thedico ha scritto:
Vi ringrazio molto per le risposte!
@oldrider hai ragionissimo in tutto, perchè il post l'ho scritto proprio per mio errore, per la mia imprudenza e inesperienza. Il mio intento era proprio quello di imparare dagli errori, non solo miei ma anche altrui. Perchè se io nel forum leggessi, o un mio amico mi raccontasse una sua esperienza negativa, che può aiutarmi un attimo ad aprire gli occhi, a capire che cavoli! ci si può far male seriamente anche andando piano (perchè non andavo allegrotto, ma molto piano) allora decido di raccontare di conseguenza la mia (in)esperienza in modo che anche altri, dato che siamo migliaia e casi come i miei ce ne saranno a bizzeffe, possano capire quanto sono importanti certe piccolezze. Non voglio certo proibire l'uso del Jet, anche perchè mi ci sono trovato davvero bene, il mio era solamente uno sfogo, dicendo che seppur omologato, comodo e tutto quello che vuoi, anche per una caduta stupida avrei potuto rompermi il mento, la mascella e quello che volete, ma come è capitato a me, è capitato sicuramente ad altri e capiterà ancora. Non trovo giusto l'affermazione che si vuole condizionare la vita degli altri. Se avessi voluto condizionare la vita di qualcuno gli avrei bucato le gomme, non certamente messo in guardia in base ad esperienza passata (so che già in tanti lo fanno). Non voglio nemmeno dire agli altri cosa e come fare, come dici tu. Io non so se hai un amico caro che va in moto come te, un figlio, un fratello o altro. Ma se ti capitasse di cadere e di farti male per tua negligenza (perchè la mia è stata negligenza, lo ammetto) non metteresti immediatamente in guardia questa persona a te cara? Senza ovviamente imporle il tuo pensiero, e magari gli dirai cose che già sa e fa. Ma non glielo diresti? Io in coscienza mi sono sentito di dire queste cose a persone che, come me, non sono veri motociclisti, ma hanno appena iniziato a coltivare questa passione. A volte presi dal sentimentalismo verso questa gran cosa che è la moto, non ci curiamo di aspetti che seppur scontati sono importanti. Comunque grazie per il tuo pensiero e il tempo che hai dedicato per rispondere. Mi sto riprendendo e spero di migliorare ancora in fretta.
La solidarietà per le conseguenze dell'accaduto sono scontate, ma davvero di cuore, ci mancherebbe.
Però non è un incidente derivato da fattori esterni imprevedibili, è una questione a mio avviso di buon senso, specie essendo responsabile anche del passeggero, perchè l'hai scritto tu questo:
Citazione:
Non avevo mai guidato una Vespa o uno scooter qualsiasi nella mia vita, ma mi ripetevo: "Che vuoi che sia? Porto la moto, lo scooter è ancora più facile!" e così mi convinco della cosa.
Fatto sta che prendevo le bellissime curve senesi un po' troppo veloce, quasi invadendo l'altra corsia.
Eri in 2 su un mezzo che non conoscevi, dovevi andare ancora più piano, ripeto non è un incidente derivato da fattori esterni.
Riguardo alla tua domanda sull'avvisare altri. Si mi è capitato di avvisare qualche ragazzo new entry del gruppo di uscite in moto, sul fatto di non strafare e che ci vuole molta pratica per prendere confidenza col mezzo, ma mai capitato di avvisare qualcuno che guida uno scooter o una moto per la prima volta, di andare piano ( specie con passeggero) e fare attenzione a non cadere o fare attenzione a non invadere allargando le curve perchè ci si fa male, mi pare evidente che sarebbe voler raccomandare una cosa ovvia.
Al massimo si può suggerire di utilizzare l'abbigliamento tecnico, perchè in determinati casi aiuta sicuramente, ma nulla aiuta di più del buon senso, e quello varia da individuo a individuo e anche dall'età, e non si può trasmettere per raccomandazione, dico questo senza volerti togliere nulla, anche perchè è chiaro si può sbagliare nella vita, infatti ti scrivo questo solo in risposta a quanto da te scritto in questa discussione che hai scelto di aprire.
Cordialità.