snowstorm ha scritto:
Non e' proprio cosi', il trasferimento di carico all' anteriore si verifica ugualmente , in misura minore, ma devi anche considerare che la potenza frenante post e' decisamente inferiore. quindi la forcella non si scarica, ma si carica, poco, ma si carica ( anche perche' il braccio di leva corrisponde al passo, circa ) .
Il posteriore si potrebbe alzare, rimanere neutro o addirittura abbassare a seconda dell' ancoraggio della pinza :
collegata direttamente al forcellone,
unita al telaio con barra di collegamento ,
inclinazione della barra di collegamente rispetto al forcellone, ecc .
Comunque se si dovesse caricare solo dietro , il passo dovrebbe allungarsi, considerando che il forcellone, tenderebbe a mettersi da inclinato verso il basso ad orizzontale.
Anche l' affermazione che se si alza il baricentro pilota-moto aumenta l' agilita' non e' esatta
Sarà, oppure saranno gli ammo scarichi (l'olio forcelle l'ho cambiato quest'anno ad aprile), però la mia Hayabusiva si comporta così.
Vorrei solo sottolineare che la mia moto è zavorrata giroscopica, per es. i cerchi (originali) hanno sull'interno del canale del materiale extra piuttosto pesante che contribuisce all'effetto volano.
Montare cerchi ultraleggeri la renderebbe sì più agile ma altresì troppo nervosa per gestire la coppia (fonte: altri Hayabusari che lo hanno fatto con i cerchi Marchesini).
Il freno posteriore da me è legato al mozzo asse posteriore/forcellone ed è posizionato SOTTO il disco freno e forcellone (non sopra o di lato).
Se dico comunque che frenando dietro, FRENO, è perchè è così, non perchè vorrei fosse così: monto un disco maggiorato dagli standard (6mm spesso per 240mm diametro, uso pista, massimo grippaggio, se pesto di brutto blocco la ruota e faccio scattare il limitatore di coppia/antibloccaggio).
Ripeto che frenando, la moto si sente proprio che
a) la ruota posteriore si tira in avanti e che
b) la catena (se esagero) frusta il binario inferiore.
Rispiego: a moto scarica la catena ha i suoi 25/30 mm di gioco come di norma. A moto carica, NO (il peso distende). Se frusta su frenata il binario sotto al forcellone, o si aggiungono maglie e si sottraggono istataneamente, oppure il forcellone si contrae avanti di brutto e la catena mi frusta il carrello.
Se la seconda ipotesi, la moto si accorcia di passo. Ma la Hayabusa fa magie