Ho fatto la gavetta, son passata da più 125 al 600 con calma negli anni, ora ho sotto le chiappette una R1.
L'ultima è stata una r6, che mi ha dato tantissime soddisfazioni in due anni.
Mio consiglio spassionato...fai le tappe, non avere fretta. Il 1000 è una moto che richiede rispetto ed esperienza checchè se ne dica. La potenza del tuo 250 è infinitesima rispetto a quella di una qualsiasi 600 anche di 10 anni,che nulla ha da invidiare ai milloni su strada.
Certo, questi sul rettilineo ti faranno "ciao ciao"...ma è questo il divertimento che ricerca un utente medio stradale che possa definirsi "motociclista appassionato"? Non credo.
Le curve, mio parere personale, sono il miglior modo di godere della propria moto e, se non si ha abbastanza esperienza, con un mille, si rischia di faticare tanto e rischiare molto di più, sopratutto agli inizi, per stare al passo con gli altri.
L'agilità di un 600 compensa tutta la mancanza di cavalleria tra curve e tornanti. Con questo imparerai che una guida pulita è ciò che ti permette di tenere testa a chiunque abbia un mille e non sia un manico, non immagini quante soddisfazioni mi abbia dato la r6, son ben pochi quelli che mi stavano davanti ...e sono una donzella.
La sensazione strappabraccia sarà presente anche con quella una volta che avrai imparato a non tenerla mai sotto i 7.000 giri
chi dice che è vuota in basso non va oltre i 4000 giri
io l'ho sempre tenuta attorno ai 7000 anche quando andavo a fare la spesa
e mi sono sempre divertita tantissimo (pignone con un dente in meno e via..) dai 10.000 in su poi
Ovvio, al cuor non si comanda, ma...