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BMW R 65 LS [conservazione marmitte]
15245292
15245292 Inviato: 1 Feb 2015 10:39
Oggetto: BMW R 65 LS [conservazione marmitte]
 

Sto terminando un restauro conservativo di una BMW r 65 LS della quale ho recuperato le marmitte originali a Monaco.
Siccome non sono d'acciaio inox mi ricordo che, causa condensa, periodicamente marcivano.
Ho pensato, ad ogni fine stagione, di smontarle, versare olio all'interno del terminale, sbatacchiarlo per bene e lasciarle così tutto l'inverno.
Ora vi chiedo, per cortesia, se qualcuno si è trovato in una situazione analoga e come ha risolto il problema.
Grazie.
 
15245306
15245306 Inviato: 1 Feb 2015 11:08
Oggetto: Re: BMW R 65 LS [conservazione marmitte]
 

prussianblue ha scritto:
Sto terminando un restauro conservativo di una BMW r 65 LS della quale ho recuperato le marmitte originali a Monaco.
Siccome non sono d'acciaio inox mi ricordo che, causa condensa, periodicamente marcivano.
Ho pensato, ad ogni fine stagione, di smontarle, versare olio all'interno del terminale, sbatacchiarlo per bene e lasciarle così tutto l'inverno.
Ora vi chiedo, per cortesia, se qualcuno si è trovato in una situazione analoga e come ha risolto il problema.
Grazie.


Molta gente (me compreso) usa la moto anche d'inverno ed il fatto della condensa nelle marmitte è una bella rogna perchè si rovinano prima.
Un piccolo consiglio è usare appunto la moto per tragitti di almeno una trentina di km, in modo che tale condensa venga eliminata quasi completamente attraverso lo stesso scarico.
Sconsigliabile è scaldare la moto in garage da fermo poichè la condensa, invece di essere eliminata, resta stagnante nello scarico e lo ammalora.

Se smonti le marmitte a fine stagione, fai veramente un bel lavoro 0509_up.gif

Per la condensa interna basta tu le metta, qualche giorno in posizione eretta in un punto (della casa o del garage) assolutamente asciutto. Quel poco di condensa rimasta sparirà e, consiglio dei nonni, mettici dei fogli di giornale all'interno. Attento che poi siano facilmente asportabili senza che qualche pezzo resti dentro, insomma non premerli dentro più di tanto.
L'importante è che i fori non siano tappati ermeticamente ma che l'aria possa passare.
Per la parte esterna potrai passare un filo di vaselina, così come si fa per le cromature in genere.

Lo smonta e monta è un lavorone, ma penso proprio che così le tue marmitte dureranno parecchio di più.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15245798
15245798 Inviato: 1 Feb 2015 21:53
Oggetto: Re: BMW R 65 LS [conservazione marmitte]
 

gippiguzzi ha scritto:
Molta gente (me compreso) usa la moto anche d'inverno ed il fatto della condensa nelle marmitte è una bella rogna perchè si rovinano prima.
Un piccolo consiglio è usare appunto la moto per tragitti di almeno una trentina di km, in modo che tale condensa venga eliminata quasi completamente attraverso lo stesso scarico.
Sconsigliabile è scaldare la moto in garage da fermo poichè la condensa, invece di essere eliminata, resta stagnante nello scarico e lo ammalora.

Se smonti le marmitte a fine stagione, fai veramente un bel lavoro 0509_up.gif

Per la condensa interna basta tu le metta, qualche giorno in posizione eretta in un punto (della casa o del garage) assolutamente asciutto. Quel poco di condensa rimasta sparirà e, consiglio dei nonni, mettici dei fogli di giornale all'interno. Attento che poi siano facilmente asportabili senza che qualche pezzo resti dentro, insomma non premerli dentro più di tanto.
L'importante è che i fori non siano tappati ermeticamente ma che l'aria possa passare.
Per la parte esterna potrai passare un filo di vaselina, così come si fa per le cromature in genere.

Lo smonta e monta è un lavorone, ma penso proprio che così le tue marmitte dureranno parecchio di più.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille per la risposta, comunque d'inverno questa moto qui non la userò e terrò le marmitte in casa come hai suggerito tu.

0510_saluto.gif

Edo
 
15273172
15273172 Inviato: 4 Mar 2015 17:32
 

salve, credo che si poterbbe paraticare 1/2 piccoli forellini con la punta trapano sottile nella parte rivolta a terra, questo dovrebbe fare scomparire il problema. Oltre questo, al momento dell' posteggio dare 2 opp 3 sgasate alla moto prima di spegnere il motore.
Se intraprendi lo smontaggio e rimontaggio dei silenziatori quando rimonti, utilizza solo pasta al rame per collegare collettori e silenziatori, rende lo smontaggio più semplice. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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