Inviato: 14 Dic 2010 23:20 Oggetto: scivolata in piega! [quale può essere il motivo?]
salve volevo chiedere il vostro parere... oggi verso le 2 dato il bellissimo tempo mi è venuta la brillante idea di andare a fare 2 pieghe con la mia hm 50 in una collina qui vicino con dei bei tornantini dopo aver riscaldato le gomme (michelin pilot sport avranno si e no 2000km) e tornando giu ho cominciato a piegare fino in fondo... arrivo ad un tornante molto stretto mi butto vicino la sella sposto il peso di lato e giu il ginocchio... ho sentito la pedalina grattare e poi mi sono ritrovato appiccicato ad un guard-rail con la moto sulla gamba... per fortuna indossavo un abbigliamento tecnino e non ho subito nesuna lesione. però ho piegato lo sterzo e girato le forche. secondo voi quale può essere il motivo? l'asfalto è buono e non c'è ne ghiaia ne polvere.... ho girato pure in pista con queste gomme e anche li ho notato che andando giu cominci a a saltellare il posteriore ... come posso fare?? grazie in anticipo
Con l'asfalto freddo non è consigliabile cercare di piegare "a fondo"...niente di strano se ti sei sdraiato, con l'asfalto freddo bisogna andar piano, anche perchè con la ridotta potenza e il ridotto peso del 50 tenere in temperatura le gomme è impossibile adesso
comunque non è 50cc ma 86cc e di potenza ne ha abbastanza è vero che di inverno non è una bella idea piegare al limite però non ho saputo resistere... secondo voi non puole essere per via delle gomme? che in estate mi saltellavano piegando al massimo?
Le gomme non saranno il massimo d'estate ma adesso piu che piegare poco non puoi fare..rassegnati, potenza ce n'è poca e peso pure, quindi puoi solo andare piano e essere prudente
Con l'asfalto freddo non è consigliabile cercare di piegare "a fondo"...niente di strano se ti sei sdraiato, con l'asfalto freddo bisogna andar piano, anche perchè con la ridotta potenza e il ridotto peso del 50 tenere in temperatura le gomme è impossibile adesso
si con il piede sulla pedalina perchè? dove dovevo metterlo? comunque lo sò che non ho le slick
ha grattato la pedalina, invece che tornare su il piede l'ha tenuta giù all'ora è salita la moto e ti è partita via
non scendere col ginocchio quando pieghi, togli il piede
comunque non fate tanto i superiori di quelli che non piegano mai e vanno sempre in giro a 30 all'ora rispettando ogni limite che non ci credo neanche morto
io penso che oltre alle cose che ti hanno già detto, forse è anche quel venire giù tornando a casa, vuol dire che eri in discesa? può anche darsi allora che hai caricato troppo l'avantreno? anche se vorrei capire se ti è partita davanti o dietro.
stavo tornando giu si e dato che sono sempre stato abbituato nel motocross dove bisogna tenere il peso sull'anteriore ho caricato sull'anterione... comunque mi è andato via l'anteriore e poi il posteriore quasi contemporaneamente...
Detta così anche io credo si sia chiuso lo sterzo a causa di un eccessivo caricamento, comunque con il freddo la gomma scivola anche senza che le sospensioni vadano sotto sforzo quindi è più facile cadere... non bisogna cercare il limite in strada specialmente d'inverno... non sto dicendo che faccio il santo ma occorre sapersi regolare specialmente con moto di grossa cilindrata
nono non si è chiuso... è proprio scivolato...e sulla gomma ho notato che stavo proprio al limite... quindi credo ke le possibilità siano 2: o le gomme non sono buone e piu di cosi non posso piegare oppure per il freddo dell'asfalto
aligno hai perfettamente ragione sul fatto della prudenza però mi garba troppo piegare in moto... comunque essendo un motardino i danni si limitano a sterzi manopole o frecce... invece con moto carenate bè i danni cominciano ad essere notevoli
d'inverno le gomme non si scaldano neanche se sono slick da pista, l'asfalto è gelido e la tenuta è ridicola, penso che chiunque sarebbe caduto cercando una piega al limite
Straquoto la questione delle gomme fredde. su un 90cc con l'asfalto che sarà, a dir tanto, a 8 gradi se non meno.... che ti pretendi? La mescola non fa neppure in tempo a dilatarsi che viene già ristretta dal contatto con il fondo stradale...
le michelin forse entrano in temperatura in estate...in inverno non si scaldano minimamente...ti do un consiglio...appena puoi cambia gomme perchè fanno veramente schifo..
comunque non fate tanto i superiori di quelli che non piegano mai e vanno sempre in giro a 30 all'ora rispettando ogni limite che non ci credo neanche morto
Non è questione di fare i superiori o meno... con la bella stagione ed asfalto caldo si può esagerare.
Con queste temperature se pieghi troppo è facile ritrovarsi a gambe all'aria...
Il grattare la pedalina avrà accentuato la cosa, ma resta il fatto che ha esagerato... e con queste temperature non è consigliabile, a mio avviso...
no dai nn sono durissime di estate ci piego bene anche se sono (piatte) c'è si piega poco secondo me... quando piego mi saltella fai un po te... altre gomme per un 50ino? con qui si possa piegare bene?
le dunlop oppure le bridgestone però te le sconsiglio al quanto sono troppo morbide [parola del gommista]...e comunque le michelin pilot sport è sempre stata una gomma di qualità...
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