Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Prossima moto, passare per il 600 o puntare subito al 1000
15257304
15257304 Inviato: 15 Feb 2015 19:30
Oggetto: Prossima moto, passare per il 600 o puntare subito al 1000
 

Ciao a tutti, 8 mesi fa ho dato la patente A2 e ho comprato una Ninja 250R nuova, una delle ultime disponibili a causa dell'arrivo della Ninja 300, ad un prezzo stracciato,in realtà sarebbe la seconda moto perché già dai 15 anni ho avuto una Yamaha DT50, un "cinquantino" che però con le marce, era tutta un'altra storia rispetto ai motorini dei miei amici 0509_si_picchiano.gif La ninjetta è fantastica, su per le colline/montagne dalle mie parti va che è una meraviglia, inutile dire che la tratto come un gioiello, come il mio tesssssoro, e credo (ma soprattutto spero) di farci almeno qualche altro annetto, ma già adesso mi sto guardando intorno per quella che sarà la mia futura moto... Ultimamente mi sono "innamorato" del marchio Honda, in prima superiore visitai la fabbrica della Honda Italia ed un breve filmato sulla vita di Soichiro Honda mi ha davvero fatto commuovere, e poi sono sempre stato uno che guarda più all'affidabilità/confort (cavallo di battaglia Honda) di una moto piuttosto che alla potenza o quelle cose lì da pistaiolo matto icon_biggrin.gif ma come linea guardo solo le super sportive, purtroppo (o forse per fortuna) le naked o le turistiche non mi attirano affatto... La CBR 600 mi attira tantissimo (modello dal 2013 in poi oppure quella prima del 2007) ma la moto dei miei sogni è la 1000 Fireblade, oppure la Aprilia RSV4, che a detta di molti é un mostro, ma quest'ultima non me la proporrei affatto come futura moto, tranquilli 0509_up.gif
La mia domanda è questa: io che un po' di esperienza ce l'avrei anche, potrei puntare direttamente al "millone" o la differenza di cavalli con la mia Ninjetta (30 vs 180) sarebbe impossibile da gestire? In strada non faccio il matto, guido sempre con prudenza, e la questione di avere molta coppia anche senza dover "tirare il collo" alla moto ai massimi regimi mi affascina molto... Grazie in anticipo per le risposte doppio_lamp.gif
 
15257315
15257315 Inviato: 15 Feb 2015 19:47
 

Parti dal presupposto che se stai con la testa giusta puoi guidare la moto che ti pare (pur sempre nei limiti della legalità icon_asd.gif ), quindi se vuoi una 1000 non intimorirti della potenza perché stiamo comunque parlando di moto che sono diventate molto più gestibili (o meno indomabili sarebbe meglio dire) in questi ultimi tempi, e non si tratta di niente di impossibile.

Però rifletti anche sul fatto che se devi farne un uso prevalentemente su strada io sono del parere che una 1000 è solo un inutile spreco, perché si tratta di tanta potenza che non finirai mai per sfruttare al massimo, mentre il 600 è più "adatto" ad un uso di tutti i giorni e comunque ti ritrovi con una moto che ha ugualmente un buona coppia sempre pronta.
insomma è più proporzionato alla strada, ma tira come un dannato anche in pista.

Non vedere il 600 come una moto media perché le supersportive come CBR, gsxr, ninja, ecc sono sempre moto che possono fare un 0-100 in meno di 4 sec e i 270 di punta icon_asd.gif
 
15257331
15257331 Inviato: 15 Feb 2015 20:03
 

parti da questo presupposto: sopra i 130 cv su strada non sfrutterai mai tutto il motore. Detto questo i 1000 attuali con tutta quella elettronica hanno rapporti potenza peso superiori a moltissime supercar da 500 e passa cv ma non si impennano, non perdono il posteriore in accelerazione, non perdono aderenza in frenata e puoi settarle con un paio di tastini sul manubrio. Per dirti l'ultimo 1000 a restare senza trac. control e anti impennamento è il CBR con 180 cv alla ruota e se la stessa moto nel 2009 era la più dosabile e la più permissiva nel comportamento del telaio ora è una delle meno dosabili (i telai si sono tutti irrigiditi e le ciclistiche sono diventate sempre più reattive tanto che la RSV4 factory dell'anno scorso era fin scorbutica nei cambi di direzione montani perché non coppiava una asperità neanche a pagarla).

Se cerchi una ipersportiva che dia divertimento e con un motore che si presta ad un uso stradale (e che sfrutterai) stai sui 600 tipo CBR600r, R6, GSXr 600r, ninja ZXR6r (ora c'è la 636 con ciclistica special)...

an piccola cosa: mi sono passate in casa due fireblade e... si rispettano i concetti di Soichiro ma la R1000 2006-2007 fatte due curve in rapida successione alla terza per tenerla nei "ranghi" era dura (poi la comodità era relativa alla comodità delle tue natiche), quella successiva (la 2009 ABS icon_asd.gif ) è una meraviglia: agile, equilibrata, ottima frenata ma... la HONDA ha usato dei tubi in gomma su un impianto ABS facendo passare un tubo tra la testa del motore e i collettori, ciò significa che quando ci dai dentro (cosa che è fattibilissima vista la ciclistica veramente equilibrata ed in grado di affrontare anche la montagna senza restare indietro rispetto a moto più agili) ti sfalza tutta la frenata...
 
15257384
15257384 Inviato: 15 Feb 2015 20:45
 

Se sei sicuro che non cambierai la moto entro poco tempo è inutile che ti fai già adesso le paranoie,tanto tra due o tre anni sicuramente cambierai idea almeno altre cento volte ed è normale che sia così icon_asd.gif ,comunque sarebbe più sensato passare ad una 600 che è sicuramente più gestibile in ogni circostanza anche se la maggior coppia della 1000 su strada potrebbe aiutarti a tenere una guida più rilassata,nel senso che con la maxi,qualsiasi sia la marcia inserita apri e vai,mentre con la 600 èsempre meglio avere il rapporto giusto,ma questa a tutto gas rimane più composta,è molto più difficile fare un hig side e non si impenna se tu non vuoi,mentre una 1000,oltre a consumare molto di più le gomme icon_asd.gif ,può metterti in "imbarazzo"molto più facilmente.Ben inteso che se giri la manetta con coscienza non dovresti avere problemi di nessun tipo.
Le maxi di oggi,tranne la FireBlade,la GSX-R1000 e la RC8R sono tutte provviste di serie del TC e questo è praticamente indispensabile per non mettersi la moto per cappello,mentre sulle 600 se ne può fare assolutamente a meno.Oltretutto le 600 oggi pare che non le voglia più nessuno,quindi nuove si trovano con sontuosi sconti,soprattutto la GSX-R600,usate invece si possono trovare pari al nuovo a prezzi stracciati,soprattutto da privati e dagli annunci che ho sondato in particolare mi pare che la Ninja sia quella per cui chiedono meno.
Se la prenderai usata ti consiglio di prendere una moto con 4/6 anni e possibilmente col minor numero di chilometri possibile,non per l'affidabilità se parliamo di una jap,ma perchè con tanti chilometri le sospensioni potrebbero aver bisogno subito di una revisione,la trasmissione finale potrebbe essere da sostituire,i dischi potrebbero essere consumati...Quindi potresti ritrovarti a spenderci parecchi soldi eusa_doh.gif .Io punterei su un mezzo con circa 20000Km e comunque massimo 30000. 0509_up.gif
 
15257385
15257385 Inviato: 15 Feb 2015 20:45
 

fctz170 ha scritto:
parti da questo presupposto: sopra i 130 cv su strada non sfrutterai mai tutto il motore.


Se è per questo ti posso dire che sfruttare 110CV in strada significa essere dei bei manici, sfruttarne 130 è utopia.

Per rispondere all'autore del topic: dipende da che tipologia di moto andrai ad acquistare.
Se rimarrai su una SS direi che una 600 o una 750 sono ampiamente sufficienti per divertirti, se invece penserai ad una naked o una enduro stradale che hanno erogazioni diverse dalle SS allora potrai pensare anche ad un 1000.
 
15257398
15257398 Inviato: 15 Feb 2015 20:55
 

kybor ha scritto:
Se è per questo ti posso dire che sfruttare 110CV in strada significa essere dei bei manici, sfruttarne 130 è utopia.

Per rispondere all'autore del topic: dipende da che tipologia di moto andrai ad acquistare.
Se rimarrai su una SS direi che una 600 o una 750 sono ampiamente sufficienti per divertirti, se invece penserai ad una naked o una enduro stradale che hanno erogazioni diverse dalle SS allora potrai pensare anche ad un 1000.

diciamo che una volta all'anno FORSE i 270 li fai (e normalmente dopo la patente non la vedi più icon_asd.gif )... poi i 130cv diciamo che è la soglia di potenza che è restata tra una SS 600 e un 1000, decennio fa i 1000 facevano dai 150 in su mentre i 600 erano sui 110-120cv, ora i 1000 hanno 200 cv e poche 600 arrivano a 140 attestandosi più sui 130... Per una naked si sta sui 150 ma se con la potenza di un Z750 o di un monster 821 (per dirne due) si hanno moto che possono ampliamente divertire e soddisfare anche chi cerca una guida spiliata...
 
15257463
15257463 Inviato: 15 Feb 2015 22:08
 

Intanto ti dò il mio 0509_welcome.gif nel forum..... icon_smile.gif
Poi , per quanto riguarda l' argomento del topic , io sono per le "crescite progressive"..... icon_mrgreen.gif
Anche se ultimamente i "milloni" sono indubbiamente più gestibili che in passato , sono convinto che una bella dose di esperienza sia comunque necessaria , se non indispensabile , per riuscire a godere di almeno una parte di "tutto il ben di Dio" che sono capaci di elargire.... icon_smile.gif
Ti dirò di più : io guido moto da 40 anni ( circa.... eusa_shifty.gif ) , ho avuto anche sportive ben preparate , eppure anni fà mi sono stupito di quanto fosse ( per me....) emozionante e gratificante una "bestiolina" come l' SV 650 , con cui su strada mi divertivo a dar paga alle SS ( icon_redface.gif ).... eusa_shifty.gif
Aveva "soltanto" una settantina di cavallucci alla ruota , ma facilmente scaricabili a terra , ed un' agilità da motard.... icon_smile.gif
E ancora adesso , quando mi capita di girare col "millone" di amici e/o conoscenti , mi chiedo a cosa servano realmente.... icon_rolleyes.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15257521
15257521 Inviato: 15 Feb 2015 23:42
Oggetto: Re: Prossima moto, passare per il 600 o puntare subito al 1000
 

Per me è inutile fasciarsi la testa prima...... icon_smile.gif
Ti godi la moto attuale e segui le novita' che usciranno da qui a pochi anni , magari tenendo l'occhio
sull'usato , cosi ti farai un'idea piu' precisa di quello che vuoi.
Per me le moto sono come le ragazze , corri dietro ad una ma poi finisci con andare con una a cui prima non pensavi neanche e scopri che è anche meglio icon_biggrin.gif
Ma comunque forse è meglio non darmi retta , sono un po' pazzo , ho cambiato 4 moto nel giro di 3
anni ....ebbene si ieri ho preso la FZ1 0509_up.gif percio' non sono molto affidabile ......
Forse l'unica cosa sensata che ho fatto è che sono salito graduatamente di potenza ...50 - 95 -110
e adesso 150 icon_evil.gif
L'unico consiglio che posso darti è usa la testa poi qualsiasi moto andra' bene 0509_up.gif

Senti mah....... un bel Ciao con la Proma vogliamo escluderlo a priori ???? 0509_pernacchia.gif
 
15257599
15257599 Inviato: 16 Feb 2015 1:47
 

Non posso che quotare quelli che ti hanno consigliato una crescita progressiva per tutti i motivi già elencati.
Un altro motivo che forse ha avuto meno attenzione riguarda i costi di gestione... non solo bollo e assicurazione, ma anche tagliandi, gomme e benzina: alla fine dell'anno sono tutte voci che pesano qualche centinaio di euro in più rispetto alle corrispondenti di un 600 icon_wink.gif
 
15257614
15257614 Inviato: 16 Feb 2015 7:06
 

fil_rouge ha scritto:
Non posso che quotare quelli che ti hanno consigliato una crescita progressiva per tutti i motivi già elencati.
Un altro motivo che forse ha avuto meno attenzione riguarda i costi di gestione... non solo bollo e assicurazione, ma anche tagliandi, gomme e benzina: alla fine dell'anno sono tutte voci che pesano qualche centinaio di euro in più rispetto alle corrispondenti di un 600 icon_wink.gif

ti dico riguardo il CBR 1000usato su strada:
icon_arrow.gif cambio olio e filtro a 10000 km (3lt di 10w50 o 10w40 a seconda)
icon_arrow.gif gioco catena e lubrificazione quando si lava la moto
icon_arrow.gif gomma posteriore intorno ai 5000 km (una sport Touring come la metzeller dura all'incirca così e non costa di più di un 600)
icon_arrow.gif motore che può tranquillamente superare i 60000 km senza sostituire le candele perché per l'uso stradale normale viene sfruttata si e no poco più della metà della potenza.
icon_arrow.gif Per i consumi si attesta tra i 17 e i 12 al litro.... Alla fine il costo reale è solo di gomme, benzina (che alla fine ha un consumo uguale a un 600) e tasse (assicurazione inclusa)
 
15257879
15257879 Inviato: 16 Feb 2015 12:29
 

La risposta è sempre la stessa, ed è stata data tantissime volte ormai icon_biggrin.gif

Puoi passare pure da uno scooter ad un 1000 da 200 cv se hai la testa per farlo. E' una cosa consigliabile? Assolutamente no!
E' vero che i moderni 1000 hanno tanta elettronica, ma la gestione dell'accelerazione, le reazioni brusche della ciclistica rimangono sempre in mano a noi.

Io ti consiglio di passare prima dal 600 0509_up.gif
 
15257983
15257983 Inviato: 16 Feb 2015 14:36
 

Grazie a tutti dei consigli, in effetti il 600 non l'ho mai scartata come ipotesi, anzi! Inutile dire che in effetti il salto diretto ad un 1000 sarebbe un po' azzardato, e in strada, visti i limiti, visti i pericoli, viste le condizioni stradali e anche la mia bassa esperienza, sicuramente non sarei in grado di sfruttarlo a pieno. Persino Jack Miller (pilota Moto3 che quest'anno farà il salto diretto su un'Honda MotoGP da 250cv, roba da poco in sostanza eusa_wall.gif ) credo avrà qualche difficoltà, con la differenza che lui non dovrà preoccuparsi dei gurad rail o di non rovinare la moto icon_asd.gif
 
15258042
15258042 Inviato: 16 Feb 2015 15:21
 

iori_94 ha scritto:
Grazie a tutti dei consigli, in effetti il 600 non l'ho mai scartata come ipotesi, anzi! Inutile dire che in effetti il salto diretto ad un 1000 sarebbe un po' azzardato, e in strada, visti i limiti, visti i pericoli, viste le condizioni stradali e anche la mia bassa esperienza, sicuramente non sarei in grado di sfruttarlo a pieno. Persino Jack Miller (pilota Moto3 che quest'anno farà il salto diretto su un'Honda MotoGP da 250cv, roba da poco in sostanza eusa_wall.gif ) credo avrà qualche difficoltà, con la differenza che lui non dovrà preoccuparsi dei gurad rail o di non rovinare la moto icon_asd.gif

jack miller ha un parco moto ben fornito e non mi sorprende che si stia allenando con una H2R
 
15258129
15258129 Inviato: 16 Feb 2015 17:16
 

Bhe però un conto è una moto per noi comuni mortali e un conto sono i prototipi usati in moto GP icon_asd.gif
 
15258253
15258253 Inviato: 16 Feb 2015 19:41
 

io ti consiglio di fare come ho fatto io uno step alla volta se prendi la cbr 600 rr del 2007/2008 io lo avuta e' ottima grande ciclistica grande motore ed e' la moto piu' leggera che esiste inserisce le curve in un lampo anche se per me ha le sospensioni un po' troppo stradali ma con 2 cavolate hai una lama di moto. io ora ho la cbr 1000 e ti garantisco che e' divertentissima ma devi darle del lei e senza esperienza rischi che non te la godresti a pieno, ma la cbr 600 rr e' veramente una libidine non te ne pentirai affatto garantito io lo comprata nuova e ci ho fatto 50.000 km che moto ragazzi 0509_up.gif
 
15258303
15258303 Inviato: 16 Feb 2015 20:29
 

Certo che puoi passare tranquillamente al mille, con un minimo di cervello "su on" quasi chiunque con un minimo di esperienza è in grado di mandare avanti un mille.

Il discorso da fare però secondo me è un altro, e riguarda il divertimento.
Alla guida della motoretta "dobbiamo" per prima cosa divertirci.
A cosa serve riuscire a mandare avanti (guidare è un altra cosa) in tranquillità e sicurezza un mille se nel farlo non c'è divertimento???
La cosa in cui troveresti più difficoltà e quindi meno "gusto" a passare da un 250 ad un mille non è la gestione dei cavalli, per quello con l'elettronica del giorno d'oggi e un po' di sale in zucca non c'è problema, ma la gestione del peso in tutti i frangenti della guida e per gestire il peso non ti può aiutare l'elettronica, ma solo l'esperienza.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15262008
15262008 Inviato: 20 Feb 2015 19:09
 

Ciao,

Io non guidavo moto da 10 anni...

Nel 2010 vfr 800 e 2013 r1.

Mi trovo meglio con r1.....

Certo i tanti cv ti fanno stare dietro a multistrada gs street triple etc. anche se guidi bene....

Pensa al mille come la goduria di arrivare da 0 a 250 in 10 secondi.....ma si ferma li, al drittone dove puoi.

Se vuoi cambiare per divertirti coppia e maneggevolezza.

ovviamente è solo la mia opinione.

V
 
15262738
15262738 Inviato: 21 Feb 2015 19:22
 

Al_Colizzato ha scritto:
Ciao,

Io non guidavo moto da 10 anni...

Nel 2010 vfr 800 e 2013 r1.

Mi trovo meglio con r1.....

Certo i tanti cv ti fanno stare dietro a multistrada gs street triple etc. anche se guidi bene....

Pensa al mille come la goduria di arrivare da 0 a 250 in 10 secondi.....ma si ferma li, al drittone dove puoi.

Se vuoi cambiare per divertirti coppia e maneggevolezza.

ovviamente è solo la mia opinione.

V
e chi lo dice che stai dietro e' tutta una questione di feelig sfrutta bene una moto sportiva e poi vedi io quando avevo il 600 stavo davanti a certi con il 1000 ma soffrivo sul veloce e dovevo forzare troppo le staccate e riaccellerare prima rischiando una caduta ad ogni curva invece dopo col 1000 dopo aver fatto un po' di esperienza e km guidi piu' rilassato ti puoi permettere di frenare prima perche' tanto nell' uscita di curva c'e' il motore ad aiutarti. poi la cosa e' soggettiva se uno e' piu' forte ti da giu' anche con un hornet 600 icon_mrgreen.gif
 
15265268
15265268 Inviato: 24 Feb 2015 16:44
 

mirko3 ha scritto:
e chi lo dice che stai dietro e' tutta una questione di feelig sfrutta bene una moto sportiva e poi vedi io quando avevo il 600 stavo davanti a certi con il 1000 ma soffrivo sul veloce e dovevo forzare troppo le staccate e riaccellerare prima rischiando una caduta ad ogni curva invece dopo col 1000 dopo aver fatto un po' di esperienza e km guidi piu' rilassato ti puoi permettere di frenare prima perche' tanto nell' uscita di curva c'e' il motore ad aiutarti. poi la cosa e' soggettiva se uno e' piu' forte ti da giu' anche con un hornet 600 icon_mrgreen.gif


Esatto, per strada a parità di manico con un hornet si tiene il passo di qualsiasi 1000.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15266649
15266649 Inviato: 25 Feb 2015 20:06
 

Ho fatto la gavetta, son passata da più 125 al 600 con calma negli anni, ora ho sotto le chiappette una R1.
L'ultima è stata una r6, che mi ha dato tantissime soddisfazioni in due anni.

Mio consiglio spassionato...fai le tappe, non avere fretta. Il 1000 è una moto che richiede rispetto ed esperienza checchè se ne dica. La potenza del tuo 250 è infinitesima rispetto a quella di una qualsiasi 600 anche di 10 anni,che nulla ha da invidiare ai milloni su strada.

Certo, questi sul rettilineo ti faranno "ciao ciao"...ma è questo il divertimento che ricerca un utente medio stradale che possa definirsi "motociclista appassionato"? Non credo.
Le curve, mio parere personale, sono il miglior modo di godere della propria moto e, se non si ha abbastanza esperienza, con un mille, si rischia di faticare tanto e rischiare molto di più, sopratutto agli inizi, per stare al passo con gli altri.

L'agilità di un 600 compensa tutta la mancanza di cavalleria tra curve e tornanti. Con questo imparerai che una guida pulita è ciò che ti permette di tenere testa a chiunque abbia un mille e non sia un manico, non immagini quante soddisfazioni mi abbia dato la r6, son ben pochi quelli che mi stavano davanti ...e sono una donzella.
La sensazione strappabraccia sarà presente anche con quella una volta che avrai imparato a non tenerla mai sotto i 7.000 giri icon_asd.gif icon_asd.gif chi dice che è vuota in basso non va oltre i 4000 giri icon_rolleyes.gif io l'ho sempre tenuta attorno ai 7000 anche quando andavo a fare la spesa icon_asd.gif icon_asd.gif e mi sono sempre divertita tantissimo (pignone con un dente in meno e via..) dai 10.000 in su poi eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Ovvio, al cuor non si comanda, ma... 0510_saluto.gif
 
15266665
15266665 Inviato: 25 Feb 2015 20:23
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ho fatto la gavetta, son passata da più 125 al 600 con calma negli anni, ora ho sotto le chiappette una R1.
L'ultima è stata una r6, che mi ha dato tantissime soddisfazioni in due anni.

Mio consiglio spassionato...fai le tappe, non avere fretta. Il 1000 è una moto che richiede rispetto ed esperienza checchè se ne dica. La potenza del tuo 250 è infinitesima rispetto a quella di una qualsiasi 600 anche di 10 anni,che nulla ha da invidiare ai milloni su strada.

Certo, questi sul rettilineo ti faranno "ciao ciao"...ma è questo il divertimento che ricerca un utente medio stradale che possa definirsi "motociclista appassionato"? Non credo.
Le curve, mio parere personale, sono il miglior modo di godere della propria moto e, se non si ha abbastanza esperienza, con un mille, si rischia di faticare tanto e rischiare molto di più, sopratutto agli inizi, per stare al passo con gli altri.

L'agilità di un 600 compensa tutta la mancanza di cavalleria tra curve e tornanti. Con questo imparerai che una guida pulita è ciò che ti permette di tenere testa a chiunque abbia un mille e non sia un manico, non immagini quante soddisfazioni mi abbia dato la r6, son ben pochi quelli che mi stavano davanti ...e sono una donzella.
La sensazione strappabraccia sarà presente anche con quella una volta che avrai imparato a non tenerla mai sotto i 7.000 giri icon_asd.gif icon_asd.gif chi dice che è vuota in basso non va oltre i 4000 giri icon_rolleyes.gif io l'ho sempre tenuta attorno ai 7000 anche quando andavo a fare la spesa icon_asd.gif icon_asd.gif e mi sono sempre divertita tantissimo (pignone con un dente in meno e via..) dai 10.000 in su poi eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Ovvio, al cuor non si comanda, ma... 0510_saluto.gif


Esattamente, poi se uno deve fare esperienza, con il mille si tende ad "ignorare" la curva, cioè, anche se non faccio la curva benissimo, poi in uscita ho millemila cv che mi aiutano a recuperare, mentre con 600, dove i cv sono meno, sei "costretto" ad imparare a fare delle curve fatte bene perché non hai il "motorone" a supportarti in uscita.
Il bello della festa è che quando hai imparato a fare delle curve fatte come si deve e poi hai anche milllemila cv da stampare per terra.......allora si che vai...


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15267396
15267396 Inviato: 26 Feb 2015 12:12
 

Maryj-Raptorina ha scritto:
Ho fatto la gavetta, son passata da più 125 al 600 con calma negli anni, ora ho sotto le chiappette una R1.
L'ultima è stata una r6, che mi ha dato tantissime soddisfazioni in due anni.

Mio consiglio spassionato...fai le tappe, non avere fretta. Il 1000 è una moto che richiede rispetto ed esperienza checchè se ne dica. La potenza del tuo 250 è infinitesima rispetto a quella di una qualsiasi 600 anche di 10 anni,che nulla ha da invidiare ai milloni su strada.

Certo, questi sul rettilineo ti faranno "ciao ciao"...ma è questo il divertimento che ricerca un utente medio stradale che possa definirsi "motociclista appassionato"? Non credo.
Le curve, mio parere personale, sono il miglior modo di godere della propria moto e, se non si ha abbastanza esperienza, con un mille, si rischia di faticare tanto e rischiare molto di più, sopratutto agli inizi, per stare al passo con gli altri.

L'agilità di un 600 compensa tutta la mancanza di cavalleria tra curve e tornanti. Con questo imparerai che una guida pulita è ciò che ti permette di tenere testa a chiunque abbia un mille e non sia un manico, non immagini quante soddisfazioni mi abbia dato la r6, son ben pochi quelli che mi stavano davanti ...e sono una donzella.
La sensazione strappabraccia sarà presente anche con quella una volta che avrai imparato a non tenerla mai sotto i 7.000 giri icon_asd.gif icon_asd.gif chi dice che è vuota in basso non va oltre i 4000 giri icon_rolleyes.gif io l'ho sempre tenuta attorno ai 7000 anche quando andavo a fare la spesa icon_asd.gif icon_asd.gif e mi sono sempre divertita tantissimo (pignone con un dente in meno e via..) dai 10.000 in su poi eusa_drool.gif eusa_drool.gif

Ovvio, al cuor non si comanda, ma... 0510_saluto.gif


Quoto tutto 0509_up.gif
 
15268335
15268335 Inviato: 27 Feb 2015 9:53
 

Secondo me per sicurezza puoi tranquillamente prendere un 600, tanto ormai con i cavalli che hanno puoi divertirti e a volte riesci a sfruttarlo un po.
Con il mille e' vero che hai piu' cavallli piu' coppia piu' manegevolezza ma fai quello che fai con il 600 ma in maniera piu' veloce .
Certo con il 1000 hai un motore piu' riposato, consuma un po meno ma fai le stesse cose del 600.
Segui il tuo cuore e vedrai che non sbagli 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15268642
15268642 Inviato: 27 Feb 2015 14:56
 

Ancora non ho capito cosa intendete dire quando affermate che 130cv o anche di più sono impossibili da sfruttare per strada. Che cosa significa? eusa_think.gif
 
15268670
15268670 Inviato: 27 Feb 2015 15:23
 

SunFun ha scritto:
Ancora non ho capito cosa intendete dire quando affermate che 130cv o anche di più sono impossibili da sfruttare per strada. Che cosa significa? eusa_think.gif


Non ho capito se è una domanda ironica o comunque preparatoria per polemiche di vario tipo eusa_think.gif
Fai finta di avere una Ferrari.... come potresti sfruttarla al 100% ? Dove?
Non mi dire che davanti al pub la sfrutteresti al 110% con le figh.... emmh ragazze, perchè non vale icon_mrgreen.gif

Ecco, con le moto è più o meno lo stesso... con la differenza che bastano poche migliaia di euro per avere delle bestie da 150 cv e 280 km/h.

Per certi versi, può essere molto più divertente spremere all'osso delle piccole cilindrate piuttosto che usare dei mille ad una frazione delle loro potenzialità.
 
15268699
15268699 Inviato: 27 Feb 2015 16:06
 

fil_rouge ha scritto:
Non ho capito se è una domanda ironica o comunque preparatoria per polemiche di vario tipo eusa_think.gif
Fai finta di avere una Ferrari.... come potresti sfruttarla al 100% ? Dove?
Non mi dire che davanti al pub la sfrutteresti al 110% con le figh.... emmh ragazze, perchè non vale icon_mrgreen.gif

Ecco, con le moto è più o meno lo stesso... con la differenza che bastano poche migliaia di euro per avere delle bestie da 150 cv e 280 km/h.

Per certi versi, può essere molto più divertente spremere all'osso delle piccole cilindrate piuttosto che usare dei mille ad una frazione delle loro potenzialità.

la penso pressoché uguale, a patto di avere ciclistiche veramente.... cazzute icon_asd.gif insomma, il divertimento della moto nella guida non lo fa il motore e basta, lo fa anche quello che c'è in torno: una RS250 con un motore da una 50ina di cv (quasi 60) è divertentissima da usare e di serie ha una ciclistica (quasi) pronto pista. Su quest'onda KTM ha buttato molto carburante proponendo proprio le mono 200/390 con il doppio intento: moto "poco" costose con ciclistiche da "prima" classe.

Quello che spesso recrimino a HONDA, Kawasaki, yamaha e per certi aspetti anche ad Aprilia (quindi alla Piaggio) è proprio questo: va bene fare moto economiche, ma se si crea una moto che con quel qualcosa in più di soldi hai la ciclistica.... anche se non hai il motore 600cc a quattro cilindri da 140cv la gente te la compra perché non è più solo una utility bike o una motorella da avere per gironzolare (e a sto punto quasi meglio un usato o un XT600), è un mezzo maturo con grandi possibilità di utilizzo: dalla guida spiliata e paciosa in città al posto dello scooter alla moto con cui vai a farti le curve montane strette e tortuose dove il basso peso è la manna piovuta dal cielo...
 
15268740
15268740 Inviato: 27 Feb 2015 17:03
 

fctz170 ha scritto:
la penso pressoché uguale, a patto di avere ciclistiche veramente.... cazzute icon_asd.gif insomma, il divertimento della moto nella guida non lo fa il motore e basta, lo fa anche quello che c'è intorno:


Guarda...sfondi una porta aperta icon_biggrin.gif
In questo topic si parlava del 1000 vs la 600... ma perchè? le 600 vanno piano? icon_asd.gif
Io ho una Versys 650 con 65 cv...e già mi sembra un missile, sfiora i 200 km/h
Ma quando mai la sfrutto in pieno nella vita di tutti i giorni? eusa_think.gif

Infatti sto seguendo con molto interesse questo trend del ritorno delle piccole cilindrate (diciamo da 250 a 500 cc).
Purtroppo però sta avvenendo solo per le naked e le sportive... sul fronte enduro stradali ancora nulla tranne la Honda CB500X.
Si vocifera di una KTM 390 Adventure ma ancora non si sa nulla.

Ecco... la mia evoluzione come motociclista, tra qualche anno, la vedo con un bel ritorno indietro... quando il divertimento era scannare le moto fino a spremere l'ultimo mezzo asino icon_mrgreen.gif
 
15268782
15268782 Inviato: 27 Feb 2015 17:39
 

fil_rouge ha scritto:
Guarda...sfondi una porta aperta icon_biggrin.gif
In questo topic si parlava del 1000 vs la 600... ma perchè? le 600 vanno piano? icon_asd.gif
Io ho una Versys 650 con 65 cv...e già mi sembra un missile, sfiora i 200 km/h
Ma quando mai la sfrutto in pieno nella vita di tutti i giorni? eusa_think.gif

Infatti sto seguendo con molto interesse questo trend del ritorno delle piccole cilindrate (diciamo da 250 a 500 cc).
Purtroppo però sta avvenendo solo per le naked e le sportive... sul fronte enduro stradali ancora nulla tranne la Honda CB500X.
Si vocifera di una KTM 390 Adventure ma ancora non si sa nulla.

Ecco... la mia evoluzione come motociclista, tra qualche anno, la vedo con un bel ritorno indietro... quando il divertimento era scannare le moto fino a spremere l'ultimo mezzo asino icon_mrgreen.gif

o beh, io ho 41cv icon_asd.gif quello che manca nelle honda è però la componentistica e il design (a mio parere nettamente inferiore rispetto alle KTM). Il fatto di usare un motore "medio" serve per aumentare l'affidabilità e tagliare con un solo colpo consumi e progettazione (un bici in parallelo per loro è poco più di un attimo da progettare come un 690 "rimpicciolito" per KTM). Per le scelte tecniche da usare, io preferisco la filosofia mono, ma va a gusti... Tra le enduro/motard potrebbero fare molto con alternative più "carne" e più "pesce" alle crosstourer. Insomma, vuoi per la pubblicità, vuoi perché sono "icone" ma se KTM ha deciso di mettere in campo 2 motard, 2enduro, un naked e forse una gamma completa di custom tra race cafe e scrambler con tutti mono un motivo ci sarà... ne hanno vendute di quelle....
 
15268805
15268805 Inviato: 27 Feb 2015 18:10
 

Solo per chiarezza però va detto che la rivalsa delle piccole cilindrate è relativa perché i produttori stanno sfornando moto piccole ma con ciclistiche davvero scadenti icon_rolleyes.gif
 
15268874
15268874 Inviato: 27 Feb 2015 19:14
 

fil_rouge ha scritto:
Non ho capito se è una domanda ironica o comunque preparatoria per polemiche di vario tipo eusa_think.gif
Fai finta di avere una Ferrari.... come potresti sfruttarla al 100% ? Dove?
Non mi dire che davanti al pub la sfrutteresti al 110% con le figh.... emmh ragazze, perchè non vale icon_mrgreen.gif

Ecco, con le moto è più o meno lo stesso... con la differenza che bastano poche migliaia di euro per avere delle bestie da 150 cv e 280 km/h.

Per certi versi, può essere molto più divertente spremere all'osso delle piccole cilindrate piuttosto che usare dei mille ad una frazione delle loro potenzialità.



E' una domanda, come tutte le altre, non era ironica più del dovuto ma ho voluto porvela ugualmente per discutere su questo aspetto tanto discusso dai motocilisti: la "sfruttabilità" di una moto.
Mi meraviglio come si faccia ancora ad affermare di voler "sfruttare" una moto per strada. Secondo quanto dici tu una moto di cilindrata media è sfruttabile più di una che ha una cubatura elevata ma ancora non capisco per quale motivo volete "sfruttarle" le moto per strada.
Il nocciolo del discorso è che una moto, secondo il mio parere ovviamente, è insfruttabile per strada a prescindere, a meno che uno non voglia rischiare di cadere ma in questo caso basta un 250 o anche un 125. Tu credi che un 600 si possa sfruttare per strada? O anche solo un 250? Io dico di no.
Io la scelta tra media e grossa cilindrata non la vedo per nulla sul piano della "sfruttabilità", bensì sulle emozioni che una moto ti trasmette rispetto ad un'altra.
Premesso che quasi nessuna moto si dovrebbe mai sfruttare al 100% su strada, io preferirei un 1000cc semplicemente per la coppia esuberante. Non me ne frega nulla della velocità massima, in quanto un 600 può arrivare tranquillamente a 250km/h, è la coppia che a me personalmente interessa e un millone stai pur certo che ne ha da vendere.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©