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Biella 85 o Biella 90? [differenze]
15257831
15257831 Inviato: 16 Feb 2015 11:21
Oggetto: Biella 85 o Biella 90? [differenze]
 



Ciao a tutti .. Io ho un big evo 94 volevo sapere k Biella montare se Biella 85 (corsa 44 ) o Biella 90 .. Vorrei sapere cosa cambia perché mi è stato detto che con la Biella 90 bisogna far lavorare anche la camera di manovella .. Spero che qualcuno possa aiutarmi
 
15257898
15257898 Inviato: 16 Feb 2015 12:49
Oggetto: Re: Biella 85 o Biella 90? [differenze]
 

Cambia la corsa, cioé detto terra terra "quanti mm può andare su e giù il pistone quando scorre nel cilindro" (o, per dirla in modo più tecnico, la distanza tra PMI e PMS).

Per capirci: se mettessi una biella corsa corta su un gt corsa lunga il pistone non arriverebbe abbastanza in alto; se invece mettessi una biella corsa lunga su un gt corsa corta il pistone ti si schianterebbe contro la testa al primo giro di albero. A ognuno il suo insomma icon_wink.gif

Con un Big Evo sei costretto a mettere un albero corsa lunga, e quindi ti tocca per forza barenare (allargare) i carter perchè sennò l'albero... non ci sta! Inoltre devi far raccordare i travasi, altrimenti quel gt non lo sfrutterai per nulla, perché puoi avere il gt più performante del mondo ma se non riesci ad alimentarlo come si deve avrai prestazioni pessime.

Insomma... ti toccherà spendere qualche altro centone da un bravo tornitore che sappia quello che fa.
 
15258135
15258135 Inviato: 16 Feb 2015 17:22
 

aspetta stai confondendo le cose, un conto è la corsa e un altro è la biella, lui ha chiesto la differenza tra biella 85mm e 90mm non tra corsa standard o lunga, premettendo che cioè che ti ha detto tommy è giusto (ma riguarda la CORSA dell'albero) la differenza tra un biella 85 e 90 sta nel fatto che la biella è più lunga di 5mm indipendentemente dalla corsa, puoi tranquillamente avere alberi motore biella 85 o 90 con corsa standard o lunga (solitamente sono corsa 44) entrambi. ora si adottano bielle più lunghe principalmente per due motivi: il primo è la resistenza, alcuni motori creano tanta di quella forza che una biella normale si spezzerebbe quindi la irrobustiscono; il secondo è recuperare volume nei carter che alle volte può essere controproducente, ovviamente ci sono altri fattori come pesi leve ecc che non voglio affrontare perché non ne usciremmo più e ognuno direbbe la sua.... ora vista la tua scelta di motore dovrai per forza barenare i carter ( per via della corsa maggiorata ma se prendi un albero corsa standard anche se ha la biella da 85mm o 90mm non devi barenare nulla) inoltre se prendi il motore biella 85 e albero 85mm non devi fare altro perché le misure sono già perfette ma se prendi motore 85 e albero 90 dovrai comprare una basetta che si mette sotto al cilindro e ti alza il motore di 5mm stesso discorso se prendi un albero da 95mm dovrai usare una basetta da 10mm, in parole povere devi recuperare lo spazio....
 
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