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Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

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ktm 250 4t non spinge [come immaginavo: è normale?]
15259187
15259187 Inviato: 17 Feb 2015 19:35
Oggetto: ktm 250 4t non spinge [come immaginavo: è normale?]
 



salve a tutti ho provato il ktm 250 4t(a carburatore) di un mio amico, e mi sono accorto che il motore non spinge io guido un husqvarna 125 2t e mi aspettavo che il ktm 250 4t mi tirasse via le braccia invece non va avanti sembra di guidare la mia moto... Sono io che ho troppe pretese o è proprio il motore del 250 che non va avanti?? In più ho provato anche un ktm 150 2t e non riuscivo a tenerlo...
 
15259203
15259203 Inviato: 17 Feb 2015 19:48
 

l'hai detto tu stesso..il 250 4t va come un 125 2t, prova un 250 2t poi vediamo cosa ti sembra, il 150 2t in confronto sarà un giocattolino
 
15259211
15259211 Inviato: 17 Feb 2015 19:54
 

Magari il 250 è un po' spompo...
La differenza di potenza rispetto alla tua dovrebbe essere molto avvertibile, le ultime 250 4t hanno quasi 40cv, li senti eccome.
Questi piccoli 4t vogliono parecchie attenzioni e se non ne ricevono a sufficienza cominciano a decadere progressivamente prima di mollare, poi ci possono essere tremila motivi, in primis l'erogazione che fa sembrare la moto ferma anche se in realtà stai volando, rapporti ecc ecc
 
15259237
15259237 Inviato: 17 Feb 2015 20:10
 

magari è proprio l'erogazione fluida che mi da l'idea che non spinga. Ma il 450 invece come va ? è più aggressivo?
 
15259242
15259242 Inviato: 17 Feb 2015 20:14
 

debbyjons01 ha scritto:
magari è proprio l'erogazione fluida che mi da l'idea che non spinga. Ma il 450 invece come va ? è più aggressivo?


In teoria il 450 è ancora più progressivo del 250, avendo più potenza la spalma ancora meglio, poi ovviamente dipende dalla marca.
 
15259243
15259243 Inviato: 17 Feb 2015 20:15
Oggetto: Re: ktm 250 4t non spinge
 

debbyjons01 ha scritto:
salve a tutti ho provato il ktm 250 4t(a carburatore) di un mio amico, e mi sono accorto che il motore non spinge io guido un husqvarna 125 2t e mi aspettavo che il ktm 250 4t mi tirasse via le braccia invece non va avanti sembra di guidare la mia moto... Sono io che ho troppe pretese o è proprio il motore del 250 che non va avanti?? In più ho provato anche un ktm 150 2t e non riuscivo a tenerlo...


Infatti i 250 4t di potenza sono simili ai 125 2t..
Una regola approssimativa è che per fare un 2t devi raddoppiare la cilindrata di un 4t, e infatti i 125 2t competono con i 250 4t, i 250 2t competono con i 450 4t e per finire i 300 2t competono con i 500 e rotti 4t.

Che cambia tanto è la coppia, perché su una cilindrata maggiore si sente sicuramente di più e i 4t ce l'hanno disponibile da subito e molto lineare, anche se a pari cilindrata un 2t ha sempre e comunque più coppia di un 4t.

In aggiunta, essendo la tua Husky notoriamente pepata di erogazione, è probabile che il K 250 4t ti sembri meno di quello che è anche solo per via della grande linearità del suo motore.
 
15259244
15259244 Inviato: 17 Feb 2015 20:17
 

Mancinho ha scritto:
debbyjons01 ha scritto:
magari è proprio l'erogazione fluida che mi da l'idea che non spinga. Ma il 450 invece come va ? è più aggressivo?


In teoria il 450 è ancora più progressivo del 250, avendo più potenza la spalma ancora meglio, poi ovviamente dipende dalla marca.


No, i 450 4t tirano molto di più e avendo coppie non immaginabili su un 250 4t sono molto più tosti da guidare..
 
15259249
15259249 Inviato: 17 Feb 2015 20:20
 

rici46 ha scritto:
No, i 450 4t tirano molto di più e avendo coppie non immaginabili su un 250 4t sono molto più tosti da guidare..


Certamente sono più tosti, però a livello di erogazione sono un attimo meno "appuntiti".
Io scrivevo solo a livello di erogazione, per la potenza ovviamente è tutta un altro paio di maniche.
 
15259271
15259271 Inviato: 17 Feb 2015 20:48
 

Mancinho ha scritto:
rici46 ha scritto:
No, i 450 4t tirano molto di più e avendo coppie non immaginabili su un 250 4t sono molto più tosti da guidare..


Certamente sono più tosti, però a livello di erogazione sono un attimo meno "appuntiti".
Io scrivevo solo a livello di erogazione, per la potenza ovviamente è tutta un altro paio di maniche.


Per me dipende da produttore a produttore.. I 250 4t jap (derivati dal cross) potranno sembrare più bruschi di erogazione in confronto ad un 450 Sherco o Beta (pastosissimi), però confrontati ad un KXE 450, per fare un esempio, non sono più "appuntiti" a mio parere.
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15259821
15259821 Inviato: 18 Feb 2015 13:49
 

il 450 è una bestia, son curioso di provare il cr 500, perchè il mio cr 250 non riesce a starle dietro. brutto dirle ma purtroppo è cosi.
 
15260039
15260039 Inviato: 18 Feb 2015 17:25
 

nn e' che il 450 e' una bestia...semplicemente avendo il 4t un erogazione piu' pulita e lineare, riesce a scaricare a terra meglio e con meno perdite di trazione......il 2t essendo piu' nervoso e' piu' difficilmente gestibile in questo senso (e il cr500 -moto che ti strappa letteralmente le braccia- forse da questo punto di vista e' peggio).....fermo restando cio'-ed e' un opinione mia- il 2t "compensa " questa pecca con una notevole maneggevolezza in piu', la mancanza di masse necessarie al 4t che sono necessarie sul 4t lo rendono piu' guidabile.......il 4t e' stata solo un abile mossa commerciale, ma per quanto mi riguarda, e' e sara' sempre inferiore al 2t sotto tutti i punti di vista.......
 
15260064
15260064 Inviato: 18 Feb 2015 17:54
 

darksun ha scritto:
nn e' che il 450 e' una bestia...semplicemente avendo il 4t un erogazione piu' pulita e lineare, riesce a scaricare a terra meglio e con meno perdite di trazione......il 2t essendo piu' nervoso e' piu' difficilmente gestibile in questo senso (e il cr500 -moto che ti strappa letteralmente le braccia- forse da questo punto di vista e' peggio).....fermo restando cio'-ed e' un opinione mia- il 2t "compensa " questa pecca con una notevole maneggevolezza in piu', la mancanza di masse necessarie al 4t che sono necessarie sul 4t lo rendono piu' guidabile.......il 4t e' stata solo un abile mossa commerciale, ma per quanto mi riguarda, e' e sara' sempre inferiore al 2t sotto tutti i punti di vista.......



Sono della stessa opinione
 
15260184
15260184 Inviato: 18 Feb 2015 19:06
 

io sono a favore del 2t ma come affidabilità,consumi e manutenzione è meglio il 4t, ogni volta che uso la mia ho sempre il timore di grippare o di rimanere a piedi perchè finisco la benzina
 
15260256
15260256 Inviato: 18 Feb 2015 19:54
 

credo che tu sia l único sulla faccia della terra che fa delle affermazioni del genere in merito ai 4t icon_eek.gif che per essere utilizzati hanno bisogno il contaore ..pena la distruzione del motore...........per quanto riguarda i tuoi timori di grippare perche' finisci la benzina (cosa che puoi ovviare facendo ovviamente rifornimento) sono totalmente ingiustificati ne mi spiego da dove ti siano venuti...e in ogni caso, il livello di affidabilita' dei 2t e' totalmente e nettamente superiore ai 4t, senza contare che manutenzione e costi di questi ultimi sono equivalente ad un dissanguamento se paragonati al 2t............
 
15260257
15260257 Inviato: 18 Feb 2015 19:54
 

debbyjons01 ha scritto:
io sono a favore del 2t ma come affidabilità,consumi e manutenzione è meglio il 4t, ogni volta che uso la mia ho sempre il timore di grippare o di rimanere a piedi perchè finisco la benzina



Mi permetto di dissentire categoricamente!

I 2t se hanno la giusta manutenzione e un ottimo olio non grippano e come manutenzione sono notoriamente più parsimoniosi dei 4t per i seguenti motivi:

- A parità di categoria (E1, E2, E3), i 2t presentano una manutenzione più semplice e meno frequente dei corrispettivi 4t di pari classe (questo nonostante notoriamente le più piccole cilindrate abbiano più manutenzione, e come sappiamo i 2t competono sempre con 4t di doppia cilindrata.. o quasi).
- I pezzi stessi (ad esempio un pistone 2t rispetto ad uno 4t), costano molto meno nel caso dei 2t in confronto ai 4t.
- L'intrinseca semplicità dei motori 2t (che non hanno organi di movimento in testa, come neppure un circuito di olio separato dalla camera di combustione), li rendono lampantemente meno costosi in caso di manutenzione e/o problemi, proprio perché c'è fisicamente molta meno roba che potrebbe dar problemi.

Pure come affidabilità dissento da quanto hai detto categoricamente.
Un 2t parte sempre subito, sia se maltrattato per ore che a freddo e difficilmente ti lascia a piedi. I 4t invece, se non sono perfettamente in ordine con la manutenzione, sono tragedie greche tutte le volte che si spengono, sia a freddo che a caldo (soprattutto a caldo).
Inoltre da esperienza ho notato che i 2t sono più tenaci dei 4t anche in caso di errore: il 2t non ama spegnersi neanche se ti ribalti, i 4t si spengono al primo errore. Chiaramente per entrambi più sale la cilindrata e più diventano tenaci, ma ho notato che a pari categoria i 2t siano sempre più resistenti anche da questo punto di vista.

I consumi sono sicuramente a favore dei 4t, ma solo se ad iniezione: le enduro a carburatore, anche 4t, consumano molto. Di certo consumeranno comunque meno di un 2t, ma non pensiamo di avere in mano un Liberty 50! E poi a mio avviso i consumi sono irrilevanti perché le voci di vero costo le fanno le cose che ho detto sopra e non di certo benzina/miscela.

Rimanere a piedi per la fine della benzina invece la trovo semplicemente una cosa assurda, perdonami ma è la mia opinione..
Primo perché sotto al serbatoio c'è il manettino che consente di viaggiare in riserva e quindi anche se ti si spegne hai comunque la possibilità di viaggiare ancora, e secondo perché questo può succedere sia con un 2t che con un 4t!! Quindi questo timore con un enduro esisterebbe sempre e comunque, anche se per me è insensato, lo ripeto.. Anche perché una controllatina al serbatoio prima di partire non la si da?! Io sempre.. Ed essendo moto che non vengono usati per viaggi immensi c'è veramente poco da aver paura in questa direzione..

Per ultimo aggiungo solo che pure i 4t possono grippare, e sbiellare, proprio come in 2t.. Non sono assolutamente esclusiva di nessuna delle due tipologie!
In più un 4t potrebbe anche spaccare le valvole e altre cose che un 2t semplicemente non ha..
Insomma se la moto è curata non ha proprio il motivo di gripparti..
 
15260261
15260261 Inviato: 18 Feb 2015 19:56
 

darksun ha scritto:
credo che tu sia l único sulla faccia della terra che fa delle affermazioni del genere in merito ai 4t icon_eek.gif che per essere utilizzati hanno bisogno il contaore ..pena la distruzione del motore...........per quanto riguarda i tuoi timori di grippare perche' finisci la benzina (cosa che puoi ovviare facendo ovviamente rifornimento) sono totalmente ingiustificati ne mi spiego da dove ti siano venuti...e in ogni caso, il livello di affidabilita' dei 2t e' totalmente e nettamente superiore ai 4t, senza contare che manutenzione e costi di questi ultimi sono equivalente ad un dissanguamento se paragonati al 2t............


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15260975
15260975 Inviato: 19 Feb 2015 14:59
 

darksun ha scritto:
nn e' che il 450 e' una bestia...semplicemente avendo il 4t un erogazione piu' pulita e lineare, riesce a scaricare a terra meglio e con meno perdite di trazione......il 2t essendo piu' nervoso e' piu' difficilmente gestibile in questo senso (e il cr500 -moto che ti strappa letteralmente le braccia- forse da questo punto di vista e' peggio).....fermo restando cio'-ed e' un opinione mia- il 2t "compensa " questa pecca con una notevole maneggevolezza in piu', la mancanza di masse necessarie al 4t che sono necessarie sul 4t lo rendono piu' guidabile.......il 4t e' stata solo un abile mossa commerciale, ma per quanto mi riguarda, e' e sara' sempre inferiore al 2t sotto tutti i punti di vista.......


e quindi se ha trazione e coppia in più come la vuoi chiamare?? ti sei risposto da solo.
lo sai i rischi che devo correre con un cr 250 per starle dietro a un 450...e poi come apre non lo vedi più??
Guarda amo anche io il 2t, ma a qui a difenderlo come leggo nei forum che sono bestie, nervose inguidabili cene passa

P.S a me le braccia le tira di più il 450 che non il 250 2t
 
15261028
15261028 Inviato: 19 Feb 2015 16:37
 

Competizione250 ha scritto:
darksun ha scritto:
nn e' che il 450 e' una bestia...semplicemente avendo il 4t un erogazione piu' pulita e lineare, riesce a scaricare a terra meglio e con meno perdite di trazione......il 2t essendo piu' nervoso e' piu' difficilmente gestibile in questo senso (e il cr500 -moto che ti strappa letteralmente le braccia- forse da questo punto di vista e' peggio).....fermo restando cio'-ed e' un opinione mia- il 2t "compensa " questa pecca con una notevole maneggevolezza in piu', la mancanza di masse necessarie al 4t che sono necessarie sul 4t lo rendono piu' guidabile.......il 4t e' stata solo un abile mossa commerciale, ma per quanto mi riguarda, e' e sara' sempre inferiore al 2t sotto tutti i punti di vista.......


e quindi se ha trazione e coppia in più come la vuoi chiamare?? ti sei risposto da solo.
lo sai i rischi che devo correre con un cr 250 per starle dietro a un 450...e poi come apre non lo vedi più??
Guarda amo anche io il 2t, ma a qui a difenderlo come leggo nei forum che sono bestie, nervose inguidabili cene passa

P.S a me le braccia le tira di più il 450 che non il 250 2t


Penso che darksun volesse fare il punto nell'esclusivo mondo dell'enduro, mentre qui ci si sta spostando su campi più che altro crossistici, in cui le carte in tavolo vengono letteralmente stravolte..

Certo, è indubbio che un 450 4t scappi sul piano nei confronti di un 250 2t: oltre alla cubatura quasi doppia (che fa tanto.. troppo dato che a volte ci si dimentica in che condizioni di inferiorità si è usi paragonare il 2t al 4t), dispone appunto di superiore trazione (come tutti i 4t), e quindi tutto concorre sia emotivamente a sembrare più uno "strappa braccia", che tecnicamente a fare molta più strada con minore fatica (che si traduce col fatto che un 250 2t, a campo aperto e specialmente su terreni duri o poco aderenti, fatichi un gran tanto a tenere il passo di un 450 4t).

Dunque la sensazione fisica della mostruosità del 450 4t in relazione al 250 2t non è altro che il frutto di fattori come più coppia e più trazione (il che non fa che amplificare la sensazione della coppia stessa, oltre che aumentare la ripresa), perché poi le potenze in campo -parlo sempre ed esclusivamente di enduro, sia chiaro- sono di poco a favore del 450 e come rapporto peso/potenza il 250 2t è nettamente superiore.


Tutto si ribalta in un ambito prettamente enduristico (che di cross ha poco nulla in comune), e qui le parole di darksun tornano ad essere importanti! (Per enduristico parlo di pietraie, mulattiere, sottobosco, guadi, rive, argini sabbiosi.. nulla a che vedere con certi fettucciatoni che paiono piste da cross).
Le doti che in ambiti cross o regolarità avvantaggiano un 450 4t sono quasi irrilevanti davanti alle doti di un 250 2t negli scenari sopra elencati!
In queste condizioni il 450 4t diventa pesante, pieno di inerzie, stancante, quasi eccessivo per l'amatore per via della gran coppia abbinata alla pesantezza. Il 250 2t, sempre enduro, invece lo apprezzi di più perché in confronto sembra una bicicletta, ma ciò nonostante a quasi la stessa potenza del 450, e una coppia dignitosa che ti porta fuori ovunque.

Ecco, in queste condizioni è il 250 2t a dare molto più facilmente la paga ad un 450 4t.. Specialmente in ambito amatoriale (quali tutti noi siamo).
 
15261061
15261061 Inviato: 19 Feb 2015 17:36
 

beh se per enduro intendi scenari critici ok. certo che se stai in mezzo a pietre e canaloni, torrenti ecc. (a me non piace perchè la moto si distrugge senza un senso) 0509_up.gif
Io sto facendo esempi di piste forestali che arrivano anche a 5-6 di larghezza dure,quasi tutto in salita, ok anche dei dossi che ci esce il salto, c'è una salitona che arrivi a metterle la 5. il 2t tiene testa in percorsi stretti tutto curve e canali perchè appunto come dici tu leggero, ma poi basta.
 
15261194
15261194 Inviato: 19 Feb 2015 20:20
 

Competizione250 ha scritto:
beh se per enduro intendi scenari critici ok. certo che se stai in mezzo a pietre e canaloni, torrenti ecc. (a me non piace perchè la moto si distrugge senza un senso) 0509_up.gif
Io sto facendo esempi di piste forestali che arrivano anche a 5-6 di larghezza dure,quasi tutto in salita, ok anche dei dossi che ci esce il salto, c'è una salitona che arrivi a metterle la 5. il 2t tiene testa in percorsi stretti tutto curve e canali perchè appunto come dici tu leggero, ma poi basta.


Ovviamente a pari cilindrata un 4t non vede neppure l'ombra del 2t..
 
15261479
15261479 Inviato: 20 Feb 2015 8:38
 

si si certo, andrebbe rimosso ormai il paragone 250-450, appena vedo un annuncio di 500 in vendita in zona faccio finta di essere interessato e cosi lo provo 0509_banana.gif
 
15261638
15261638 Inviato: 20 Feb 2015 11:18
 

comunque la "trazione" non è influenzata da 2T o 4T ma dalla gomma che si monta ed in parte dalla ciclistica della moto.......ripartendo da fermi in una salita viscida con un 450 4T o con un 250 2T vedete che si fà meno fatica col 2T mentre il 4t per via della maggiore coppia inizia subito a far slittare la gomma posteriore.

ps il 500 2T non pensate che sia tutta questa mostruosità anzi.....ai medio-bassi è godibilissimo e si porta davvero con un filo di gas..........è aprendo completamente il gas che serve un pò di pelo sullo stomaco per tenerla!!
ho provato sia il CR500 che il KX500.....il KX che ha la valvola allo scarico si porta davvero bene nelle situazioni enduristiche...purtroppo il loro grosso limite è l'avere ciclistiche datate (a parte le special) e l'espansione davvero ingombrante e soggetta ad urti...........ma hanno davvero il loro fascino....ho due amici di una certa età appassionati di grossi 2T che ne possiedono una 50ina di varie annate.
 
15261640
15261640 Inviato: 20 Feb 2015 11:20
 

Competizione250 ha scritto:
beh se per enduro intendi scenari critici ok. certo che se stai in mezzo a pietre e canaloni, torrenti ecc. (a me non piace perchè la moto si distrugge senza un senso) 0509_up.gif
Io sto facendo esempi di piste forestali che arrivano anche a 5-6 di larghezza dure,quasi tutto in salita, ok anche dei dossi che ci esce il salto, c'è una salitona che arrivi a metterle la 5. il 2t tiene testa in percorsi stretti tutto curve e canali perchè appunto come dici tu leggero, ma poi basta.


è proprio quella la parte più bella dell'enduro icon_asd.gif

quello che intendi tu è girare in pista da cross che è tutt'altra cosa 0509_up.gif
 
15261661
15261661 Inviato: 20 Feb 2015 11:39
 

FABRYH ha scritto:
Competizione250 ha scritto:
beh se per enduro intendi scenari critici ok. certo che se stai in mezzo a pietre e canaloni, torrenti ecc. (a me non piace perchè la moto si distrugge senza un senso) 0509_up.gif
Io sto facendo esempi di piste forestali che arrivano anche a 5-6 di larghezza dure,quasi tutto in salita, ok anche dei dossi che ci esce il salto, c'è una salitona che arrivi a metterle la 5. il 2t tiene testa in percorsi stretti tutto curve e canali perchè appunto come dici tu leggero, ma poi basta.


è proprio quella la parte più bella dell'enduro icon_asd.gif

quello che intendi tu è girare in pista da cross che è tutt'altra cosa 0509_up.gif


Che è quello che ho detto pure io! 0509_up.gif
 
15261739
15261739 Inviato: 20 Feb 2015 13:08
 

FABRYH ha scritto:
è proprio quella la parte più bella dell'enduro icon_asd.gif

quello che intendi tu è girare in pista da cross che è tutt'altra cosa 0509_up.gif


son gusti ma a me quelle situazioni mi annoiano e fanno innervosire quando si impantana o inizia a borbottare per l'acqua, poi sono punti di vista,.....
pensa che uno sterrato che faccio in salita di solito con cronometro alla mano, un pomeriggio l'ho fatto in macchina con un compagno a funghi e quasi non lo riconoscevo era totalmente diversa.....ma comunque è sempre enduro, non si può paragonare la perfezione di una pista con una strada forestale, con tutte le sue insidie icon_wink.gif
 
15261747
15261747 Inviato: 20 Feb 2015 13:16
 

[quote="FABRYH"#15261638]comunque la "trazione" non è influenzata da 2T o 4T ma dalla gomma che si monta ed in parte dalla ciclistica della moto.......ripartendo da fermi in una salita viscida con un 450 4T o con un 250 2T vedete che si fà meno fatica col 2T mentre il 4t per via della maggiore coppia inizia subito a far slittare la gomma posteriore.

ps il 500 2T non pensate che sia tutta questa mostruosità anzi.....ai medio-bassi è godibilissimo e si porta davvero con un filo di gas..........è aprendo completamente il gas che serve un pò di pelo sullo stomaco per tenerla!!
ho provato sia il CR500 che il KX500.....il KX che ha la valvola allo scarico si porta davvero bene nelle situazioni enduristiche...purtroppo il loro grosso limite è l'avere ciclistiche datate (a parte le special) e l'espansione davvero ingombrante e soggetta ad urti...........ma hanno davvero il loro fascino....ho due amici di una certa età appassionati di grossi 2T che ne possiedono una 50ina di varie annate.[/quo

guarda come abbiamo chiarito io non ho esperienza in pendenze viscide e luoghi da enduro come lo intendete voi, quindi mi astengo dal quotare o dissentire icon_smile.gif
certo che hanno il loro fascino icon_biggrin.gif ......non dire però che se avresti una "special" la useresti nell'enduro che piace a te perchè ti dichiaro guerra icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif scherzo eh
 
15261813
15261813 Inviato: 20 Feb 2015 14:42
 

il fatto che il 4t abbia un erogazione piu' lineare e pulita che gli consente di scaricare meglio a terra e' dovuto -lo spiego per chi non lo sa'-da una differenza nella maniera di produrre l energía...nel senso......come molti sanno, nel 2t ad ogni "giro" dell albero corrispondende la produzione di energía, cosa che nel 4t accade ogni 2 rotazioni, pertanto, l energía prodotta, viene "spalmata" e distribuita" in un lasso di "tempo" (anche se forse nn e' la definizione piu' corretta) piu' ampio consentendo uno scarico a terra migliore...........e' un po' quello che ha spinto tante case nel motomondiale quando esistevano ancora i 2t a progettare i motori a scoppi differenziati (técnica peraltro poi ripresa anche da Yamaha sui 4t) perche' l erogazione constante e continua di tutti e 4 i cilindri su tutti i 360 gradi della rotazione dell albero, creavano un surplus di potenza che mandava in crisi trazione, gomme e gudabilita'......nacque lo scoppio differenziato, ovvero, i motori vennero predisposti per avere lo scoppio dei cilindri, tutti quasi raggruppati, lasciando la restante parte della rotazione passiva ---qualcosa tipo scoppi in 120gradi di rotazione e passiva nei restanti 270gradi)...che se nn ricordo male, venne adottato anche da Aprilia sulle bicilindriche da cross/enduro motard ( con un modifica era pssibile avere i 2 cil che "scoppiavano all unisono" per avere un erogazione piu' pulita e senza per avere i 2 scoppi distribuiti nell arco dei 360gradi)...fermo restando tutto cio'...mi rendo conto che tendo a basare i miei ragionamenti sull esperienza di quanto posso aver vissuto nelle competizioni di enduro e talvolta, nn tengo conto del fatto che le moto possano essere utilizzate diversamente....................volevo far presente un ultima cosa...questi " super4t" (che non vorrei neanche regalati) forse nell enduro classico hanno senso....pero' se andiamo a vedere, competizioni che nascono dalle ceneri di quella che fu la vera regolarita', primo di tutti l HELL'S GATE, e scorriamo gli ordini di partenza....noteremo che la presenza dei 4t e' ridotta al lumicino...questo perche', seppur performanti, i 4t sono e restano dei trattoroni con masse e caratteristiche di guida che restano inferiori alla leggerezza e maneggevolezza dei 2t........
 
15261837
15261837 Inviato: 20 Feb 2015 15:05
 

scusate ..un ultima precisazione(che prima mi era sfuggita)........il fatto che con un 250 2t, qualcuno si veda scappar via i 4t, non vuol dire necesariamente che il 4t sia superiore...potrebbe anche darsi che chi adopra il 2t non e' in grado di sfruttarlo nella maniera adeguata............ribadisco che per "deformazione professionale" i miei ragionamenti sono principalmente orientati verso l utilizzo enduristico ......
 
15264251
15264251 Inviato: 23 Feb 2015 16:42
 

Competizione250 ha scritto:

guarda come abbiamo chiarito io non ho esperienza in pendenze viscide e luoghi da enduro come lo intendete voi, quindi mi astengo dal quotare o dissentire icon_smile.gif
certo che hanno il loro fascino icon_biggrin.gif ......non dire però che se avresti una "special" la useresti nell'enduro che piace a te perchè ti dichiaro guerra icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif scherzo eh


pensa ho iniziato a fare enduro negli anni 90.....ed all'epoca c'era proprio la categoria "oltre 2T" nell'enduro.....e ci correva gente anche con le 500 (soprattutto Honda CRE) senza farsi troppi problemi.......vedessi però che personaggi icon_mrgreen.gif
io poi essendo grande e grosso (circa 2m per 125kg..) ho da sempre la predisposizione per le grosse cilindrate ed allo stesso tempo amo i 2T (ora ho un 300).......i miei amici (classe anni 60) che hanno i 500 li usano soprattutto su pista da cross o fettucciati ma ne hanno anche alcune versioni da enduro ( i CRE ed i KXE) ed ogni tanto una uscita se la fanno.....io stesso li ho provati con loro in mulattiera e mi ci sono trovato proprio bene riguardo il motore....soprattutto con quello Kawasaki KX che è docile e lineare fin dai bassi.....un limite come detto è quello delle ciclistiche vecchie che dopo un pò stancano parecchio le braccia.
per tutto il resto il bello dell'enduro è proprio la sua varietà di interpretazione 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15265074
15265074 Inviato: 24 Feb 2015 13:23
 

darksun ha scritto:
il fatto che il 4t abbia un erogazione piu' lineare e pulita che gli consente di scaricare meglio a terra e' dovuto -lo spiego per chi non lo sa'-da una differenza nella maniera di produrre l energía...nel senso......come molti sanno, nel 2t ad ogni "giro" dell albero corrispondende la produzione di energía, cosa che nel 4t accade ogni 2 rotazioni, pertanto, l energía prodotta, viene "spalmata" e distribuita" in un lasso di "tempo" (anche se forse nn e' la definizione piu' corretta) piu' ampio consentendo uno scarico a terra migliore...........e' un po' quello che ha spinto tante case nel motomondiale quando esistevano ancora i 2t a progettare i motori a scoppi differenziati (técnica peraltro poi ripresa anche da Yamaha sui 4t) perche' l erogazione constante e continua di tutti e 4 i cilindri su tutti i 360 gradi della rotazione dell albero, creavano un surplus di potenza che mandava in crisi trazione, gomme e gudabilita'......nacque lo scoppio differenziato, ovvero, i motori vennero predisposti per avere lo scoppio dei cilindri, tutti quasi raggruppati, lasciando la restante parte della rotazione passiva ---qualcosa tipo scoppi in 120gradi di rotazione e passiva nei restanti 270gradi)...che se nn ricordo male, venne adottato anche da Aprilia sulle bicilindriche da cross/enduro motard ( con un modifica era pssibile avere i 2 cil che "scoppiavano all unisono" per avere un erogazione piu' pulita e senza per avere i 2 scoppi distribuiti nell arco dei 360gradi)...fermo restando tutto cio'...mi rendo conto che tendo a basare i miei ragionamenti sull esperienza di quanto posso aver vissuto nelle competizioni di enduro e talvolta, nn tengo conto del fatto che le moto possano essere utilizzate diversamente....................volevo far presente un ultima cosa...questi " super4t" (che non vorrei neanche regalati) forse nell enduro classico hanno senso....pero' se andiamo a vedere, competizioni che nascono dalle ceneri di quella che fu la vera regolarita', primo di tutti l HELL'S GATE, e scorriamo gli ordini di partenza....noteremo che la presenza dei 4t e' ridotta al lumicino...questo perche', seppur performanti, i 4t sono e restano dei trattoroni con masse e caratteristiche di guida che restano inferiori alla leggerezza e maneggevolezza dei 2t........


Be il 2t è migliore nel estremo e nel hard in generale hells, Romaniacs ecc , ma se parliamo di Motorally, Dakar, o comunque percorsi medio veloci mediamente battuti i 2t al 4t a parita di ciclistica/moto e pilota non lo vede.
Immaginatevi un 300 2t alla Dakar sarebbe impossibile oltre al fatto che gripperebbe date le continue decellerazioni e gas a manetta per lunghi periodi, non riuscirebbe comunque a tenere velocita di crocera accettabili dato l'avantreno leggerissimo il 2t diventa na bara su ruote oltre i 90 kmh

Se parliamo di Toscana/Umbria dove comunque i percorsi sono mediamente trialistici e cè bisogno di una moto molto leggera e agile il 2t li fa da padrone, ma basta andare nelle basse Marche ( San Severino, Fabriano) x esempio che i 4t dominano tuttora .
 
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