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Tenere anche lo scooter se si compra la moto.
15267467
15267467 Inviato: 26 Feb 2015 13:14
Oggetto: Tenere anche lo scooter se si compra la moto.
 



Qualcuno lo ha fatto? Sto bazzicando il forum e gli annunci su internet per cercare la fatidica "prima moto", avendo sempre guidato solo scooter. L'altro giorno sono andato a rinnovare l'assicurazione della Vespa 125 ET4 (del 2004) ed ho speso poco meno di 100 euri, a cui si aggiungono quasi 30 euri di bollo. Una decina di euro al mese, in pratica, circa 35 centesimi al giorno, esclusi tagliandi (non mi dite "te li fai da solo", sono di un'incompetenza abissale in materia 0510_confused.gif ) e revisioni periodiche di legge. E' vero che ogni riparazione, e vista l'età del mezzo non mancano le occasioni (ultimamente ho dovuto cambiare il cavalletto, avendo già saldato due volte e due volte rotto quello vecchio), viene a costare almeno il 25% del suo valore commerciale, ma vale la pena venderlo? Qualcuno se lo tiene quando passa alla moto?
Ciao
 
15267483
15267483 Inviato: 26 Feb 2015 13:33
 

Come ho già avuto modo di scrivere, tante volte ho tentato di disfarmi dello scooter, in maniera da utilizzare un'altra moto (o l'unica) per fare tutto. Bene, non ci sono riuscito.
Uno scooter per l'uso cittadino (spesa, diporto bambini, andare senza preoccupazioni di sporcarsi sul bagnato, uso senza stress nel traffico intenso, etc.) è indispensabile. Tieni la Vespa in eterno! 0509_up.gif
 
15267489
15267489 Inviato: 26 Feb 2015 13:37
Oggetto: Re: Tenere anche lo scooter se si compra la moto.
 

Dipende che moto stai puntando.

Se per esempio vuoi una supersportiva ma abiti in una grande città, ha perfettamente senso tenersi lo scooter come mezzo di trasporto primario, prendendo poi la moto per quando vuoi uscire dalla calca e farti un giro sui colli. Se invece abitassi in un buco, con zero traffico e con strade stupende a portata di mano, visto che la supersport la puoi far sfogare quando ti pare, lo scooter per me può andare a farsi fo%%ere icon_asd.gif

Altro esempio, diciamo che abiti sempre in una grande città, ma al posto della sportiva di prima vuoi prenderti una stradale di media o bassa cilindrata, una naked tranquilla, un motard street... direi che dello scooter volendo puoi anche fare a meno, sono moto che in città non patiscono affatto. Certo, sono più ingombranti, non hanno il sottosella ecc ecc, ma ti risparmi la spesa di mantenere due mezzi.

Insomma, tutto dipende dalle tue esigenze e dalla moto che vuoi prenderti icon_smile.gif
 
15267521
15267521 Inviato: 26 Feb 2015 14:30
 

Tendenzialmente d'accordo con Tommy, e aggiungo... ok, fosse uno scooter stupidello qualsiasi direi che te ne puoi pure liberare se lo ritieni opportuno, così risparmi qualche soldo ed eviti di tenere qualcosa che utilizzeresti poco...
Però in fondo si tratta pur sempre di una Vespa di quasi 20 anni fa! icon_wink.gif

Vedi tu! icon_smile.gif
 
15267525
15267525 Inviato: 26 Feb 2015 14:40
 

TommyTheBiker ha scritto:

Insomma, tutto dipende dalle tue esigenze e dalla moto che vuoi prenderti icon_smile.gif


Certamente, si fa per confrontare più punti di vista, questa è l'essenza di un forum, no? icon_asd.gif

-Neo- ha scritto:
Però in fondo si tratta pur sempre di una Vespa di quasi 20 anni fa! icon_wink.gif


10 anni fa, poco più (è del 2004), sono comunque d'accordo che non è uno "scooter stupidello qualsiasi". Diciamo che cercavo qualcuno che mi convincesse, ad esempio con le considerazioni fatte da smartbike icon_cool.gif , in realtà come ho precisato il costo in termini assoluti non sarebbe insostenibile, tutt'altro, certo che il costo chilometrico ripartito fra due veicoli non sarebbe trascurabile ... eusa_think.gif ... ma ripeto, per una questione, diciamo così, "di principio". 0510_saluto.gif
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15267529
15267529 Inviato: 26 Feb 2015 14:43
 

Neo, se si parlasse di una "vera" Vespa ovviamente non consiglierei mai di rottamarla o di disfarsene, non sono certo un vespista ma non posso dirmi immune al suo fascino.

Tuttavia, qua non si parla di una "vera" Vespa: è una ET4 di dieci anni fa. Per quanto mi riguarda, Vespa = 2 tempi con cambio al manubrio, punto; tutti i modelli recenti, 4t e a variatore, secondo me sono "scooter stupidelli" come tutti gli altri, in nulla differenti da un qualsiasi Liberty o Scarabeo.

Spero di non offendere nessuno, non è questa l'intenzione, ma secondo me obiezioni tipo "è un mezzo con una storia", "sarebbe un peccato" ecc ecc qui non sono pertinenti icon_smile.gif
 
15267553
15267553 Inviato: 26 Feb 2015 15:04
 

comunque la cosa più strana che ho notato è che spende appena 100 euro di assicurazione! icon_eek.gif icon_eek.gif

come hai fatto???
 
15267565
15267565 Inviato: 26 Feb 2015 15:18
 

pazuto ha scritto:
comunque la cosa più strana che ho notato è che spende appena 100 euro di assicurazione! icon_eek.gif icon_eek.gif

come hai fatto???


97,79 per la precisione classe di merito 1, poi è una convenzione aziendale

TommyTheBiker ha scritto:
Tuttavia, qua non si parla di una "vera" Vespa: è una ET4 di dieci anni fa. Per quanto mi riguarda, Vespa = 2 tempi con cambio al manubrio, punto; tutti i modelli recenti, 4t e a variatore, secondo me sono "scooter stupidelli" come tutti gli altri, in nulla differenti da un qualsiasi Liberty o Scarabeo.

Spero di non offendere nessuno, non è questa l'intenzione, ma secondo me obiezioni tipo "è un mezzo con una storia", "sarebbe un peccato" ecc ecc qui non sono pertinenti icon_smile.gif


Sono d'accordo, intendevo che è ancora un mezzo "accettabile" con cui muoversi in città, non è una roba di questo genere ad esempio:

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'ho presa a caso da un annuncio reale.
 
15267576
15267576 Inviato: 26 Feb 2015 15:27
 

Mah, neanche la prima Vespa 50 special aveva una lunga storia, gliel'hanno data i 40 anni che sono venuti dopo. La Vespa ET4 ancora non è storica, ma è una Vespa di un'epoca. Io ho una LX 125 3v da due anni circa. Al momento è uno scooter nuovo, ma conto di tenerla a tempo indefinito e di lasciare che gli strati di ricordi ed anni le si posino addosso lentamente.
Ma qui si sconfina nella filosofia. Sul punto centrale della questione: se se lo può permettere, perchè fare con la moto le cose seccanti (accendi e spegni in continuazione, soste, semafori, code, parcheggi "rischiosi" vicino altri veicoli guidati da gente sbadata, buche, etc.) che puoi delegare allo scooter che è nato per soffrire?
 
15267578
15267578 Inviato: 26 Feb 2015 15:28
 

0509_up.gif 0509_up.gif


avrai anche clausole tipo unico conducente e cose simili.
comunque anche io sono in classe 1, ma ieri ho tirato fuori 413 euro per il bandit.
ho solo compreso il carro attrezzi e non ho unico conducente.


e per la vespa px (fine anni 70) me ne chiedono 250/300, quindi non posso più permettermi entrambe........
 
15267588
15267588 Inviato: 26 Feb 2015 15:45
 

Molto dipende dalle zone di residenza e dalla portata degli accordi aziendali. Io pago 130 euro per la Vespa e per la Honda 250, solo 150 per la 1000.
 
15267607
15267607 Inviato: 26 Feb 2015 16:16
 

Io credo che i collezionisti e gli amatori di Vespa ci saranno sempre. Siamo d'accordo che la Vespa di oggi non è più quella di ieri... i tempi cambiano... ma resta pur sempre una Vespa, un'evoluzione stilistica dell'icona, e ciò la rende collezionabile e sempre apprezzata.

Possiamo fare un analogo discorso con le chitarre: una Stratocaster anni '90 oggi "te la tirano dietro" come usato rispetto ad una del 1960... ma tra trent'anni pure la sua quotazione andrà alle stelle se ben tenuta... perchè è iconica del suo tempo icon_smile.gif
 
15267671
15267671 Inviato: 26 Feb 2015 17:15
 

Se per mantenerla attiva spendi solo quella cifra, almeno sui due piedi, ti direi di tenerti anche la Vespa, specialmente se hai lo spazio a disposizione per entrambi i mezzi: avresti tutto il tempo per valutare se tenerla perché in effetti ti torna utile o sbarazzartene perché un inutile doppione.

Personalmente io uso tranquillamente la moto per fare tutte le commissioni anche in città, non è un modello appetito dai ladri tie.gif (spero) e con il bauletto posso caricare a piacimento o riporre il casco. Certo se avessi una SS da 15k euro, forse avrei qualche titubanza in più a farne un uso casa-lavoro, ma molto dipende dall'abitudine.

Con le moto che ho visto vai cercando, credo tu possa evitare di usare la Vespa, però non è semplice dare consigli.
 
15268649
15268649 Inviato: 27 Feb 2015 15:00
 

ti racconto la mia esperienza
vivo a roma quindi traffico impazzito piu o meno h24 e quasi tutto l anno tranne agosto, ho acquistato la moto pensando di usarla tutto l'anno, ma in inverno complice lo stress di guidare una moto nel traffico mi sono comprato uno scooter da battaglia per fare casa lavoro spesa giretti vari.
per me è indispensabile lo scooter.
la moto ho intenzione di usarla nel periodo giugno-settembre accendendo una assicurazione a tempo con la genertel e pagandi solo i mesi effettivi in cui uso la moto.
spero di esserti stato utile!
ciso doppio_lamp.gif
 
15268734
15268734 Inviato: 27 Feb 2015 16:50
 

Ciao maglianera,

dieci anni fa esatti mi sono ritrovato nella tua stessa condizione, tenere o meno lo scooter? Bene, l'ho tenuto e a distanza di dieci anni ce l'ho ancora e lo uso tutti i giorni per andare al lavoro, 30 km andata e ritorno.

E' un Runner 50 del 1997 con 44.000 km e va ancora benissimo, tranne qualche piccolo acciacco. Per me è indispensabile per districarmi nel traffico e risparmaire carburante...mi sono fatto i conti e anche considerando assicurazione (150€ quest'anno in 1a classe, ma come fai a pagarne meno di 100?!), bollo e revisione risparmio comunque non solo rispetto alla macchina, ma anche rispetto alla moto! In pratica per me tenerlo o rottamarlo è un'invariante.

Fatti due conti e vedrai che ti conviene tenere entrambi! Anzi se vuoi ti mando pure il foglio di calcolo che utilizzo io come esempio. icon_wink.gif
 
15268881
15268881 Inviato: 27 Feb 2015 19:19
 

Blueyes ha scritto:
Ciao maglianera,

dieci anni fa esatti mi sono ritrovato nella tua stessa condizione, tenere o meno lo scooter? Bene, l'ho tenuto e a distanza di dieci anni ce l'ho ancora e lo uso tutti i giorni per andare al lavoro, 30 km andata e ritorno.

E' un Runner 50 del 1997 con 44.000 km e va ancora benissimo, tranne qualche piccolo acciacco. Per me è indispensabile per districarmi nel traffico e risparmaire carburante...mi sono fatto i conti e anche considerando assicurazione (150€ quest'anno in 1a classe, ma come fai a pagarne meno di 100?!), bollo e revisione risparmio comunque non solo rispetto alla macchina, ma anche rispetto alla moto! In pratica per me tenerlo o rottamarlo è un'invariante.

Fatti due conti e vedrai che ti conviene tenere entrambi! Anzi se vuoi ti mando pure il foglio di calcolo che utilizzo io come esempio. icon_wink.gif

questo foglio di cui parli mi stuzzica, lo manderesti anche a me? icon_biggrin.gif
 
15269208
15269208 Inviato: 28 Feb 2015 1:02
 

Ti dico la mia: nel 2003 mia moglie vince 0510_sorriso.gif sul lavoro una vespa gt 125 e l'ho usata io per 8 anni, comoda protettiva e moderna, ideale per la città, ma nel 2011 ho voluto fare il salto alla moto e ritornare motociclista dopo 16 anni di mancanza ( ho venduto una klr 600 nel '95), comprando la kawasaki versys 650, una moto divertente e agile anche in città, dotata di bauletto che mi lasciava le stesse comodità della vespa, ma con il gusto di guidare 100 volte superiore, con una frenata e tenuta di strada adeguata e molto più sicura. Dopo qualche mese in cui ho guidato solo la kawa ho ripreso la vespa che avevo mantenuto: PAURAAAAA! Paura di arrivare lungo, paura di piegare, motore fiacco...messa in vendita subito! Adesso in città uso una maxi, triumph tiger 1050 sempre col bauletto da 52 litri, che consuma come un Hummer 0510_sad.gif , ma mi da tanta soddisfazione e divertimento, avendo un mezzo che frena e tiene la strada come si confà a una moto che arriva a 240 km/h e mi da tanta sicurezza in ogni condizione! 0510_mina.gif
Con gli scooter ho chiuso, per sempre! icon_chiudi.gif
Come qualcuno ha detto: dipende dalla moto, la mia è stata definita la moto totale, quindi va bene più o meno in ogni condizione, ossia città, misto e per viaggiare!
 
15269332
15269332 Inviato: 28 Feb 2015 11:27
 

Io ho venduto il Beverly 250 ed ho preso una moto che si guida in città come uno scooter, la NC 750 X. Sai cosa mi ha convinto? Primo la scimmia della moto e poi essermi accorto durante la prova ......... che la moto frena!!!!

Io sono uno di quelli che usa le due ruote anche in inverno e organizzandosi si riesce comunque a non avere freddo.
 
15269336
15269336 Inviato: 28 Feb 2015 11:34
 

Io sono uno di quelli che usa le due ruote anche in inverno e organizzandosi si riesce comunque a non avere freddo.[/quote]

Non esiste il freddo o la pioggia, ma esiste solo l'abbigliamento inadatto!
 
15269909
15269909 Inviato: 1 Mar 2015 10:00
 

dicrex ha scritto:
Io ho venduto il Beverly 250 ed ho preso una moto che si guida in città come uno scooter, la NC 750 X. Sai cosa mi ha convinto? Primo la scimmia della moto e poi essermi accorto durante la prova ......... che la moto frena!!!!

Nel senso che ha il freno motore ?
Questo è un argomento che mi tiene lontano dagli scooter
 
15270002
15270002 Inviato: 1 Mar 2015 12:55
 

Al di là del freno motore, dato che gli scooteroni di norma sono mezzi studiati per l'uso cittadino ed hanno tutti una velocità di punta modesta, hanno impianti frenanti... dimensionati per tali caratteristiche (anzi, io direi proprio "sottodimensionati", ma essendo abituato alle sportive il mio metro di giudizio potrebbe essere falsato).

Logicamente quindi, per quanto sia più pesante, a parità di velocità di partenza una moto tenderà a fermarsi in molto, molto meno spazio rispetto ad uno scooterone. Poi dipende sempre dalla moto e dallo scooter in oggetto, per carità, ma in linea di principio è così icon_wink.gif
 
15270066
15270066 Inviato: 1 Mar 2015 14:45
 

Appena preso pensavo che fosse il mio Beverly ad avere qualche problema, poi ho provato un SH 300 di un collega ed era uguale. Hanno degli impianti frenanti pessimi e non avendo freno motore, per fermarti devi iniziare a frenare una settimana prima. Abituato allo scooter, quando ho provato la NC ho frenato diciamo con la stessa intensità e c'è mancato poco che mi ribaltassi!!! icon_lol.gif
 
15270069
15270069 Inviato: 1 Mar 2015 14:53
 

TommyTheBiker ha scritto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questo è il mezzo ideale per una grande città tipo Milano! Comodo, orrendo, col bauletto, inguardabile!
Puoi parcheggiarlo odve ti pare e hai buone probabilità di ritrovarlo anche se non gli metti la catena.

TOrnando in topic, io ho moto (cbr600) e scooterino 50 più scassato di quello della foto sopra. E' brutto girare con lo scooter quando hai una moto in garage, ma i vantaggi in temrini dii comodità, flessibilità e non rubabilità dello scooter sono schiaccianti... Tieni lo scooter come mezzo di trasporto e usa la moto per divertirti!

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15270084
15270084 Inviato: 1 Mar 2015 15:17
 

Pienamente d'accordo con quanto appena scritto... però bisogna considerare che una Vespa non è uno scooter "da battaglia", anzi, fa piuttosto gola ai ladri perché va abbastanza di moda e dunque è rivendibile in un attimo (anche a pezzi), quindi il discorso "poca rubabilità" non calza.
 
15270332
15270332 Inviato: 1 Mar 2015 21:14
 

TommyTheBiker ha scritto:
Pienamente d'accordo con quanto appena scritto... però bisogna considerare che una Vespa non è uno scooter "da battaglia", anzi, fa piuttosto gola ai ladri perché va abbastanza di moda e dunque è rivendibile in un attimo (anche a pezzi), quindi il discorso "poca rubabilità" non calza.


Mah, vedo che non abiti a Milano come rei 348, neanche io, pensa che una volta ho dimenticato le chiavi inserite nella sella (non era la prima, di solito ce le ritrovo) ed ho trovato un biglietto del negoziante di fronte che mi avvisava di averle tolte che potevo andarle a prendere lì in negozio. E nessuno aveva ancora letto il biglietto andando a prenderle al posto mio! icon_mrgreen.gif
 
15270508
15270508 Inviato: 2 Mar 2015 7:11
 

maglianera ha scritto:
Mah, vedo che non abiti a Milano come rei 348, neanche io, pensa che una volta ho dimenticato le chiavi inserite nella sella (non era la prima, di solito ce le ritrovo) ed ho trovato un biglietto del negoziante di fronte che mi avvisava di averle tolte che potevo andarle a prendere lì in negozio. E nessuno aveva ancora letto il biglietto andando a prenderle al posto mio! icon_mrgreen.gif

A Milano c'è la sensazione che se giri con una moto abitualmente, lasciandola parcheggiata in strada magari anche solo per brevi periodi, non è una questione di SE te la rubano, è una questione di QUANDO... E vi assicuro che è una pessima sensazione. E te la rubano anche dai box sti maledetti eusa_wall.gif io la devo tenere in fondo al box con la macchina puntata contro di traverso, come uno scudo, così è impossibile tirar fuori la moto senza tirare fuori prima la macchina. Da me ne hanno già fatte sparire due l'anno scorso...

Comunque a parte il discorso ladri, la comodità di uno scooter è inarrivabile. Ci puoi fare la spesa mentre torni a casa dal lavoro, muoverti nel traffico con estrema agilità, resiste meglio alle intemperie (o meglio, te ne frega meno che si sporchi per un po' d'acqua)...
Se puoi permettertelo tienili entrambi. Poi puoi sempre decidere più avanti, se vedi che smetti di usare lo scooter puoi sempre venderlo

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15270643
15270643 Inviato: 2 Mar 2015 10:55
 

Sarebbe così semplice se gli scooter avessero il freno motore !

Cioè, una volta chiuso il gas il variatore mantiene il rapporto di cambio che aveva, così il motore fa da freno. E il variatore allunga i rapporti solo quando si ridà gas.
Ci dev'essere qualcosa che non va, senessuno lo realizza...
 
15270769
15270769 Inviato: 2 Mar 2015 13:08
 

Se funzionasse così, al calare della velocità la trasmissione resterebbe bloccata ad un rapporto troppo alto, ed avresti così un'accelerazione pessima... un po' come se fossi in moto in sesta ai venti all'ora e provassi ad aprire per arrivare ai 100 icon_asd.gif

Senza contare che tecnicamente non è fattibile senza stravolgere completamente lo schema di funzionamento della trasmissione, che per sommi capi è un sottile equilibrio tra masse rotanti (che tendono a far allungare il rapporto man mano che salgono i giri) e un mollone che contrasta tale apertura (per evitare che, appena si apre il gas, ci si ritrovi con un rapporto troppo lungo)... non è che puoi cambiare componenti e regolazioni in corsa per avere ciò che ti interessa in quel momento, devi trovare il giusto compromesso prima di partire!

Dei modi si potrebbero pure trovare ragionandoci su, eh... ma hanno inventato una cosuccia chiamata cambio a marce, che è più efficiente (ti serve un rapporto più corto o più lungo? tlack, scali/ingrani e hai fatto...) e imho pure meno complesso concettualmente (ma forse è l'abitudine, boh), quindi perché sbattersi? icon_asd.gif

Dài, torniamo in tema icon_smile.gif
 
15271025
15271025 Inviato: 2 Mar 2015 16:38
 

boh..

dipende da troppi fattori personali, secondo me:
1) eventuale moto
2) città e zona della città
3) percorsi maggiormente fatti

un'altra cosa è che io non sono un "cittadino abituale" di conseguenza di potrei dare consigli in base alle sensazioni che ho quando ci vado..

a) preferirei avere un cambio automatico, meno sbattimento e fatica minore, il massimo sarebbe avere un DCT a mio gusto
b) preferirei avere 2 ruote davanti, posso solo immaginare la sicurezza di un MP3 (esempio) con determinate condizioni meteo/terreno
c) preferirei avere un mezzo a cui non tengo "sentimentalmente", cosi da non preoccuparmi di danni /graffi etc..

altro al momento non mi viene in mente..
nel tuo caso specifico pensando di poter tenere un mezzo da "trattar male" senza nessuna paura a circa 2/300€ l'anno non mi sembra male..
 
15271287
15271287 Inviato: 2 Mar 2015 20:46
 

Personalmente con quello che mi costa la moto non riuscirei a tenere anche uno scooter.... eusa_shifty.gif
 
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