Leggi il Topic


Carburatore (minimo) [regolato molto alto, causa danni?]
15249462
15249462 Inviato: 5 Feb 2015 19:57
Oggetto: Carburatore (minimo) [regolato molto alto, causa danni?]
 

Ciao a tutti.Poco tempo fa ho regolato la vite del minimo e l'ho regolata in modo che il motore lavori a regimi più alti.La mia domanda è: rischio di danneggiare il motore viaggiando a regimi più alti? grz mille 0509_up.gif
 
15249479
15249479 Inviato: 5 Feb 2015 20:13
 

Dipende cosa intendi per regimi piu alti la vite del minimo serve per regolare appunto la velocita di rotazione minima per il motore non il regime a cui lavora... il regime minimo deve essere il regime piu basso a cui il motore si mantiene essendo comunque lineare per i motori di scoot 50 deve essere tra i 1000-2000rpm (salvo alcuni casi particolari) comunque se il motore lo hai fatto rimanere a un ritmo un po veloce non rischi nulla ma non e una cosa molto furba
 
15249561
15249561 Inviato: 5 Feb 2015 21:41
 

E' una cosa estramente poco furba.

Il motore restando più accellerato al minimo produce più calore e quando sei fermo (se è uno scooter a liquido) manca l'aria sui radiatori

Consumi più carburante ....e costa

C'è rischio,in funzione di come è tarata la frizione di avere un certo attrito che la consuma.

Purtroppo non potrai mai avere un VERO minimo ben intervallato e scandito perchè un 50 cc ha parti in movimento e volano molto leggero ,quindi è meglio che ti attieni scrupolosamente alle prescrizioni del costruttore.

Puoi anche provare con lo scooter sul cavalletto centrale a vedere se la ruota sta ferma solo appoggiando un dito sopra. Se la frizione trascina non lo riesci a fare
 
15249626
15249626 Inviato: 5 Feb 2015 22:31
 

La cosa è ambigua.
Un motore da competizione ha un minimo più alto per facilitare le riaperture.
Il fatto che lo abbia alzato non compromette niente, almeno che non stia fermo al minimo per un ora.
Secondo me se sotto è un morticello va meglio
 
15249872
15249872 Inviato: 6 Feb 2015 9:28
 

Quelli da competizione hanno un minimo molto alto perche hanno dei diagrammi di aspirazione e scarico cosi spinti da non consentire di ruotare senza spegnersi sotto i 3000rpm... sul tuo se e morto sotto e perche sicuro sei scarburato i possibili problemi te li hanno detti sopra ma danni nn ne rischi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©