darksun ha scritto:
il fatto che il 4t abbia un erogazione piu' lineare e pulita che gli consente di scaricare meglio a terra e' dovuto -lo spiego per chi non lo sa'-da una differenza nella maniera di produrre l energía...nel senso......come molti sanno, nel 2t ad ogni "giro" dell albero corrispondende la produzione di energía, cosa che nel 4t accade ogni 2 rotazioni, pertanto, l energía prodotta, viene "spalmata" e distribuita" in un lasso di "tempo" (anche se forse nn e' la definizione piu' corretta) piu' ampio consentendo uno scarico a terra migliore...........e' un po' quello che ha spinto tante case nel motomondiale quando esistevano ancora i 2t a progettare i motori a scoppi differenziati (técnica peraltro poi ripresa anche da Yamaha sui 4t) perche' l erogazione constante e continua di tutti e 4 i cilindri su tutti i 360 gradi della rotazione dell albero, creavano un surplus di potenza che mandava in crisi trazione, gomme e gudabilita'......nacque lo scoppio differenziato, ovvero, i motori vennero predisposti per avere lo scoppio dei cilindri, tutti quasi raggruppati, lasciando la restante parte della rotazione passiva ---qualcosa tipo scoppi in 120gradi di rotazione e passiva nei restanti 270gradi)...che se nn ricordo male, venne adottato anche da Aprilia sulle bicilindriche da cross/enduro motard ( con un modifica era pssibile avere i 2 cil che "scoppiavano all unisono" per avere un erogazione piu' pulita e senza per avere i 2 scoppi distribuiti nell arco dei 360gradi)...fermo restando tutto cio'...mi rendo conto che tendo a basare i miei ragionamenti sull esperienza di quanto posso aver vissuto nelle competizioni di enduro e talvolta, nn tengo conto del fatto che le moto possano essere utilizzate diversamente....................volevo far presente un ultima cosa...questi " super4t" (che non vorrei neanche regalati) forse nell enduro classico hanno senso....pero' se andiamo a vedere, competizioni che nascono dalle ceneri di quella che fu la vera regolarita', primo di tutti l HELL'S GATE, e scorriamo gli ordini di partenza....noteremo che la presenza dei 4t e' ridotta al lumicino...questo perche', seppur performanti, i 4t sono e restano dei trattoroni con masse e caratteristiche di guida che restano inferiori alla leggerezza e maneggevolezza dei 2t........
Be il 2t è migliore nel estremo e nel hard in generale hells, Romaniacs ecc , ma se parliamo di Motorally, Dakar, o comunque percorsi medio veloci mediamente battuti i 2t al 4t a parita di ciclistica/moto e pilota non lo vede.
Immaginatevi un 300 2t alla Dakar sarebbe impossibile oltre al fatto che gripperebbe date le continue decellerazioni e gas a manetta per lunghi periodi, non riuscirebbe comunque a tenere velocita di crocera accettabili dato l'avantreno leggerissimo il 2t diventa na bara su ruote oltre i 90 kmh
Se parliamo di Toscana/Umbria dove comunque i percorsi sono mediamente trialistici e cè bisogno di una moto molto leggera e agile il 2t li fa da padrone, ma basta andare nelle basse Marche ( San Severino, Fabriano) x esempio che i 4t dominano tuttora .