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Adattare blocco suzuki rm 125 su telaio rmz 250
15240717
15240717 Inviato: 25 Gen 2015 21:36
Oggetto: Adattare blocco suzuki rm 125 su telaio rmz 250
 



Buona sera a tutti!
Girovagando su mxbars ho notato una moto pressoché fantastica,
un blocco motore di un suzuki rm 125 messo in un telaio dell'rmz 250 D:
E` possibile, qualcuno sa come adattare il motore?
(Immagino staffe e saldatrice) ci sono operazioni particolari da fare come il collegamento alla centralina?
Posso usare tutti i pezzi dell'rm per assemblare la moto o bisogna usare quelli dell'rmz?
Grazie a tutti per eventuali risposte! icon_smile.gif
 
15240815
15240815 Inviato: 25 Gen 2015 23:33
 

Ne sto facendo 2 icon_asd.gif
Una su base 250, l'altra su base 450 !

Detta semplicemente, bisogna tagliare e risaldare la culla del telaio e la Y, in modo da fare entrare il motore e far passare l'espansione !
Dopo vi sono altri adattamenti come il manicotto cassa filtro, i radiatori e la posizione della centralina/bobina !

Ti consiglio di andare da uno che sappia saldare l'alluminio, in quanto non è facile come sembra e capisci anche te che se ti si spezza il telaio in pista, potrebbero capitare gravi infortuni 0509_up.gif
 
15240900
15240900 Inviato: 26 Gen 2015 7:16
 

Voedim_94 ha scritto:
Ne sto facendo 2 icon_asd.gif
Una su base 250, l'altra su base 450 !

Detta semplicemente, bisogna tagliare e risaldare la culla del telaio e la Y, in modo da fare entrare il motore e far passare l'espansione !
Dopo vi sono altri adattamenti come il manicotto cassa filtro, i radiatori e la posizione della centralina/bobina !

Ti consiglio di andare da uno che sappia saldare l'alluminio, in quanto non è facile come sembra e capisci anche te che se ti si spezza il telaio in pista, potrebbero capitare gravi infortuni 0509_up.gif

Grazie mille per le informazioni! Riusciresti a mandarmi molto gentilmente le foto del tuo lavoro per mp?
 
15241002
15241002 Inviato: 26 Gen 2015 9:54
 

Purtroppo non ho foto del lavoro fatto al telaio perchè me l'ha fatto un fabbro esperto e non ho potuto fare foto !
 
15241167
15241167 Inviato: 26 Gen 2015 12:32
 

scusate ma perchè fare questi lavori invece di comprare direttamente un 125? Io anche avrei voluto fare una cosa del genere, sicuramente Voedim_94 si ricorderà, io volevo comprare un 250 2t e in caso di motore non funzionante metterci il mio motore ma sempre un 250 2t, quindi senza modifiche grosse.
 
15241222
15241222 Inviato: 26 Gen 2015 13:26
 

anto_scara ha scritto:
scusate ma perchè fare questi lavori invece di comprare direttamente un 125? Io anche avrei voluto fare una cosa del genere, sicuramente Voedim_94 si ricorderà, io volevo comprare un 250 2t e in caso di motore non funzionante metterci il mio motore ma sempre un 250 2t, quindi senza modifiche grosse.

Per avere una moto unica nel suo genere icon_smile.gif
E anche per dare un tocco di modernità al suzu
 
15241240
15241240 Inviato: 26 Gen 2015 13:53
 

Voedim_94 ha scritto:
Purtroppo non ho foto del lavoro fatto al telaio perchè me l'ha fatto un fabbro esperto e non ho potuto fare foto !
u
Capito... e per il resto della moto hai usato forcelle, cerchi dell'rm? Grazie icon_smile.gif
 
15241244
15241244 Inviato: 26 Gen 2015 13:54
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Per avere una moto unica nel suo genere icon_smile.gif
E anche per dare un tocco di modernità al suzu



ma metteresti questo motore in un telaio post 2008?
 
15241277
15241277 Inviato: 26 Gen 2015 14:37
 

anto_scara ha scritto:
ma metteresti questo motore in un telaio post 2008?

pensavo al 2010, credendo che la suzuki non avesse fatto tante modifiche al telaio nelle annate successive... Mi sbaglio?
 
15241289
15241289 Inviato: 26 Gen 2015 14:50
 

Mrbigracing35 ha scritto:
pensavo al 2010, credendo che la suzuki non avesse fatto tante modifiche al telaio nelle annate successive... Mi sbaglio?




non so dirti, ma se vuoi una moto esclusiva devi utilizzare un telaio post 2008 altrimenti non ti conviene fare lo swap visto che fino al 2008 la suzuki produceva il 125.
 
15241327
15241327 Inviato: 26 Gen 2015 15:36
 

Io lo faccio per avere il massimo in tutti i campi.
Ho preso la ciclistica suzuki dei 4t, che a mio avviso è la più perfetta per il mio stile, su cui monto un motore cr 125 98 con valvola hpp, cioè il motore 125 più performante!

Il risultato sarà avere una moto ciclisticamente avanti e non vecchia come poteva essere quella del cr del 98, ma con un motore favoloso che purtroppo oggi non fanno più !

Aggiungo che il telaio del suzu 125 non era uguale al telaio del suzu 250 4t già nel 2008 0509_up.gif
 
15241334
15241334 Inviato: 26 Gen 2015 15:53
 

Voedim_94 ha scritto:
Io lo faccio per avere il massimo in tutti i campi.
Ho preso la ciclistica suzuki dei 4t, che a mio avviso è la più perfetta per il mio stile, su cui monto un motore cr 125 98 con valvola hpp, cioè il motore 125 più performante!

Il risultato sarà avere una moto ciclisticamente avanti e non vecchia come poteva essere quella del cr del 98, ma con un motore favoloso che purtroppo oggi non fanno più !

Aggiungo che il telaio del suzu 125 non era uguale al telaio del suzu 250 4t già nel 2008 0509_up.gif

Quindi mi tocca usare la ciclistica del 25" 4t per fare un lavoro "completo"...?
 
15241458
15241458 Inviato: 26 Gen 2015 17:48
 

Voedim_94 ha scritto:
Io lo faccio per avere il massimo in tutti i campi.
Ho preso la ciclistica suzuki dei 4t, che a mio avviso è la più perfetta per il mio stile, su cui monto un motore cr 125 98 con valvola hpp, cioè il motore 125 più performante!

Il risultato sarà avere una moto ciclisticamente avanti e non vecchia come poteva essere quella del cr del 98, ma con un motore favoloso che purtroppo oggi non fanno più !

Aggiungo che il telaio del suzu 125 non era uguale al telaio del suzu 250 4t già nel 2008 0509_up.gif



fare un ibrido così è la cosa giusta. Così è davvero sensato, alla ciclistica che più ti piace ci aggiungi il motore che più ti soddisfa.
 
15241534
15241534 Inviato: 26 Gen 2015 18:52
 

c'è uno su facebook che taglia completamente la culla e la rifà da zero con gli attacchi gia giusti per il motore da mettere..cercalo su facebook o la sua pagina, mi pare che si chiami andrea "ilrappa" rapaccioli
 
15241631
15241631 Inviato: 26 Gen 2015 20:13
 

kawa35 ha scritto:
c'è uno su facebook che taglia completamente la culla e la rifà da zero con gli attacchi gia giusti per il motore da mettere..cercalo su facebook o la sua pagina, mi pare che si chiami andrea "ilrappa" rapaccioli

Grazie mille per la dritta icon_smile.gif ora provo a sentirlo
avete qualche idea su come posso fare per quanto riguarda l'aspetto acquisto-vendita? tengo il blocco e vendo la moto a pezzi, Poi compro un rmz e vendo il blocco a parte?
Non ne ho idea icon_biggrin.gif grazie a tutti icon_wink.gif
 
15242258
15242258 Inviato: 27 Gen 2015 16:34
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Grazie mille per la dritta icon_smile.gif ora provo a sentirlo
avete qualche idea su come posso fare per quanto riguarda l'aspetto acquisto-vendita? tengo il blocco e vendo la moto a pezzi, Poi compro un rmz e vendo il blocco a parte?
Non ne ho idea icon_biggrin.gif grazie a tutti icon_wink.gif


con le honda in genere si prendono moto sbiellate icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

con rmz non so..se ne trovi una a poco e sai gia a chi rivendere il motore fai sicuramente l affare, in caso contrario non so quanto ci metterai a vendere un motore 4t usato...e pure l yz mi sa che ci mettereai un po a vendere tutti i pezzi..
 
15242417
15242417 Inviato: 27 Gen 2015 19:54
 

kawa35 ha scritto:
con le honda in genere si prendono moto sbiellate icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

con rmz non so..se ne trovi una a poco e sai gia a chi rivendere il motore fai sicuramente l affare, in caso contrario non so quanto ci metterai a vendere un motore 4t usato...e pure l yz mi sa che ci mettereai un po a vendere tutti i pezzi..



può essere che riesce a trovare qualcuno che ha rotto il cambio e che al giusto prezzo prenderebbe tutto il motore.
 
15244234
15244234 Inviato: 30 Gen 2015 12:09
 

Il guru di questi lavori è MECP8 che lo trovi facilmente su fb e MX bars!!
Le moto afs sono stupende è vero ma sul cavalletto, chissà xkè chi le acquista o produce dopo 6 mesi max le mette in vendita!!
Poi detto onestamente ti fidi a saltare 20 e passa metri con un telaio cucito e tagliato se pur da uno bravo senza neanche fare un controllo ai raggi x o liquidi penetranti??

Ogni moto/motore ha il suo telaio e chi dice il contrario lo fa senza la minima cognizione di causa!!
 
15244551
15244551 Inviato: 30 Gen 2015 19:39
 

Kramer ha scritto:
Il guru di questi lavori è MECP8 che lo trovi facilmente su fb e MX bars!!
Le moto afs sono stupende è vero ma sul cavalletto, chissà xkè chi le acquista o produce dopo 6 mesi max le mette in vendita!!
Poi detto onestamente ti fidi a saltare 20 e passa metri con un telaio cucito e tagliato se pur da uno bravo senza neanche fare un controllo ai raggi x o liquidi penetranti??

Ogni moto/motore ha il suo telaio e chi dice il contrario lo fa senza la minima cognizione di causa!!

Oddio 20m mi sembrano tantini icon_biggrin.gif
ho afferrato il concetto comunque (Y)
 
15244578
15244578 Inviato: 30 Gen 2015 20:23
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Oddio 20m mi sembrano tantini icon_biggrin.gif
ho afferrato il concetto comunque (Y)


Forse tu hai inteso 20 metri di altezza icon_smile.gif io intendevo di lunghezza che non so se hai esperienza è facile raggiungere...
Solo per farti un esempio il concordia a Dorno è superiore ai 35 mt e il panettone di Paroldo sono 28 metri fattibili "quasi" da tutti!
 
15251505
15251505 Inviato: 8 Feb 2015 19:40
 

Penso sia un po' OT ma si parla sempre di suzuki icon_smile.gif
Sto cercando di adattare i fianchetti del rmz 250 al mio rm... E sono a questo punto. Avete qualche consiglio? Io pensavo di attaccare in qualche modo un triangolino nero di plastica per far sparire il buco che si crea tra l'airbox e la plastica

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