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Collegare i tubi Miscelatore - carburatore - collettore asp
15274345
15274345 Inviato: 5 Mar 2015 16:21
Oggetto: Collegare i tubi Miscelatore - carburatore - collettore asp
 



Ciao a tutti; sperando di non riscrivere cose già dette vorrei risolvere un problema che pur con le ricerche del caso non riesco a risolvere.
Ho uno scooter 50 a cui, dopo aver cambiato alcuni pezzi , non riesco a ricollegare correttamente i fili agli ugelli. Anche perchè questi ugelli sono davvero tanti. Siete pronti? Cominciamo:

Miscelatore: due ugelli piccoli e uno grande (dove arriva l'olio)
Carburatore 17.5: 2 ugelli piccoli e uno grande (dove arriva la benzina)
Collettore di aspirazione polini: due ugelli piccoli e uno grande (dove è inserito un tubicino tappato)

Ora, dal serbatoio escono due tubi, uno della benzina l'altro probabilmente uno sfiato che però andrà attaccato da qualche parte.

Io personalmente credo che i due tubicini del miscelatore vadano collegati ai due piccoli del collettore di aspirazione, ma non sono sicuro.
Aggiungerei delle foto ma non saprei come.

Ringrazio tutti per l'attenzione.
 
15274373
15274373 Inviato: 5 Mar 2015 16:38
 

scooter? ce la fai a mettere delle foto?
 
15274600
15274600 Inviato: 5 Mar 2015 20:04
 

Lo scooter è un italjet, ha il carter Minarelli.
Ecco le foto, le ho trovate in rete ma sono proprio loro.

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Per ora la mia ipotesi è che i due tubucini del miscelatore vadano collegati ai due ugelli piccoli del collettore (e che laltro rimanga tappato) poi sul carburatore l'ingresso benzina e depressione al rubinetto del serbatoio e quello dell'olio vada chiuso..

Grazie della consulenza.
 
15274624
15274624 Inviato: 5 Mar 2015 20:21
 

Due tubi del miscelatore??
Solitamente ce ne sono due ma uno per la depressione ed uno per il mix, comunque le utenze piccole sono per l'olio quella più grande per il depressore.
I carburatori sono due nella foto, uno con aria manuale e duno con aria automatica.
Il primo la parte in ottone alloggia il mix, mentre la parte in grigio alloggia il depressore.
Nel secondo con aria automatica, l'ugello in verde è per il liquido, con il calore viene poi resettata l'aria automatica.
Secondo me tu hai tre utenze perché uno è l'olio, uno è il depressore ed uno il liquido
 
15274678
15274678 Inviato: 5 Mar 2015 20:50
 

Ok Ragazzi, apprezzo la vostra disponibilità ma è meglio mettere in chiaro un paio di cose.
Innanzitutto nella foto ci sono due carburatori si, ma è lo stesso visto da entrambi i lati, e si vede chiaramente dall'alloggiamento dell'aria automatica che rimane vuoto.

In più non capisco cosa intendi per Mix e Liquido, forse è meglio usare le parole carburante olio e aria(?)

Poi quando dici

SCR1 ha scritto:

Secondo me tu hai tre utenze perché uno è l'olio, uno è il depressore ed uno il liquido


a cosa ti riferisci? Al collettore?

E' ovvio dove vadano i tubi di benzina (il verde del carburatore) e l'olio (uggello grande del miscelatore)
meno ovvio è dove vadano i due piccolini del miscelatore.

Che poi la cosa che non capisco è: come mai mettere un collettore di aspirazione con quei 3 ingressi? non era meglio collegare un miscelatore semplice al carburatore e finirla li?
 
15274711
15274711 Inviato: 5 Mar 2015 21:05
 

Il mix è il miscelatore, il depressore lo sai e la benzina pure.
Le tre utenze sono tue o le hai raccattate da qualche parte?
Perché ti ripeto solitamente ce né una sola, due potrebbero essere un potenziamento di lubrificazione.
Ho visto dopo averti risposto che il carburatore era il solito, comunque cambia nulla vale la seconda ipotesi.
 
15275112
15275112 Inviato: 6 Mar 2015 8:33
 

Purtroppo ho acquistato il carter così com'è! a parte il carburatore.
Si vede che chi me lo ha venduto aveva fatto questa elaborazione, ma non sò a che fini, dato che tutto stò olio non so se faccia bene o male al motore..

In ogni caso io per adesso volevo solo sapere come collegare i vari tubi, ma soprattutto che qualcuno mi spieghi l'utilità di quel collettore di aspirazione! grazie
 
15275688
15275688 Inviato: 6 Mar 2015 18:45
 

Ho risolto l'enigma. Il collettore è fatto per essere collegato ad un carburatore 19 o 21, ed è quindi dotato di ugelli che in questo caso vengono resi superflui da quelli presenti sul carburatore.

Rimane il dubbio del miscelatore, ma mi hanno consigliato di far partire il motore senza collegarli, e scoprire se entrambi emettono olio o se lo fa uno solo. In ogni caso uno va collegato al carburatore e l'altro tappato.
 
15275726
15275726 Inviato: 6 Mar 2015 19:27
 

Ma toglilo quel catafarco e metti un normale collettore in gomma.
L' olio ce lo hai sul carburatore ed eviti un sacco di casini
 
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