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R1150 Gs - serraggio ruote [pareri]
15151364
15151364 Inviato: 10 Ott 2014 6:34
Oggetto: R1150 Gs - serraggio ruote [pareri]
 

Buongiorno a tutti,
A seguito di una ricerca a vuoto volevo chiedervi consiglio sul serraggio delle ruote sul mozzo e cardano. Credo che la mukka che sto per prendere avrà bisogno di 'zoccoli' nuovi (ed al riguardo pensavo di mettere le tourance con le quali mi sono trovato bene sulla giessina) ma vorrei evitare che il gommista di turno abusi con l'avvitatore ad aria compressa. Si potrebbe danneggiare qualcosa nella giunzione sul cardano in particolare modo? Le coppie di serraggio le troverò sul manuale d'officina; vale la pena rispettarle (nel caso smonterei e rimonterei io i cerchi) oppure vado sereno dal gommista e dalla sua pistola? È il caso di ispezionare qualcosa una volta smontati i cerchi?

Grazie in anticipo,
Max.
 
15151445
15151445 Inviato: 10 Ott 2014 8:33
 

0510_saluto.gif Ciao Max,

Le coppie di serraggio le trovi sul manuale, che dovrebbe essere 105 Nm, quindi abbastanza strette.

Stringerle con la dinamometrica sarebbe meglio, al limite se il gommista usa l'avvitatore pneumatico basta accertarsi delle caratteristiche della medesima, di solito i gommisti "evoluti" ormai sono tutti equipaggiati con la dinamometrica, anche perché se stiri una filettatura su un mozzo ruota, nonostante la possibilità di ripristinarlo con gli elicoil, non è una cosa piacevole...

Comunque sia, essendo la coppia di serraggio piuttosto alta, a meno che non usi un avvitatore da camion e ci dia alla maledetta non ci dovrebbero essere problemi.

Se poi sei in grado di smontare le ruote da solo, meglio, anche perché ci sono da smontare anche le pinze dei freni, ed anche qui sarebbe meglio stringere come manuale prescrive 0509_up.gif

Una volta smontati i cerchi, c'è solo da dare una pulita con una spazzola d'acciaio al mozzo di centratura e dargli un filo di grasso, oltre ovviamente, a pulire il piano di appoggio del cerchio e del mozzo.

Se poi come dicevi, hai le pasticche quasi alla frutta, tanto che tiri giù le pinze, ti conviene cambiare anche quelle, ti risparmi uno smontaggio e non rischi di danneggiare i dischi, che per la cronaca, sono piuttosto carucci 0510_sad.gif

Facce sapè, buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15151457
15151457 Inviato: 10 Ott 2014 8:47
 

grazie Vittorio!
Vedrò domani come sono messe le gomme e in caso proverò ad ordinarle. Hai consigli differenti dalle fidate metz?

max.
 
15151461
15151461 Inviato: 10 Ott 2014 8:58
 

0510_saluto.gif Ciao,

Non saprei...

Per non saper ne leggere ne scrivere io sulle mie rt ho montato sempre delle Metzeler e mi sono trovato bene, magari per la giessona è meglio sentire l'illuminato parere del mio "socio" icon_asd.gif

Saluti, che purtroppo devo andare a lavorare 0510_sad.gif

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15151480
15151480 Inviato: 10 Ott 2014 9:15
 

...allora aspetteremo il parere del 'pastore'! comunque con le tourance sono sempre andato sicuro: tassellate quanto basta per riportarmi a casa da lavoro con neve fresca!

Max.
 
15155105
15155105 Inviato: 14 Ott 2014 17:35
Oggetto: E' arrivato il "socio"
 

Oibò che leggo, se il socio sono io, almeno penso dovrei, ciao vecio 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif , al Vittorio, giusto per gradire, forse sono la persona che ti può dire la differenza tra due tipi di Tourance della Metzeler.

Ho avuto come primo equipaggiamento le Tourance normali (1° serie) e devo dire che mi sono trovato bene.

Poi, verso i 24KKm ho provato le Tourance EXP, sarà ma non è stato piacevole percorrere altri 16KKm con quelle, rumorose, altro non direi.

Ora, in vista dei 48KKm, sono ritornato sulle Tourance e devo dire che a parte i primi 40km circa, dove dovevo togliere la cosidetta "ceratura" e spianare il "gradino" che ti da l'impressione che la moto "cada" ora vanno che sono una bellezza, icon_mrgreen.gif .

La questione, però, e che va a ciapèt, so di alcuni "soci" GSsati che con le Metz non si trovano, come di altri, vedi me, che non le cambierebbero con altro, tutto dipende dallo stile di guida e dall'uso che si fa della moto, devo dire che le Tourance si comportano benissimo con una guida sciolta - turistica con moto carica (e forse anche di più).

In due con asfalto bagnato seriamente o asciutto sono oneste e ti dicono tutto, in condizioni intermedie le devi "sentire" perché non sempre trasmettono totalmente al pirlota quello su cui si passa, di solito questo fenomeno aumenta con il chilometraggio, ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15155401
15155401 Inviato: 14 Ott 2014 22:07
 

Ciao Socio! icon_wink.gif
Hai espresso per filo e per segno le mie umili percezioni riguardo le tourance prima serie. Exp a mio avviso ne carne ne pesce, le next non saprei.
Andrò di sicuro con le tourance 1 allora. Ne approfitterò anche per cambiare le pasticche davanti che ne hanno si e no per 5-600 km e visto che i dischi sono quasi perfetti preferisco non rovinarli. Mi confermate le grembo rosse?

Grazie ragazzi!


Max.
 
15155406
15155406 Inviato: 14 Ott 2014 22:11
 

Ahem... Brembo...
 
15160933
15160933 Inviato: 20 Ott 2014 17:47
Oggetto: Brembo rosse
 

Per l'anteriore so che le brembo rosse sinterizzate non vanno bene, se apri il libretto di uso e manutenzione, le brembo "equivalente" dovrebbero essere blu, ti dico questo perché so che le rosse han dato qualche problema di troppo una volta montate e se non erro scaldano anche un pò troppo il liquido dei freni, per l'anteriore posso suggerirti alcune alternative:

Brembo da motoricambista e non da conce: Le smonti e le porti da un motoricambi, vedrai che differenza di prezzo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif .

Carbon Lorraine, sbk5, costano meno e se non erro le trovi solo su internet, ma se il ricambista ha delle alternative controllale, l'importante è che siano sinterizzate per l'anteriore, organiche per il posteriore, ora non so se la tua moto ha anche l' A.B.S. oppure no, comunque so che in base ad esso cambia qualcosina, parlane sempre con il ricambista.

Braking, che io sappia anche loro anno qualcosa in catagolo.

Hai 3 alternative, so che ci sono altri produttori, nel mio caso le pinze sono Mikuny, per cui, quando dovrò sostituirle, mi limiterò ad andare con una coppia dal ricambista e prenderle identiche, non mi pongo il problema, ciao!!!



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15160960
15160960 Inviato: 20 Ott 2014 18:11
 

Eccoci!
Ciao Citron,
Pare che le brembo blu siano organiche; sinterizzate sono rosse o color alluminio. Trovate su internet sua le braking che le Carbon lorraine, per i prezzi siamo li. Ma il riferimento preciso delle pastiglie si trova sul libretto???
Mi è scappato.

Grazie,

Max.
 
15161942
15161942 Inviato: 21 Ott 2014 16:35
 
 
15162017
15162017 Inviato: 21 Ott 2014 18:02
 

grazie mille Sergio! 0509_up.gif

Max.
 
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