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Consigli frecce a led e installazione [Monster]
15271828
15271828 Inviato: 3 Mar 2015 12:32
Oggetto: Consigli frecce a led e installazione [Monster]
 

Salve a tutti volevo delle informazioni...in pratica all'acquisto della mia moto ho notato che il vecchio proprietario aveva installato frecce da 21w mentre quelle originali erano da 10w questo può causare dei danni? queste frecce si installano senza modifica all'impianto elettrico? ora vorrei sostituirle con frecce a led...credo che per installare quest'ultime mi basta solo la resistenza da 10w o mi sbaglio? infine mi chiedevo se qualcuno poteva postare foto del mostro con frecce a led per avere delle idee su quali prendere...sulla moto fanno un altro effetto rispetto la foto singola dell'oggetto...grazie mille a tutti....vi lampeggiooo!!!
 
15272376
15272376 Inviato: 3 Mar 2015 21:56
 

Riguardo la tua prima domanda non saprei, penso ci sia un maggiore assorbimento ma la differenza non mi sembra tale da compromettere l'impianto elettrico.
Se monti i led puoi anche optare di non mettere la resistenza. Lampeggiano veloci ma come molti puoi fregartene.
Io ne ho provate alcune con risultati scarsi. Adesso ho preso da provare un kit della rizoma. Lo monto sulle frecce appena rimonto l'anteriore della moto poi ti farò sapere. L'ho pagato una stupidata e le resistenza son già pronte, isolate e con i connettori stagni già pronti all'uso.

Conta che rispetto ai goccioni originali non avrai più quel bruttissimo ingombro davanti e dietro.
Io davanti ho ri-forato i supporti perché il filetto interno andava a sbattere non ricordo dove e non potevo metterle nei fori originali (è alluminio e ci vuole più a montare la punta sul trapano che altro).

Ne vendono a decine di tipi. Per velocizzare puoi cercare tramite google immagini e vedere foto di monster vari con frecce led. Puoi scegliere le frecce a punta, a lama, a goccia, tonde ecc, dipende dai tuoi gusti.
Io davanti ho una coppia di frecce della Lampa: media grandezza e ottima resa estetica. Non sono il top ma si vedono, sono omologate e funzionano.

Ciao! doppio_lamp_naked.gif
 
15272394
15272394 Inviato: 3 Mar 2015 22:07
 

Jabbax83 ha scritto:
Se monti i led puoi anche optare di non mettere la resistenza. Lampeggiano veloci ma come molti puoi fregartene.

C-c-cosa??? icon_eek.gif
Io onestamente so proprio il contrario, vale a dirsi: se lampeggiano troppo c'è un problema, dovuto alla mancanza della resistenza, e nello specifico si tratta di quel tipo di problema che alla lunga porta il cruscotto a fulminarsi! 0509_boxed.gif
Con notevole dispendio in seguito per la sua sostituzione icon_cry.gif
 
15272593
15272593 Inviato: 4 Mar 2015 7:45
 

No. Se monti i led senza resistenza avrai un lampeggio velocissimo, credo fuori codice e comunque ridicolo, ma non crei danni alla strumentazione.
Invece, montando lampadine da 21W al posto di quelle da 10, a qualcuno (Desmopier se non ricordo male) si è fulminato il cruscotto. Per essere precisi, il circuito dell'intermittenza all'interno dello stesso.
 
15272706
15272706 Inviato: 4 Mar 2015 10:04
 

Ragazzi grazie a tutti per i consigli...comunque confermo quanto detto...in pratica non bisogna essere elettrauti o elettricisti per capire determinate cose, mi spiego, se originariamente monto frecce da 10w e poi quelle da 21w logicamente quelle da 21w assorbono più corrente delle precedenti. la corrente "in più" assorbita viene meno ad altre sorgenti ... tipo il cruscotto si illumina di meno ecc... ma questo accade poichè le frecce vengono accese per pochissimo tempo, nel caso in cui dovessero rimanere accese per un lasso di tempo consistente credo che fusibile o quant'altro non sopporterebbe tanta carica. Per le frecce a led il discorso è diverso ed opposto ovvero avendo un assorbimento minimo, tipo "sparo a caso" 1w, mentre l'impianto abbiamo detto ne "eroga" 10w il danno maggiore può essere causato alle frecce ma come problema si presenta una frequenza di intermittenza maggiore causata proprio dal sovraccarico motivo per cui vanno installate delle resistenze per compensare la differenza di corrente, cioè in pratica i led assorbono 1 w l'impianto è da 10w si prende la resistenza in grado di assorbire i restanti 9w. Questo è quello che ho capito.
 
15275704
15275704 Inviato: 6 Mar 2015 19:08
 

In realta per fare le cose fatte bene dovresti misurare con un comunissimo tester gli assorbimenti delle originali e delle nuove andando poi a installare una resistenza che compensi la differenza.

Quanto detto da Neo non posso ne confermare ne smentire perché mi giunge nuovo.
Di sicuro posso farti un esempio: se sulla macchina per fare più luce monti al posto delle 55W classiche delle 100W senza cambiare i cavi, aspettati che i suddetti saltino perché non sopportano quel wattaggio.
Sulla moto i valori sono inferiori ma non per questo importanti. A scendere di solito non ci sono problemi ma a salire si.

Comunque io monto da 3 anni led senza resistenza e non mi è mai accaduto nulla. 0509_up.gif
 
15277645
15277645 Inviato: 9 Mar 2015 3:08
 

a quanto ne so io il fulminamento del cruscotto avviene con frecce con wattaggio maggiore del dovuto (come quelle da 21w), con le frecce al led basta installare un paio di resistenze e van benissimo, senza di quelle la moto lampeggia come un albero di natale...

per la misura delle resistenze l'ideale sarebbe un po meno di 10 w,se non sbaglio vendono quelle da 8 che penso vadano bene... conta che anche misurando non porpotrai essere preciso perche le misure in vommercio sono quelle che sono ma non e un problema in quanto ci sono tolleranze molto ampie a riguardo, pensa che sulla mia quando avevo i led solo davanti andava tutto bene anche senza resistenza, cambiati i led (sempre davanti) con altri dello stesso modello invece lampeggiava veloce... alla fine tanto dovevo far il tagliando e ho fatto piazzare le resistenze al meccanico ma e un lavoretto che puoi farti amche da solo...

comunque non ho foto del mio mostro coi led ma sappo che dopo aver cercato in lungo e in largo su internet alle fiere e nei negozi per me il modello di freccia migliore secondo me lo trovi su google l'arrow 2 ( la marca non la ricordo) , che oltretutto costa appena 20 euro al paio quando di solito frecce al led di marche piu note costano almeno il doppio...
 
15277795
15277795 Inviato: 9 Mar 2015 10:17
 

Ragazzi, può essere benissimo che sia io a sbagliarmi eh... sto solo riportando voci che avevo sentito e letto in giro. Come sapete la gente chiacchiera parecchio, poi per dire che siano cavolate o cose vere io purtroppo non ne ho le competenze.
Proprio per questo dubbio/rischio direi che se uno vuole stare tranquillo al 100% mette la resistenza e fa sì che lampeggino regolarmente, altrimenti se la gioca un po' e vede... magari non gli capiterà mai nulla nonostante il lampeggio irregolare! 0509_up.gif
 
15278456
15278456 Inviato: 9 Mar 2015 20:43
 

-Neo- ha scritto:
Ragazzi, può essere benissimo che sia io a sbagliarmi eh... sto solo riportando voci che avevo sentito e letto in giro. Come sapete la gente chiacchiera parecchio, poi per dire che siano cavolate o cose vere io purtroppo non ne ho le competenze.
Proprio per questo dubbio/rischio direi che se uno vuole stare tranquillo al 100% mette la resistenza e fa sì che lampeggino regolarmente, altrimenti se la gioca un po' e vede... magari non gli capiterà mai nulla nonostante il lampeggio irregolare! 0509_up.gif


Ritengo tu abbia fatto molto bene a farlo presente proprio per evitare la sovralimentazione che a quanto pare può dare problemi. 0509_up.gif
In fondo è meglio porsi il problema e poi scoprire che non c'era da preoccuparsi.

Comunque in aggiunta a quanto scritto posso comunicarvi che la mia moto in "moto" lampeggia normale, da fermo va veloce rotfl.gif

Valla a capire!!!! 0509_doppio_ok.gif
 
15312142
15312142 Inviato: 11 Apr 2015 23:11
 

Grazie a tutti
 
15318379
15318379 Inviato: 17 Apr 2015 22:27
 

Spero non vi dispiaccia se mi intrufolo nel topic per un'info. Anch'io sto guardando le frecce a led, e vorrei capire come si montano, visto che i buchi originali sono quasi ellittici, mentre quelle a led hanno bisogno di un buco rotondo. Ci stanno o il buco è troppo grande? Ho un 796 con portatarga ducati performance e mi interessava cambiare tutte 4 le frecce. Avevo adocchiato questo modello qua: Link a pagina di Magazzinirossi.it (con relative sorelle anteriori). Grazie! icon_smile.gif
 
15319063
15319063 Inviato: 18 Apr 2015 20:31
 

Freestyler ha scritto:
Spero non vi dispiaccia se mi intrufolo nel topic per un'info. Anch'io sto guardando le frecce a led, e vorrei capire come si montano, visto che i buchi originali sono quasi ellittici, mentre quelle a led hanno bisogno di un buco rotondo. Ci stanno o il buco è troppo grande? Ho un 796 con portatarga ducati performance e mi interessava cambiare tutte 4 le frecce. Avevo adocchiato questo modello qua: Link a pagina di Magazzinirossi.it (con relative sorelle anteriori). Grazie! icon_smile.gif


Costose ma belle.
Io per i fori ho lavorato di trapano e via. Sul vecchio modello abbiamo le staffe in alluminio. Forarle è un gioco.
Ho spostato in basso le frecce in quanto più belle come posizione e non mi impicciavano con il resto della strumentazione.
 
15319125
15319125 Inviato: 18 Apr 2015 21:55
 

Grazie per la risposta! Non so se il buco del precedente Monster sia uguale al 796. Sapresti dirmi il diametro della vite della freccia? Immagino che tutte le freccie aftermarket abbiano lo stesso diametro standard.

Comunque poi ho visto che la lightech vende anche dei tappi per chiudere i buchi originali:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Purtroppo non hanno scritto la compatibilità e manco le dimensioni del pezzo, ma la forma sembra quella giusta.

EDIT: chiedo scusa, le dimensioni sono 49mm di lunghezza per 30 di larghezza, mi sembra grandicello...
 
15319450
15319450 Inviato: 19 Apr 2015 12:43
 

Freestyler ha scritto:
Grazie per la risposta! Non so se il buco del precedente Monster sia uguale al 796. Sapresti dirmi il diametro della vite della freccia? Immagino che tutte le freccie aftermarket abbiano lo stesso diametro standard.

Comunque poi ho visto che la lightech vende anche dei tappi per chiudere i buchi originali:

Immagine: Link a pagina di Lightech.it

Purtroppo non hanno scritto la compatibilità e manco le dimensioni del pezzo, ma la forma sembra quella giusta.

EDIT: chiedo scusa, le dimensioni sono 49mm di lunghezza per 30 di larghezza, mi sembra grandicello...


Solitamente hanno un filetto M10 dal cui interno escono i cavi di alimentazione. Non so Lighttech come le fa ma penso sia una misura più o meno standard per tutte le frecce aftermarket.
 
15319478
15319478 Inviato: 19 Apr 2015 13:44
 

Grazie per l'info! Quando avrò tempo mi armerò di calibro (se lo trovo icon_biggrin.gif ) e vedrò com'è la situazione! icon_smile.gif
 
15322653
15322653 Inviato: 22 Apr 2015 14:52
 

Ragazzi ho fatto montare le frecce dal meccanico(dovendo fare tagliando e distribuzione) il quale mi ha montato solo una resistenza anziché 2 ( la confezione ne forniva una a coppia) affermando che va bene così anche se l'intermittenza è regolare solo per 5 sec dopodiché aumenta, non in modo elevato ma comunque non regolare...ora mi chiedo....comporta danni all'impianto e/o possono multarmi? Grazie....come sempre
 
15325388
15325388 Inviato: 25 Apr 2015 12:43
 

Per quanto riguarda la multa non so dirti. Per i danni all'impianto elettrico dipende dal relè che pilota le frecce. E' molto difficile che i cavi si surriscaldino (solitamente sono sovradimensionati per una questione di sicurezza), ma se il relè è progettato per una corrente inferiore potresti doverlo salutare. D'altro lato l'intermittenza permette ai componenti, anche se devono sopportare più corrente del solito, di raffreddarsi nel lasso di tempo tra i due lampeggi in cui le frecce sono spente.
 
15326054
15326054 Inviato: 26 Apr 2015 11:02
 

Se le frecce sono omologate (l'omologazione è stampigliata sulla freccia stessa) non farti problemi di multa.
Il fatto che lampeggino veloci non dovrebbe darti problemi.
Pensaci: quanto usi le frecce?? Le tieni accese ore? O per pochi secondi, il tempo di una svolta?
Siamo realisti, in molti non le usano proprio anche se si dovrebbe. Io le uso regolarmente specie in autostrada dove è fondamentale segnalare il rientro in corsia. Poi i matti fanno zig zag senza usarle o svoltano senza segnalare.

Come già scrivevo prima io le ho montate e non ho mai messo le resistenze. Ne ho provate due ma non hanno dato risultati.
In marcia lampeggiano normale e da fermo vanno veloci. Morivo? Non saprei. Ma so che tutto va come deve e con il relè non ho mai avuto problemi.
Sono oltre due anni che le monto e zero problemi.

Se proprio vuoi fare un lavoro pulito e sentirti a posto devi controllare l'assorbimento delle vecchie frecce, quello delle nuove, e compensare con una resistenza adeguata.
Esempio: se le vecchie assorbono 10 e le nuove 4 dovrai prendere delle resistenze da 6ohm.
C'è tutta una discussione nel forum a riguardo. Se la ritrovo te la riporto qui.
 
15329340
15329340 Inviato: 29 Apr 2015 14:31
 

Premetto che sono un neofita ma essendo da poco un felice possessore di monster e avendo letto di tutto su questo forum prima di acquistare mi sembra di aver capito che i grandi difetti del monster sono 2: regolatore di tensione e relais frecce. e pare k tra altro il relais frecce sia integrato negli strumenti e in teoria (poi ho visto k in pratica si può ovviare) Si dovrebbe cambiare per intero. Io sinceramente volevo cambiare le frecce ma mi sono un pò scoraggiato. Eviterei d mettere mani nei punti deboli
 
15329635
15329635 Inviato: 29 Apr 2015 19:47
 

et2 ha scritto:
Premetto che sono un neofita ma essendo da poco un felice possessore di monster e avendo letto di tutto su questo forum prima di acquistare mi sembra di aver capito che i grandi difetti del monster sono 2: regolatore di tensione e relais frecce. e pare k tra altro il relais frecce sia integrato negli strumenti e in teoria (poi ho visto k in pratica si può ovviare) Si dovrebbe cambiare per intero. Io sinceramente volevo cambiare le frecce ma mi sono un pò scoraggiato. Eviterei d mettere mani nei punti deboli


Basta che non superi la potenza e l'assorbimento delle originali.
Il lampeggio veloce non implica che ti si frigga la strumentazione, anzi.

Vai tranquillo.
 
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