Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Freno posteriore a manubrio [pareri?]
16034995
16034995 Inviato: 19 Dic 2018 0:24
Oggetto: Freno posteriore a manubrio [pareri?]
 

Buonasera,
mi titilla da un po' di tempo l'idea di mettere un riporto del freno posteriore al semimanubrio sinistro.

Il motivo è presto detto: guidando e girando soprattutto passi montani con la mia Rina ho imparato ad usare spesso e volentieri il freno posteriore per gestire meglio la piega (si accorcia il passo e diventa più gestibile la piega) oltre al fatto che è ottimo per evitare di perdere bruscamente l'anteriore.

Nondimeno mi trovo impedito in piega, sia a sinistra che a destra, dovendo uscire veramente tanto fuori col corpo (non va giù da sola) e dovendo puntare i piedi (ergo bye bye freno "alla mano"). Per il dritto o pieghe leggere no problema, ma sui tornanti (nella percorrenza) è difficile da gestire. Il tutto unito un 46 di stivale.

Visto ciò sto adocchiando l'idea del freno posteriore tubato a semimanubrio. Eventualmente per metà anno prossimo (ora sto spendendo per rinnovare dischi anteriori e pompa freno Accossato 19x21 e dischi forse EBC forse Galfer, vediamo che salta fuori).

Chi ha esperienza di ciò? Considerazioni, suggerimenti, costi?
Stato attuale: Freno posteriore pinza e pompa tokiko standard con disco Goldfren 240mm (diametro) x6mm (spessore), tubo in treccia, olio rinnovato.

Grassie icon_smile.gif
 
16035007
16035007 Inviato: 19 Dic 2018 7:44
 

Anche io uso tantissimo il freno posteriore, ma per ora mi trovo ancora bene ad usarlo con il piede.
Certo l'idea del freno al manubrio ha incuriosito anche me, ma solo appunto come curiosita'.
Se non sbaglio quelle pompe hanno anche un certo costo, non roba da poco eusa_think.gif
 
16035021
16035021 Inviato: 19 Dic 2018 9:18
Oggetto: Re: Freno posteriore a manubrio
 

è una modifica che fanno gli stuntmen, quindi devi cercare sui siti specializzati in preparazioni da stunt... il primo che ho trovato:

Link a pagina di Hoheydesigns.com

il lavoro si fa cambiando il supporto pinza con uno che supporti due pinze, aggiungendo un'altra pinza, un'altra tubatura e la pompetta al manubrio... costerà un botto e ovviamente ti renderà la moto illegale su strada (ma vedo che lo è già icon_smile.gif)

ciao

WK

PS: il tuo problema dovrebbe essere facilmente risolvibile regolando l'altezza del pedale... hai provato?
 
16035030
16035030 Inviato: 19 Dic 2018 9:54
 

non c'è bisogno di montare una seconda pinza.
Ma è necessario modificare il circuito, bypassando la pompa a pedale e spostandola sul manubrio. A quel punto la si può mettere a pollice o con leva tradizionale, come uno preferisce.

Ci sono in commercio anche dei raccordi a T che consentono di mantenere sia il pedale che il comando a manubrio.

Concordo sul discorso dell'illegalità.

0509_up.gif
 
16035045
16035045 Inviato: 19 Dic 2018 10:48
 

la rekluse vende una pompa freno poteriore da montare sul manubrio, in teoria sarebbe un optional con la sua frizione automatica ma non vedo perchè non dovrebbe venderla anche da sola

l'ho vista su un ktm exc 450 di un mio amico e non so come sia montata, ma dietro usa solo la pinza originale e il freno dietro funziona normalmente se usi il pedale
 
16035046
16035046 Inviato: 19 Dic 2018 10:58
 

Io me la sono fatta uso pista usando una pompa freno posteriore...,.non serve la doppia pinza per correggere in curva o impostare la frenata.....non serve neanche bypassare il pedale, basta posizionare tubi e raccordi al posto del serbatoio della pompa a pedale.
Valuta bene i costi, perchè costicchia..tra pompa tubi, raccordi adattatore mi sa che sei sui 500 euro...
Quelle più gettonate sono discacciati e accossato, anche brembo la fa.
Non è facile da usare per correggere la traiettoria, diciamo che è utile per me se arrivo lungo lungo, per chiudere la curva senza usare il freno anteriore..ma ti ripeto, non è facile da usare....da quando l ho messo, l ho usato si e no 3 volte....ho provato ad usarlo più spesso ma mi viene poco naturale, cerco sempre il freno anteriore magari pelato pelato....
Ah si, io me lo sono messo a sx, a pollice.....valido comunque come comando...
 
16035058
16035058 Inviato: 19 Dic 2018 12:07
 

TeoPanz ha scritto:
Io me la sono fatta uso pista usando una pompa freno posteriore...,.non serve la doppia pinza


ma tu hai tolto del tutto il pedale, ho capito bene?
altrimenti non puoi avere due pompe sulla stessa pinza... a meno di metterci pure due valvole di non ritorno, ma eviterei pastrocchi simili sui tubi freno icon_smile.gif

ciao

WK
 
16035078
16035078 Inviato: 19 Dic 2018 13:30
 

wkowalski ha scritto:
ma tu hai tolto del tutto il pedale, ho capito bene?
altrimenti non puoi avere due pompe sulla stessa pinza... a meno di metterci pure due valvole di non ritorno, ma eviterei pastrocchi simili sui tubi freno icon_smile.gif

ciao

WK


Ho due pompe nella stessa pinza....pedale più pomp a pollice
 
16035131
16035131 Inviato: 19 Dic 2018 16:40
 

TeoPanz ha scritto:
Ho due pompe nella stessa pinza....pedale più pomp a pollice


quindi hai aggiunto delle valvole? altrimenti, se colleghi semplicemente due pompe alla stessa pinza con un raccordo a T, quando pompi con una fai lo spurgo all'altra icon_smile.gif

ciao

WK
 
16035230
16035230 Inviato: 20 Dic 2018 7:37
 

wkowalski ha scritto:
quindi hai aggiunto delle valvole? altrimenti, se colleghi semplicemente due pompe alla stessa pinza con un raccordo a T, quando pompi con una fai lo spurgo all'altra icon_smile.gif

ciao

WK


ho fatto un raccordo speciale che va inserito al posto del serbatoio....in questo caso non serve valvoline, la valvolina viene creata da sola dal pistoncino, che quando freni con pollice trova solo un uscita e non va contro il senso del pedale....forse mi sono spiegato male ma funziona così..
 
16035277
16035277 Inviato: 20 Dic 2018 12:23
 

TeoPanz ha scritto:
wkowalski ha scritto:
quindi hai aggiunto delle valvole?


ho fatto un raccordo speciale che va inserito al posto del serbatoio....in questo caso non serve valvoline, la valvolina viene creata da sola dal pistoncino, che quando freni con pollice trova solo un uscita e non va contro il senso del pedale...

Tipo la soluzione della Rekluse? Si inserisce sul serbatoio del pedale posteriore e le due pompe diventano praticamente in serie.
 
16035284
16035284 Inviato: 20 Dic 2018 12:56
 

TeoPanz ha scritto:
la valvolina viene creata da sola dal pistoncino, che quando freni con pollice trova solo un uscita e non va contro il senso del pedale


apperò, ingegnoso! icon_smile.gif

ciao

WK
 
16035300
16035300 Inviato: 20 Dic 2018 14:48
Oggetto: Re: Freno posteriore a manubrio [pareri?]
 

Quart ha scritto:
Buonasera,
(si accorcia il passo
:

Cosa vuol dire " si accorcia il passo" ?
 
16035362
16035362 Inviato: 20 Dic 2018 18:35
Oggetto: Re: Freno posteriore a manubrio [pareri?]
 

snowstorm ha scritto:
Cosa vuol dire " si accorcia il passo" ?

Credo si riferisca all'interasse della moto. Ti suscita più di una perplessità, immagino icon_razz.gif
 
16035452
16035452 Inviato: 21 Dic 2018 8:45
 

Si diciamo che non ha senso....
 
16036058
16036058 Inviato: 25 Dic 2018 0:01
 

TeoPanz ha scritto:
Si diciamo che non ha senso....

Oi, grazie delle risposte a tutti!

Sì avevo letto pure io riguardo quelli di accossato e brembo (o bLembo cinese? icon_mrgreen.gif ) ed avevo messo in conto una spesa sui 5 centoni.. icon_eek.gif

Buono il commento sull'uso limitato. Mmh io lo userei più che altro in strada per giostrarmi meglio la Hayabusa (non una piuma) nei tornanti.
Il fatto che non abbia senso provo a spiegartelo a spanne: se freni davanti, affondi le forcelle, sposti il peso in avanti, il mono posteriore perde carico e si "rilassa" allungando (molla).
Viceversa se freni dietro tiri indietro il peso, alleggerisci davanti (ok rischio leggero sottosterzo) carichi dietro, carichi il mono si comprime), scarichi le forcelle ma che tu sia in discesa o salita spingi sempre avanti e quindi è un effetto limitato. Carichi dietro e si accorcia il passo (distanza ax/px).

Tutto ciò almeno, vale per la mia Rina (gixxeRina): esempio pratico, se freno troppo dietro mi frusta la catena (si accorcia tale che la catena diventa troppo lasca, proviamo a pensarla così: la catena a moto scarica ha un certo gioco e può toccare i pattini, salendo sulla moto, si tira e quindi non tocca più). La ruota posteriore da me "rincorre" quella anteriore. La motorella nel complesso si contrae e mi alza il baricentro moto/pilota rendendola più agile rispetto l'usuale autobus che è in piega.

Esempio comparativo: la mia Rina pesa sui 220kg (scarichi aftermarket ed altre amenità). La mia vecchia CBR600 era comunque sui 200/205kg.
La CBR sporgevo un ginocchio e scendeva, la GixxeRina mi dice "che sta'affà?"
La CBR in piega restava facilmente.. in piega, la GixxeRina tende costantemente a raddrizzarsi e mi obbliga a controllarla di forza con le braccia.
Differenze: la CBR era altissima sia di sella che baricentro (veramente, toccavo non bene con i piedi, sono 1.74).
La Hayabusa è media: tocco benone con i piedi per terra.

Comparativa con Hayabusa 2009 ribassata -3/-3 (il proprietario è 1.60 circa). A 25° si inchiodava in piega da quanto corta la leva di piega era.
 
16036089
16036089 Inviato: 25 Dic 2018 3:06
 

Mi sa che hai entrambe le sospensioni scariche da revisionare.
La sensazione di moto che si vuole raddrizzare è un sintomo di mono che ha perso almeno un 50% delle sue capacità come anche per la forcella visto che hai detto che affonda troppo in frenata.
 
16036163
16036163 Inviato: 25 Dic 2018 21:26
 

Quart ha scritto:
Oi, grazie delle risposte a tutti!
Viceversa se freni dietro tiri indietro il peso, alleggerisci davanti (ok rischio leggero sottosterzo) carichi dietro, carichi il mono si comprime), scarichi le forcelle ma che tu sia in discesa o salita spingi sempre avanti e quindi è un effetto limitato. Carichi dietro e si accorcia il passo (distanza ax/px).
.


Non e' proprio cosi', il trasferimento di carico all' anteriore si verifica ugualmente , in misura minore, ma devi anche considerare che la potenza frenante post e' decisamente inferiore. quindi la forcella non si scarica, ma si carica, poco, ma si carica ( anche perche' il braccio di leva corrisponde al passo, circa ) .

Il posteriore si potrebbe alzare, rimanere neutro o addirittura abbassare a seconda dell' ancoraggio della pinza :
collegata direttamente al forcellone,
unita al telaio con barra di collegamento ,
inclinazione della barra di collegamente rispetto al forcellone, ecc .

Comunque se si dovesse caricare solo dietro , il passo dovrebbe allungarsi, considerando che il forcellone, tenderebbe a mettersi da inclinato verso il basso ad orizzontale.
Anche l' affermazione che se si alza il baricentro pilota-moto aumenta l' agilita' non e' esatta
 
16037122
16037122 Inviato: 30 Dic 2018 19:31
 

snowstorm ha scritto:
Non e' proprio cosi', il trasferimento di carico all' anteriore si verifica ugualmente , in misura minore, ma devi anche considerare che la potenza frenante post e' decisamente inferiore. quindi la forcella non si scarica, ma si carica, poco, ma si carica ( anche perche' il braccio di leva corrisponde al passo, circa ) .

Il posteriore si potrebbe alzare, rimanere neutro o addirittura abbassare a seconda dell' ancoraggio della pinza :
collegata direttamente al forcellone,
unita al telaio con barra di collegamento ,
inclinazione della barra di collegamente rispetto al forcellone, ecc .

Comunque se si dovesse caricare solo dietro , il passo dovrebbe allungarsi, considerando che il forcellone, tenderebbe a mettersi da inclinato verso il basso ad orizzontale.
Anche l' affermazione che se si alza il baricentro pilota-moto aumenta l' agilita' non e' esatta


Sarà, oppure saranno gli ammo scarichi (l'olio forcelle l'ho cambiato quest'anno ad aprile), però la mia Hayabusiva si comporta così.
Vorrei solo sottolineare che la mia moto è zavorrata giroscopica, per es. i cerchi (originali) hanno sull'interno del canale del materiale extra piuttosto pesante che contribuisce all'effetto volano.
Montare cerchi ultraleggeri la renderebbe sì più agile ma altresì troppo nervosa per gestire la coppia (fonte: altri Hayabusari che lo hanno fatto con i cerchi Marchesini).

Il freno posteriore da me è legato al mozzo asse posteriore/forcellone ed è posizionato SOTTO il disco freno e forcellone (non sopra o di lato).

Se dico comunque che frenando dietro, FRENO, è perchè è così, non perchè vorrei fosse così: monto un disco maggiorato dagli standard (6mm spesso per 240mm diametro, uso pista, massimo grippaggio, se pesto di brutto blocco la ruota e faccio scattare il limitatore di coppia/antibloccaggio).
Ripeto che frenando, la moto si sente proprio che
a) la ruota posteriore si tira in avanti e che
b) la catena (se esagero) frusta il binario inferiore.

Rispiego: a moto scarica la catena ha i suoi 25/30 mm di gioco come di norma. A moto carica, NO (il peso distende). Se frusta su frenata il binario sotto al forcellone, o si aggiungono maglie e si sottraggono istataneamente, oppure il forcellone si contrae avanti di brutto e la catena mi frusta il carrello.
Se la seconda ipotesi, la moto si accorcia di passo. Ma la Hayabusa fa magie icon_mrgreen.gif
 
16037228
16037228 Inviato: 31 Dic 2018 10:26
 

Quart ha scritto:


Se dico comunque che frenando dietro, FRENO, è perchè è così, non perchè vorrei fosse così: monto un disco maggiorato dagli standard (6mm spesso per 240mm diametro, uso pista, massimo grippaggio, se pesto di brutto blocco la ruota e faccio scattare il limitatore di coppia/antibloccaggio).
Ripeto che frenando, la moto si sente proprio che
a) la ruota posteriore si tira in avanti e che
b) la catena (se esagero) frusta il binario inferiore.

Rispiego: a moto scarica la catena ha i suoi 25/30 mm di gioco come di norma. A moto carica, NO (il peso distende). Se frusta su frenata il binario sotto al forcellone, o si aggiungono maglie e si sottraggono istataneamente, oppure il forcellone si contrae avanti di brutto e la catena mi frusta il carrello.
Se la seconda ipotesi, la moto si accorcia di passo. Ma la Hayabusa fa magie icon_mrgreen.gif


Detto cosi' , in frenata, la catena diventa lenta perche' si solleva il posteriore perche' si scarica la ruota (fino al bloccaggio).

Naturalmente se si alza il post, il forcellone si inclina di piu' e la ruota si sposta in avanti.

Ed ancora , alzandosi il post (ed abbassandosi l' ant) , l' avancorsa ant diminuisce, rendendo l' assetto piu' agile.

L' effetto antidive del post non dipende dalla posizione della pinza, ma dove e' ancorata la staffa di supporto .
 
16191698
16191698 Inviato: 30 Ott 2020 17:18
 

Salve a tutti...
Rispolvero questo vecchio topic perché è una cosa che mi interessa molto..

Volevo però chiedere un parere a chi ha fatto questa modifica..

Consigliate quella a pollice o a indice??
Grazie a tutti in anticipo
 
16191716
16191716 Inviato: 30 Ott 2020 20:03
 

Il freno posteriore al manubrio è nato, principalmente, per l'utilizzo in circuito.
Fino a poco tempo fa era solo a pollice, per non interferire con la frizione, da quando è saltato fuori il blipper in scalata, la frizione si usa solamente per partire e quindi si è cominciato a montare il freno posteriore a indice.
 
16192061
16192061 Inviato: 2 Nov 2020 15:46
 

confermo, ero partito col pollice e uso pedale insieme, ma dall'anno prox passo direttamente alla leva normale con la mano sx, con istallazione blipper...
Valuta che indice è più facile da usare comuqneu
 
16192368
16192368 Inviato: 4 Nov 2020 10:28
 

Era proprio quello che volevo capire..

Non li ho mai provati ma mi dava la sensazione che in piega quello a pollice fosse più "intuitivo" mentre quello a indice fosse più favorevole in staccata...

Seghe mentali... Ma siccome non costano poco se decidessi di fare la spesa volevo fare la scelta giusta..
 
16192435
16192435 Inviato: 4 Nov 2020 14:19
 

biggierre ha scritto:
Era proprio quello che volevo capire..

Non li ho mai provati ma mi dava la sensazione che in piega quello a pollice fosse più "intuitivo" mentre quello a indice fosse più favorevole in staccata...

Seghe mentali... Ma siccome non costano poco se decidessi di fare la spesa volevo fare la scelta giusta..


è più comodo a indice comunque perchè anche in piega lo gestisci bene sia curve a sx che a dx.
bè il costo può essere basso se ti fai un adattatore per il freno post, al posto del serbatoio intendo, poi compri solo la pompa del azz che vuoi...anche cinese che sia, per quello che la usi poi....
Se vai di brand conosciuti ti spennano....tic hiedono 400 euro solo della pompa a manubrio
 
16192539
16192539 Inviato: 4 Nov 2020 23:15
 

Grazie delle dritte..
Adesso vuto bene la possibilità di riuscire a montarlo ma penso che qualcosa ci si possa inventare icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©