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Inviato: 21 Apr 2006 13:11
sandro76 ha scritto:
Ciao de corsa... mi permetto di rettificare una cosa...
nelle auto sovralimentate da rally gli scoppi in rilascio sono provocati da un dispositivo che viene utilizzato per mantenere in pressione la turbina anche a farfalla chiusa per evitare il ritardo di risposta alla riapertura del gas e quindi recuperare tempo all'uscita delle curve e nei cambi di marcia.
Questo dispositivo viene comandato da una centralina e consiste, detto molto grezzamente, nel far passare anche a farfalla chiusa una certa quantità di aria e quindi anche un po' di benzina abbinato ad un forte ritardo all'accensione. Questo fa' si che il motore se pur non accelerato faccia passare una quantità minima di gas che mantiene la girante di scarico ad un numero di giri minimo per il quale quella di aspirazione genera la pressione voluta.
E' chiaro quindi che questa certa quantità di gas che risultano essere incombusti a contatto con la chiocciola di scarico prima e la marmitta dopo bruciano o meglio scoppiano... dando vita alle fiammate e ai "botti".
Questo sistema se da un lato è ottimo per evitare il turbo-lag dall'altro aumenta la temperatura della girante gia di per sè incandescente accorciando la vita della stessa.
perfetto! ma la tua più che una rettifica è un'aggiunta, perché tali manifestazioni si verificavano anche prima... dell'invenzione del dispositivo di minima di cui parli
la differenza visibile stà nel fatto che prima passava e bruciava anche olio (denunciato da una fiamma prolungata e di color giallo intenso) mentre adesso la fiamma è... un pò più asciutta!
Ultima modifica di de_corsa il 21 Apr 2006 13:19, modificato 1 volta in totale