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scivolata in piega! [quale può essere il motivo?]
Messaggio Inviato: 14 Dic 2010 23:20
Oggetto: scivolata in piega! [quale può essere il motivo?]
 

0510_help.gif salve volevo chiedere il vostro parere... oggi verso le 2 dato il bellissimo tempo mi è venuta la brillante idea di andare a fare 2 pieghe con la mia hm 50 in una collina qui vicino con dei bei tornantini icon_wink.gif dopo aver riscaldato le gomme (michelin pilot sport avranno si e no 2000km) e tornando giu ho cominciato a piegare fino in fondo... arrivo ad un tornante molto stretto mi butto vicino la sella sposto il peso di lato e giu il ginocchio... ho sentito la pedalina grattare e poi mi sono ritrovato appiccicato ad un guard-rail con la moto sulla gamba... per fortuna indossavo un abbigliamento tecnino e non ho subito nesuna lesione. però ho piegato lo sterzo e girato le forche. secondo voi quale può essere il motivo? l'asfalto è buono e non c'è ne ghiaia ne polvere.... ho girato pure in pista con queste gomme e anche li ho notato che andando giu cominci a a saltellare il posteriore 0509_doppio_ok.gif ... come posso fare?? grazie in anticipo 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2010 23:24
 

L'asfalto sarà anche buono, ma direi che non è la stagione ideale per pieghe e staccate al limite...
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2010 23:26
 

Con l'asfalto freddo non è consigliabile cercare di piegare "a fondo"...niente di strano se ti sei sdraiato, con l'asfalto freddo bisogna andar piano, anche perchè con la ridotta potenza e il ridotto peso del 50 tenere in temperatura le gomme è impossibile adesso icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2010 23:28
 

comunque non è 50cc ma 86cc e di potenza ne ha abbastanza icon_biggrin.gif è vero che di inverno non è una bella idea piegare al limite però non ho saputo resistere... secondo voi non puole essere per via delle gomme? che in estate mi saltellavano piegando al massimo?
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2010 23:35
 

Le gomme non saranno il massimo d'estate ma adesso piu che piegare poco non puoi fare..rassegnati, potenza ce n'è poca e peso pure, quindi puoi solo andare piano e essere prudente 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2010 23:39
 

Desmo94 ha scritto:
Con l'asfalto freddo non è consigliabile cercare di piegare "a fondo"...niente di strano se ti sei sdraiato, con l'asfalto freddo bisogna andar piano, anche perchè con la ridotta potenza e il ridotto peso del 50 tenere in temperatura le gomme è impossibile adesso icon_wink.gif

Quoto 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2010 23:43
 

sei andato giù col ginocchio tenendo il piede sulla pedalina??
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2010 23:44
 

e poi non sono mica le slick che usano in moto gp eh icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2010 23:45
 

leo_vale_rossi ha scritto:
e poi non sono mica le slick che usano in moto gp eh icon_rolleyes.gif

Quelle erano ancora peggio in queste condizioni climatiche icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2010 23:45
 

si con il piede sulla pedalina perchè? dove dovevo metterlo? comunque lo sò che non ho le slick icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2010 23:45
 

si con il piede sulla pedalina perchè? dove dovevo metterlo? comunque lo sò che non ho le slick icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2010 23:48
 

lore95rr ha scritto:
si con il piede sulla pedalina perchè? dove dovevo metterlo? comunque lo sò che non ho le slick icon_wink.gif

ha grattato la pedalina, invece che tornare su il piede l'ha tenuta giù all'ora è salita la moto e ti è partita via
non scendere col ginocchio quando pieghi, togli il piede

comunque non fate tanto i superiori di quelli che non piegano mai e vanno sempre in giro a 30 all'ora rispettando ogni limite che non ci credo neanche morto icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2010 23:49
 

aligno ha scritto:

Quelle erano ancora peggio in queste condizioni climatiche icon_wink.gif

era un esempio per dire che le gomme stradali non hanno lo stesso indice di prestazioni di una gomma per uso agonistico
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2010 23:49
 

dici che è per il piede o.O allora è meglio che piego come nel cross con il piede avanti e gamba stirata?
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2010 23:50
 

io penso che oltre alle cose che ti hanno già detto, forse è anche quel venire giù tornando a casa, vuol dire che eri in discesa? può anche darsi allora che hai caricato troppo l'avantreno? anche se vorrei capire se ti è partita davanti o dietro.
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2010 23:51
 

lore95rr ha scritto:
dici che è per il piede o.O allora è meglio che piego come nel cross con il piede avanti e gamba stirata?

meglio
da quello che ho capito io
stavi scendendo.... poi ti è tipo tornata su di botto puntando verso l'esterno e sei finito addosso al guard rail

ho azzeccato?
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2010 23:53
 

stavo tornando giu si e dato che sono sempre stato abbituato nel motocross dove bisogna tenere il peso sull'anteriore ho caricato sull'anterione... comunque mi è andato via l'anteriore e poi il posteriore quasi contemporaneamente...
 
Messaggio Inviato: 14 Dic 2010 23:55
 

allora penso che hai caricato troppo e ti si è chiuso lo sterzo, forse dovuto anche alla posizione di guida.
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2010 0:00
 

Detta così anche io credo si sia chiuso lo sterzo a causa di un eccessivo caricamento, comunque con il freddo la gomma scivola anche senza che le sospensioni vadano sotto sforzo quindi è più facile cadere... non bisogna cercare il limite in strada specialmente d'inverno... non sto dicendo che faccio il santo ma occorre sapersi regolare specialmente con moto di grossa cilindrata doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2010 0:05
 

nono non si è chiuso... è proprio scivolato...e sulla gomma ho notato che stavo proprio al limite... quindi credo ke le possibilità siano 2: o le gomme non sono buone e piu di cosi non posso piegare oppure per il freddo dell'asfalto
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2010 0:07
 

aligno hai perfettamente ragione sul fatto della prudenza però mi garba troppo piegare in moto... comunque essendo un motardino i danni si limitano a sterzi manopole o frecce... invece con moto carenate bè i danni cominciano ad essere notevoli icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2010 0:10
 

d'inverno le gomme non si scaldano neanche se sono slick da pista, l'asfalto è gelido e la tenuta è ridicola, penso che chiunque sarebbe caduto cercando una piega al limite icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2010 0:54
 

Straquoto la questione delle gomme fredde. su un 90cc con l'asfalto che sarà, a dir tanto, a 8 gradi se non meno.... che ti pretendi? La mescola non fa neppure in tempo a dilatarsi che viene già ristretta dal contatto con il fondo stradale...
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2010 11:37
 

le michelin forse entrano in temperatura in estate...in inverno non si scaldano minimamente...ti do un consiglio...appena puoi cambia gomme perchè fanno veramente schifo..
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2010 12:11
 

Guarda che le altre sono uguali in queste condizioni climatiche.
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2010 15:28
 

Loki78 ha scritto:
Guarda che le altre sono uguali in queste condizioni climatiche.
nono...sono proprio le michelin che sono durissime...
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2010 15:33
 

anche io so che le michelin sono dure però sono buone, le bridgestone sono morbide e le dunlop sono quasi uguale alle michelin
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2010 15:36
 

gaietix ha scritto:

comunque non fate tanto i superiori di quelli che non piegano mai e vanno sempre in giro a 30 all'ora rispettando ogni limite che non ci credo neanche morto icon_rolleyes.gif


Non è questione di fare i superiori o meno... con la bella stagione ed asfalto caldo si può esagerare.
Con queste temperature se pieghi troppo è facile ritrovarsi a gambe all'aria...
Il grattare la pedalina avrà accentuato la cosa, ma resta il fatto che ha esagerato... e con queste temperature non è consigliabile, a mio avviso... icon_eek.gif eusa_think.gif

doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2010 15:36
 

no dai nn sono durissime di estate ci piego bene anche se sono (piatte) c'è si piega poco secondo me... quando piego mi saltella fai un po te... altre gomme per un 50ino? con qui si possa piegare bene?
 
Messaggio Inviato: 15 Dic 2010 15:40
 

le dunlop oppure le bridgestone però te le sconsiglio al quanto sono troppo morbide [parola del gommista]...e comunque le michelin pilot sport è sempre stata una gomma di qualità...
 
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