Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Cambio manubrio e conseguenze [a frizione e gas, consigli]
15240390
15240390 Inviato: 25 Gen 2015 12:09
Oggetto: Cambio manubrio e conseguenze [a frizione e gas, consigli]
 



ciao ragazzi! doppio_lamp_naked.gif
sto divertendomi a rivoluzionare la mia guzzi v35 florida in un cafè racer senza pretese.
Ieri ho montato un manubrio piega bassa aftermarket da 22 convinto che la mia montasse quella misura, è venuto fuori che questo è però leggerissimamente più grande (sarà un 0,1/0.2 mm in più, non avevo un calibro), risultato: ho fatto un po fatica a fare entrare le manopole.

ora, i problemi sono due:
- essendo tutto decisamente più vicino al motore il cavo frizione, già provato dagli anni, fa più curve di prima ed è diventato durissimo da tirare
- l'acceleratore ha dei problemi: nonostante la manopola faccia tutta la sua corsa e sembra che la molla di ritorno faccia il suo dovere, quando la accendo schizza subito a 6000rpm e rimane li, ho provato ad accenderla con la manopola penzoloni per verificare che non avessi fatto casini e in questo caso gira normale. Premetto che anche il cavo acceleratore non è messo benissimo e che qualche volta mi succedeva anche col manubrio originale ma li bastava dare un colpetto alla manopola e tornava a posto...

consigli???
 
15240435
15240435 Inviato: 25 Gen 2015 13:27
 

0510_saluto.gif Ciao,

Per l'acceleratore, è probabile che facendo delle curve strane il cavo non riesca a tornare indietro, la forza della molla dentro il carburatore/i fa quello che può, magari scorre anche male e questo crea il problema, magari sembra che sia tornato tutto indietro ma basta poco per ottenenre minimi prossimi al massimo icon_asd.gif

Propenderei per una sostituzione in toto dei vari cavi, che come hai premesso hanno già una carriera alle spalle, con dei nuovi cavi e guaine di tipo Bowden, detti anche svedesi, in quanto la guaina svedese ha la parte interna, quella dove scorre il cavo, in teflon che permette uno scorrimento praticamente perfetto e non necessita (ma non è vietato..) di essere lubrificato.

Li trovi da qualsiasi ricambista e non costano molto, cavi di tipo diverso come diametro per l'acceleratore e per la frizione, prendi la guaina appropriata della lunghezza necessaria, i terminali da infilare alle estremità della guaina e ti fai i cavi su misura home made, poca spesa tanta resa 0509_up.gif

Per quelli del comando acceleratore ci sono degli appositi nipple in ottone con vite cieca tipo questi

Link a pagina di Google.it

Per quello della frizione, o usi un morsetto apposito, oppure saldi un nipple tipo questo

Link a pagina di Google.it

Che penso sia simile a quella che hai nel cavo vecchio, ma deve essere un lavoro fatto bene altrimenti rischi che ti si sfili e poi sei a piedi.

Se le manopole le hai infilate a secco, è probabile che t'hanno fatto tribolare, io le bagno prima internamente con dell'alcool, dopo entrano benissimo, poi l'alcool si asciuga e restano a posto, oppure se vuoi che stiano anche più ferme, del blocca filetti, che finché è liquido funge da lubrificante, una volta che si è polimerizzato incolla il tutto in modo eccellente.

Ciao e buon lavoro sulla tua Guzzi!!!

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15241943
15241943 Inviato: 27 Gen 2015 9:27
 

Grande Vitto!
grazie mille, sei stato utilissimo, ho provato a migliorare la questione curve ed effettivamente la situazione è migliorata parecchio.
Quella dei cavi bowden è un'ottima idea ma non ho capito una cosa:
mi vendono guaina , cavo e capezzoli separatamente o devo tagliare, sfilare e ricostruire?

E poi:
ho provato a smontare l'acceleratore pensando di poter sostituire solo il cavo singolo che parte dalla manopola lasciando stare i due che vanno diretti ai carburatori ma non sono riuscito a capire come sfilarlo dallo "scatolotto" che li unisce... (scusate i termini tecnici 0509_si_picchiano.gif )
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©