Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
ktm 250 4t non spinge [come immaginavo: è normale?]
15265180
15265180 Inviato: 24 Feb 2015 15:14
 

chi se la ricorda alla Dakar??

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15265297
15265297 Inviato: 24 Feb 2015 17:12
 

ma difatti si parlava di enduro.......la Dakar era ed e' un altra tipología di gara..........anche se quando era ancora "vera" (africa) molti hanno partecipato con i 2t arrivando alla fine......esempio storico fu il grande Beppe Gualini, in una delle prime edizioni che porto al traguardo un Fantic 125 raider.......oppure il tedesco(se non ricordo male ) Shoreck con il k 125 e a questi te ne potrei elencare molti altri...........oppure che vogliamo dire dela honda quando si presento' con un team ufficiale con le 2t e rischio' quasi di vincere (mi riferisco all assoluta...la categoría la vinse tranquilamente)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15265331
15265331 Inviato: 24 Feb 2015 17:32
 

FABRYH ha scritto:
chi se la ricorda alla Dakar??

immagini visibili ai soli utenti registrati




C'ho fatto un articolo su questo Motoclub! Però non volevo citarla per non sembrare il solito polemico icon_asd.gif
 
15265419
15265419 Inviato: 24 Feb 2015 18:43
 

questo "esperimento" e' stato un vero e proprio sogno che, nonostante i presupposti, non si e' concretizzato-piu' per ragioni commerciali, marketing e interessi......sicuramente sarebbe potuta essere la degna evoluzione dei "vecchi" 2t.....prestazioni al top, consumi contenutissimi e a quanto pare emissioni ridottissime......quando la guardo mi viene molta rabbia.... pensando al miglioramento che avrebbe potuto costituire e a cui si sono preferiti gli interessi commerciali per lanciare quei tromboni succhiasangue che van tanto "di moda" adesso.......una tristezza!
 
15265467
15265467 Inviato: 24 Feb 2015 19:30
 

darksun ha scritto:
questo "esperimento" e' stato un vero e proprio sogno che, nonostante i presupposti, non si e' concretizzato-piu' per ragioni commerciali, marketing e interessi......sicuramente sarebbe potuta essere la degna evoluzione dei "vecchi" 2t.....prestazioni al top, consumi contenutissimi e a quanto pare emissioni ridottissime......quando la guardo mi viene molta rabbia.... pensando al miglioramento che avrebbe potuto costituire e a cui si sono preferiti gli interessi commerciali per lanciare quei tromboni succhiasangue che van tanto "di moda" adesso.......una tristezza!


Honda, se guardiamo alla sua storia, ha sempre fatto così! Anche quando il 2t era tutto ha provato a correre la 500 GP con un 4t con otto candele (due per cilindro) e pistoni ovali..
Ovviamente venne umiliata dai 2t, ma essendo la casa più importante al mondo, e di molto, poco alla volta ha attuto i suoi piani in tutte le discipline
 
15265516
15265516 Inviato: 24 Feb 2015 20:23
 

il fatto e' che nella moto gp venne "umiliata " dai suoi stessi 2t, anche perche', la "pistoni ovali" seppur avesse prestazioni al top, era afflitta da una estrema fragilita', sopratutto per quanto riguarda la tenuta delle fasce............e effettivamente all "inizio" , honda ha da sempre spinto per i 4t.....si adatto' al2t(fine anni 70) solo perche' era l único modo di contrastare la concorrenza che, diversamente, l avrebbe schiacciata.........comunque, exp2 e' l esempio lampante di tutte le "cazzate" che sono state "dette" per giustificare il ritorno dei tromboni a 4t.....e del resto, e' stato ribadito in svariate occasioni da tecnici motoristici quali Witteven e altri "geni"del settore che, l evoluzione e l aggiornamento del 2t, e' solo ed exclusivamente vincolato ad un discorso económico (di investimenti)-e difatti honda, la soluzione l aveva....probabilmente pero' e' stata solo una cutela nel caso in cui la concorrenza avesse presentato qualcosa a livello di exp2-............ le case (honda) non hanno voglia di sobbarcarsi questi costi, avendo disponibile il 4t anche se alla fine, il 2t sarebbe piu' vantaggioso sotto tutti i punti di vista...semplicita ed economía di costruzione, di mantenimento...maggior resa térmica, etc............e poi...tanto....non sono loro a pagarne il prezzo, ma la passione degli utenti vampirizzati dalla gestine dei 4t
 
15268458
15268458 Inviato: 27 Feb 2015 11:59
 

FABRYH ha scritto:
pensa ho iniziato a fare enduro negli anni 90.....ed all'epoca c'era proprio la categoria "oltre 2T" nell'enduro.....e ci correva gente anche con le 500 (soprattutto Honda CRE) senza farsi troppi problemi.......vedessi però che personaggi icon_mrgreen.gif
io poi essendo grande e grosso (circa 2m per 125kg..) ho da sempre la predisposizione per le grosse cilindrate ed allo stesso tempo amo i 2T (ora ho un 300).......i miei amici (classe anni 60) che hanno i 500 li usano soprattutto su pista da cross o fettucciati ma ne hanno anche alcune versioni da enduro ( i CRE ed i KXE) ed ogni tanto una uscita se la fanno.....io stesso li ho provati con loro in mulattiera e mi ci sono trovato proprio bene riguardo il motore....soprattutto con quello Kawasaki KX che è docile e lineare fin dai bassi.....un limite come detto è quello delle ciclistiche vecchie che dopo un pò stancano parecchio le braccia.
per tutto il resto il bello dell'enduro è proprio la sua varietà di interpretazione 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


madonna 2 metri? icon_eek.gif io sono 1.70 x 75 kg... per un breve periodo ho avuto il 300 del 93, bella, diversa tantissimo dal 250, la prima volta che la provai ho affondato in asfalto, abituato al 125 non so come son riuscito a stare su, derapatona da paura senza casco e pettorina poi icon_rolleyes.gif peccava di telaio , ma cosa pretendi è del 93...
 
15268489
15268489 Inviato: 27 Feb 2015 12:22
 

ma infatti come ti ho detto le moto degli anni 90 avevano prestazioni anche superiori a quelle attuali ma telai non all'altezza...........oggi invece si punta più a fare ottime ciclistiche e motori più facili e fruibili da tutti.

ps la pettorina mettila sempre....a me nel 2013 ha salvato la schiena da un infortunio che poteva essere molto più grave icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©