Sì ma non vuol dire niente, esistono anche le moto a quattro tempi a carburatore/i, anche recenti, anche 125cc (es: la Derbi GPR)
Caso vuole che la Duke sia ad iniezione elettronica, ma l'equazione "4t=ie" non è una regola
Comunque, il problema è proprio quello: la carburazione si è smagrita troppo in seguito alle modifiche.
Trovare qualcuno che sappia metter mano all'ecu di serie per rimapparla mi sembra improbabile, ci vuole attrezzatura specifica che solo gli "ufficiali" KTM hanno... e loro di norma si limitano a caricarci le mappe preconfezionate che gli fornisce la Casa (ecco perché per l'Akrapovic possono farlo: perché l'Akra è nel catalogo Power Parts della KTM e dunque hanno sviluppato una mappa da abbinarci).
Ti serve una centralina aggiuntiva
programmabile, perché quelle con trimmer detto terra terra fanno schifo: hanno una semplice resistenza elettrica che altera i segnali inviati e ricevuti dalla centralina, oltre a non dare l'effetto voluto (come hai potuto ben vedere) possono anche causare tilt nell'elettronica (da banali codici d'errore sul cruscotto, a centralina in blocco e necessità del carro attrezzi).
Il problema è che, tra le programmabili, veramente non saprei cosa consigliarti... la migliore sotto ogni punto di vista è da sempre la Power Commander (e da quando la gamma si è arricchita con la PC FC a maggior ragione!), ma purtroppo non mi risulta esistano Power Commander per la Duke (sul catalogo Dynojet non ve n'è traccia).
Ci sarebbe la Rapid Bike Evo, ma già lei costa un botto (non sono riuscito a trovarla a meno di 300€), in più devi pagare qualcuno che te la riprogrammi (ed una mappatura al banco difficilmente ti costa meno di 200€)... oppure, se vuoi tentare col fai da te (cosa che ti sconsiglio vivamente) devi smenarci un'altra sessantina di euro per l'adattatore ed il software per collegarla al PC.
Tutto ciò poi, per cosa? Per un guadagno che effettivamente in sella si sente, ma non sarebbe certo qualcosa di stratosferico, anzi, tutt'altro (non ho esperienza diretta sulla Duke, ma per esperienza personale ti dico che su un'R125 scarico completo filtro e PCV con mappa ad hoc il guadagno è stato di circa
3 cavalli alla ruota... a fronte di oltre un migliaio di euro di spesa... ridicolo!).
Parere personale? Leva immediatamente il filtro e rimetti il db-killer se l'hai tolto, quindi aspetta che la carburazione si riassesti (basterà una ventina di kilometri penso). Dopodiché, se vuoi leva pure il db-killer... ma scordati del filtro, rivendilo o regalalo, come ti pare basta che tu non lo rimetta sulla moto.
Infine...
scordati categoricamente qualsiasi ulteriore modifica a livello di aspirazione e scarico. A meno che tu non voglia spenderci un pacco di soldi sopra per avere poi una resa ridicola