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Marmitta nuova, carburazione? [Mappatura centralina]
15245457
15245457 Inviato: 1 Feb 2015 15:07
Oggetto: Marmitta nuova, carburazione? [Mappatura centralina]
 

Salve a tutti ho una ktm duke 125 con un arrow, filtro e centralina rapidbike con trimer. Volevo sapere, la moto non ha un erogazione molto buona e un sound bello (troppo acuto sia con che senza DBkiller. Cosa dovrei fare per risolvere?
 
15245463
15245463 Inviato: 1 Feb 2015 15:12
 

La duke non è 4t?
 
15245469
15245469 Inviato: 1 Feb 2015 15:18
 

Si
 
15245493
15245493 Inviato: 1 Feb 2015 16:04
 

non va carburata eusa_wall.gif Va rimappata la centralina a seconda del nuovo scarico sei sicuro di aver fatto la rimappatura giusta? Ovvero le hai fatte entrambe alla ktm dopo i 1000km e quella che la rende non omologata per la strada?
 
15245508
15245508 Inviato: 1 Feb 2015 16:23
 

In reatà non ho fatto nessuna rimappatura. Ieri ho chiamato alla ktm e hanno detto che possono farla solo su scarichi akrapovic eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
15245572
15245572 Inviato: 1 Feb 2015 17:42
 

sicuramente non rende perchè non è rimappata non so chi potrebbe fare questo lavoro prova a insistere!
 
15246081
15246081 Inviato: 2 Feb 2015 10:20
 

Jack_Sdow ha scritto:
La duke non è 4t?
Sì ma non vuol dire niente, esistono anche le moto a quattro tempi a carburatore/i, anche recenti, anche 125cc (es: la Derbi GPR) icon_wink.gif Caso vuole che la Duke sia ad iniezione elettronica, ma l'equazione "4t=ie" non è una regola icon_smile.gif

Comunque, il problema è proprio quello: la carburazione si è smagrita troppo in seguito alle modifiche.

Trovare qualcuno che sappia metter mano all'ecu di serie per rimapparla mi sembra improbabile, ci vuole attrezzatura specifica che solo gli "ufficiali" KTM hanno... e loro di norma si limitano a caricarci le mappe preconfezionate che gli fornisce la Casa (ecco perché per l'Akrapovic possono farlo: perché l'Akra è nel catalogo Power Parts della KTM e dunque hanno sviluppato una mappa da abbinarci).

Ti serve una centralina aggiuntiva programmabile, perché quelle con trimmer detto terra terra fanno schifo: hanno una semplice resistenza elettrica che altera i segnali inviati e ricevuti dalla centralina, oltre a non dare l'effetto voluto (come hai potuto ben vedere) possono anche causare tilt nell'elettronica (da banali codici d'errore sul cruscotto, a centralina in blocco e necessità del carro attrezzi).

Il problema è che, tra le programmabili, veramente non saprei cosa consigliarti... la migliore sotto ogni punto di vista è da sempre la Power Commander (e da quando la gamma si è arricchita con la PC FC a maggior ragione!), ma purtroppo non mi risulta esistano Power Commander per la Duke (sul catalogo Dynojet non ve n'è traccia).

Ci sarebbe la Rapid Bike Evo, ma già lei costa un botto (non sono riuscito a trovarla a meno di 300€), in più devi pagare qualcuno che te la riprogrammi (ed una mappatura al banco difficilmente ti costa meno di 200€)... oppure, se vuoi tentare col fai da te (cosa che ti sconsiglio vivamente) devi smenarci un'altra sessantina di euro per l'adattatore ed il software per collegarla al PC.

Tutto ciò poi, per cosa? Per un guadagno che effettivamente in sella si sente, ma non sarebbe certo qualcosa di stratosferico, anzi, tutt'altro (non ho esperienza diretta sulla Duke, ma per esperienza personale ti dico che su un'R125 scarico completo filtro e PCV con mappa ad hoc il guadagno è stato di circa 3 cavalli alla ruota... a fronte di oltre un migliaio di euro di spesa... ridicolo!).

Parere personale? Leva immediatamente il filtro e rimetti il db-killer se l'hai tolto, quindi aspetta che la carburazione si riassesti (basterà una ventina di kilometri penso). Dopodiché, se vuoi leva pure il db-killer... ma scordati del filtro, rivendilo o regalalo, come ti pare basta che tu non lo rimetta sulla moto.

Infine... scordati categoricamente qualsiasi ulteriore modifica a livello di aspirazione e scarico. A meno che tu non voglia spenderci un pacco di soldi sopra per avere poi una resa ridicola icon_wink.gif
 
15246730
15246730 Inviato: 2 Feb 2015 20:54
 

Ti dico solo una cosa: GRAZIE!! Veramente hai risolto un po i miei dubbi, proveró come hai detto. In effetti lo metto e rimetto il dbkiller e cambio trimmer. Ora metto filtro originale, dbkiller e valore del trimmer detto dalla casa rapidbike per la duke. icon_wink.gif se qualcosa faró sapere!
 
15250093
15250093 Inviato: 6 Feb 2015 13:28
 

TommyTheBiker ha scritto:
Sì ma non vuol dire niente, esistono anche le moto a quattro tempi a carburatore/i, anche recenti, anche 125cc (es: la Derbi GPR) icon_wink.gif Caso vuole che la Duke sia ad iniezione elettronica, ma l'equazione "4t=ie" non è una regola icon_smile.gif

Comunque, il problema è proprio quello: la carburazione si è smagrita troppo in seguito alle modifiche.

Trovare qualcuno che sappia metter mano all'ecu di serie per rimapparla mi sembra improbabile, ci vuole attrezzatura specifica che solo gli "ufficiali" KTM hanno... e loro di norma si limitano a caricarci le mappe preconfezionate che gli fornisce la Casa (ecco perché per l'Akrapovic possono farlo: perché l'Akra è nel catalogo Power Parts della KTM e dunque hanno sviluppato una mappa da abbinarci).

Ti serve una centralina aggiuntiva programmabile, perché quelle con trimmer detto terra terra fanno schifo: hanno una semplice resistenza elettrica che altera i segnali inviati e ricevuti dalla centralina, oltre a non dare l'effetto voluto (come hai potuto ben vedere) possono anche causare tilt nell'elettronica (da banali codici d'errore sul cruscotto, a centralina in blocco e necessità del carro attrezzi).

Il problema è che, tra le programmabili, veramente non saprei cosa consigliarti... la migliore sotto ogni punto di vista è da sempre la Power Commander (e da quando la gamma si è arricchita con la PC FC a maggior ragione!), ma purtroppo non mi risulta esistano Power Commander per la Duke (sul catalogo Dynojet non ve n'è traccia).

Ci sarebbe la Rapid Bike Evo, ma già lei costa un botto (non sono riuscito a trovarla a meno di 300€), in più devi pagare qualcuno che te la riprogrammi (ed una mappatura al banco difficilmente ti costa meno di 200€)... oppure, se vuoi tentare col fai da te (cosa che ti sconsiglio vivamente) devi smenarci un'altra sessantina di euro per l'adattatore ed il software per collegarla al PC.

Tutto ciò poi, per cosa? Per un guadagno che effettivamente in sella si sente, ma non sarebbe certo qualcosa di stratosferico, anzi, tutt'altro (non ho esperienza diretta sulla Duke, ma per esperienza personale ti dico che su un'R125 scarico completo filtro e PCV con mappa ad hoc il guadagno è stato di circa 3 cavalli alla ruota... a fronte di oltre un migliaio di euro di spesa... ridicolo!).

Parere personale? Leva immediatamente il filtro e rimetti il db-killer se l'hai tolto, quindi aspetta che la carburazione si riassesti (basterà una ventina di kilometri penso). Dopodiché, se vuoi leva pure il db-killer... ma scordati del filtro, rivendilo o regalalo, come ti pare basta che tu non lo rimetta sulla moto.

Infine... scordati categoricamente qualsiasi ulteriore modifica a livello di aspirazione e scarico. A meno che tu non voglia spenderci un pacco di soldi sopra per avere poi una resa ridicola icon_wink.gif






Ciao, ho fatto come hai detto tu cioè levato il filtro sportivo e messo il dbkiller. Il problema è che l'accelerazione è poco fluida (a 7000 giri borbotta e poi sale). Penso sia una carburazione magra il problema? Poi lo scarico è un arrow thunder, ha un rumore abbastanza acuto è normale? Comunque ti ricordo che la moto in questione è una ktm duke 125
 
15250107
15250107 Inviato: 6 Feb 2015 13:46
 

Se borbotta allora la carburazione è un po' grassa; se fosse magra avresti un "buco" nell'erogazione.

Hai ancora la centralina aggiuntiva? Come l'hai settata?
 
15250125
15250125 Inviato: 6 Feb 2015 14:12
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se borbotta allora la carburazione è un po' grassa; se fosse magra avresti un "buco" nell'erogazione.

Hai ancora la centralina aggiuntiva? Come l'hai settata?


Si, valori negativi carburazione magra, positivi piu grassa. Ora l'ho messa a +3 (va da +3 a -3) poi ha un altro trimmer che va da 1 a 6. Ora ho chiesto informazioni alla casa della centralina e hanno risposto: "Buongiorno,

grazie per averci contattati.

vi suggeriamo di ridurre il valore del trimmer FUEL RATIO impostandolo su +2. Se il difetto persiste, potete provare a ridurre ulteriormente a +1, oppure spostare il trimmer SETTING sul valore 6 (e a quel punto potete provare di nuovo a impostare il trimmer FUEL RATIO su +3 ed eventualmente ridurlo se ingrassa troppo).

Ci sentiamo però di suggerirvi di verificare che il problema si verifichi effettivamente a causa della modifica della centralina: per effettuare questa prova potete semplicemente scollegare il cablaggio Rapid Bike dalla sonda lambda, ricollegando insieme i connettori originali, oppure impostando il trimmer FUEL RATIO sul valore 0"........ Poi ho detto se posso provare i valori negativi e hanno risposto: "
si potete provare anche se generalmente le moto vengono già fatte girare piuttosto magre per rispettare le normative anti-inquinamento Euro3, quindi ci si aspetta di dover ingrassare la carburazione per avere dei miglioramenti"
 
15250136
15250136 Inviato: 6 Feb 2015 14:26
 

Riassumendo:
1)prova a scollegare la centralina aggiuntiva, magari la cosa si sistema da sola
2)se così non funziona, usa la centralina aggiuntiva ma smagrisci un po'
Consigli ottimi peraltro 0509_up.gif

Tieni conto che ci vuole un po' perché la centralina si "autoregoli", quindi: intanto scollega la centralina aggiuntiva e fatti un giretto (un 15-20 km dovrebbe bastare); se il problema non si risolve, o se vengono fuori problemi di carburazione magra, rimetti la centralina aggiuntiva, ma sul +2.

Fammi sapere!
 
15250141
15250141 Inviato: 6 Feb 2015 14:32
Oggetto: Benissimo grazieee ;)
 

TommyTheBiker ha scritto:
Riassumendo:
1)prova a scollegare la centralina aggiuntiva, magari la cosa si sistema da sola
2)se così non funziona, usa la centralina aggiuntiva ma smagrisci un po'
Consigli ottimi peraltro 0509_up.gif

Tieni conto che ci vuole un po' perché la centralina si "autoregoli", quindi: intanto scollega la centralina aggiuntiva e fatti un giretto (un 15-20 km dovrebbe bastare); se il problema non si risolve, o se vengono fuori problemi di carburazione magra, rimetti la centralina aggiuntiva, ma sul +2.

Fammi sapere!


Benissimo grazieee icon_wink.gif
 
15250290
15250290 Inviato: 6 Feb 2015 18:10
 

TommyTheBiker ha scritto:
Jack_Sdow ha scritto:
La duke non è 4t?
Sì ma non vuol dire niente, esistono anche le moto a quattro tempi a carburatore/i, anche recenti, anche 125cc (es: la Derbi GPR) icon_wink.gif Caso vuole che la Duke sia ad iniezione elettronica, ma l'equazione "4t=ie" non è una regola icon_smile.gif

Comunque, il problema è proprio quello: la carburazione si è smagrita troppo in seguito alle modifiche.

Trovare qualcuno che sappia metter mano all'ecu di serie per rimapparla mi sembra improbabile, ci vuole attrezzatura specifica che solo gli "ufficiali" KTM hanno... e loro di norma si limitano a caricarci le mappe preconfezionate che gli fornisce la Casa (ecco perché per l'Akrapovic possono farlo: perché l'Akra è nel catalogo Power Parts della KTM e dunque hanno sviluppato una mappa da abbinarci).

Ti serve una centralina aggiuntiva programmabile, perché quelle con trimmer detto terra terra fanno schifo: hanno una semplice resistenza elettrica che altera i segnali inviati e ricevuti dalla centralina, oltre a non dare l'effetto voluto (come hai potuto ben vedere) possono anche causare tilt nell'elettronica (da banali codici d'errore sul cruscotto, a centralina in blocco e necessità del carro attrezzi).

Il problema è che, tra le programmabili, veramente non saprei cosa consigliarti... la migliore sotto ogni punto di vista è da sempre la Power Commander (e da quando la gamma si è arricchita con la PC FC a maggior ragione!), ma purtroppo non mi risulta esistano Power Commander per la Duke (sul catalogo Dynojet non ve n'è traccia).

Ci sarebbe la Rapid Bike Evo, ma già lei costa un botto (non sono riuscito a trovarla a meno di 300€), in più devi pagare qualcuno che te la riprogrammi (ed una mappatura al banco difficilmente ti costa meno di 200€)... oppure, se vuoi tentare col fai da te (cosa che ti sconsiglio vivamente) devi smenarci un'altra sessantina di euro per l'adattatore ed il software per collegarla al PC.

Tutto ciò poi, per cosa? Per un guadagno che effettivamente in sella si sente, ma non sarebbe certo qualcosa di stratosferico, anzi, tutt'altro (non ho esperienza diretta sulla Duke, ma per esperienza personale ti dico che su un'R125 scarico completo filtro e PCV con mappa ad hoc il guadagno è stato di circa 3 cavalli alla ruota... a fronte di oltre un migliaio di euro di spesa... ridicolo!).

Parere personale? Leva immediatamente il filtro e rimetti il db-killer se l'hai tolto, quindi aspetta che la carburazione si riassesti (basterà una ventina di kilometri penso). Dopodiché, se vuoi leva pure il db-killer... ma scordati del filtro, rivendilo o regalalo, come ti pare basta che tu non lo rimetta sulla moto.

Infine... scordati categoricamente qualsiasi ulteriore modifica a livello di aspirazione e scarico. A meno che tu non voglia spenderci un pacco di soldi sopra per avere poi una resa ridicola icon_wink.gif


Quindi il filtro sportivo lo levo al 100%?
 
15250308
15250308 Inviato: 6 Feb 2015 18:38
 

Anche 1000%. A meno che non trovi una centralina programmabile e non ci spendi i soldi di una mappatura...
 
15252886
15252886 Inviato: 10 Feb 2015 9:15
 

Comunque ho messo +3 e 6 ma sto notando che ha dei vuoti... Cosa puo essere? Ah comunque la centralina l'ho provata a staccarla ma era inguidabile la moto
 
15253121
15253121 Inviato: 10 Feb 2015 13:28
 

Ci vuole un po' perché la carburazione si autoregoli, di solito come ho detto prima basta una ventina di kilometri... e questo vale sia per quando levi la centralina aggiuntiva, sia per quando cambi le impostazioni.

Hai aspettato a sufficienza? Perché appena fatta la variazione è ovvio che la moto funzioni da schifo, ci va un po' di pazienza...

Se la cosa non si sistema prova ingrassando ancora di più la carburazione con la centralina aggiuntiva (valori più alti). Se anche così non cavi un ragno dal buco, o ti prendi una centralina seria, cioé programmabile, oppure... riporti la moto com'era di serie e tanti saluti.

E poi dicono che l'iniezione elettronica è comoda... se avessi preso una moto a carburatore avresti risolto in mezz'ora spendendo due spiccioli icon_asd.gif
 
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