potrebbe essere dell'ossido sul lato esterno dei pistoncini. Ma se la pinza fosse marchiata brembo (pù pù pù) NON LA SMONTARE e non estrarre i pistoncini perchè questi "diversamente onesti" non forniscono alcun ricambio
 
15278008
15278008 Inviato: 9 Mar 2015 13:56
 

Doc_express ha scritto:
Oltre a supporre un malfunzionamento della carburazione (sempre possibile) io punterei il dito sull'accensione.
La candela è a posto,la pipetta non scarica? Il cavo dell'alta tensione è integro? Se la pipetta è di metallo cambiala perchè scaricano male.

Per quanto riguarda il freno dietro ,prima di smontare qualunque cosa devi spurgare e verificare le pastiglie in che condizioni sono.
Un altra opzione è che potrebbe essere dell'ossido sul lato esterno dei pistoncini. Ma se la pinza fosse marchiata brembo (pù pù pù) NON LA SMONTARE e non estrarre i pistoncini perchè questi "diversamente onesti" non forniscono alcun ricambio

Allora, la pipetta è di plastica.
Sulle pinze c'è scritto "Cagiva" e basta.
 
15278251
15278251 Inviato: 9 Mar 2015 17:47
 

Allora,comincia a verificare l'impianto idraulico del freno.
Togli la pinza lasciando collegato il tubo,metti un oggetto in mezzo alle due pastiglie spesso come il disco. Pesta il freno e l'oggetto che metti (un pezzo di ferro di giusta larghezza) deve bloccarsi. mollando il freno deve sbloccarsi entro mezzo secondo.
Poi allarga completamente i pistoncini ,manualmente e avvicinali di nuovo pestando più volte con la stessa prova. il pezzo deve sbloccarsi più in fretta.
Ah prima di farlo verifica il livello dell'olio del freno dietro
 
15281709
15281709 Inviato: 12 Mar 2015 18:30
 

Oggi mi sono messo a "lavoro".

La esco dal garage e noto subito che è messa assai male (ruggine e sporco da tutte le parti), dopo circa 2 ore e mezza di tentativi per accenderla, si accende ma singhiozza e si spegne dopo 30/40 secondi (devo giocare con l'aria, aprendo e chiudendo).
Oltre i 10k giri non va, singhiozza.
Ecco il video: Link a pagina di Youtube.com

Smonto il carburatore e noto che è pieno di ruggine:


Ora...
può darsi che il problema dello spegnimento lo risolvo pulendo il carburatore, ma il problema del singhiozzo ai 10k giri c'era pure prima che la riponessi nel garage.
Secondo me il getto è troppo grosso!
Getto 76.
Carburatore Dell'orto SHA 14 12 H

Credo che un 65 ci stia meglio! (o forse anche di meno) Dove posso guardare il getto originale?
Qua ho fatto un po di foto sia al carburatore che alla pinza posteriore:
Link a pagina di Imgur.com
 
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