TommyTheBiker ha scritto:
L'SH 150 lo puoi guidare già con la patente A2, che potresti conseguire anche subito... e "risparmieresti" un bel po' di tempo per la A perché potresti conseguirla a circa 21 anni (anziché 24).
Io opterei per questa scelta, per vari motivi:
-50 e 125 sono più cari come assicurazione, di norma
-un 50 elaborato ti espone a potenziali grane con FdO e assicurazione, il 150 potresti lasciarlo di serie avendo comunque prestazioni decenti (se devi solo spostarti)
-avendo un briciolo di potenza e coppia in più del 125, puoi tenere la stessa velocità di crociera stando a giri più bassi (quindi consumi inferiori)
-è un pelino più scattante del 125, che male non fa
-ci puoi andare su autostrade&co già da subito, senza aspettare l'approvazione della nuova modifica al CdS
-come consumi e manutenzione, è meno oneroso di un 50 elaborato ed è più o meno pari al 125
Pensaci su
Bel riepilo, allora:
- per la A2, mi da noia pagare 2 volte la "stessa" patente, per questo preferisco aspettare (non mi serve subito cambiare), l'assicurazione del 2 ruote da programma quando scade la sospendo e la riprendo dopo l'università ... (pago 800€ all'anno, la roba è tutta intestata a me e siamo in prov. di NA, fatevi 2 conti )
- il 50 "elaborato" (alla fine sarebbe sito plus, centralina e variatore, calcola che dalle mie parti pure le vecchiarelle hanno l'SP3 xD e mi superano pure) non sarebbe poi tanto elaborato, e dato il mio uso sporadico avrebbe in generale costi minori (la batteria bisogna cambiarla comunque ogni 3 anni, pure se non si usa lo scooter diventa esausta, poi sopratutto sugli scooter senza pedivella non hai modo di avviarli poi)
- sportcity 125 e SH 150 gli stessi CV, magari un pò meno coppia per SC perchè chiaramente è un 125,
l'SH 125 ha 9 cv ed è ambitissimo dai ladri (più del 150 per qualche arcano motivo)
- in autostrada sulle 2 ruote non ci andrei mai, già mi hanno fatto cadere 2 volte in città figura (gli automibilisti nn rispettano le precendenze agli incroci, "escono" dagli stop) lì coi camion a 120 mi spostano solo con l'aria che muovono...