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consigli su cosa prendere [enduro]
15258710
15258710 Inviato: 17 Feb 2015 10:23
Oggetto: consigli su cosa prendere [enduro]
 

salve a tutti, sto per prendere la patente A2 e volevo prendere una moto da enduro, ma non so cosa prendere.
di seguito vi elenco i principali dubbi che mi sono sorti:
- 2t o 4t?
- la manutenzione del 4t è veramente tanto costosa ( studio ancora e userei la moto spesso) e frequente da fare? Leggevo di cambi olio ogni 10/15 ore regolazione gioco valvole ogni 30 ecc..
- il 2t beve tanta benza? o un minimo di autonomia ce l'ho?
- per il 2t la manutenzione potrei benissimo farla da solo ( cambio pistone olii vari ), mentre per il 4t non so nulla... alcune cose si possono fare da soli con un po' di esperienza o bisogna sempre andare dal meccanico
questa sarebbe la mia prima esperienza sul mondo del fuoristrada in generale, prima avevo una sx 125 che con la quale facevo 8km con un litro e mi sono abbastanza spaccato le braccia.
Puntavo verso un 250 4t o un 300 2t dato che su quest'ultima i tecnici hanno lavorato per avere un'erogazione lineare.
Vorrei escludere moto pesanti anche perchè sono abbastanza magro e non riuscirei a spostarle e a farci quello che voglio io, detto ciò escludo a priori un 450 4t
grazie a tutti quelli che risponderanno.
 
15258758
15258758 Inviato: 17 Feb 2015 11:03
 

vuoi un consiglio? valuta anche un 125 racing come un KTM exc, un fantic 2T o un TM... sono le più leggere, quelle che guidi di più con il "pelo" sullo stomaco e per imparare sono LA scuola. Le 4T 250 o anche le 2t di maggiori dimensioni permettono una guida con un minor uso della frizione perché hanno molta più coppia in basso e quindi richiedono meno sfrizionate per superare gli ostacoli. Di contro hanno una inerzia maggiore e per certe situazioni perdonano molto meno anche come potenze. Tipo se sbagli impostazione nell'affrontare una scarpata in salita e ti parte la manata di gas indesiderata sono molto più in grado di disarcionare o in certe situazioni di discesa molto "trail" avere una moto che quando apri ha molto più spunto ai 3000 giri ti può portare i primissimi tempi a fare qualche errore o a fare qualche lungo nelle traiettorie...

Comunque se vuoi puoi valutare anche un EXC 200 che è il giusto intermezzo tra un 250 e un 125, maggiore coppia ai medio-bassi rispetto al exc125 ma non ha tutte le inerzie del 250
 
15258767
15258767 Inviato: 17 Feb 2015 11:11
 

ottimo grazie mille valuterò pure il 200 icon_smile.gif
 
15258770
15258770 Inviato: 17 Feb 2015 11:13
 

concordo con ftcz (che si vede benissimo di ciò che parla). guarda ti posso dire che il 125 va abbastanza bene, riuscivo a essere davanti a un cr 250, questo per farti capire che è superflua la cilindrata (vedi
Cairoli) quindi non farti attrarre dai numeri nella livrea . Ma ti prego lascia perdere il 250 4t icon_biggrin.gif Comunque ti consiglio di provare le varie moto, vedrai che capirai subito quella che fa per te. 0509_up.gif

p.s. impara a guidare di gambe, non possono farti male le braccia con un 125 targato.
 
15258806
15258806 Inviato: 17 Feb 2015 12:03
 

Competizione250 ha scritto:
concordo con ftcz (che si vede benissimo di ciò che parla). guarda ti posso dire che il 125 va abbastanza bene, riuscivo a essere davanti a un cr 250, questo per farti capire che è superflua la cilindrata (vedi
Cairoli) quindi non farti attrarre dai numeri nella livrea . Ma ti prego lascia perdere il 250 4t icon_biggrin.gif Comunque ti consiglio di provare le varie moto, vedrai che capirai subito quella che fa per te. 0509_up.gif

p.s. impara a guidare di gambe, non possono farti male le braccia con un 125 targato.

era l'sx quello da competizione della ktm icon_wink.gif
grazie mille del consiglio
 
15258969
15258969 Inviato: 17 Feb 2015 15:15
 

DarkLoves ha scritto:
era l'sx quello da competizione della ktm icon_wink.gif
grazie mille del consiglio

leveraggio e motore appuntito... le exc sono più morbide in tutti i sensi pensaci
 
15259027
15259027 Inviato: 17 Feb 2015 16:26
 

DarkLoves ha scritto:
era l'sx quello da competizione della ktm icon_wink.gif
grazie mille del consiglio


avevo collegato "studio" e quindi targata icon_smile.gif ciao e buona scelta 0509_up.gif
 
15259099
15259099 Inviato: 17 Feb 2015 17:44
 

Competizione250 ha scritto:
avevo collegato "studio" e quindi targata icon_smile.gif ciao e buona scelta 0509_up.gif

io credevo l'aprilia
 
15259819
15259819 Inviato: 18 Feb 2015 13:44
 

fctz170 ha scritto:
io credevo l'aprilia


e che c'entra l'Aprilia ora? eusa_think.gif icon_biggrin.gif
 
15259866
15259866 Inviato: 18 Feb 2015 14:30
 

Competizione250 ha scritto:
e che c'entra l'Aprilia ora? eusa_think.gif icon_biggrin.gif

nel primo post del topic lui diceva che prima aveva una SX con cui faceva gli 8 al litro e gli spaccava le braccia... avevo inteso una aprilia SX ripotenziata male con una rapportatura cortissima icon_asd.gif invece intendeva il cross di casa KTM (bel mezzo quello)
 
15259925
15259925 Inviato: 18 Feb 2015 15:26
 

fctz170 ha scritto:
nel primo post del topic lui diceva che prima aveva una SX con cui faceva gli 8 al litro e gli spaccava le braccia... avevo inteso una aprilia SX ripotenziata male con una rapportatura cortissima icon_asd.gif invece intendeva il cross di casa KTM (bel mezzo quello)


della serie che in questo topic ognuno sela gira a modo suo ahahhah 0509_doppio_ok.gif
ktm 125 mai provato, ktm ho provato il 300 2t e il 450 cross. 125 avevo l'yz

Ultima modifica di Competizione250 il 18 Feb 2015 15:34, modificato 1 volta in totale
 
15259930
15259930 Inviato: 18 Feb 2015 15:33
 

Competizione250 ha scritto:
della serie che in questo topic ognuno sela gira a modo suo ahahhah 0509_doppio_ok.gif
ktm 125 mai provato, ktm ho provato il 300 2t e il 450 cross.

le sigle sono SX e SXF eusa_clap.gif
 
15259944
15259944 Inviato: 18 Feb 2015 15:41
 

fctz170 ha scritto:
le sigle sono SX e SXF eusa_clap.gif


sisi, non ci son abituato a chiamarle cosi, è superfluo chiaccherando icon_smile.gif comunque tutti e 2 cross quindi sx e sxf
 
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